Il blog di Joe7

  1. 40 ANNI DI GOLDRAKE IN ITALIA: FANART

    Tags
    Goldrake
    By joe 7 il 19 June 2018
     
    1 Comments   108 Views
    .
    FANART GOLDRAKE: PROVE RETINATURA

    Venusia-retina-1000-x-1406

    Venusia-retina-1000-x-1406


    Questo disegno è stato un pò particolare: a Lucca mi era capitato di trovare dei retini simili a quelli che usano i disegnatori di manga e ho voluto provare ad inserirli in un disegno in bianco e nero. Mi ero chiesto che effetto avrebbe fatto una Venusia disegnata con la retinatura stile manga, con tanto di nuvole da "retino-manga" sullo sfondo, con magari un Goldrake che passa di lì per caso? Un misto di quotidianità contadina e storie spaziali, una delle tante caratteristiche particolari che hanno reso Goldrake un caso unico nella storia degli anime.

    Siccome mi avanzavano un pò di retini, li avevo usati per un altro personaggio della serie: Dantus, il creatore del King-Goli, l'unico mostro che è riuscito a ferire gravemente Goldrake strappandogli addirittura un braccio! Qui lo vediamo contemplare sogghignando la sua creatura in formato portachiavi, da novello Frankenstein... ^_^

    image-9

    image-9



    TUTTI GLI ALTRI LINK E FANART SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 8/6/2022, 18:51
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    Ma cosa sono i retini? Buio totale :blink: Cioè, ho capito a cosa servono, ma non so come siano fatti.
    L'effetto è decisamente Ok! Due bei disegni, molto!!! :) ^_^


    Grazie, sono contento che ti siano piaciuti!

    Riguardo ai retini, hai presente i Trasferelli di una volta? Il principio è uguale. Si tratta di fogli adesivi trasparenti con diverse sfumature, che puoi attaccare sopra il disegno finito, ritagliarli accuratamente con un cutter e ottenere così tutte le sfumature che vuoi. Per esempio, prova ad identificare tutti i retini usati qui sotto: vedrai che è un lavoro accuratissimo! Per forza che ogni disegnatore ha i suoi assistenti!

    image


    Qui sotto c'è un filmato di Youtube che spiega il processo di retinatura. Ma ultimamente si usa di più il Photoshop al posto dei retini veri e propri.


     
    Top
    .