Il blog di Joe7

  1. JIGEN DAISUKE

    Tags
    Jigen
    Lupin
    By joe 7 il 11 Sep. 2017
     
    0 Comments   4,286 Views
    .
    JIGEN DAISUKE, IL BRACCIO DESTRO DI LUPIN
    "Detesto le donne"

    Jigen_3_mini


    Jigen Daisuke è l'amico fedele di Lupin, quello che sta sempre con lui: il suo vero e proprio braccio destro. Lo spunto per la realizzazione di Jigen, dice Monkey Punch, è stato il pistolero James Coburn dei "Magnifici Sette": e in effetti ha delle pose "alla Jigen". Gli manca solo la sigaretta smozzicata e rovinata (talmente famosa da essere chiamata "sigaretta alla Jigen"). Si dice spesso che il suo cappello gli serve per poter sparare con la sua famosa mira infallibile (dall'ep 152 della II serie: "I cappelli di Jigen"), ma quella storia da cui è nata questa "debolezza" sa tanto di goliardata, visto che questa idea non è mai stata più riproposta. Senza contare che Jigen ha anche sparato senza cappello, a volte... ^_^ Semplicemente, Jigen ha una mira infallibile e basta, e il suo cappello semplicemente "fa parte del personaggio" come dice Jigen a Lupin nel film "La pietra della saggezza".

    Jigen_James_Coburn


    La sua pistola è una Smith e Wesson M19 Combat Magnum. Ha un forte rinculo, ma permette una precisione eccezionale. M19 significa che è un modello in acciaio trattato: attualmente, non è più prodotto dal 1999. Al suo posto hanno messo in commercio il modello M66, in acciaio inossidabile. Le pallottole usate sono .357 Magnum: sono meno potenti della famosa 44 Magnum dell'Ispettore Callaghan, ma sono più facilmente gestibili (la 44 Magnum ha un rinculo troppo forte).

    Jigen_pistola


    "Jigen" (e non "Gigen", "Gighen" e simili) significa "dimensione", e Monkey Punch dice che ha scelto questo termine per indicare una persona fuori dalla norma. Come spiegazione mi sembra poco chiara: comunque, non ho mai capito cosa c'entrasse questo termine, "dimensione", con l'essere "la coscienza critica di Lupin" come dicono diverse persone. Certo, Jigen spesso tiene a freno l'esuberanza di Lupin (senza mai riuscirci), ma non vedo cosa c'entri qui la "dimensione". Se però si osserva il significato del suo nome "Daisuke" (infatti "Jigen" è il cognome, non il nome!), che è "grande aiuto", si può tradurre "Jigen Daisuke" grossomodo come "colui che aiuta", "colui che occupa la dimensione dell'aiuto". Infatti Jigen è l'aiuto più prezioso di Lupin. Tra l'altro, Daisuke è anche il nome giapponese di Actarus, il pilota di Goldrake: e Actarus/Daisuke è appunto "di grande aiuto" per difendere la Terra. Senza contare che sia Jigen che Actarus sono entrambi personaggi romantici, anche se non si direbbe. Ci arriviamo tra poco.

    JIGEN E LE DONNE

    25_65_sei_gentile_Jigen
    "Sei gentile, Jigen"


    E' vero che Jigen, ufficialmente, "odia le donne": ma è più esatto dire che diffida di loro. Tuttavia, la presenza delle donne gli fa mostrare il suo lato nascosto, "nobile e cavalleresco", in cui mostra una gentilezza inaspettata. Nonostante la sua misoginia, Jigen Daisuke è il personaggio più romantico della serie. Rimane sorpreso dalla semplicità di Clarissa in "Cagliostro" e non può non ammirarla (e così ha fatto anche Goemon, tra l'altro, ma del samurai ne parliamo un'altra volta).

    Jigen_e_Clarissa_1 Jigen_e_Clarissa_2


    Ma ci sono molti altri casi: per esempio, nell'ep129-2° serie ("La gentilezza di Jigen") il pistolero aiuta Doris, una ragazza incontrata in un paese in rovina per via della guerra civile. La porta al sicuro e le cura la ferita da arma di fuoco alla gamba. Alla fine, Jigen ruba il quadro di cui Doris aveva bisogno per ottenere la vittoria dei rivoltosi. E, dopo aver fatto questo, il pistolero se ne va senza ricevere nessun ringraziamento e senza nemmeno salutarla: è il suo stile.

    129_19_Doris 129_9 129_10 129_21_bevi


    Oppure: nell'ep58-2° serie ("Un triste addio") aiuta Monica, una ballerina, a scappare dall'Unione Sovietica e la ragazza ringrazia Jigen nell'unico modo possibile: quando dorme. E, anche se Monica, nonostante l'attrazione che prova per Jigen, lo userà per procurarsi un gioiello, necessario perchè possa sopravvivere in America, Jigen alla fine le dà lo stesso il diamante. Un diamante che interessava anche a Lupin: in questo modo, Jigen ha anche ostacolato le intenzioni del ladro gentiluomo: una cosa che lui fa molto di rado. E chiaramente Monica non potrà più dimenticarsi di Jigen.

    tumblr_ome4bzpfTD1sixg9zo1_500


    Insomma, Jigen, nonostante la sua misoginia (o proprio per quello?) è apprezzato dalle donne. E lui può esserne attratto, ma, se viene tradito da loro, a differenza di Lupin, è implacabile. E' quello che succede nell'ep25-2° serie ("La rosa e la pistola"), in cui subisce il tradimento della bellissima ballerina spagnola Linda: un'azione che viene punita con la morte, nonostante il dispiacere che Jigen stesso prova nel commettere l'esecuzione.

    25_10_occhiolino 25_18_lo_getta_a_J 25_96 25_98c_e


    In ogni caso, uccidere le donne che Jigen ha conosciuto è un'azione molto pericolosa per chi lo fa. Nell'ep76-2° serie ("Amare ed essere soli"), Jigen si vendica su chi ha ammazzato Angelica, una sua vecchia fiamma che si era fatta suora e fu uccisa in Africa mentre faceva la missionaria. Anche se i responsabili erano state delle persone importanti, su di loro l'ira di Jigen sarà comunque spietata.

    76_5_ma_sei_pallido 76_29_s 76_54_una_trappola 76_68_vendetta


    Certe storie inoltre sono più complesse dal punto di vista sentimentale e non facili da capire, perchè non spiegano completamente i fatti. Per esempio, nell'ep111 ("Il gioco degli invasori", o "Space Invaders"), Jigen rivede Katherine, una ragazza che aveva conosciuto in passato e che aveva una carriera promettente. Sarebbe stata rovinata in una vita di eterna fuga con Jigen e per questo lui la lasciò. Ma Katherine alla fine sposò un uomo ricco che, dopo la sua morte, le diede una cospicua eredità. Katherine ora soffre di un male incurabile e ha architettato una gigantesca, costosissima trappola programmata secondo il gioco degli "Space Invaders" perchè Jigen ritornasse da lei: in quella trappola c'era infatti un diamante da rubare. E Jigen, nel rivedere Katherine, ormai malata e a letto, con davanti a sè la sua foto di quand'era giovane, capisce che la sua ex-ragazza è diventata completamente ossessionata da lui. Jigen parla bruscamente a Katherine e, come colpo finale, spara nella sua vecchia foto. Forse in questo modo Katherine si riprenderà dalla sua ossessione e potrebbe o guarire o vivere in pace i suoi ultimi giorni. Jigen si allontana, raggiungendo i suoi amici con una finta risata sulle sue labbra: una risata che muore poco dopo. La storia si conclude così, bruscamente, con Katherine che vede Jigen allontanarsi e piange: una cosa che rende assai improbabile la sua guarigione dall'ossessione di Jigen. E' una situazione triste che Jigen non è stato capace di risolvere: non sempre un rapporto si conclude felicemente. Ci sono certi segreti di Jigen che sa solo lui: in questa storia, infatti, non tutto è stato rivelato nel rapporto tra loro due. Una storia romantica, ma problematica.

    111_50_hmm 111_51_JIGEN 111_13_costretti_ad_andare_da_lei

    116_70 116_77_s 116_91_addio

    116_95_andiamo 116_98_no


    Insomma, concludendo, Jigen è considerato "affidabile" dalle donne, e quando sono con lui si sentono sicure. Persino Fujiko, in una storia in cui la femme fatale si trova in un cimitero pieno di zombi, e accanto a lei c'è solo Jigen, non può fare a meno di affidarsi a lui, abbracciandolo (e provocando così l'evidente imbarazzo del pistolero, chiaro).

    Jigen_e_Fujiko



    TUTTI GLI ARTICOLI SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 19/9/2022, 16:10
      Share  
     
    .