Il blog di Joe7

  1. L'ISPETTORE ZENIGATA

    Tags
    Lupin
    Zenigata
    By joe 7 il 10 May 2018
     
    2 Comments   1,287 Views
    .
    L'ISPETTORE ZENIGATA ALL'ETERNA CACCIA DI LUPIN
    "Dovunque tu vada, ti prenderò, Lupin!"

    Zenigata
    Da: Zerochan


    Koichi Zenigata (Keibu significa "ispettore", per questo a volte viene scambiato per il nome1) è un ispettore capo della polizia giapponese; successivamente, per poter inseguire Lupin in tutte le nazioni, è diventato ispettore internazionale iscritto all'Interpol (ICPO). Il suo unico scopo nella vita è catturare Lupin e, secondariamente, anche gli altri elementi della banda: ma il suo chiodo fisso resta Lupin. Lo insegue in ogni angolo della Terra e viene così coinvolto per forza in tutte le sue pazzesche avventure. Goffo e imbranato, è però anche integerrimo e onesto. Per esempio, nel film Alcatraz connection rimprovera un suo compagno di polizia perchè aveva rubato una mazzetta di soldi da un bottino recuperato: è da notare che Zenigata se n'era accorto anche se l'altro poliziotto l'aveva fatto di nascosto. Zenigata è tonto solo in apparenza.
    "Come è andata, collega?" chiede il poliziotto corrotto a Zenigata.
    "Se vuoi continuare a chiamarmi collega" risponde lui, tirandogli fuori dalla tasca la mazzetta rubata "ti consiglio di restare un poliziotto onesto"

    Zenigata_4

    Zenigata_5_alcatraz


    L'ANTENATO DI ZENIGATA

    Zenigata è il discendente di un personaggio famoso, forse veramente esistito nell'epoca Edo, con lo stesso nome: Heiji Zenigata. Era un cacciatore di taglie - o un investigatore privato a seconda dei casi - dell'epoca feudale Edo. Il suo nome è Heiji, mentre Zenigata è il soprannome, perché, quando insegue i cattivi, li cattura lanciando loro delle monete ("zeni" in Giappone, anche se non è un termine molto usato) che li centrano in pieno. E lo Zenigata che conosciamo getta spesso e volentieri le sue manette contro Lupin. E' da notare che in Dragonball la moneta corrente è lo Zeny. ^_^ Inoltre, anche i nemici dell'originale Zenigata lo chiamavano "paparino" per sbeffeggiarlo, lo stesso termine con cui lo chiama Lupin. In ogni caso, questo primo Zenigata è stato anche un ispettore privato di una serie di telefilm, film e romanzi, in particolare "Zenigata Heiji" romanzo scritto da Kodo Nomura nel 1931. Sono stati realizzati almeno una ventina di film in Giappone su di lui ed è diventato popolarissimo grazie alle serie televisive: la più famosa, con l'attore Hashizo Okawa (vedi sotto), è durata dal 1966 al 1984. Dopo il 1984, per la morte dell'attore, l'hanno sostituito con altri. Sembra che la serie televisiva continui ancora adesso.

    Zenigata_originale Zenigata_originale
    Il primo Zenigata dei telefilm in bianco e nero con l'attore Hashiko Okawa; l'altra immagine a colori mostra un altro attore - presumo - nei panni del detective.



    LA FIGLIA DI ZENIGATA?

    L'ispettore Zenigata non ha parenti conosciuti, anche se nel film La pietra della saggezza ha fatto cenno ad una sua figlia (chiamata Toshiko Zenigata, dicono alcuni), ma non se ne è mai più parlato, nè è mai più apparsa. Personalmente credo che non esista: quello che l'ispettore aveva detto nel film sembra essere stata piuttosto una frase di circostanza, perchè lo stesso Zenigata, in una puntata della 3° serie, dice: "Uffa! Per correre dietro ai delinquenti ho sacrificato tutto, non ho moglie, NON HO FIGLI! Nessuno che mi aspetta a casa la sera, oh destino crudele!". Inoltre, tutte le volte che l'ispettore ha creduto che Lupin fosse morto, ed è successo parecchie volte, si è fatto monaco (La cospirazione dei Fuma) o si è estraniato dal mondo intero (Money Wars, etc.). Se avesse avuto davvero una famiglia, o almeno una figlia, una volta "morto" Lupin, sarebbe tornato da loro, no?

    ZENIGATA E LE DONNE

    Visto il suo lavoro, è difficile che Zenigata abbia delle relazioni: in ogni caso, non è insensibile al fascino femminile. Ma ogni sua relazione è destinata a finire tragicamente o a non essere ricambiata. Per esempio, nell'ep69-2° serie ("L'ispettore innamorato"), Zenigata cerca di salvare Laura Jones dai criminali della Mafia, e nel frattempo tra di loro si forma una forte relazione, forse la più seria che Zenigata abbia mai avuto. Ma finirà uccisa dai mafiosi, e la vendetta di Zenigata sarà terribile: insieme con Lupin, provocherà la distruzione dell'intero palazzo con tutti i criminali all'interno.

    69-26_eh 69-49_viaaa 69-56_copre

    69-77_su 69-91_addio


    In altri casi, l'ispettore non sarà ricambiato: nel film Tokyo crisis sarà attratto dalla giovane giornalista Maria Ishiki, che però, per quanto provi simpatia per lui, lo considera solo come un padre. Zenigata ne rimarrà deluso, ma sarà comunque felice di averla potuta aiutare: Zazà è altruista fino al sacrificio anche in questo campo. Inoltre, il film si conclude con Maria che insegue Lupin insieme a Zenigata a bordo di una macchina della polizia, quindi chi può dire cosa accadrà?

    Lupin_IIITokyo_Crisis17

    lupin-iii-tokyo-crisis-memories-of-blaze


    In altri casi sarà ingannato da donne criminali, come le Bloody Angels nel film Le Tattiche degli Angeli o dovrà rompere il rapporto, come in Melon la poliziotta (ep37, 2° serie), in cui è aiutato dalla poliziotta francese Melon Ganimard (e Lupin con la sua liberazione li sconvolgerà interrompendo il loro bacio...^_^). In sostanza, Zenigata non ha fortuna nè con le donne, nè nella cattura di Lupin. Tutte le donne che lui ha incontrato, in ogni caso (tranne quando lo tradivano, ovviamente) avevano ammirato la sua onestà e coraggio, qualità che la donna in fondo ammira sempre nell'uomo. E Zenigata va avanti nella sua impresa, nonostante tutto, nella fiduciosa speranza di riuscire a catturare Lupin, e forse, chissà, a trovare qualcuna capace di condividere la sua pazzesca vita di caccia al ladro in tutto il mondo. E se non dovesse riuscirci, bè, nessuno potrà negare il fatto che almeno ci abbia provato...Zenigata è il tipo capace di sperare oltre ogni speranza. E in genere sono le persone così che alla fine vincono.

    Zenigata_bloody_angels Zenigata_Melon_Ganimard
    Una delle Bloody Angels e, in piedi, vestita di verde, Melon la poliziotta



    ------------------------------------------
    1 Ringrazio VEI-6 Vesuvius per la precisazione.


    TUTTI GLI ARTICOLI SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 19/9/2022, 16:11
      Share  
     
    .

Comments
  1. VEI-6 Vesuvius
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Keibu significa ‘ispettore, quindi si, Koichi è il suo nome.
    “Zenigata è tonto solo in apparenza”
    penso che chi si mette contro Lupin, finisce sempre con l’apparire tonto.

    Dopo tanti anni (l’ultima volta che ho visto Lupin andavo al liceo e non ci facevo caso), mi sono rimessa a guardare sia le serie di Lupin che i lungometraggi. Mi sono fatta un idea su Zenigata, che tonto non lo è per niente. Una volta che il caso che risolve non ha nulla a che fare con Lupin, si nota la sua brillantezza.
    Mi ha dato l’impressione di essere un personaggio tendenzialmente serio ma anche umile, capace di non prendersi troppo sul serio, difatti non si arrabbia per le figuracce che Lupin spesso gli fa fare.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VEI-6 Vesuvius @ 2/3/2020, 16:36) 
    Keibu significa ‘ispettore, quindi si, Koichi è il suo nome.

    Ecco svelato l'arcano, grazie, modificherò l'articolo! ^_^

    CITAZIONE (VEI-6 Vesuvius @ 2/3/2020, 16:36) 
    “Zenigata è tonto solo in apparenza”
    penso che chi si mette contro Lupin, finisce sempre con l’apparire tonto.

    E' vero, anche se ci sono delle eccezioni: il conte di Cagliostro o Mamoo, per esempio, non erano certo tonti...

    CITAZIONE (VEI-6 Vesuvius @ 2/3/2020, 16:36) 
    Dopo tanti anni (l’ultima volta che ho visto Lupin andavo al liceo e non ci facevo caso), mi sono rimessa a guardare sia le serie di Lupin che i lungometraggi. Mi sono fatta un idea su Zenigata, che tonto non lo è per niente. Una volta che il caso che risolve non ha nulla a che fare con Lupin, si nota la sua brillantezza. Mi ha dato l’impressione di essere un personaggio tendenzialmente serio ma anche umile, capace di non prendersi troppo sul serio, difatti non si arrabbia per le figuracce che Lupin spesso gli fa fare.

    Senza contare che, ogni volta che Zenigata non riesce a catturare Lupin (cioè sempre), alla fine però cattura il criminale che era nemico di Lupin, collezionando così una bella raccolta di criminali arrestati...insomma, dopotutto, inseguendo Lupin, si sta facendo anche una carriera da record, non ha poi tanto da lamentarsi!

    Grazie per il commento!

    giphy

     
    Top
    .