Il blog di Joe7

  1. LE COPPIE DI SAN VALENTINO: LADY OSCAR E ANDRE'

    Tags
    Coppie
    Lady Oscar
    By joe 7 il 16 Feb. 2019
     
    15 Comments   4,560 Views
    .
    LADY OSCAR E ANDRE': L'AMORE SOFFERTO

    jpg
    Questo splendido disegno è di Elena Liberati.


    OSCAR: UN NOME, UN PROBLEMA

    Poco prima dello scoppio dei tempi bui della Rivoluzione Francese, nella nobile famiglia dei Jarjayes nasce l'ennesima figlia, la sesta, e il padre, che vuole un maschio, decide di chiamare la bambina Oscar, un nome maschile, e di farla crescere come un uomo. Tra l'altro, Oscar non avrà altri fratelli maschi, quindi è l'ultimogenita della famiglia.
    Per contrappasso, Andrè, l'uomo legato a Oscar, ha il nome Andrea, che è sia maschile che femminile.

    Il nome Oscar sta per Auscario o Ansgario (il significato del nome non è chiaro), un nome oggi caduto in disuso. E' di origini nordiche e il santo a cui si fa riferimento è un frate cappuccino dell'800 di nome Oscar di Brema, missionario in Danimarca e Svezia. Il fatto che Margaret Herrick, la direttrice dell'Accademia Americana delle Arti - che è l'organizzazione che consegna i premi Oscar - avesse avuto uno zio che si chiamava Oscar e che somigliava alla statuetta e per questo diede questo nome al premio omonimo, fa capire che almeno la Herrick aveva più sale in zucca del signor Jarjayes, visto che lei aveva dato un normale nome maschile a una statuetta che rappresentava un uomo. Se ci fosse stato Jarjayes al suo posto, l'avrebbe chiamato Premio Maria Antonietta, visto che non aveva ben chiaro il fatto dell'esistenza dei maschi e delle femmine.

    Non si sa bene perchè la Ikeda abbia dato proprio il nome "Oscar" alla protagonista. D'altra parte, è strano che un nobile francese come il Jarjayes (veramente esistito, tra l'altro) abbia voluto dare un nome non francese al "figlio" tanto desiderato. Comunque, per sicurezza, lui l'ha chiamato anche Francois, che sta per il maschile Francesco: se fosse stato femminile, sarebbe stato Francoise. Infatti, Lady Oscar Francois de Jarjayes è il suo nome completo, come sanno tutti gli appassionati. Quindi Lady Oscar ha due nomi maschili e nessuno femminile, forse per sottolineare le sua - fittizia - mascolinità.

    Da qui i banali e stucchevoli luoghi comuni che ci sono oggi su Lady Oscar a favore dell'ideologia femminista, o dell'ideologia gender, molto diffusa adesso, in cui si è maschi o femmine a seconda di come ci si sente. Ma queste ideologie sono tutte idiozie: se sei una donna, non hai bisogno di comportarti come un uomo per far vedere quanto vali. Se sei un uomo e ti senti di essere una donna, o viceversa, il difetto non è nel tuo corpo, ma nella tua testa. In questo caso, sono problemi psicologici: non sono condizioni normali.

    E infatti quella di Lady Oscar è una storia anomala, non una storia normale. E in quest'anomalia, dove Oscar è costretta a giocare un ruolo contrario alla sua natura femminile, il personaggio non è un personaggio felice, ma sofferente. Non perchè le impediscono di essere un uomo (che lei non è), ma perchè le impediscono di essere una donna (che lei, fisicamente e psicologicamente, è.

    jpg
    L'orrore dell'ideologia gender è tutta in questa immagine.


    ANDRE', LA COSCIENZA DI OSCAR

    Almeno nella prima metà della serie, Lady Oscar si comporta con sicurezza: è un'ottima spadaccina, un ottimo comandante, una donna soldato dalla ferrea disciplina, tutti pensano che sia un maschio e la trattano da tale. Mettendo da parte l'assurdità della situazione dal punto di vista della realtà (con quei capelli lunghi, con quella faccia, con quella voce? Senza contare che qualcuno l'avrà pur visto che lei da piccola era una ragazza! Non sta in piedi neanche volendo), resta il fatto che Lady Oscar, in questo modo, porta una maschera, tanto più finta quanto più è perfetta nelle sue azioni ufficiali (e questa è una caratteristica giapponese). Soltanto con Andrè Grandier, il servitore di famiglia e l'amico d'infanzia di Oscar, la sua maschera si spezza e lui la può vedere come realmente è. Andrè vede infatti la sua sofferenza interna, nella recita che è costretta a fare seguendo l'ideologia gender ante-litteram impostale dal padre. Andrè cerca di aiutare Oscar, facendole vedere la realtà delle cose: che lei cioè è una donna in tutti i sensi e non deve vergognarsene, perchè è la sua vera natura (e questo vale per tutti, non solo per Oscar). "Una rosa sarà sempre una rosa. Non può diventare un lillà" dice Andrè, demolendo così l'ideologia gender imposta ad Oscar.

    1d
    Questa è una mela, Oscar. E non può essere altro che una mela.


    La sofferenza di Oscar nel suo stato - per quanto non espressa apertamente nella storia - la porta ad agire da donna ballando con Fersen vestita da dama di corte. In quel momento, per quanto breve, si sente davvero libera, davvero donna, davvero se stessa. Non si tratta solo del fatto che Oscar si sia innamorata di Fersen senza capire quello che lei prova per Andrè: si tratta del fatto che, appena si rende conto di essere innamorata di qualcuno, il capitano delle guardie Lady Oscar, abilissima con la spada come un moschettiere, scompare e rimane solo la donna Lady Oscar, tanto è naturale il suo comportamento in questo caso. Basta guardarla.

    jpg
    Lady Oscar dietro la maschera.


    Fersen non solo non riconosce Lady Oscar (MA COME FA A NON RICONOSCERLA??? Un'altra assurdità :huh: :huh: ), ma non può capire la sua situazione, che rimane irrisolta. Infatti, alla fine del ballo, Oscar se ne va piangendo, perchè capisce che lei avrebbe potuto vivere in modo diverso, ed ora è troppo tardi (OK, ufficialmente se ne va perchè Fersen ha parlato di Oscar come un "amico": ma il fatto di essersi comportata come mai ha fatto prima, ballando come una dama di corte, e in modo del tutto spontaneo, non può non lasciare delle conseguenze interne ben più profonde di una storia d'amore).

    Questa situazione assurda viene smontata a poco a poco proprio da Andrè, che, con il suo famoso discorso "una rosa non può essere un lillà" fa capire ad Oscar - per la sua stessa salute mentale, tra l'altro - che lei è ontologicamente una donna. "Ontologicamente" è una parola difficile, ma non c'è altro termine che possa dire chiaramente che l'essere donna per Oscar è proprio il suo essere in quanto tale. Questa è la condizione naturale per Oscar - e per tutte le donne, tra l'altro perchè lei è, in tutto e per tutto - fisicamente, mentalmente, eccetera - una DONNA. Se Oscar cerca di essere qualcos'altro, sarà solo fonte di sofferenza, perchè così segue una bugia.

    Solo quando Oscar alla fine si riconosce come donna, e quindi come persona che si accetta e si completa con l'altro sesso, rispettandolo, solo allora Oscar capisce la felicità, perchè ha capito la realtà del suo essere, non la menzogna che ha sempre avuto davanti. E Andrè è felice non solo perchè Oscar sta con lui, ma anche perchè sa di averla aiutata ad uscire dalla sua prigione.

    Oscar non può rinnegare il suo passato di soldato, però, perchè è comunque vissuta solo in questo modo: ma lo vivrà non più come un uomo, ma come donna: la donna di Andrè. E, dopo la sua morte, Oscar rimane la donna di Andrè e, come tale, continua e finisce l'azione che lui aveva iniziato ad intraprendere con gli altri, partecipando all'assedio alla Bastiglia.

    jpg
    Addio, Andrè! Disegno di Elena Liberati. Sul serio, pensavo fosse originale giapponese! ^_^


    Tra l'altro, trovo errato il momento in cui Oscar e Andrè si uniscono dopo essersi ritrovati: è il classico momento romantico da fuilleton, ma resta sbagliato. Nella realtà, chi si comporta in questo modo non è mosso dall'amore, ma dal sesso. L'amore vero richiede un impegno solenne davanti a tutti, che non può essere sancito attraverso l'accoppiamento, ma attraverso il matrimonio. Altrimenti, si fa come gli animali: anche gli animali infatti fanno lo stesso. Ma noi uomini, che non siamo animali, se amiamo una persona la rispettiamo, e quindi facciamo una promessa solenne di stare con lei per sempre davanti a tutti: questo è il matrimonio. Solo dopo il matrimonio, l'accoppiamento diventa davvero vero. Se no, resta una finzione, per quanto oggi esaltata da decenni di "amore libero".

    AMORE E MORTE: SOLO L'AMORE PUO' VINCERE LA MORTE.

    Andrè e Oscar: il loro è stato un rapporto segnato, non solo dal modo sbagliato con cui è cresciuta Oscar, non solo dalla condizione di servo di Andrè, ma anche dal punto di vista fisico. Oscar, malata di tisi, sa che, comunque, non ha molto tempo da vivere. Se non fosse stato per l'assedio alla Bastiglia, sarebbe morta tra non molto di malattia. E Andrè, dopo aver affrontato il Cavaliere Mascherato e aver perso un occhio, sa che sta correndo il rischio di diventare completamente cieco.

    Oscar e Andrè sono insieme quindi anche nella sofferenza, dandosi forza a vicenda: così cancellando lo stupido luogo comune che dice che la sofferenza è da evitare e che è meglio morire che soffrire. La sofferenza, invece, serve a far stare più vicini: niente come la sofferenza permette a chi è sano di stare vicino al malato, aiutandolo e consolandolo. Entrambi ne escono rinforzati. L'amore viene temprato solo dalla sofferenza: anzi, se non c'è sofferenza, non c'è amore. Perchè, anche quando si è sani, costa sofferenza cercare di capire l'altro, volergli bene nonostante i suoi difetti. Amore è anche volontà e sacrificio, non solo sentimento. Purtroppo, secoli di stupide storielle d'amore romantiche hanno rovinato questa realtà. Oscar e Andrè, coi loro limiti, fisici e spirituali, si comprendono, si capiscono, si accettano a vicenda, si sostengono, si giustificano, si rimproverano tra loro apertamente, parlando sinceramente, si aiutano a vicenda: in una parola si amano, e il dolore che provano non fa che unirli ancora più fortemente.

    2b
    La rosa bianca, il simbolo di Oscar. Non un lillà: una rosa. Disegno di Elena Liberati.




    QUI I LINK SU TUTTE LE COPPIE DI SAN VALENTINO

    QUI TUTTI I LINK SU LADY OSCAR

    QUI E QUI TUTTI I LAVORI DI ELENA LIBERATI

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 19:58
      Share  
     
    .
Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buon giorno, grazie per aver scelto tre mie illustrazioni. Desidererei però che per la 1 e la 5 mi fossero ripristinati i credits. Nella 6 non c'è bisogno in quanto basta la mia firma.
    Grazie, cordialità
    Elena Liberati
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elena Liberati @ 31/5/2020, 16:03) 
    Buon giorno, grazie per aver scelto tre mie illustrazioni. Desidererei però che per la 1 e la 5 mi fossero ripristinati i credits. Nella 6 non c'è bisogno in quanto basta la mia firma.
    Grazie, cordialità
    Elena Liberati

    Sei stata tu a farli? Ma sei stata bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti! Sono tra i migliori disegni di Lady Oscar che abbia mai visto! :lol:

    Ti metterò subito i credit.

    Scusami, ma non ero proprio riuscito a trovare l'autrice. Hai fatto bene ad avvisarmi!

    Hai anche un sito dove metti i tuoi lavori?
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie! ^_^ Ho 2 pagine Facebook se sei interessato …
    www.facebook.com/elenaliberati1965
    www.facebook.com/Ele65/
    Grazie ancora, cordialità
    Elena Liberati
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elena Liberati @ 2/6/2020, 09:27) 
    Grazie! ^_^ Ho 2 pagine Facebook se sei interessato …
    www.facebook.com/elenaliberati1965
    www.facebook.com/Ele65/
    Grazie ancora, cordialità
    Elena Liberati

    Ci ho dato un'occhiata, sono dei lavori bellissimi, complimenti! Mi piace anche la scelta dei colori!

    Ti ho messo i tuoi link in calce all'articolo, così chi vuole può andare a vedere i tuoi lavori.

    Anch'io ho disegnato, ma è da un pò che mi sono ritirato. Forse un giorno riprenderò, non lo so. Avevo postato i miei lavori qui: www.deviantart.com/joe-7 Se vuoi puoi darci un'occhiata.

    Ciao e grazie! ^_^
     
    Top
    .
  5. Lorellla
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Che articolo profondo questo su Oscar e Andrè, davvero li esprime al meglio.

    Io ho scritto da poco qualche frase su di loro (una delle mie coppie preferite)



    UNA ROSA NON SARA’ MAI UN LILLA’

    “Ho deciso per sempre di vivere come un uomo, non voglio più il tuo aiuto, Andrè”.

    Eppure quando per la prima volta mi sono vestita da donna, non c’era uomo che non mi guardasse. Tutti, tranne uno solo, quello che ho tanto amato… voi siete il mio migliore amico…
    Nooo! Non è possibile questo!!!


    “Una rosa è una rosa, anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà, Oscar.”

    “Vorresti dire che una donna resta sempre una donna, in ogni caso? Questo vuoi dire? Rispondimi, devi rispondere! Lo voglio sapere… E’ importante per me.”

    “Ti prego, perdonami, Oscar; una rosa non potrà mai essere un lillà.
    Ascolta, Oscar: non potrai mai cancellare di essere nata donna. Per vent’anni ho vissuto con te e ho provato dell’affetto per te… solo per te. Credo di averti sempre amato…”

    Forse anch’io, ma non me ne sono resa conto e nemmeno ora capisco. Tu e Fersen siete una cosa sola in questo momento, vi confondo e non so più cosa voglio. E’ terribile amare e non essere amati.
    Ma ora Andrè sta qui con me… mi ama… e posso immaginare quello che voglio; chiuderò gli occhi alla luce del mondo e sarò me stessa, quella che mai sono stata dal giorno che sono nata.


    Il tremolante luccichio delle stelle sta sbiadendo, lasciando il posto ad un’alba luminosa… luminosa come i due giovani che dormono abbracciati, e che ora sono una cosa sola.

    <3 <3 <3 <3 <3
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Non sapevo si potessero comporre delle poesie per i propri personaggi! Complimenti per la tua opera, davvero fatta bene e molto toccante! ^_^
     
    Top
    .
  7. Lorellla
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Grazie, finora sono tre in tutto: Candy, Naida, Oscar (nella mia firma c'è il link).
    Vorrei comporre frasi su tante coppie ancora, come Venusia, Heidi, Licia.......... speriamo nell'ispirazione.
    Mi piacerebbe narrare una sorta di triangolo tra Rubina, Naida e il Principe. I tuoi lunghi dossier mi ispirano molto.
     
    Top
    .
  8. Girolamo Moretti
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    bellissimo articolo. sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Girolamo Moretti @ 8/5/2021, 12:45) 
    bellissimo articolo. sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto

    Grazie, sono contento che ti sia piaciuto! ^_^
     
    Top
    .
  10. Kaory
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Bellissimo e complimenti anche per la scelta dei disegni.
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kaory @ 9/5/2021, 15:23) 
    Bellissimo e complimenti anche per la scelta dei disegni.

    E' tutto merito della bravissima Elena Liberati: avevo creduto addirittura che quei disegni fossero originali. ^_^
     
    Top
    .
  12. LYA
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    L'articolo è molto profondo e toccante in ogni su aspetto. E' il padre di lei che appena nasce rimane sconcertato e deluso. Era convinto fosse nato un maschio e non mi piace per niente come la tratta durante la sua giovinezza. Ad un certo punto della storia sembra rendersi conto di aver sbagliato con lei.

    Bravissima Elena Liberati, che artista!

    Una rosa non sarà mai un lillà
    Brava Lorella, che poesia.

    Poi vado avanti con gli altri, a risentirci.
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LYA @ 3/10/2021, 10:04) 
    L'articolo è molto profondo e toccante in ogni su aspetto. E' il padre di lei che appena nasce rimane sconcertato e deluso. Era convinto fosse nato un maschio e non mi piace per niente come la tratta durante la sua giovinezza. Ad un certo punto della storia sembra rendersi conto di aver sbagliato con lei.

    Bravissima Elena Liberati, che artista!

    Una rosa non sarà mai un lillà
    Brava Lorella, che poesia.

    Poi vado avanti con gli altri, a risentirci.

    Elena Liberati è molto, ma molto brava: io pensavo davvero che quel disegno fosse un lavoro originale giapponese! ^_^ E' stata lei a correggermi.

    Il generale Jarjayes voleva un figlio maschio per continuare la tradizione di difensore della coppia reale. Il fatto stesso che non sia nato nessun maschio era già un segno infausto per il futuro della reggenza di Francia. Forse per questo Jarjayes era corso ai ripari insegnando la scherma ad Oscar. Una cosa che comunque non permetterà la salvezza ai reali, destinati entrambi alla ghigliottina. E lo stesso Jarjayes alla fine comprende il suo errore: ma anche lì sarà troppo tardi, visto che Oscar se ne andrà da casa. Però il padre comprende la sua decisione: come il Gattopardo, Jarjayes capisce che è finita un'epoca.

    Ovviamente la decisione sciagurata del padre metterà in crisi, profondamente, l'animo di Oscar, che non saprà mai esattamente chi è. Solo alla fine scopre di essere la donna Lady Oscar: ma anche qui sarà troppo tardi per continuare a vivere con questa consapevolezza, visto che finirà presto i suoi giorno alla Bastiglia.

    Sin dall'inizio la storia di Lady Oscar ha già i segni della tragedia, anche se nel manga sono presentati con un tratto comico (che però via via assumerà un tratto sempre più serio).
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    Member
    Posts
    1,223

    Status
    Anonymous
    ottima analisi
     
    Top
    .