Il blog di Joe7

  1. LE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Tags
    Bleach
    Coppie
    By joe 7 il 14 Feb. 2018
     
    1 Comments   1,660 Views
    .
    ICHIGO KUROSAKI E ORIHIME INOUE (ICHIHIME) - BLEACH
    IL GUERRIERO E LA PRINCIPESSA

    image


    Siccome oggi è il 14 Febbraio, la festa degli innamorati, posto un articolo su una coppia di personaggi dei fumetti e cartoni, e da adesso, ogni settimana, salvo imprevisti, ne posterò una, visto il successo dei precedenti articoli sulle coppie (trovate l'elenco competo qua sotto). ^_^
    Oggi presento la coppia base di Bleach, il manga shonen su spade, samurai e colpi speciali stile Cavalieri dello Zodiaco: Ichigo Kurosaki, il protagonista, e Orihime Inoue, la ragazza che gli sta sempre - o quasi - accanto, aiutandolo con le sue capacità particolari di guarigione. Per tutta la serie, il rapporto ichigo-Inoue è sempre stato solo accennato, mai esposto apertamente. Ichigo Kurosaki è un ragazzo che può diventare uno Shinigami, cioè "dio della morte": tradotto in termini nostrani, vuol dire "angelo della morte", o "spirito che porta la morte". Sono gli spiriti che accompagnano le anime dei morti. Chiamarli "dei della morte" può sembrare strano per noi, ma in Giappone, come in tutto l'Oriente, non esiste il concetto di Dio come Persona, e la parola "dio" in questo contesto significa "essere soprannaturale", più che divinità. Anche Goldrake fu chiamato da Naida "dio protettore di Fleed": più che divinità vera e propria, significava "angelo guardiano" o "angelo custode". Tornando ai due, Ichigo è cresciuto con Inoue sin dall'inizio, frequentando la stessa scuola e la ragazza lo conosce bene, tanto da saper riconoscere subito un Ichigo vero da uno falso, come è successo in un momento della storia. In questo manga Ichigo protegge più volte Inoue, fino a combattere nell'Hueco Mundo, un'altra dimensione, contro degli Arrancar - nemici degli Shinigami - che la tengono prigioniera, comandati da un essere quasi onnipotente, con cui Ichigo alla fine dovrà confrontarsi. La battaglia ovviamente sarà lunga e terribile, ma Ichigo non si tirerà mai indietro e andrà avanti fino alla fine. Il rapporto tra Ichigo e Inoue è molto profondo e nascosto, ma in certi momenti è talmente evidente da sorprendere. Uno dei momenti più forti è quello in cui Inoue è prigioniera di Ulquiorra, forse il più potente tra gli Arrancar. Lei dovrà essere portata nel loro mondo, l'Hueco Mundo: tuttavia, Ulquiorra, prima di portarla via, concede alla ragazza la possibilità di dire addio per sempre ad una sola persona, a sua scelta. E Inoue sceglie proprio Ichigo Kurosaki. Va da lui di nascosto, mentre dorme: Ichigo non può svegliarsi a causa delle battaglie appena fatte. Inoue cerca di baciarlo, ma non trova il coraggio. Allora gli fa un discorso - sempre mentre lui dorme - che è una dichiarazione di amore (qui lo riassumo per semplicità: si trova nel capitolo 237).

    "Ichigo...avrei voluto fare tante cose. Diventare un'insegnante. Oppure un'astronauta. O gestire un negozio di pasticceria. O altro. Ah, se solo ci fossero cinque me stesse. Allora nascerei in cinque città. Mangerei cinque piatti diversi. Farei cinque lavori diversi. E tutti e cinque...si sarebbero innamorate sempre della stessa persona."

    A1


    Come dichiarazione d'amore, bisogna dirlo, è un pò strampalata, ma è nello stile di Inoue. Ed è curioso che abbia fatto "cinque" esempi. Perchè il nome del protagonista, Ichigo, contiene la sillaba "go", che significa cinque. E i sentimenti di Ichigo verso Inoue? Lui, a sua volta, vuole proteggerla, come ho detto, e a costo non solo della sua vita, ma oltre ancora. Nell'Hueco Mundo, combattendo contro il suddetto Ulquiorra, che è un avversario più forte di lui, muore, ma riesce a salvare Inoue superando la morte e diventando una specie di mostro privo di ragione (cap350 e segg), che alla fine abbatte Ulquiorra.

    21z3

    21z3a


    Le cose poi tornano normali e Ichigo torna come prima, anche grazie a Inoue (siamo in un manga pieno di situazioni estreme come questa): ma Ichigo non è mai andato fino a questi livelli di dopomorte per salvare una persona in tutta la serie. L'ha fatto solo mentre voleva salvare Inoue. Ichigo aveva salvato Rukia, la Shinigami sua compagna, nell'arco narrativo della Soul Society; ha salvato l'intera Soul Society nell'arco narrativo conclusivo contro i Quincy di Hwach, ma non ha mai più fatto un'azione simile di "dopomorte" per qualcun altro. Questo significa che, per Ichigo, Inoue è qualcuno di molto caro. La conclusione del loro rapporto è insolita, in un manga di azione: infatti,
    si sposano e hanno un figlio, Kazui Kurosaki, che è uno Shinigami anche lui.
    Insomma, sono davvero la coppia base di Bleach. ^_^

    21z5



    QUI TUTTE LE ALTRE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 20:07
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Interessante, non li conoscevo assolutamente questi personaggi. Una coppia che mi viene in mente sono questi due, benchè bambini:
    Un esempio di dialogo che ricordo ancora:
    ZOE: uffa, è inverno, neve, freddo, buio......
    ARTURO: fatti coraggio, presto arriverà l'estate....
    ZOE: afa, caldo sudore, insetti...... :wacko:


    Purtroppo non li ho mai letti, anche se ne ho sentito parlare. ^_^ Di coppie di ragazzini me ne vengono in mente poche: Heidi e Peter, o qualche coppia poco conosciuta.

    Domani, credo sia invece la festa dei single: dico dei nomi a caso, non li ho letti nelle loro storie, però.
    Vampirella, Cattivik... erano single? Boh! I personaggi dei fumetti non in coppia, come si sentono, cercano l'altra metà o stanno bene così?
    :wub: :)


    Non conosco la festa dei single, sono abituato a San Valentino...comunque, Vampirella è ovviamente single, cerca solo il sangue umano: non troppo, perchè è una vampira "abbastanza" buona. Cattivik fa le sue rapine, o almeno ci prova, finendo sempre male: non ha tempo di cercarsi un'altra, il suo lavoro lo assorbe troppo. Certi personaggi dei fumetti devono rimanere single per fare le loro imprese: non possono nemmeno avere una fidanzata. Batman, per esempio, anche se adesso lo fanno sposare con Catwoman, a quanto ho letto, ma non funzionerà: Batman è solitario per vocazione, cento a uno che azzereranno tutto. Potresti mettere Batman come testimonial della giornata single. ^_^ Lo stesso vale per Tex, fedelissimo alla sua amata moglie morta Lilyth. Ma in genere gli altri personaggi di fumetti che non sono in coppia hanno sempre delle fidanzate e non si sposano mai.
     
    Top
    .