Il blog di Joe7

  1. I PUFFI - PRESENTAZIONE E PRIMA STORIA: I PUFFI NERI (ATTENZIONE SPOILER!)

    Tags
    Puffi
    By joe 7 il 19 Oct. 2017
     
    2 Comments   692 Views
    .
    I PUFFI - VOLUME 1 - PRIMA STORIA: I PUFFI NERI (ATTENZIONE SPOILER!)

    1_I_Puffi_neri


    A partire da Aprile 2017, la Gazzetta dello Sport ha messo in allegato la serie dei Puffi. il primo volume presenta le prime tre storie: I Puffi Neri, Il Puffo Volante, Il ladro di Puffi. Oltre a Peyo (Pierre Culliford, il creatore dei Puffi), è citato come cosceneggiatore anche Yvan Delporte: era il caporedattore della rivista Spirou, sulla quale furono pubblicati per la prima volta i Puffi.

    PRESENTAZIONE: CHI SONO I PUFFI?

    Sono un popolo di piccoli folletti/gnomi del bosco che vivono appartati da tutti nel loro villaggio composto da case-funghi. Il periodo storico in cui vivono i Puffi è un generico Medioevo. Oltre ad avere tutti la pelle blu, sono vestiti tutti allo stesso modo: un paio di pantaloncini bianchi e un cappuccio bianco. Inoltre, hanno tutti la stessa età, tranne il Grande Puffo, che è un anziano con la barba e i vestiti rossi, anzichè bianchi. Inoltre, parlano "puffo", cioè sostituiscono quasi sempre ai verbi e ai sostantivi il termine "puffo" o "puffare" e derivati ("stavo puffando", ecc). Un'altra loro stranezza è che nel villaggio Puffo tutti sono maschi, quindi non si è mai capito come facessero a riprodursi. La Puffetta comparirà solo più avanti. Inoltre, non ci sono neanche bambini Puffi: anche loro compariranno dopo, ma la loro assenza, come pure quella delle donne Puffe, non sarà mai spiegata. Passano il tempo a costruire "il ponte sul fiume Puffo" o a fare delle feste.
    In precedenza, i Puffi erano stati solo dei personaggi secondari di un'altra serie a fumetti, sempre di Peyo: John e Solfamì (Johan et Pirlouit nell'originale), che sarà pubblicata in questa collana degli allegati della Gazzetta, insieme alle storie dei Puffi. Si provò a fare, quasi per caso, delle loro storie autonome: ma, successivamente, la loro popolarità fu talmente cresciuta che Peyo decise di realizzare per loro una vera e propria serie autonoma.

    0_Il_flauto_a_sei_Puffi
    La primissima apparizione dei Puffi ne "Il flauto a sei Puffi" di John e Solfamì (1958)


    I PUFFI NERI

    Prima pubblicazione: Spirou n. 1107 del 2 Luglio 1959
    Sceneggiatura: Delporte e Peyo
    Disegni: Peyo (prima versione su Spirou), Francis Bertrand (seconda versione su volume)
    Colori: Nine Culliford (la moglie di Peyo: fu lei a proporre il blu per il colore dei Puffi)
    Pagine: 20

    E' la prima storia dei Puffi come personaggi autonomi, appena un anno dopo la loro prima apparizione nel "Flauto a sei Puffi" di John e Solfamì. Fu Delporte a proporre l'idea a Peyo e a proporgli la sceneggiatura: sembra che Peyo all'inizio non credesse molto nel futuro dei Puffi. Fu pubblicata su Spirou come allegato staccabile, come si faceva per alcuni personaggi: poi fu ridisegnata per l'edizione autonoma in volume edita dalla Dupuis* nel 1963, quella che è pubblicata nella presente collana degli allegati della Gazzetta. Nel vedere (qui sotto) come sono stati disegnati i Puffi per la prima volta, si rimane colpiti dalla differenza di stile tra la prima e la seconda versione dlla storia. Peyo rimaneggiò la storia e la fece ridisegnare da Francis Bertrand, un suo collaboratore.

    1_Puffi_Neri_2a_mini
    I Puffi primissima versione


    Curiosamente, questa non è una storia tranquilla, come ci si aspetterebbe tra protagonisti "puffosi", ma inquietante, alla "invasione degli ultracorpi". Infatti, la mosca Memè (o Nenè, secondo altre traduzioni), punge un Puffo normale (chiamato Puffo Pigrone), trasformandolo in un Puffo Nero che dice sempre "Gnap!" e trasforma in Puffi Neri gli altri Puffi...mordendoli alla coda (tutti i Puffi, tranne la Puffetta, hanno una piccola coda dietro). La situazione è disperata, fino a quando il Grande Puffo non trova un rimedio. E' da notare che il Puffo Pigrone, che venne punto per la prima volta dalla mosca Memè, anche se ritornerà normale, avrà sempre un atteggiamento arrabbiato e scostante, diventando così il Puffo Brontolone. E' l'unico caso che conosco di "cambio di nome" dei Puffi. Quindi, il Puffo Pigrone, successivamente, sarà "interpretato" da un altro Puffo. In questa storia compaiono per la prima volta anche il Puffo con gli occhiali (che non è ancora chiamato così) e il Puffo Burlone. Una curiosità: nella versione animata dei Puffi, i Puffi Neri saranno colorati di viola.

    1_I_Puffi_neri_2
    La trasformazione alla Dottor Jekyll e Mister Hyde dei Puffi



    -----------------------------------------------------------------

    Dupuis: Casa editrice francese nata nel 1938, è famosa non solo per la pubblicazione dei Puffi, ma anche di Lucky Luke, Spirou, Largo Winch, Buck Danny, Boule e Bill, Gaston Lagaffe, Jeremiah, Jerry Spring, John e Solfamì, Jessica Blandy, Kogaratsu, Marsupilamix, Michael Vaillant, Natacha, Yoko Tsuno.

    (1 - Continua)


    Edited by joe 7 - 26/10/2017, 16:20
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Questa storia mi piacque molto da piccolo, tanto più che ne immaginai un sequel in cui l'epidemia si diffondeva in altre serie, costringendo gli omini blu a numerosi team-up con altri personaggi famosi.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 22/5/2021, 16:46) 
    Questa storia mi piacque molto da piccolo, tanto più che ne immaginai un sequel in cui l'epidemia si diffondeva in altre serie, costringendo gli omini blu a numerosi team-up con altri personaggi famosi.

    Mica male come idea. ^_^

    Anch'io rimasi coinvolto nella lettura, che era a puntate, e mi chiedevo cosa sarebbe successo. Fu il mio primo incontro coi Puffi.
     
    Top
    .