Il blog di Joe7

  1. BRACCIO DI FERRO NUOVA EDIZIONE - N. 5

    By joe 7 il 3 Oct. 2017
     
    0 Comments   71 Views
    .
    BRACCIO DI FERRO 5 - L'ISOLA DEL BOTTINO

    image


    Siamo arrivati al 5° numero della collana di Braccio di Ferro allegata alla Gazzetta dello Sport: stavolta si interrompe la storia di Spinaciuga dei numeri precedenti, che era stata sviluppata nelle strisce quotidiane in bianco e nero, per inserire una storia composta solo dalle tavole domenicali a colori, che, caso unico, ha costituito un'intera storia.

    TRAMA
    Tavole domenicali dal 3 Dicembre 1933 all'8 Luglio 1934

    Braccio di Ferro incontra un suo vecchio conoscente: il marinaio Granchio "Salsedine" Bill, che gli propone di trovare un tesoro che si trova all'Isola del Bottino, che però è sotto il dominio della Strega di Mare. Insieme alla strega, c'è un essere misterioso chiamato Alice, la Goon. Insieme a Braccio di Ferro ci sarà anche Poldo, insieme ad altri compagni: Poldo, in particolare, avrà a che fare sia con la Strega di Mare che con la Goon. Alla fine arriveranno all'Isola del Bottino, anche se le difficoltà non sono ancora finite: ma la Strega di Mare dovrà alla fine cedere.

    ALTRO

    il libro inizia con un articolo di Luca Boschi sui primi tentativi di analizzare Braccio di Ferro in Italia, su libri e riviste. Oltre alla storia di Braccio di Ferro, già citata, ci sono le tavole domenicali di Sappo, l'altro personaggio di Segar. Inoltre, c'è una rara immagine in cui ci sono i personaggi di Braccio di Ferro col prof. Wotasnozzle, il coprotagonista di Sappo. L'articolo finale analizza il personaggio del Gip, o Jeep, l'animale di un'altra dimensione di Braccio di Ferro, che poi divenne il modello per il futuro Flip di Eta Beta. Il libro si conclude con una parata di disegni di Sagendorf sui personaggi di Braccio di Ferro.

    COMMENTO

    "L'Isola del Bottino" (Plunder island) è una storia rara e quasi inedita di Segar: solo nel 2009 fu pubblicato integralmente in America nella collana integrale "Popeye" della Fantagraphics book. In Italia fu pubblicata solo parzialmente su Il Mago humor n.6 della Mondadori, del Marzo 1977.

    Il_Mago_Humor_6


    La critica fumettistica, tra l'altro, è unanime nel considerarla come la più interessante e caratteristica storia di Braccio di Ferro mai realizzata. Qui compare per la prima volta lo strano personaggio di Alice la Goon, piuttosto difficile da definire, essendo praticamente una persona senza sesso nè parola, anche se è considerata femmina dagli altri. In futuro farà parte del cast dei personaggi di Braccio di Ferro. "Salsedine" Bill, invece, comparirà solo in questa storia, a quanto pare: ma il suo nome reale, Bill Barnacle, fa parte della tradizione americana ed è citata in vari brani di musica folk.

    image
    Braccio di Ferro vs Alice la Goon



    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU BRACCIO DI FERRO

    Edited by joe 7 - 24/5/2019, 18:36
      Share  
     
    .