Il blog di Joe7

  1. PERSONAGGI DI GOLDRAKE (AGGIORNATO): MARIENE

    By joe 7 il 6 Feb. 2020
     
    0 Comments   209 Views
    .
    COMANDANTE MARIENE
    (è l'aggiornamento dell'articolo su Mariene postato qui)

    da_inserire_122

    Mariene nell'originale è chiamata Marine. Nella versione francese è chiamata Astrida, da "astre", astro. Compare nell'episodio 32: "Un miraggio mortale". E' una veghiana spietata (uccide con indifferenza un soldato di Vega per la sua dimostrazione), ma anche lei, come Gorman, è un personaggio praticamente privo di spessore psicologico. La sua vera funzione nella storia è dare corpo alla figura della madre di Duke Fleed, alla quale lei assomiglia. Grazie a Mariene, veniamo a conoscenza di un frammento del passato di Duke Fleed e del suo rapporto con la madre, che si rivela profondo.

    da_inserire_123 da_inserire_126


    Mariene non agisce di sua iniziativa, ma segue il piano del ministro delle scienze Zuril (e questo fa risaltare la sua anonimità come personaggio). Valendosi della macchina crea-miraggi di Zuril, inganna Duke fingendosi la madre di lui e cerca di ucciderlo a sorpresa col suo anello, capace di ridurlo in pietra e distruggerlo. Actarus, però, grazie alla sua ferita, è sensibile al vegatron presente nell'anello e riconosce l'inganno.

    da_inserire_128 da_inserire_130 da_inserire_131


    Nel flashback del passato di Actarus, si vede un giovane Duke Fleed che è circondato dai suoi genitori morti: la madre aveva cercato di proteggere il figlio, ma alla fine lei gli era morta tra le sue braccia. Già allora il braccio di Actarus era ferito: la scena quindi era accaduta dopo che Actarus aveva salvato Marcus (ep71). Si veda la ricostruzione degli eventi da parte di Gerdha.

    da_inserire_134


    Mariene, di conseguenza, visto fallire il suo inganno, attacca Goldrake usando il vegatron, che indebolisce Duke Fleed, rendendolo incapace di reagire. Cerca di uccidere Duke in una mossa kamikaze, lanciandosi con il proprio mostro contro Goldrake.

    da_inserire_137 da_inserire_138


    Alcor, però, in quel tempo privo sia del TFO che del Goldrake 2, riesce a distruggere il mostro di Mariene usando il raggio ciclonico montato su una jeep.

    da_inserire_140 da_inserire_141


    L'assenza di sentimenti di Mariene risalta per tutta la storia: la sua funzione, infatti, non era essere un personaggio, ma, come per Gorman, far risaltare altri personaggi. In questo caso, Duke e il suo rapporto con la madre.

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE
      Share  
     
    .