Il blog di Joe7

  1. AVENGERS: INFINITY WAR

    By joe 7 il 30 April 2018
     
    4 Comments   109 Views
    .
    AVENGERS INFINITY WAR: RECENSIONE SENZA SPOILER

    image


    Siamo arrivati all'ultimo film della Marvel: per essere precisi, è quello "definitivo", in cui tutte le trame dei film precedenti (Avengers, Capitan America, Dottor Strange, Guardiani della Galassia ecc.) si riuniscono e si intrecciano per la conclusione. Poi, magari ne faranno degli altri. Ma Avengers: Infinity War è, in sostanza, la tappa finale di tutte le sottotrame dei film precedenti. Qui Thanos, il titano comparso sin dal primo film dei Vendicatori (da adesso li chiamo così invece di Avengers, è più semplice per me) interviene apertamente per prendere le Gemme dell'Infinito di cui si era parlato in tutti i film precedenti. Cosa si può dire di Infinity War senza dire nulla sulla storia?

    La cosa più semplice da dire è che è un bel film, epico, come non se ne vedeva da tempo nei film di supereroi: anzi, aggiunge tanta di quella epicità da superare tutti i precedenti. Capitan America è davvero la Leggenda Vivente; Thor è davvero il dio del tuono; Iron Man è davvero il Vendicatore d'Oro, e si potrebbe continuare così per tutti quanti. Ma, soprattutto, Thanos il titano è un cattivo coi fiocchi: malvagio inseguitore delle Gemme dell'infinito e potente oltre il credibile, per non palare delle persone al suo servizio. Lo stesso Jim Starlin, il creatore di Thanos, ha detto che quello del film è davvero il personaggio da lui creato, tranne che per un particolare importante di cui non posso dire nulla per non fare spoiler. Ma, a parte questo, è un Thanos perfetto. Tra l'altro, qui Starlin spiega qualcosa delle genesi del personaggio.

    image
    Il Thanos originale di Starlin; la donna verde è a sua volta la versione originale della Gamora del film


    In questo film c'è l'incredibile concentrazione di qualcosa come venti-trenta personaggi, presentati in due ore e quaranta minuti, che stanno insieme come per miracolo. E' anche la prima parte di una storia, il seguito ci sarà nel prossimo film, che presumo uscirà tra un anno. Ma già questa prima parte è ampiamente soddisfacente: se poi la seconda raggiungerà lo stesso livello di questa, raggiungeremo il capolavoro o poco meno. Qui ci sono scene da Guerre Stellari e Star Trek, momenti tosti e scontri memorabili.

    Il punto è che questa non è una storia dei Vendicatori, ma una storia dei Difensori travestita da storia dei Vendicatori: purtroppo questa osservazione può essere capita solo da chi ha letto in passato le storie originali dei Vendicatori e dei Difensori. Quindi mi scuso se chi legge - e non ha letto i suddetti - non capirà i riferimenti. Le scene fantasmagoriche del film, il suo modo di raccontare, i cambi di scena e le sorprese a catena sono tipiche delle storie dei Difensori (che avevo iniziato ad analizzare qui: prima o poi li riprenderò). Sempre nel film, ogni personaggio compare e interviene quasi per caso e, successivamente, incontra gli altri, proprio come nei Difensori. Inoltre - e questo è molto importante - in questo film dei "Vendicatori" compaiono il Dottor Strange e l'incredibile Hulk, che sono due dei Difensori originali, e il Dottore ha il suo ruolo nella storia del film proprio come l'ha sempre avuto nei Difensori.

    Ma i parallelismi non si fermano qui: nel film compaiono i Guardani della galassia? I Difensori li avevano già incontrati (almeno quelli della prima versione fumettistica). Inoltre, la ricerca delle Gemme dell'Infinito richiama la famosa storia dello scontro Vendicatori-Difensori, in cui si cercano i sei pezzi dell'Occhio del Male (guarda caso, anche nel film le gemme sono sei) e il malvagio Dormammu li prende tutti, acquistando il potere assoluto. Vi ricorda niente? Nelle storie dei Difensori, spesso comparivano come alleati personaggi che non erano del gruppo: Devil, il Calabrone, Occhio di Falco, l'Uomo Ragno, la Cosa e altri. E in questa storia dei Vendicatori compaiono molte comparse che non sono Vendicatori. Inoltre, le storie dei Difensori di rado si svolgevano in un ambiente urbano come quelle dei Vendicatori: sono spesso in altre dimensioni, o nello spazio, e affrontano dei nemici assurdi con poteri enormi: Nebulon, Chondu, Zatanna, Dormammu, il Senza Nome...per non parlare degli inquietanti Uomini Testa. E lo stesso accade in questo film. Gli scontri epici qui si sprecano, e le prime storie dei Difensori erano sempre piene di questo tipo di battaglie.

    Gruppo_Sal


    Insomma, è un ottimo film che racconta una storia memorabile, anche se è la prima parte. L'unico difetto è che c'è troppa gente con la barba a pizzo, sembrano andati tutti dallo stesso barbiere. ^_^



    QUI TUTTI I LINK SULLA MARVEL

    QUI TUTTI I LINK SUI FILM

    Edited by joe 7 - 13/2/2020, 18:12
      Share  
     
    .

Comments
  1. Franco3
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Sto rileggendo i Difensori nell'edizione Marvel Essential, e sono arrivato al terzo volume proprio pochi giorni fa. Non posso che applaudire questa puntuale analisi così argutamente comprovata!
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franco3 @ 1/5/2018, 11:28) 
    Sto rileggendo i Difensori nell'edizione Marvel Essential, e sono arrivato al terzo volume proprio pochi giorni fa. Non posso che applaudire questa puntuale analisi così argutamente comprovata!

    Se hai letto i Difensori Essential dal primo numero al terzo (che credo siano le edizioni originali in bianco e nero), allora hai letto tutte le storie più importanti dei Difensori, complimenti!
    Forse la mia analisi era abbastanza azzeccata, visto che una persona che conosce i Difensori si trova d'accordo con me. Grazie del commento! beg-onion-head-emoticon
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Si tratta proprio delle ristampe in bianco e nero (e io sono Franco3, ma questa volta ho eseguito il login), che purtroppo la Marvel ha interrotto in favore delle Epic Collection.
    Queste ultime sono a colori, il che non guasta, ma sono meno complete, e pure più difficili da trovare.
    Mi pare che il "poster" di Sal Buscema presente a fine articolo sia incluso proprio nel primo volume degli Essential Defenders.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franco V @ 7/5/2018, 08:59) 
    Si tratta proprio delle ristampe in bianco e nero (e io sono Franco3, ma questa volta ho eseguito il login), che purtroppo la Marvel ha interrotto in favore delle Epic Collection. Queste ultime sono a colori, il che non guasta, ma sono meno complete, e pure più difficili da trovare. Mi pare che il "poster" di Sal Buscema presente a fine articolo sia incluso proprio nel primo volume degli Essential Defenders.

    Quel poster infatti è un classico di Sal Buscema, che fu inserito nel momento di maggior fama dei Difensori: anzi, il disegnatore italoamericano è sempre stato il cuore della serie, anche quando passava da uno sceneggiatore ad un altro. Infatti, credo che la decadenza dei Difensori sia accaduta, tra le altre cose, anche per l'addio di Sal Buscema alle matite. Mi pare comunque che la Panini abbia fatto delle ristampe in volume delle prime storie dei Difensori. In ogni caso, alla prima occasione cercherò di completare l'analisi che avevo iniziato sulla serie. I Difensori infatti sono sempre stati il mio gruppo preferito: potente e folle, coraggioso e altruista, in certi versi mi ricordano gli One Piece, che è una delle serie che seguo con più interesse. E in questo film degli Avengers avevo trovato un pò della follia e epicità che c'erano nelle storie del Dottor Strange e la sua banda. ^_^
     
    Top
    .