Il blog di Joe7

  1. GAIKING DOSSIER (3)

    By joe 7 il 3 Oct. 2018
     
    0 Comments   374 Views
    .
    SANSHIRO E MIDORI: LA COPPIA MARITO-MOGLIE DI NAGAI

    image


    Nella serie del Gaiking, Sanshiro Tsuwabuki, il pilota, e Midori Fujiama, un membro dell'equipaggio del Drago Spaziale, insieme al bambino-mascotte Hachiro, sono una famiglia, più che una coppia. Tra Sanshiro e Midori ci sono delle attrazioni che si notano di sfuggita: solo in alcuni episodi il rapporto è più esplicito. La loro è una coppia piuttosto adulta e matura: si avvicina quasi alla coppia Actarus-Venusia. A differenza di loro, però, il loro comportamento non è da fidanzati, come per le altre coppie nagaiane come Koji-Sayaka, Tetsuya-Jun, eccetera. Il loro comportamento è da coppia sposata, vista la presenza del bambino Hachiro, sempre con loro, che fa le veci del figlio. Su Hachiro praticamente non si sa niente: eppure Midori si comporta con lui come se fosse sua madre, e Sanshiro come se fosse suo padre. In nessuna delle altre coppie nagaiane c'è questo legame di famiglia. Si potrebbe pensare, forse, ad Actarus-Venusia-Mizar: ma Mizar considera Venusia solo come sua sorella maggiore, mentre Hachiro considera Midori proprio come se fosse sua madre.

    LA STRANEZZA DI SANSHIRO TSUWABUKI

    image


    Sanshiro Tsuwabuki, il pilota del Gaiking, è un personaggio anomalo rispetto agli altri piloti nagaiani. Intanto, è un giocatore di baseball che non c'entra nulla con il conflitto Darius-Drago Spaziale, se non per il fatto di esserne rimasto coinvolto personalmente. Ma lui non viene da un pianeta distrutto dagli invasori (Actarus); non gli hanno ucciso il nonno (Koji di Mazinga Z) nè il padre (Hiroshi di Jeeg Robot); non è stato addestrato sin da bambino a pilotare il robot (Tetsuya); non è figlio nè nipote di uno scienziato (Koji); non sceglie di guidare il robot (Koji) ma è costretto a guidarlo. E' insomma un personaggio completamente estraneo al contesto: avrebbe benissimo potuto essere il protagonista di un anime sul baseball. Come osserva acutamente Jacopo Nacci nel suo "Guida ai super robot" (edizioni Odoya), Sanshiro non ha nessun rapporto con l'"abisso", cioè con l'ambiente di tenebre degli avversari, nè direttamente nè per via di parentele. Semmai, è l'abisso che cerca lui, magari per i suoi poteri ESP (un richiamo a Uri Geller e all'argomento dei poteri mentali, in voga a quei tempi, oltre alla paleo-ufologia di Kolosimo), ma sono poteri con una propria predisposizione innata che non partecipano all'universo dell'avversario, a differenza per esempio dei "poteri" di Actarus, alieno attaccato da alieni. Sanshiro, insomma, combatte una guerra che non lo riguarda personalmente.

    image
    ANGOLO DELLE TRADUZIONI: SANSHIRO TSUWABUKI. "San" significa tre, e il Gaiking è composto da tre parti nette: gambe, tronco, testa. "Shiro" significa "bianco", ma anche "castello" (è da notare che Midori, nell'ep 21, aveva detto che le sarebbe piaciuto "vivere in un castello"...). "Tsuwabuki" è il nome di un fiore giapponese, il Farfugium Japonica, detto comunemente Pianta Leopardo. Inoltre, il termine "Tsuwabuki"contiene la parola "pietra", un riferimento all'aspetto roccioso del Gaiking.

    --------------------------------------------------------------------

    MIDORI FUJIAMA, ALIAS GREEN: L'ACTARUS FEMMINA

    OK24


    Anche Midori Fujiama è un personaggio curioso. Normale addetta alle comunicazioni, esce in battaglia di rado (solo nell'ep12, e guarda caso a fianco di Sanshiro), e scopre all'improvviso di essere un'aliena di nome Green (ep16). Midori, però, non è di Zela, come si potrebbe immaginare, bensì del pianeta Pigeon, cioè "Piccione", che è stato assorbito da un buco nero, proprio come sta per accadere a Zela. Ma Midori non ha nulla a che fare con Zela, se non la comune minaccia del buco nero (che non sembra però essere lo stesso di Zela). Il nome del pianeta, "piccione", richiama la colomba, che è il simbolo della pace: quasi un richiamo al pacifico Actarus. Inoltre, Midori ha perso il suo pianeta, ma non lo sapeva, a differenza di Actarus. Nell'ep16, i suoi compagni alieni la chiamano per ritornare a vivere con loro su un nuovo pianeta, ma lei non lo fa e torna sulla Terra: è un'Actarus alla rovescia (lui ha lasciato la Terra alla fine). Midori non ha nemmeno un ruolo importante nel pianeta Pigeon: nessuno la chiama "principessa" o "regina", al contrario di Actarus. Quindi Midori era un'aliena come gli altri alieni. Inoltre, il suo nome, Midori, in giapponese significa verde, e Paul, il suo fratello alieno, la chiama col suo vero nome, che è, guarda caso, Green, verde. Spesso il verde è il colore attribuito alla Terra: Actarus la chiama spesso la "verde Terra". Questo termine indica quindi l'attaccamento di Midori al pianeta dove è cresciuta, la Terra.

    image
    ANGOLO DELLE TRADUZIONI: MIDORI FUJIAMA. "Midori", come abbiamo detto, significa "verde"; "Fujiama" è il nome del monte Fuji. Però "Fujiama" è un termine occidentale, non giapponese: quello corretto è "Fuji-san". E' un implicito richiamo all'origine non giapponese di Midori, che è appunto un'aliena. Inoltre, il monte Fuji ha la vetta sempre innevata di bianco, una cosa che connette Midori a Sanshiro, che contiene la parola "shiro" = bianco.

    --------------------------------------------------------------------

    HACHIRO, IL FIGLIO DI N.N.

    OK23


    Non si sa chi sia Hachiro nè da dove venga. Nella serie di Goldrake, Mizar è il figlio di Rigel; in Mazinga Z e nel Grande Mazinga, Shiro è il fratello di Koji; in Jeeg Robot, Mayumi è la sorellina di Hiroshi; in Getter Robot, Genki è il fratellino di Michiru. Hachiro, invece, non è nè il figlio del professor Daimonji nè il fratello di Midori o di altri: semplicemente non ha legami di parentela con nessuno: già questo è incredibile e piuttosto strano. Eppure, Hachiro si comporta sempre come se fosse il figlio di Sanshiro e Midori: questo fa apparire ancora di più la coppia Sanshiro-Midori come una coppia sposata con bambino, mentre tutte le altre coppie nagaiane sono solo coppie di fidanzati. Certo, ufficialmente Sanshiro e Midori non sono sposati e non hanno figli: ma nel contesto narrativo di Gaiking si comportano come se fossero due coniugi con prole. Questo è un trucco narrativo per far apparire due persone come sposate, anche se ufficialmente non lo sono, aggirando così il problema del "matrimonio". Inoltre: no, non sono una coppia civile. Semplicemente, in questa serie, Sanshiro, Midori e Hachiro simboleggiano il matrimonio.

    image
    ANGOLO DELLE TRADUZIONI: HACHIRO (non ha cognomi). "Hachi" significa otto e "hachiro" sta per ottavo figlio. In Giappone, il numero otto è considerato sacro dai tempi più remoti, perchè rappresenta una quantità innumerevole, ma non indefinibile. Per questo, con il numero otto si indicava il Giappone, perchè è costituito da un'innumerevole quantità di isole. Quindi, il nome "Hachiro" può indicare il bambino come "un figlio tipico giapponese".

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SUL GAIKING

    Edited by joe 7 - 12/2/2019, 11:16
      Share  
     
    .