Il blog di Joe7

  1. BRACCIO DI FERRO NUOVA EDIZIONE - N. 3

    By joe 7 il 8 Sep. 2017
     
    0 Comments   103 Views
    .
    BRACCIO DI FERRO 3 - L'ARCA DI BRACCIO DI FERRO

    image


    TRAMA
    Strisce quotidiane dal 22 Aprile 1935 al 24 luglio 1935

    Da qui in avanti inizia la saga di Spinaciuga, in cui Braccio di Ferro, insieme col miliardario Sphinx (qui Gino Miso: gioco di parole per "misogino"), parte per mare, insieme ad un mucchio di persone selezionate e scelte, per andare in un'isola mai esplorata prima, da popolare e battezzare, appunto, Spinaciuga (da "spinaci" e"acciuga"), un nuovo regno in cui Braccio di Ferro sarà il re. L'isola viene trovata, e Spinaciuga viene fondata: il problema è che, su espressa richiesta di Mr Sphinx, in quel paese non sono ammesse donne e quindi è popolato solo da maschi...

    50 ANNI DI SPINACI

    image image
    "50 anni di spinaci", fronte e retro


    La storia di Spinaciuga, in tutto il suo sviluppo, fu pubblicata in raccolta per la prima volta (presumo) nel 1979 nel volume Oscar Mondadori "50 anni di spinaci": il titolo è dovuto al fatto che Braccio di Ferro comparve per la prima volta nella striscia Thimble Theatre (letteralmente: "teatro ditale", cioè teatrino in miniatura) nel 1929, 50 anni prima della pubblicazione di questo volume. In questo Oscar Mondadori c'è anche una prefazione di Beppi Zancan, che fu direttore della rivista a fumetti "Il Mago"della Mondadori: Zancan fa il punto sulla difficoltà di reperire il materiale originale di Segar, in particolare le tavole domenicali, e presenta una cronologia, aggiornata fino ad allora, delle storie di Braccio di Ferro realizzate da Segar nel formato striscia quotidiana (manca quella per le tavole domenicali, presentate per la prima volta nella collana attuale). Inserisce, oltre ai titoli, anche il periodo della prima pubblicazione in America e l'eventuale pubblicazione italiana.

    ALTRO

    Oltre alla prima parte della storia di Spinaciuga, c'è un articolo di Luca Boschi che parla dei primi lavori di Segar e dell'importanza dell'influenza su di lui di autori di fumetti importanti, in particolare George Harriman, l'autore di Krazy Kat, e Richard Felton Outcault, l'autore di Yellow Kid, il "primo fumetto ufficiale". Nelle tavole domenicali, si vede Braccio di Ferro che perde la testa per un'avvenente camerierina, un suo scontro sul ring con un gigantesco wrestler accompagnato da sua madre (!) e, infine, Braccio di Ferro e Olivia che aprono un ristorante, con varie difficoltà. Poldo interviene in tutte queste storie. Alla fine del volume c'è un articolo su Olivia che, tra le altre cose, dice che lei ha come misure 19-19-19 e ha un'altezza superiore a quella di Braccio di ferro (1,91 m: da giocatrice di pallacanestro!). Ovviamente, sono dati solo indicativi: tuttavia, è vero che Olivia spesso è più alta del marinaio. Una curiosità: nel 1987-88 c'è stata una serie animata, Popeye and son, in cui Olivia sposa Braccio di Ferro e hanno un figlio, Popeye Junior. E' stato solo un esperimento narrativo durato 13 episodi, ma è stata una sorpresa inaspettata per me: non ne sapevo nulla. C'è anche un disegno di Will Elder, un autore importante di fumetti, che raffigura il matrimonio di Olivia e Braccio di Ferro, con tanto di amici e nemici sui banchi. Il volume si conclude con alcune tavole autoconclusive di Bud Sagendorf sul rapporto tra Braccio di Ferro e Olivia.

    Popeye_and_son
    "Popeye and son": una breve serie animata dove Braccio di Ferro e Olivia sono sposati con tanto di figlio! ^_^




    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU BRACCIO DI FERRO

    Edited by joe 7 - 24/5/2019, 18:35
      Share  
     
    .