Il blog di Joe7

  1. GAIKING DOSSIER (5)

    By joe 7 il 5 Oct. 2018
     
    2 Comments   284 Views
    .
    DOSSIER GAIKING, IL ROBOT GUERRIERO / DINO MECH GAIKING: LA STORIA

    3 - LA MORTE DEL RIBELLE
    Il mistero dell'Imperatore Darius (titolo giapponese)

    Il sole del pianeta Zela, come si sa, è diventato un buco nero e ha distrutto la superficie del pianeta, assorbendo tutto, persino l'aria. E non manca molto perchè Zela sia completamente assorbita. Dopo che i pochi sopravvissuti hanno trovato rifugio sottoterra, per salvarsi hanno creato la divinità Darius, un immenso computer senza anima, che creò i suoi quattro generali:
    - il Signore dell'Est, Desmond (il tizio viola a destra, incappucciato coi cornini)
    - il Signore del Sud, Dankel (il tizio blu accanto, non incappucciato, coi dentini)
    - il Signore dell'Ovest, Asimov (il tizio verde con la faccia da insetto e il petto alla Mazinga)
    - il Signore del Nord, Killer (il panzone marrone a sinistra)

    image


    803, un uomo di Zela, osserva l'esercito degli uomini uccello, zelani trasformati in fedeli seguaci di Darius, e dice che non c'erano mai state queste cose prima. Poi incontra suo figlio Lhasa, che gli parla del buco nero dove era finita sua madre, la moglie Rosa. Lui lo abbraccia e gli promette che non lo lascerà mai morire.

    image image image


    All'improvviso, compaiono dei soldati che gli dicono che è stato scelto per fare parte dell'armata degli uomini uccello. "Rifiuto di obbdire! Ho un figlio, devo pensare a lui!" risponde 803. "Osi rifiutare un ordine del Grande Darius?" rispondono i soldati. Cercano di prenderlo, ma lui si ribella: lo portano via a forza e Lhasa, il bambino, protesta: ma come risposta i soldati lo ammazzano come un cane davanti agli occhi del padre. 803 viene condizionato per diventare un uomo uccello, un soldato senza mente al servizio di Darius: ma la sua coscienza è sopravvissuta a causa del suo desiderio di vendetta per l'omicidio di suo figlio. Tutti i nuovi uomini uccello, compreso 803, sono portati davanti a Darius, dal quale ricevono l'ordine di attaccare la Terra (dall'immagine si vede che i quattro generali sono grandi come Gaiking, e Darius è ancora più grande di loro). Durante il viaggio, 803 osserva il medaglione con la foto della moglie e del figlio e piange. "Ti odio, Darius. Hai trasformato il popolo pacifico di Zela in assassini senza mente"

    image image


    Attraverso il Deathcross, le quattro astronavi dei Generali di Darius creano un buco nero che permette loro di attraversare i 6000 anni luce da Zela alla Terra in un istante. Mandano la loro armata di uomini uccello per attaccare il Drago Spaziale. Intanto, al Red Sun Lodging House, il ritiro dei giocatori di baseball, Sanshiro, Midori e il bambino Hachiro stanno mettendo le valigie di Sanshiro in macchina: lui non può più giocare a baseball e fa trasloco sul Drago Spaziale. Ma due camion cercano di schiacciarli: la macchina viene distrutta, ma Sanshiro abbatte i due camion lanciando loro un sasso caricato dei suoi poteri mentali. Però Midori e il ragazzino sono presi in ostaggio dai due Zelani rimasti: mentre uno di loro sta per sparare a Sanshiro, l'altro uomo uccello gli spara e lo uccide: è 803. Lo zelano si rivela e chiede di combattere con loro. Ma arrivano altri soldati e 803 dice a Sanshiro di scappare: lui li proteggerà.

    image


    803 viene catturato e portato da Darius, che lo vuole condizionare ulteriormente. Intanto, al Drago Spaziale, Pete non crede alla sincerità dello zelano. Bisognava catturarlo, insiste. Il professor Daimonji è d'accordo con Pete: Darius non permetterebbe a nessuno di ribellarsi a lui.

    image


    Su Zela, 803 viene ricondizionato e diventa un ufficiale di grado superiore, uguale a quello che lo aveva portato via e ucciso suo figlio. Darius gli ordina di distruggere Gaiking a bordo di un mostro da combattimento. Ma, durante lo scontro, Sanshiro riconosce 803 dalla voce e dal medaglione che porta. Cerca di parlargli, ma è inutile: Sanshiro allora pensa che forse Pete aveva ragione.

    Nuova_immagine


    Mentre il Gaiking attacca il mostro, i contraccolpi fanno cadere il medaglione a terra: 803 lo vede e si ricorda di tutto. Ma il robot viene trafitto dalla croce spaziale di Gaiking: nonostante questo, 803 lo salva da un raggio che una delle astronavi dei generali gli aveva lanciato. Poi il mostro esplode, ma 803 muore in pace. Sanshiro ha capito che 803 lo aveva salvato ancora, e gli promette che distruggerà Darius.

    image



    SANSHIRO E MIDORI

    Midori, sempre col "figlio" Hachiro, accompagna Sanshiro mentre porta via dalla sua casa (un condominio per giocatori di baseball) i suoi oggetti, in particolare quelli sul baseball. Spesso Midori è insieme a Sanshiro.

    image

    OK3


    Quando Midori è catturata dagli Zelani,anche se è ferita e presa in ostaggio, dice a Sanshiro di scappare e di non pensare a lei.

    image


    Mentre Sanshiro discute con Pete e il professore riguardo allo Zelano rinnegato, Midori è seduta accanto a Sanshiro, come per dire che è d'accordo con lui. Ma non dice nulla.

    OK6

    OK5


    Il personaggio di Zela non aveva un nome, ma un numero, 803. E' un numero piuttosto significativo: l'uomo amava la moglie Rosa, che era morta assorbita dal buco nero, e aveva un figlio, Lhasa. Ebbene, Hachiro contiene il numero 8 ("hachi"), Sanshiro contiene il numero 3 ("san"; inoltre, questo è il terzo episodio del Gaiking). E Midori? "Zero" indica assenza, e la storia dello Zelano inizia con l'assenza della moglie morta. Il numero zero, quindi, indica la moglie morta, che è la corrispondente di Midori. Senza contare che la famiglia zelana (803, moglie e figlio) corrisponde alla "famiglia" dei tre protagonisti: Sanshiro, il "marito", Midori, la "moglie", Hachiro, il "figlio".

    OK2

    OK1



    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SUL GAIKING

    Edited by joe 7 - 12/2/2019, 11:17
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Questa puntata la ricordo ancora bene, perché 803 mi fece molta pena con la sua storia.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 2/6/2022, 18:00) 
    Questa puntata la ricordo ancora bene, perché 803 mi fece molta pena con la sua storia.

    Le puntate robotiche classiche avevano molti drammi simili, che simboleggiavano molte situazioni umane: a volte di oppressione sociale, come questa, altre volte di tradimento, inganno, amore perduto, e così via. Attraverso le storie robotiche si raccontava anche la complessità umana.
     
    Top
    .