Il blog di Joe7

  1. AUGURI, JOHN BUSCEMA!

    Tags
    Buscema John
    Marvel
    By joe 7 il 11 Dec. 2017
     
    0 Comments   111 Views
    .
    90 ANNI DALLA NASCITA: AUGURI IN PARADISO, BIG JOHN!

    image


    Questo disegno è un omaggio di Benito Gallego al famoso disegnatore John Buscema . Big John amava disegnare le storie fantasy, in particolare quelle di Conan, creato dallo scrittore Robert Howard. Nel disegno, in alto abbiamo Arkon l'annientatore, un personaggio "alla Conan" che Buscema fece comparire nelle storie dei supereroi. Seduta accanto a lui c'è la famosa rossa guerriera Red Sonja, la diavola delle steppe hyrkaniane, compagna (ma NON amante) di Conan. Sotto di lei c'è la figura incoronata di re Kull di Valusia, il personaggio-prototipo di Conan che Howard creò prima di lui. Sotto Kull, c'è Conan di Cimmeria, insieme alla donna che forse è stata il suo vero amore nella vita: la piratessa Belit, la regina della Costa Nera. La persona che mostra la schiena è un guerriero qualunque, come ne compaiono a centinaia nelle storie di Conan. Infine, in basso a destra, si vede di schiena la bionda Valeria della Confraternita rossa, una delle tante donne che Conan ha incontrato nei suoi viaggi. Anche Zula il nero, mezzo guerriero e mezzo stregone, è un comprimario (non molto importante) delle storie di Conan.

    L'11 Dicembre 1927, novant'anni fa, a New York nacque John Buscema. Di origini italiane (si chiamava infatti Giovanni Natale Buscema), anzi siciliane, è conosciuto come il "Michelangelo dei fumetti". E' morto 15 anni fa, il 10 Gennaio 2002, lasciando una mole impressionante di tavole a fumetti, tra le quali le più famose sono quelle di Conan e dei supereroi Marvel, in particolare quelle di Thor e Silver Surfer. Anche le sue storie sui Vendicatori (oggi chiamati Avengers) sono leggenda: ma lui non amava disegnare le storie dei supereroi. Preferiva storie con personaggi non mascherati: e Thor era appunto uno di quelli. Il suo Thor, secondo me, è il migliore in assoluto mai realizzato: nemmeno Jack Kirby, chiamato da tutti il Re, e che ha creato il personaggio di Thor, è riuscito a dargli la potenza che gli dava Big John, che lo raffigurava come un vigoroso e forte guerriero. Infatti, la caratteristica di Big John è la potenza, che è sempre riuscito a dare ai suoi personaggi. In suo onore, ecco una carrellata dei suoi lavori.

    jpg


    Visto che prima parlavo di Thor, iniziamo con lui: in questa scena siamo nel periodo della serie di Thor gestita da Gerry Conway, uno sceneggiatore piuttosto prolisso, ma sorretto dai potenti disegni di Big John. Il gigantesco Ego Primo invade tutta la copertina e i suoi capelli imprigionano Hogun il fosco, il compagno del tonante, e tiene in mano Lady Sif, la donna amata da Thor, minacciando la città sottostante in puro stile Godzilla. Thor colpisce in pieno il mostro, e la scena indica due potenze che si scontrano: ancora la "potenza" di Buscema.

    jpg


    Insieme a Thor, Silver Surfer è uno dei personaggi più famosi disegnati da Buscema. In questa scena si fronteggiano l'uno davanti all'altro: Thor è sopra il Ponte Arcobaleno, l'unica via che collega la Terra, da lui chiamata Midgard, alla città degli dei, Asgard, che si vede in lontananza. Silver Surfer, il cavaliere dello spazio, attacca Thor appunto dal cosmo, ed è difficile prevedere chi possa vincere: in quanto a potenza, praticamente sono pari. Ancora la potenza...

    jpg


    Ma parlavamo di Silver Surfer. Personaggio tormentato, Surfer, tra tutti i supereroi della Marvel, è quello che ha il cuore più puro: per questo si era ribellato al suo creatore, Galactus, perchè voleva distruggere la Terra, e, per punizione, Galactus lo confina sulla Terra per sempre: non potrà mai più raggiungere la sua amata Shalla Bal che vive nel suo pianeta natale Zenn-La. E un personaggio così puro può avere come avversario solo la quintessenza del male: appunto Mefisto, l'equivalenza del diavolo nella Marvel. In questa copertina, Silver Surfer attacca con tutte le sue forze il malvagio Mefisto che troneggia su di lui, implacabile, tenendo in mano la sua amata Shalla Bal. Ancora un'immagine...potente! ^_^

    jpg


    Ma non dimentichiamoci di Conan il barbaro, il personaggio preferito da Big John. Nessuno, oltre a lui, è mai riuscito a renderlo così massiccio e cupo. In questa immagine Conan è possente (ancora!) e si appoggia sulla sua spada sottolineando la cupezza che fa parte del suo personaggio: avventuriero, pirata, soldato, mercenario, comandante, attraversa tutta la misteriosa Era Hyboriana diventando alla fine re di Aquilonia, il più potente (di nuovo!) impero dell'epoca.

    jpg


    In questa immagine, inchiostrata da Alfredo Alcala, si vede un scena tipica delle avventure di Conan: il mostro che incombe, la ragazza da salvare, il contesto selvaggio e pericoloso. Muscoli pronti a scattare, due forze pronte a scontrarsi: ancora una volta, la potenza buscemiana... ^_^

    jpg


    Ma i supereroi - che a lui non piacevano - facevano forse schifo nei disegni di Big John? Macchè, basta guardare qua. La scena rappresenta i potenti Vendicatori (è il loro aggettivo tipico, stavolta non ho messo io la parola "potenti". Però, guarda caso...). Qui c'è la scena di un matrimonio tra due vendicatori: la Wasp e Calabrone. Il titolo non c'è, ma rimane impresso: "Finchè la morte non ci dividerà!". E infatti, dalla torta nuziale esce fuori un serpentone che avvolge nelle sue spire la Wasp mentre il Calabrone cerca di aiutarla. In un matrimonio tra supereroi, è ovvio che avvenga un attacco dei supercriminali: e stavolta tocca a Ringmaster e il Circo del Crimine fare gli onori di casa per festeggiare. Ah, il serpente è una cortesia della Principessa Pitone.

    16a


    Questa scena è un classico. La potenza di Buscema non si esprimeva solo negli scontri, ma anche nei sentimenti che sapeva trasmettere. Qui vediamo la Visione, un androide, che aveva chiesto di essere ammesso tra i Vendicatori: ma temeva di essere rifiutato, visto che non è un essere umano. Ma i Vendicatori hanno subito accettato con entusiasmo la sua proposta, sorprendendo l'androide, che chiede di assentarsi un attimo per piangere un momento: capita di rado di disegnare un supereroe che pianga di commozione. Questa scena divenne famosa, tanto da essere citata anche nel titolo della storia: "Anche un androide può piangere!"

    jpg


    Finiamo in bellezza con una carrellata di tutti, o quasi, i personaggi Marvel disegnati da Big John: potenza al massimo livello! In alto da sinistra a destra: Devil, Silver Surfer, Iron Man, Thor; subito sotto, il Dottor Strange e l'Uomo Ragno; il pistolero è Two-Gun Kid; accanto a lui, la Visione e Doc Savage, detto l'Uomo di Bronzo; ancora di sotto, da sinistra, il Mostro di Frankenstein e, sotto di lui, Ka-Zar, il signore della giungla nascosta, insieme alla sua fida tigre dai denti di sciabola, Zabu. Subito sotto l'uomo Ragno, si trova Luke, l'eroe a pagamento; accanto a Luke, Dracula il vampiro. Tra Dracula e la Visione vediamo la Scarlet, la maga/strega dei Vendicatori, che sposerà la Visione. Subito a destra, i Fantastici Quattro: Reed Richards-Mr Fantastic, quello che si allunga; sua moglie Sue, la ragazza invisibile; il fratello di Sue, Johnny Storm, la Torcia Umana e infine, di sotto, Ben Grimm, la Cosa. Sotto Luke vediamo Sub Mariner, il re di Atlantide, e, sotto di lui, Shang-Chi, maestro del Kung-Fu. Alla destra di Shang-Chi vediamo il Dottor Destino, il malvagio per eccellenza della Marvel, e, alla sua sinistra, l'incredibile Hulk. L'uomo in moto accanto a Hulk, col teschio in fiamme, è Ghost Rider; più in là, Conan il barbaro. Sopra Conan vediamo Nick Fury, il direttore dell'agenzia di spionaggio SHIELD. Alla sinistra di Conan c'è Capitan America, e, sotto di lui, il mostro Uomo Cosa. Infine, nell'angolo in basso a sinistra, Capitan Marvel: sopra di lui, la Pantera Nera e, accanto a lui, Licantropus. Se li conoscevate già tutti, bè, complimenti, siete davvero dei Marvel Fan!


    LINK A TUTTI GLI AUTORI DI FUMETTI E MANGA

    LINK ALLE STORIE, PERSONAGGI E AUTORI MARVEL

    Edited by joe 7 - 17/2/2022, 16:43
      Share  
     
    .