Il blog di Joe7

  1. LA PROSSIMA STORIA DI ASTERIX

    Tags
    Asterix
    By joe 7 il 12 April 2019
     
    2 Comments   198 Views
    .
    DOSSIER - IL NUOVO VOLUME DI ASTERIX CHE USCIRA' A OTTOBRE 2019: LA FIGLIA DI VERCINGETORIGE

    jpg


    Il nuovo volume di Asterix avrà come titolo "La figlia di Vercingetorige" (La fille de Vercingétorix): con questa storia arriviamo alla 38° uscita. Come sempre sarà realizzata dal duo Jean-Yves Ferri (testi) e Didier Conrad (disegni), con la supervisione del novantenne, ma ancora attivo, Uderzo. E' il quarto lavoro della coppia Conrad/Ferri dopo "Asterix e i Pitti" (2013), "Il papiro di Cesare" (2015) e "La corsa d’Italia" (2017). Il volume sarà pubblicato in Francia il prossimo 24 ottobre 2019 dalla casa editirice Hachette; in Italia, il fumetto sarà pubblicato dalla Panini Comics in piena Lucca Comics, il 30 ottobre 2019. La storia sarà ambientata interamente nel villaggio dei Galli, rispettando l'alternanza, ormai abituale, di una storia ambientata nel villaggio con una storia di viaggi. Attualmente Conrad ha terminato gli storyboard e l’albo dovrebbe essere completato per Giugno. La tiratura iniziale prevista da Hachette per il mercato francese è di 5 milioni di copie. Per festeggiare il 60° compleanno di Asterix, stavolta gli autori presentano il nuovo personaggio della figlia di Vercingetorige (di cui per ora non si sa il nome). Nell'immagine promozionale in alto, si vede l'ombra di un ragazza con la treccia alla Lara Croft, con un fiocco simile a quelli che porta Obelix. Sarà come la ragazza qui sotto?

    Eurasia_1
    Eurasia Tost, un personaggio di Casty realizzato per le storie di Topolino


    APPROFONDIMENTI: IL TITOLO

    Conrad e Ferri spiegano: "Quello che possiamo dire sulla ragazza misteriosa è che si tratta di un'adolescente in rivolta. Ed è normale, non è facile ogni giorno essere chiamata Vercingetorige! Abbiamo fatto molte ricerche su di lei per ottenere il suo aspetto, il suo nome, il tipo di personaggio. Nella realtà, Vercingetorige era molto discreto sulla sua vita privata e le fonti storiche sono rare. Ma vedrete che siamo riusciti a raccogliere molte informazioni lo stesso! " Il titolo originale ha la "C" di Vercingetorige rappresentata da un collare di metallo, che probabilmente avrà una certa importanza nella storia.

    jpg



    APPROFONDIMENTI: LA PRIMA VIGNETTA

    Insieme all'immagine abbozzata diffusa qui sotto, che è una vignetta dell'inizio della storia, c'è la descrizione degli autori: "È il crepuscolo davanti alla capanna del capo Abraracourcix, e vediamo tre visitatori enigmatici entrare lì. Sono due capi Arverni con una misteriosa ragazza adolescente, appunto quella del titolo. Qualcuno di molto importante arriva nel villaggio. Ah, e l'ultima vignetta della storia rappresenterà...un banchetto!"

    jpg


    Traduzione:
    Didascalia: Quando sta per scendere la sera sul villaggio, tre misteriosi cavalieri si presentano nella capanna del capo...
    Cavaliere: Attento al cascio! (pronuncia arverna)
    Matusalemix: (ad Asterix e Obelix) Dev'esserci una riunione importante!

    APPROFONDIMENTI: PAGINA DI PRESENTAZIONE
    (fare clic su "apri immagine in un'altra scheda" per vedere le immagini a grandezza naturale)

    Qui sotto c'è una pagina di presentazione alla storia, con Panoramix che insegna a scuola (nel villaggio di Asterix, il druido e il bardo Assurancetourix sono anche maestri):

    1b


    Panoramix: Bambini, come voi ben sapete, una persona importante è arrivata questa notte al villaggio. Ne approfittiamo quindi per fare un pò di storia...

    1c


    Panoramix: Innanzitutto, chi sa dirmi chi erano i nostri antenati?
    Bambini: Il mio prozio Matusalemix! (Agecanonix nell'originale) Abraracourcix! Il druido Panoramix!
    Panoramix: (un pò seccato per essere stato definito "antenato") Hum, andiamo avanti! Attualmente, chi di voi sa dirmi il nome di qualche Gallo famoso?

    1d


    Bambini: Asterix! Obelix! Jimihendrix!
    Bambina: E chi è?
    Bambino: Non lo so, mi è venuta in mente così!
    Panoramix: Sapete che ci sono dei Galli ancora più celebri?

    1e


    Panoramix: Eccone uno...vi chiedo di impararlo a memoria!
    Bambino: Pff! Si fa sempre tutto a memoria!
    Bambina: Quando penso che esistono le tavolette! (richiamo ai tablet e telefonini)

    QUI TUTTI I LINK AGLI ARTICOLI SU ASTERIX

    Edited by joe 7 - 30/1/2022, 23:36
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Che delusione si é rivelato La figlia di Vercingetorix (mi riferisco soprattutto al personaggio).
    Quando lessi quest'articolo mi aspettavo un personaggio con un certo carisma...ma alla fine, Adrenalina (così si chiamava la ragazza) si é rivelata essere niente più che lo (stra)usato stereotipo dell'adolescente ribelle, le cui idee di "fare la guerra agli adulti cattivi, che hanno dimenticato cosa significa essere giovani" la facevano sembrare una contestatrice del 1968.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,433

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 14/11/2021, 13:57) 
    Che delusione si é rivelato La figlia di Vercingetorix (mi riferisco soprattutto al personaggio).
    Quando lessi quest'articolo mi aspettavo un personaggio con un certo carisma...ma alla fine, Adrenalina (così si chiamava la ragazza) si é rivelata essere niente più che lo (stra)usato stereotipo dell'adolescente ribelle, le cui idee di "fare la guerra agli adulti cattivi, che hanno dimenticato cosa significa essere giovani" la facevano sembrare una contestatrice del 1968.

    La figlia di Vercingetorige è una storia uscita vecchia sin dall'inizio: sembrava pubblicata nel 1968, in effetti. Certe persone sono rimaste ancora lì a quei tempi.
     
    Top
    .