Il blog di Joe7

  1. GAIKING DOSSIER (2)

    By joe 7 il 2 Oct. 2018
     
    0 Comments   604 Views
    .
    DOSSIER GAIKING, IL ROBOT GUERRIERO (2): INFORMAZIONI E CURIOSITA'

    Gaiking_Chibi



    --------------------------------------------------------------------

    SCHEDA TECNICA DEL GAIKING

    OK16 OK19


    Il Gaiking ha il nome scritto in katakana, cioè nei caratteri giapponesi per i nomi stranieri. La sua pronuncia è "Gaikingu" ed è la traslitterazione giapponese di due parole inglesi: "Guy" (ragazzo, individuo) e "King" (re). Quindi il termine corretto dovrebbe essere Guy-king. Il robot è composto da tre parti: la Componente 1 (braccia e busto), la Componente 2 (gambe e bacino) e la Componente 3, la più importate, che lo caratterizza: la testa del Drago Spaziale, contenente il petto e la testa del Gaiking, dove c'è l'abitacolo di guida. Ecco i dati di base del Gaiking:
    Altezza: 50 metri. E' un'altezza considerevole, visto che Goldrake, il robot nagaiano più alto dopo il Getter G, è alto 30 metri. Soltanto il Getter G lo raggiunge in grandezza.
    Peso: 220 tonnellate. Curiosamente, anche se è più grosso, è più leggero di Goldrake, che pesa ben 280 tonnellate.
    Metallo: Acciaio Zormanium.
    Velocità in volo: 3-7 Mach. Goldrake comunque è più veloce (9 Mach; inoltre, può raggiungere la velocità della luce nello spazio). In ogni caso, il Gaiking ha una velocità di tutto rispetto: Mazinga Z raggiunge i 3 Mach, il Grande Mazinga 5 Mach col Great Booster.
    Creatori del robot: professor Yozo Daimonji, insieme a professor Nakadara, che morirà nell'ep11 senza che lo si sia mai visto di persona se non in una foto sullo schermo.

    --------------------------------------------------------------------

    SCHEDA TECNICA DEL DRAGO SPAZIALE

    GIF_1


    Il Drago Spaziale è chiamato Daiku Maryu nell'originale e significa letteralmente "Grande Demone Drago Spaziale" o "Grande Drago-Demone Celeste" a seconda di come si interpretano gli ideogrammi:
    - "Dai" = grande
    - "Ku" = cielo, spazio
    - "Ma" = demone
    - "Ryu" = drago
    Lunghezza: 400 metri. Se prendiamo come esempio la Nave Madre di Hydargos, il Drago Spaziale è più piccolo, visto che la Nave Madre ha un diametro di 540 metri. Anzi, la Fortezza Mikeros del Grande Mazinga ha un diametro addirittura di 600 metri.
    Peso: 38.000 tonnellate. Ma altre astronavi nagaiane pesano di più: la Nave Madre di Hydargos per esempio pesa 42.000 tonnellate, Mikeros addirittura 200.000 tonnellate. Eppure, a vederlo, il Drago Spaziale sembra ben pesante...confused-onion-head-emoticon
    Composizione: Acciaio Zormanium
    Velocità massima sulla Terra: 200 km/h
    Velocità massima sull'acqua: 100 nodi, 150 nodi in immersione. Questo Drago Spaziale è davvero una sirena: NESSUNO dei robot di Nagai, nemmeno le astronavi, ha questa velocità sull'acqua. Goldrake è il più veloce in acqua dopo il Drago Spaziale, ma la sua velocità è di miseri 35 nodi. Figuratevi gli altri.
    Velocità in volo: Da 3 Mach alla velocità della luce nello spazio. Qui è alla pari con l'astronave di Goldrake, almeno nello spazio.
    Creatori: Professor Yozo Daimonji, Gen Sakon (il "genio" dell'equipaggio), il professor Nakadara, il dottor Kijima (che fornisce al Drago Spaziale il Tagliatore Gigante nell'ep19)

    --------------------------------------------------------------------

    NAGAI HA DAVVERO CHIUSO I PONTI CON LA TOEI PER VIA DEL GAIKING?

    Il percorso della trasmissione in Giappone degli anime robotici di Nagai è il seguente:

    Mazinga Z: dal 3 Dicembre 1972 al 1º Settembre 1974;
    Getter Robot: dal 4 Aprile 1974 all' 8 Maggio 1975;
    Grande Mazinga: dall' 8 Settembre 1974 al 28 Settembre 1975;
    Getter Robot G: dal 15 Maggio 1975 al 25 Marzo 1976;
    Goldrake: dal 5 Ottobre 1975 al 27 Febbraio 1977;
    Jeeg Robot: dal 5 Ottobre 1975 al 29 Agosto 1976;
    Gaiking: dal 1º Aprile 1976 al 27 Gennaio 1977

    Il grafico qui sotto riassume chiaramente questi dati.

    Lavori_di_Nagai_NW_copia


    Ora, è curioso che si dica sempre che Go Nagai se ne sia andato dalla TOEI più o meno alla metà della serie del Gaiking (si pensa che l'ultimo suo episodio sia stato il 22, trasmesso il 26 Agosto 1976). Quindi alla fine di Agosto 1976, all'incirca nel periodo della frettolosa fine di Jeeg Robot, Nagai avrebbe chiuso i ponti con la TOEI. Eppure Goldrake, che lui aveva seguito fino alla fine, è durato di più del Gaiking, concludendosi a Febbraio 1977, cioè ben un mese dopo la fine della serie del Gaiking! Forse Nagai ha dovuto rimanere alla TOEI per contratto fino alla fine della serie di Goldrake? Può darsi: infatti, Goldrake mantiene inalterata la sua qualità fino alla fine della serie.

    --------------------------------------------------------------------

    LA STORIA DI NAIDA SU GOLDRAKE E SUL GAIKING

    Il 21 Marzo 1976 andò in onda in Giappone la sconvolgente storia di Naida di UFO Robot Grendizer (ep25). Due mesi dopo, il 20 Maggio 1976, nella serie di Gaiking, andò in onda in Giappone l'ottavo episodio, "ll Drago Spaziale impazzisce!" (titolo giapponese), con una storia praticamente ricalcata da quella di Naida, con addirittura le stesse sequenze in certi punti. Non solo: in una scena dell'episodio 8 del Gaiking compare anche Venusia, però con la pettinatura che avrà nella seconda parte della serie a partire dall'ep 37 ("Esplosione nella galassia"), che sarà trasmesso un mese dopo, il 13 Giugno 1976. Un'anticipazione, quindi.

    8a1

    OK1



    --------------------------------------------------------------------

    TESTO SIGLA INIZIALE GAIKING (ORIGINALE)

    La tua Terra è minacciata!
    La tua pace è minacciata!
    Apri la finestra e guarda il cielo:
    vedi l'Armata dell'Invasione della Terra che si avvicina!
    Vai ad affrontarli, Daiku Maryu!
    Vola! Vola, Gaiking!
    Passa attraverso la terrificante Croce Mortale,
    il buco nero che risucchia tutto!
    Non permetterò che rubino il tuo futuro!
    Proteggerò la tua felicità!

    --------------------------------------------------------------------

    TESTO SIGLA FINALE GAIKING (ORIGINALE)

    Esprimi un desiderio a una lontana stella cadente.
    Quella luce è Gaiking, protettore della Terra.
    Sola tra le numerose stelle brillanti
    è la Terra, la tua casa.
    Spero che un giorno
    Anche tu ti ergerai a proteggere questo pianeta.

    --------------------------------------------------------------------

    2005: GAIKING, IL REMAKE

    image


    Dopo che la TOEI e Go Nagai raggiunsero un accordo per i diritti sul personaggio di Gaiking, nel 2005 la TOEI produsse il remake di Gaiking, detto Gaiking - Legend of Daiku-Maryu (Gaiking - La leggenda del Drago Spaziale). E' un anime di 39 episodi trasmesso in Giappone dal 12 Novembre 2005 al 24 Settembre 2006: non ha nessuna connessione con la serie classica, se non nei nomi e nei vari omaggi. In Italia fu trasmesso sul canale Hiro (6 Ottobre 2009), su Italia 2 (5 Luglio 2011) e, in parte, su Italia 1 (7 Gennaio 2012). In questa storia, il protagonista è il ragazzino Daiya Tsuwabuki (porta lo stesso nome del protagonista del Gaiking originale, Sanshiro Tsuwabuki), che aveva perso il padre da piccolo a causa dei mostri di Darius: ma lui crede che sia ancora vivo. Anni dopo, i mostri attaccano la città di Daiya, ma compare il Drago Spaziale: il ragazzino si unisce all'equipaggio pilotando il Gaiking contro le armate di Darius, il capo del mondo sotterraneo che cerca di invadere la Terra. Il Drago Spaziale compie un lungo viaggio verso l'impero di Darius, affrontando i suoi quattro Generali: Nouza, il re del Nord, Vestaanu, la regina dell'Ovest, Saspazi, il Re del Sud, e soprattutto Proist, il Re dell'Est. Qui sotto c'è la prima versione della sigla di inizio, in giapponese:



    --------------------------------------------------------------------

    2011: GAIKING, IL FILM DAL VIVO MAI REALIZZATO

    FILM_1


    Nel 2011 avrebbe dovuto essere proiettato il film dal vivo sul Gaiking, ma non se ne fece nulla. Qui sotto è postato il trailer, col pilota che sembra una ragazza aliena e non c'è la presenza del Drago Spaziale. Avrebbe dovuto essere realizzato in coproduzione tra la TOEI, l'americana Valhalla Entertainment e la All Nippon Entertainment. Attualmente, se ne sono perse le tracce.



    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SUL GAIKING

    Edited by joe 7 - 12/2/2019, 11:16
      Share  
     
    .