Il blog di Joe7

  1. GAIKING DOSSIER (1)

    By joe 7 il 1 Oct. 2018
     
    6 Comments   293 Views
    .
    DOSSIER GAIKING, IL ROBOT GUERRIERO (1): UN MISTO DI MAZINGA, MARTIN MYSTERE E CAPITAN HARLOCK

    image



    TRAMA

    Da molto tempo, Zela, un pianeta molto distante dalla Terra, è minacciato da un terribile buco nero che sta per inghiottirlo. Gli Zelani sopravvissuti, grazie alla loro tecnologia, si sono rifugiati nel sottosuolo, costruendo delle città sotterranee. Oltre a questo, hanno costruito anche un enorme computer pensante di forma umana, chiamato Darius, perchè potesse usare tutta la conoscenza di Zela contro il buco nero. Ma Darius, autonominatosi Imperatore, programma lo schiavismo e l'asservimento di tutta Zela. Oltre a trasformare tutti gli Zelani in soldati ai suoi ordini, crea quattro Generali: Killer, Desmon, Asimov e Denkel, obbedienti ai suoi comandi, e programma la conquista della Terra, che sarà colonizzata dagli abitanti di Zela, che così abbandoneranno il loro pianeta. Infatti, gli Zelani misero sulla Terra, nelle epoche passate, dei loto mostri vicino a luoghi misteriosi come le Linee di Nazca e l'Isola di Pasqua. Ma il professor Daimonji, avendo intuito il pericolo degli Zelani, in collaborazione con l'ONU, costruisce un'astronave mobile capace di fronteggiarli: il Drago Spaziale, che sarà gestito da un equipaggio selezionato; inoltre, con esso, costruisce il robot Gaiking. L'unico che potrebbe pilotarlo è Sanshiro Tsuwabuki, un giocatore di baseball, inconsapevole del fatto di possedere dei poteri ESP che gli permettono di guidare il robot. Nonostante i tentativi dei seguaci di Darius di toglierlo di mezzo, Sanshiro viene contattato da Daimonji e sale sul Drago Spaziale iniziando a guidare il Gaiking. Gli uomini dell'equipaggio lo aiutano: comincia così la lunga guerra contro Darius.

    COMMENTO

    Il Gaiking è senza dubbio il robot più strano di Go Nagai. I motivi della sua stranezza sono diversi:

    - è famoso per la rottura definitiva di Nagai con la TOEI. Anche se ci sarebbe qualcosa da dire al proposito, come dirò più avanti.

    - il disegno grezzo. Gaiking ha un'impostazione volutamente rozza: non sono solo le corna, la faccia da teschio di animale del Drago Spaziale, i vari macchinari. Non sono solo certi colori che fanno a pugni con la vista e il buon senso, come per esempio i tentacoli verdi e la faccia rossa di Darius, oppure l'arancione della facciona del Drago Spaziale sul blu e rosso dell'astronave e sui colori del robot. Ma anche i personaggi sono tratteggiati in modo grezzo: i membri dell'equipaggio sembrano avere tutti dei colli taurini da far invidia al Minotauro e dei petti così ampi che sembrano delle tavole da ping pong. Anche i lineamenti non sono certo delicati alla Araki, tranne casi rarissimi (es. la Erika dell'ep21). Pure la bella Midori a volte sembra un pezzo di legno.

    Drago_Spaziale_e_Darius


    - una base che accompagna il robot. Prima, le basi robotiche stavano ferme ad aspettare l'attacco del nemico e usare la barriera. Partivano in volo solo negli episodi finali come emergenza. Qui il Drago Spaziale, oltre ad essere una base mobile, agisce addirittura come comprimario del robot Gaiking, a volte rubandogli persino il posto.

    - un robot esploratore anticipatore di Indiana Jones (1981) e Martin Mystere (1982) Sulla falsariga di Peter Kolosimo, scrittore italiano di fanta-archeologia famoso in quegli anni (la serie fu trasmessa nel 1976-1977 in Giappone), il Gaiking e il Drago Spaziale esplorano i famosi luoghi misteriosi del pianeta, come le linee di Nazca e i Moai dell'Isola di Pasqua, scoprendo sempre che dietro di loro ci sono gli alieni di Zela che tot milioni di anni fa avevano messo lì un loro mostro, cosa che evidentemente a quei tempi era un popolare hobby zelano.

    OK1_Peter_Kolosimo OK1_Indiana_Jones OK1_Martin_Mystere
    Peter Kolosimo (vero nome Pier Domenico Colosimo, scrittore e giornalista); Indiana Jones; Martin Mystere della Bonelli


    - un robot gigante a stretto contatto con la realtà politica del mondo attuale: nell'ep17, per esempio, il Gaiking deve addirittura intervenire per evitare la terza guerra mondiale tra Americani e Russi a causa delle azioni dei sabotaggi di Darius. Inoltre, il professor Daimonji spesso interviene dopo aver ricevuto delle chiamate da varie nazioni o dall'ONU. E il Drago Spaziale fu costruito anche grazie alla collaborazione personale dell'ONU. Insomma, il Gaiking si tinge di realismo, una caratteristica assente nelle altre produzioni nagaiane, dove c'èra solo la base del robot e l'attacco dei cattivi, senza implicazioni politiche di mezzo.

    - è stato anticipatore di diverse serie future, di taglio più realistico, perdendo però quell'alone di battaglia simbolica e universale che connotava i vari Mazinga e Goldrake. Anticipò Capitan Harlock e la sua Alkadia con l'equipaggio compreso (il suo manga inizierà nel 1977, solo dopo la fine del Gaiking, che è del 1976-1977). Anticipò anche Gundam (1979) e la sua famosa Base Bianca, astronave-base mobile di appoggio.

    Harlock_anime_2

    image


    Anticipò pure Daltanious (1979), almeno dal punto di vista estetico, con un leone sul petto al posto della testa di drago morto del Gaiking.

    image


    - un equipaggio come protagonista e il pilota del robot come comprimario. Spesso è Sanshiro che risolve la situazione, ma molte volte la storia gira attorno ai membri dell'equipaggio, col loro passato e i loro drammi: una linea narrativa che sarà poi seguita anche dall'anime di Harlock.

    OK16



    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SUL GAIKING

    Edited by joe 7 - 12/2/2019, 11:16
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Non solo Peter Kolosimo.....https://www.outcast.it/home/gravity-falls
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche677 @ 2/4/2024, 22:03) 
    Non solo Peter Kolosimo.....https://www.outcast.it/home/gravity-falls

    E' venuta dopo Gaiking, mi sembra, quindi non fa testo.

    Io parlavo di quello che aveva ispirato Gaiking, non di quello che poi Gaiking ha sviluppato.

    Ma poi, siamo sicuri che un anime come Gaiking c'entri qualcosa con Gravity falls? Perchè, a questo punto, tutto può essere stato l'ispiratore di tutto...ma allora non si potrà più fare nessuna riflessione, perchè si arriva all'assurdo. Le influenze devono essere sempre evidenti: qui invece si è talmente sul vago che non fa testo.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Racconto di formazione con misteri irrisolvibili; ecco le somiglianze
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche677 @ 4/4/2024, 20:59) 
    Racconto di formazione con misteri irrisolvibili; ecco le somiglianze

    E' molto vago come collegamento. A questo punto potrei mettere qualunque racconto di formazione con misteri irrisolvibili e collegarlo col Gaiking. L'Odissea, per esempio. O Alien-scontro finale.

    Le somiglianze tra le varie opere devono essere più marcate, se no non sono significative.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Gran bel robot.
    Fu uno primissimi che vidi,dopo Goldrake e Mazinga Z.

    Mi ha sempre affascinato il Drago spaziale come base mobile e il meccanismo che permette di trasformare il volto del drago come parte superiore del corpo del robot.
    E' qualcosa che mi affascinò in seguito con la trasformazione di Golion.
    Tornando al Gaiking, sono rimasto alla prima parte degli episodi, non ho mai visto la fine della serie.
    Ho visto invece tutta la serie remake Shin Gaiking.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (=Althea= @ 7/4/2024, 19:20) 
    Tornando al Gaiking, sono rimasto alla prima parte degli episodi, non ho mai visto la fine della serie.
    Ho visto invece tutta la serie remake Shin Gaiking.

    La seconda parte di Gaiking non fu trasmessa in TV, arrivò in Italia solo in DVD.

    Ho visto anch'io Shin Gaiking: se il protagonista non fosse stato un marmocchio di sei o dieci anni, forse mi sarebbe piaciuto. Preferisco dei protagonisti adulti nelle serie robotiche: i marmocchi che guidano robot li preferisco quando sono veri e fanno finta di farlo per giocare con gli amici, come si faceva negli anni del boom di Goldrake. Ma se compaiono negli anime, io li metto nell'umido. =_=
     
    Top
    .