Il blog di Joe7

  1. ROCKY JOE E YOKO SHIRAKI (prima parte)

    Tags
    Rocky Joe
    Yoko Shiraki
    By joe 7 il 16 May 2018
     
    4 Comments   1,294 Views
    .
    YOKO SHIRAKI: UN RAPPORTO COMPLESSO CON JOE

    Joe


    Yoko Shiraki, la ragazza di ricca famiglia, compare all'inizio nel manga di Rocky Joe come un mistero totale, per poi rivelarsi mano a mano che la storia si sviluppa. La sua prima apparizione è emblematica: nella sala d'aspetto del tribunale, dove Joe sarà processato per le sue truffe ai danni dei benefattori, si trovano, oltre a Danpei Tange e ai bambini della periferia, anche Yoko Shiraki, che è stata una delle persone ingannate dalle truffe di falsa beneficenza di Joe. Una vittima, quindi, e non una conoscente di Joe come gli altri. Mentre Danpei e gli altri dicono che forse la pena non sarà severa per Joe, per la prima volta Yoko parla, dicendo chiaramente che Joe rischia una condanna elevata, anche la reclusione al riformatorio. La prima cosa da dire è che qui Yoko sta parlando a degli sconosciuti riguardo a uno sconosciuto che l'aveva truffata: come comportamento è strano. Inoltre, esprimendo i suoi pensieri, ha un'espressione quasi immutabile, rendendo difficile capire le sue intenzioni. E' lì per avere la soddisfazione di vedere punito Joe il truffatore? O per assicurarsi che il processo proceda senza problemi? In ogni caso, gli autori non fanno chiarire le sue intenzioni.

    1b_prima_apparizione_ITA
    La prima apparizione di Yoko Shiraki


    YOKO E' MESSA IN CRISI DA JOE

    Al riformatorio - lo stesso di Joe - Yoko fa degli spettacoli teatrali per i detenuti, interpretando Esmeralda del Gobbo di Notre Dame. Ma Joe, che osserva lo spettacolo, fa perdere la pazienza a Yoko dicendole che lei fa questo non tanto per consolare i detenuti, ma solo per farsi lodare e stare vicina a Rikishi, il pugile rinchiuso al riformatorio insieme a Joe e che Yoko, insieme a suo nonno, il capo della famiglia Shiraki, vuole riportare sul ring dopo che sarà uscito dal riformatorio. E' una delle rare volte in cui Yoko perde la pazienza, perchè sa che c'è del vero in quello che le ha detto Joe. Infatti, dopo che Rikishi se ne sarà andato dal riformatorio, Yoko non tornerà più lì per fare spettacoli.

    2a_ITA
    La furia di Yoko/Esmeralda


    Rikishi, in quel momento, si impegna di fare a pezzi Joe con le sue mani per aver criticato l'operato di Yoko. Ma lei lo ferma, perchè questo, oltre a mettere in difficoltà la possibile uscita di Rikishi dal riformatorio, confermerebbe implicitamente le accuse di Joe. Yoko vorrebbe uscirne fuori in modo elegante, per non offuscare la sua immagine, e propone un incontro di boxe nel riformatorio tra Joe e Rikishi, anzi, propone anche un torneo di boxe perchè i detenuti possano sfogarsi con lo sport. E tutti la trovano una buona idea. E l'adesione entusiastica di Yoko alla sua proposta fa capire che la ragazza ha trovato la soluzione per uscire fuori dall'impasse delle accuse di Joe senza che la sua immagine venga compromessa. Qui abbiamo il primo cenno della furbizia sottile di Yoko. Il contrasto tra il desiderio di Yoko di ribattere a Joe (e quindi di incontrarlo di nuovo, senza volerlo ammettere a se stessa) e la sua preoccupazione di mantenere comunque la sua immagine di "brava ragazza" davanti agli altri detenuti del riformatorio si avverte in questa scena, in cui ci sono solo loro due, distanti dagli altri. Yoko, quindi, può liberarsi del suo desiderio infantile di concedersi una soddisfazione, scendendo al livello di Joe e gettandogli della polvere addosso.

    SORRY_ITA
    Vendetta personale



    YOKO E JOE: L'UNO LO SPECCHIO DELL'ALTRO?

    Nonostante il contrasto che appare evidente tra l'aristocratica, silenziosa e composta Yoko Shiraki e il rissoso, chiassoso e attaccabrighe Joe Yabuki, sotto la loro superficie sono i due personaggii più simili che ci siano in tutta la storia, anche se nessuno di loro due lo ammetterebbe. Spiegherò più avanti il perchè di questa affermazione: è da notare comunque che tra Yoko e Joe, all'inizio del manga, c'è una certa somiglianza fisica nel volto. Non so se sia intenzionale o no, ma è un particolare curioso.

    1a_presentazione



    RIKISHI E JOE NON SONO UGUALI

    Si potrebbe obiettare: ma non dovrebbe essere Rikishi, il rivale di Joe, a condividere con lui le stesse cose, la stessa vita, la stessa esperienza? Dopotutto, sono dei pugili tutti e due. Ma non è così: le somiglianze tra Joe e Rikishi sono solo apparenti. Infatti, lui afferma senza mezzi termini che il suo desiderio è diventare famoso e ricco attraverso gli scontri sul ring, diventare l'orgoglioso proprietario di cinture dei campioni della boxe, prima orientali e poi mondiali.

    22_ITA_mini
    Gli obiettivi di Rikishi


    Ma questo invece non è mai stato l'obiettivo di Joe. Lui non combatte per diventare ricco o famoso, nè per avere la cintura del titolo. Combatte perché, come avevo detto prima, desidera quell'intensa sensazione di bruciore acquisita nel provare il suo valore sul ring, anche se questo comporta alla fine incenerirsi e diventare cenere bianca: una sorta di immolazione, addirittura di purificazione, che raggiunge alla fine livelli quasi necrofili. E' per questo che Joe non si preoccupa più di tanto del risultato dello scontro sul ring: quando perde contro Rikishi, gli stringe la mano. O, quando perde per squalifica contro Carlos Rivera per un errore di Danpei Tange, non ne è interessato: è soddisfatto dello scontro in sè. Anche per questo, alla fine, non gli interessa molto la vittoria o la sconfitta sul ring contro Mendoza: si riposa e muore seduto, consapevole di aver dato tutto e di essere diventato completamente cenere bianca. Inoltre, Rikishi è un personaggio in genere calmo e mite, quindi ha una personalità quasi opposta a quella di Joe.

    JOE DEL DOMANI, E YOKO DEL DOMANI: UN OBIETTIVO, UNO SCOPO

    Ora torniamo a Yoko e cerchiamo di spiegare il perchè della sua somiglianza con Joe. Joe e Yoko hanno come punto in comune il "domani", ashita in giapponese: ricordiamoci che il titolo originale del manga è Ashita no Joe, Joe del domani. Anche Danpei Tange ne fa cenno nella storia, ma non ha un "suo" domani: sono solo Joe e Yoko ad averlo. Per spiegarmi meglio: in una scena, nel periodo in cui Joe è al riformatorio e vuole affrontare Rikishi, lui chiede all'allenatore Danpei Tange una tecnica che possa sconfiggere il suo rivale. Tange gli propone, allora, per la prima volta, il famoso "colpo d'incontro incrociato": vale a dire, picchiare nello stesso tempo in cui lo fa l'altro, così che si venga colpiti a vicenda: ma l'avversario, che, oltre al pugno di Joe, riceve anche l'impatto dovuto allo spostamento per il suo stesso pugno, riceve in pratica un doppio cazzotto. Ed è quello che accade a Tange, perchè ha dovuto far vedere questa mossa nella pratica a Joe. E, mentre Tange cade a terra, dice che questo pugno che lui ha ricevuto è per il domani di Joe, per il suo futuro. E Yoko, che assiste alla scena e ha ascoltato la frase di Tange, ne è talmente colpita che, insolitamente, dimentica le persone attorno a lei e balbetta delle frasi strane, dicendo un curioso monologo. I balloon, infatti, sono quelli per le parole: Yoko non sta pensando, sta parlando apertamente, davanti a tutti, tra sè e sè. E' l'unica volta che l'elegante e autocontrollata Yoko si lascia andare in questo modo. Come mai?

    2d_il_domani_ITA_OK
    L'inizio del monologo di Yoko Shiraki


    Perchè questa scena l'ha colpita a livello personale, costringendola a guardare nella sua stessa vita. Non sta parlando solo di Joe e Tange e del loro domani o futuro che sia. Sta parlando soprattutto del suo domani. Finora, Yoko, come Joe, era vissuta senza un chiaro obiettivo su cosa fare nella vita e, se Joe aveva fatto il vagabondo e poi il pugile senza convinzione, Yoko interpretava la parte della filantropa per ottenere una sua soddisfazione, scambiando il denaro per il rispetto personale e per avere una sua gratificazione morale. Tuttavia, il vedere Tange e Joe con il loro "domani", costringe Yoko a chiedersi cosa vuole davvero, quale sia il suo domani. E la sua risposta è: Joe. Da adesso, infatti, Yoko sarà come ossessionata dal pensiero di Joe, che deve realizzarsi come pugile, sviluppare davvero i suoi talenti, fino al massimo livello. Yoko diventerà ancora più decisa di Tange, più determinata e spietata di lui, dietro una veste elegante e raffinata, perchè Joe si realizzi come pugile, anche se lei non se ne rende pienamente conto. Da adesso, il "domani" di Yoko sarà solo Joe. Ma lo si capirà meglio nello sviluppo della storia, che presenterò nel prossimo post.

    (fonte delle informazioni: articolo del sito Hox Scanlations)

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SU ROCKY JOE

    Edited by joe 7 - 8/2/2022, 17:03
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Faccio una piccola aggiunta all'articolo.
    Durante il torneo del riformatorio, quando Joe colpisce il suo avversario spingendolo contro le corde, Yoko é l'unica ad accorgersi che Joe sta piangendo.
    Questo dimostra che Yoko e Joe sta cominciando a formarsi un certo rapporto.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 22/1/2022, 11:57) 
    Faccio una piccola aggiunta all'articolo.
    Durante il torneo del riformatorio, quando Joe colpisce il suo avversario spingendolo contro le corde, Yoko é l'unica ad accorgersi che Joe sta piangendo.
    Questo dimostra che Yoko e Joe sta cominciando a formarsi un certo rapporto.

    Yoko è anche l'unica che si accorge che Joe non colpisce più alla testa dell'avversario dopo la morte di Rikishi: lei non se ne accorge coscientemente (cioè: capire che lui non colpisce più alla testa), ma istintivamente (avverte cioè che qualcosa non va., ma non riesce ad afferrare cosa). Neanche gli altri lo avevano capito: solo Danpei Tange e Nishi lo sapevano, e lo tenevano nascosto. Inoltre, si accorge che Joe è un "punch drunker" prima ancora che se ne accorga Danpei. Oppure: capisce che Joe sta facendo la dieta prima ancora che se ne accorga Danpei.

    Insomma, Yoko capisce di Joe più di quanto se ne renda conto lei stessa. E Joe lo avverte: forse è anche per questo che cerca di evitarla, soprattutto verso la fine della storia, perchè sa che non può ingannarla.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Anche Joe ha avuto episodi simili: ad esempio, quando incontra Norina per la prima volta, la scambia per Yoko.
    PS: sto leggendo il manga ed é fantastico oggi come 50 anni fa.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 22/1/2022, 16:45) 
    Anche Joe ha avuto episodi simili: ad esempio, quando incontra Norina per la prima volta, la scambia per Yoko.
    PS: sto leggendo il manga ed é fantastico oggi come 50 anni fa.

    Anche Joe, senza saperlo, è legato a Yoko.

    Rocky Joe è una storia che mi è sempre sembrata valida, anche oggi, ed è anche molto ben raccontata. Sono contento che ti piaccia. ^_^
     
    Top
    .