Il blog di Joe7

  1. FAN ART: DAITAN 3

    Tags
    Daitan 3
    Fanart
    By joe 7 il 3 July 2018
     
    3 Comments   394 Views
    .
    FANART ROBOTICHE: I 40 ANNI DI DAITAN 3 (SI', DAITAN, NON DAITARN!)

    Nota importante: per vedere le immagini in grandezza completa, oltre a cliccarci sopra, quando siete su Imgur fate clic per ingrandire una prima volta, poi fate clic col pulsante destro del mouse e poi su "apri immagine in un'altra scheda": potrete vedere il disegno a grandezza originale.

    Interrompo stavolta le fanart su Goldrake (riprenderò la settimana prossima) con una fanart su un altro robot, stavolta. Siccome Daitan3 compie 40 anni, stavolta il festeggiato è lui (e lo chiamo Daitan 3 e non Daitarn, che sarebbe il nome originale, perchè quella "r" in mezzo ci sta davvero male). Fu trasmesso per la prima volta in Giappone il 3 giugno 1978, appunto 40 anni fa circa. Fu prodotto dalla Nippon Sunrise (oggi Studio Sunrise), diventata famosa per la realizzazione di Gundam. Daitan 3 fu poi trasmesso in Italia nel 1980, dove riscosse un enorme successo, tanto che fu realizzato un album di figurine che conteneva TUTTA la storia, cosa rara a quei tempi.

    Visto che Daitan 3 è un mito, posto qui non una, ma DUE fanart su di lui. La realizzazione qui è stata fatta con l'Ecoline, non col photoshop: per questo, la resa dei colori è diversa qui. In questa prima fanart ho messo Banjo, il pilota, un misto di James Bond, Lupin e Actarus, a bordo della sua moto: anche se, ad essere precisi, non ne ha una vera e propria, tuttavia nella sigla ne cavalca una con baldanza.^_^ Aggrappato a lui c'è la sua prima assistente: la bionda Beauty Tachibana, che spesso finisce in bikini, e, aggrappata a Beauty, l'altra assistente, che è anche un'agente dell'Interpol: la ragazza dai capelli castani Reika Sanjo. Insieme - un trio all'erta e pieno di brio - affrontano la minaccia dei Meganoidi, comandati da Don Zauker, un'entità robotica con un cervello incorporato. Siccome lui non parla mai, la sua assitente Koros parla per lui: li ho messi tutti e due in basso, con Daitan 3 in alto. Ma non mi sono dimenticato del maggiordomo di Banjo, Garrison: è presente, almeno come adesivo, sulla moto. :lol:

    image



    La seconda fanart è un omaggio riassuntivo della lunga fanfiction realizzata sul forum Mazinga World anni fa, nel 2010. Si trattava di un'avventura realizzata a più mani (si scriveva a turno un pezzo della storia) in cui dovevano essere coinvolti Daitan 3 e Mazinga Z. In questo disegnone complessivo ho messo in alto, ai due lati, Don Zauker a sinistra e il Dottor Hell, il nemico di Mazinga Z, a destra: qui sono nemici, non alleati, e Daitan 3 e Mazinga Z vengono coinvolti nel conflitto. Sullo sfondo, il robottone blu è il mostro finale, un omaggio a Tetsujin 28-Go, uno dei primissimo robot giganti, anteriore a Mazinga Z (ma senza un guidatore all'interno). Accanto a Don Zauker c'è l'assistente Koros, mentre la ragazza bionda con la pettinatura a due code di cavallo, che assale Banjo e Koji, è una delle tre Gamia, le androidi assassine del Dottor Hell. I robot Daitan 3 e Mazinga Z sono ai lati, mentre, in basso, ci sono Banjo con un fucilone di tutto rispetto, Reika con la pistola e Beauty in una situazione imbarazzante. Dall'atra parte ci sono Koji Kabuto, il pilota del Mazinga Z, e Sayaka Yumi, che guida Afrodite A a fianco di Mazinga.

    image


    Come ultima fan art extra, vorrei mettere questo bellissimo lavoro di Fa Gian realizzata sul suo sito Deviantart.

    daitan_3_summer_edition_by_fagian-dcaprmx


    Per concludere in bellezza, ecco a voi la sigla originale di Daitan 3: una vera e propria BOMBA!





    Edited by joe 7 - 30/8/2019, 13:40
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Parto dalla fine: la sigla è sempre stata una delle mie preferite.
    L'anime lo conosco e mi ero messa in testa di rivederlo, ma il tempo non lo trovo mai - ho rivisto le prime puntate -
    I disegni sono tutti OK! Quel trio è davvero uno spettacolo! Mi è sempre piaciuto vederli insieme, sono un gruppo vincente anche per come sono stati proposti. plane


    Ho cambiato il link della sigla in quello di una versione che mi sembra più fedele all'originale italiano. La sigla è una delle migliori in assoluto, secondo me: è tra le più citate ed è quella che "spacca" di più, con in più tutte quelle immagini che sono una girandola di situazioni pazzesche!

    Daitan 3 è un capolavoro di umorismo e avventura, con le storie sempre nella stessa impostazione, prendendo in giro se stesso e i luoghi comuni delle serie robotiche e di altri tipi di storie. E i tre personaggi di base, Banjo, Reika e Beauty sono perfetti nel loro ruolo; senza contare il momento clou, il capitano meganoide che diventava Megaborg: tutti ci chiedevamo come sarebbe diventato! ^_^

    Sono contento che i disegni ti siano piaciuti, grazie!
     
    Top
    .
  2. Reyka
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    E' il mio preferito grazie dei disegni. non mi stanco di vederlo è la serie animata più bella

    Edited by Reyka - 30/8/2019, 13:29
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reyka @ 30/8/2019, 13:12) 
    E' il mio preferito grazie dei disegni. non mi stanco di vederlo è la serie animata più bella

    Infatti Daitan 3 è stato un caso unico nella storia degli anime robotici. ^_^ Sono contento che ti siano piaciuti i miei disegni: sono solo degli omaggi, c'è chi li fa meglio.
     
    Top
    .