Il blog di Joe7

  1. ADDIO, GRAZIA NIDASIO!

    By joe 7 il 26 Dec. 2018
     
    0 Comments   110 Views
    .
    E' SCOMPARSA LA REGINA DEL FUMETTO ITALIANO

    jpg
    Valentina Melaverde e Stefi, i personaggi più famosi di Nidasio.


    Interrompo un attimo le ferie natalizie per dire che alla vigilia di Natale, il 24 Dicembre 2018, ci ha lasciato Grazia Nidasio. E' stata una delle più grandi fumettiste e illustratrici del mondo del fumetto, a livello dei più famosi. Le sue storie di Valentina Melaverde e della Stefi erano tutte dei piccoli capolavori che raccontavano di una storia così quotidiana e comune che tutti sentivano vicina. Come ha giustamente detto Leo Ortolani:

    Non sarei narratore di storie a fumetti se non avessi ancora sotto pelle, come l’inchiostro di un tatuaggio, le storie di Grazia Nidasio, l’autrice di Valentina Melaverde. La capacità di narrare il quotidiano, la vita che ognuno di noi viveva in quegli anni 70-80, ha alzato l’asticella di qualunque sceneggiatore di fumetti. Perché è facile raccontare di viaggi interdimensionali, minacciati da Kractus, il dio della quinta dimensione, che poi va bene anche una quarta, a seconda della marca. Difficile è raccontare la vita di una famiglia normale, in un condominio normale di una città normale e lasciarti il desiderio di sapere come prosegue la storia, la settimana dopo.

    Nidasio-1


    Il suo cuore ha smesso di battere dopo una lunga malattia. E' morta nella sua casa di Certosa (Pavia). Nata a Milano il 9 febbraio 1931, diplomata all'Accademia di Brera, entro' negli anni '60 al Corriere dei Piccoli come disegnatrice e redattrice. Il 12 ottobre 1968 usci' la prima storia di Valentina Morandini, meglio conosciuta come Valentina Melaverde, cui seguirà, anni dopo, il suo spin-off sulla sorella minore, la Stefi.
    Oltre a questi personaggi, la Nidasio, giovanissima, aveva realizzato, a partire dal 1953, le storie della fatina Alibella, ai tempi in cui il Corriere dei Piccoli aveva ancora i racconti in filastrocche a rime baciate.

    1956-04-Nidasio-1a


    L'anno successivo, nel 1954, creò il ladro gentiluomo Gelsomino.

    1956-03-Gelsomino-1b


    Più avanti, il pagliaccio poeta Scaramacai.

    1a


    Fece anche Nicoletta, un primo abbozzo di Valentina Melaverde, curiosamente simile a una Stefi più grande.

    jpg


    Violante, una ragazza appassionata di musica dei primi anni '60.

    1a


    In particolare è stato famoso anche il personaggio del Dottor Oss, realizzato nel 1964 e scritto da Mino Milani. i racconti del Dottor Oss sono stati raccolti in un volume per opera della Comicout, purtroppo per ora esaurito.

    jpg


    E, nel 1968, creò Valentina Melaverde, che interpretava i sentimenti, le passioni, gli interessi della gioventù adolescente di allora (nelle basi, non tanto diversa da quella di adesso: nonostante internet e telefonini, l'uomo è sempre lo stesso). Tutte le storie di Valentina Melaverde sono state riproposte in quattro volumi, i primi tre editi da Coniglio Editore, il quarto (in parte a colori e in parte in bianco e nero) da ComicOut. Successivamente, nel 1976, creò la Stefi, che fu il portabandiera del Corriere dei Piccoli di quegli anni. Una raccolta parziale delle storie della Stef è stata fatta dalla Rizzoli Editore, col libro "Stefi, ci si rivede, eh?".

    5162GNExPzL


    Inoltre, tutti i suoi disegni, illustrazioni, racconti vari a fumetti sul Corrierino erano straordinari. Continuò poi la sua carriera con altri lavori: tra le altre cose, famosa è anche la sua pubblicità del Mulino bianco, col piccolo mugnaio e la Clementina.

    pmb-clementina


    I fumetti di Grazia Nidasio sono stati pubblicati anche all’estero, ottenendo un grande successo in Francia, Argentina, Brasile e venendo adattati in cartoni animati: per un certo tempo, in Italia furono trasmessi anche degli episodi animati della Stefi.

    L’autrice si occupò anche della sceneggiatura di molti cartoni animati e sigle per la RAI e Mediaset, oltre a illustrare numerosi romanzi per ragazzi, tra i quali spiccano le edizioni Salani delle storie di Astrid Lindgren (Pippi Calzelunghe). Nel 1972, grazie a Velentina Melaverde, Nidasio ricevette lo Yellow Kid per il Miglior fumetto, assegnato dal Salone Internazionale di Fumetti di Lucca. Nel 1987 vinse il premio Andersen come Miglior autrice, il più importante riconoscimento italiano nel campo della letteratura per ragazzi.

    Uno dei suoi ultimi lavori come illustratrice è stato L’Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino, pubblicato nel 2009 da Mondadori.

    Grazia Nidasio se n'è andata proprio alla vigilia di Natale, quindi mi sembra giusto ricordarla con la sua storia di Natale più famosa di Valentina Melaverde/Stefi: cliccate sopra l'immagine per leggere la storia.

    IT_Nid_St_3



    LINK A TUTTI GLI AUTORI DI FUMETTI E MANGA

    Edited by joe 7 - 4/1/2022, 22:18
      Share  
     
    .