Il blog di Joe7

  1. LINK ALITA

    Tags
    LINK Alita
    By joe 7 il 27 Dec. 2018
     
    5 Comments   112 Views
    .
    ALITA LINKS

    image


    PRESENTAZIONE
    TRAMA
    ALITA: IL PERSONAGGIO
    ALITA: IL FILM

    Edited by joe 7 - 21/11/2022, 22:27
      Share  
     
    .

Comments
  1. Alexi
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Salve, potresti fare un riassunto sulla trama degli ultimi due capitoli di alita, in particolare di Last Order ?
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexi @ 24/2/2019, 17:00) 
    Salve, potresti fare un riassunto sulla trama degli ultimi due capitoli di alita, in particolare di Last Order ?

    Purtroppo non ho seguito molto Alita Last OrderAlita Mars Chronicles, se sono le due storie a cui ti riferisci. Puoi rintracciarli su Wikipedia (la versione in inglese dà informazioni più dettagliate).

    In queste due ultime serie, Alita è soltanto un personaggio di contorno che serve a presentare gli altri personaggi che Yukito Kishiro ha inventato. Così, in Last Order, Kishiro presenta Zakka, la vampira Wilma Fachiri e tanti altri, insieme al complicato mondo virtuale-cybernetico in cui vive Alita. E lo stesso in Mars Chronicles, dove il vero protagonista è Erika e il mondo cybernetico di Marte, almeno fino a dove è arrivata la serie finora.

    Insomma, io credo che Kishiro, dopo il fallimento del suo manga Aqua Knights (fatto dopo Alita), per sicurezza abbia voluto riesumare la storia originale di Alita cambiandone arbitrariamente il finale e usandolo per presentare altre storie, di cui Alita è solo un prestanome. E' per questo che le due serie non mi hanno mai interessato.
     
    Top
    .
  3. Alexi
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Il finale infatti era bello così come terminava,
    con alita tornata umana è libera di poter vivere la sua storia d’amore ... perché guastare un finale ? Poi non capisco in last order il finale... alita scopre che nova le ha messo un chip apposto del cervello, poi muore e resuscita e nel frattempo quattro trova il vero cervello di alita e resuscitano in un corpo umano dove vivranno insieme... ma che significa??? Ci sono poi due alita??? Una originale che diventa umana è una sintetica con i suoi ricordi? Mah... veramente non lo comprendo


    Edited by joe 7 - 25/2/2019, 16:20
     
    Top
    .
  4. Alexi
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Per caso potresti dirmi di più sulla “caduta” da cosa è stata causata la guerra e cosa ha spinto l’urm ad attaccare le cotta sospese della terra?
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexi @ 24/2/2019, 21:41) 
    Il finale infatti era bello così come terminava, con

    Alita tornata umana e libera di poter vivere la sua storia d’amore ...


    perché guastare un finale ? Poi non capisco in Last Order il finale...

    Alita scopre che Nova le ha messo un chip al posto del cervello, poi muore e resuscita e nel frattempo Figura Quattro trova il vero cervello di Alita e resuscitano in un corpo umano dove vivranno insieme... ma che significa??? Ci sono poi due Alita??? Una originale che diventa umana è una sintetica con i suoi ricordi?


    Mah... veramente non lo comprendo

    Per non rovinare la sorpresa di qualche lettore, ti ho dovuto mettere sotto spoiler i finali. Comunque,

    in Last Order - almeno secondo me - Kishiro ha ideato questo finale per salvare capra e cavoli: così il vero finale originale di Alita resta tale (anche se è modificato nella sua essenza) e si crea così anche un'altra Alita. Per quale motivo? Per continuare la sua saga cyberpunk usando Alita, il suo personaggio più famoso, alla Mike Bongiorno: cioè come un buon presentatore di nuovi personaggi e nuove storie, e nulla più. Così, senza alterare (troppo) il finale di Alita, si è assicurato una certa continuity per Last Order (in modo retroattivo) e Mars Chronicles.

    Ma Kishiro, purtroppo, non ha capito che in questo modo non ha salvato nè la capra nè i cavoli: infatti, così ha distrutto il vero significato della prima storia, creandone poi tante altre: tutte inutili, insignificanti e senza senso.


    CITAZIONE (Alexi @ 25/2/2019, 13:14) 
    Per caso potresti dirmi di più sulla “caduta” da cosa è stata causata la guerra e cosa ha spinto l’urm ad attaccare le cotta sospese della terra?

    Purtroppo non te lo so dire, perchè ho perso interesse per la storia di Last Order e Mars Chronicles. Li avevo iniziati, ma poi ho seguito solo i riassunti, perchè li ho trovati poco coinvolgenti e, a dirla tutta, deludenti. Credo che Alita sia stato il capolavoro di Kishiro; ma, dopo quest'opera, non è stato più capace di realizzare qualcos'altro di significativo.

    Kishiro ha un ottimo talento visionario, ma non è stato più capace di fare un personaggio come Alita. Così si è sviluppato realizzando delle storie dagli innumerevoli aspetti sociali, politici, futuristici, di interazione tra uomo e macchina, eccetera. Ma non ha più fatto personaggi significativi: solo una carrellata infinita di umanità varia. Ma all'uomo - e quindi al lettore - interessa la persona, non l'umanità: perchè è una persona anche lui.
     
    Top
    .