Il blog di Joe7

  1. ZIO PAPERONE E LA DISFIDA DEI DOLLARI

    Tags
    Carl Barks
    Zio Paperone
    By joe 7 il 23 Nov. 2021
     
    3 Comments   301 Views
    .
    ZIO PAPERONE E LA DISFIDA DEI DOLLARI
    (precedente analisi: qui)
    Autore completo: Carl Barks
    Altri titoli: Paperino e la disfida dei dollari
    Prima pubblicazione in America: Four Color Comics 386 / Uncle Scrooge n. 1, Marzo 1952
    Titolo originale: "Only a Poor old man" ("Solo un povero vecchio")
    Prima pubblicazione in Italia: Albi d'oro 317, Giugno 1952

    jpg
    La scena che dà il titolo originale della storia.


    TRAMA

    Mentre Paperone nuota nel suo denaro sotto gli occhi di Paperino, spiega al nipote i vantaggi di avere così tanti soldi. Ma, mentre parla, si preoccupa delle tarme che potrebbero rovinare i suoi soldi, delle finestre aperte, e soprattutto del fatto, scoperto in quel momento, che i Bassotti hanno appena iniziato a costruire un palazzo accanto al suo deposito per prelevare i suoi soldi attraverso un tunnel, e sviene. Ripresosi, Paperone si confida coi nipotini Qui, Quo e Qua, spiegando loro che non è attaccato ai soldi per l'avidità, ma per la fatica e l'impresa di averli guadagnati. Ogni moneta per lui è un segno della fatica che ha fatto per averla. Per questo non cederà mai i soldi ai Bassotti. Con un trucco riesce a portare via tutto l'oro sotto il loro naso, facendoli finire in un lago di sua proprietà. Successivamente li mette in barattoli di vetro per non rovinarli. Prova anche a fare un bagno coi suoi soldi, ma la scena viene vista da un Bassotto: scoperto il trucco, i Bassotti acquistano il terreno accanto al lago, separato da una diga. Basterà far crollare la diga e tuto l'oro finirà nel loro terreno. I Bassotti fanno dei vari tentativi per far crollare la diga, puntualmente rintuzzati da Paperone e dai suoi nipoti. Alla fine, usando delle super-termiti, distruggono la diga e tutte le monete finiscono nella vallata dei Bassotti, ormai diventati proprietari dell'oro. Paperone fa finta di ammettere la sconfitta davanti ai Bassotti e chiede loro di tuffarsi un'ultima volta nei suoi soldi. I Bassotti accettano e, nel vederlo nuotare così, desiderano imitarlo. Ma, tuffandosi, finiscono KO sbattendo il cranio contro i dollari di metallo. Solo Paperone, infatti, ha la capacità di nuotare nell'oro, a differenza degli altri.

    7c
    Solo Paperone può fare Paperone. ^_^


    Mentre i Bassotti sono svenuti - e lo rimarranno per mesi - Paperone e i nipoti riportano via l'oro. Paperone paga lo stipendio ai suoi nipoti: Paperino, comunque, riallacciandosi al discorso iniziale di Paperone all'inizio della storia, dice che non vale davvero la pena rovinarsi la vita per difendere tutto quell'oro, mentre loro, invece, sono contenti del poco che hanno guadagnato. "E questo che importanza ha?" risponde Paperone "Anch'io sono contento e soddisfatto di tutto quello che ho, quindi siamo pari!" E torna a nuotare allegramente tra i suoi soldi.

    COMMENTO

    Questa è una delle migliori storie di Barks, considerata anzi da alcuni come il suo capolavoro. Qui Barks è consapevole di attribuire a dei paperi delle personalità complesse e delle passioni umane: per questo motivo ha intitolato la storia "a poor old man" cioè "uomo", invece di "duck", "papero". Questa storia è una svolta epocale sia del personaggio che del mondo Disney: è la prima volta che si sposta chiaramente l'attenzione principale da Paperino a Zio Paperone, che diventa il protagonista assoluto e non più un comprimario alla pari di Paperino. Fino ad ora, le storie in cui appariva Paperone erano solo esperimenti isolati, che però ricevono sempre dei riscontri positivi da parte dei lettori ogni volta che compariva. Qui la psicologia di Paperone viene approfondita, mostrando di avere avuto anche un passato avventuroso e tumultuoso, che culminerà nella storia di Zio Paperone e la Stella del Polo, con Doretta Doremì. Tra l'altro, è da notare che in questa storia, per la prima volta, si fa menzione del Klondike e della corsa all'oro. Da adesso in avanti Paperone diventerà il motore principale di innumerevoli avventure.

    jpg
    Il passato di Paperone raccontato per la prima volta, con la prima citazione del Klondike. ^_^


    Paperone qui raggiunge la sua forma definitiva, ben diversa dall'iniziale riccone acido con qualche sprazzo di generosità. Qui è presentato coi suoi cedimenti, le sue debolezze, con un cuore di bambino attaccato al suo giocattolo, più che di un avido mecenate. Passerà degli alti e bassi, passando da momenti di maggior avidità a momenti di maggior generosità, ma mai distaccandosi da questa versione definitiva della "Disfida dei dollari". Si mostra qui anche la sua ambivalenza nel rapporto coi suoi dollari: ama nuotarcisi dentro, quindi sono fonte di piacere (addirittura quasi carnale, viste le circostanze). Ma nello stesso tempo ha paura di perderli, e quindi sono anche fonte di preoccupazione.

    3a
    Il denaro: gioia e tormento di Paperone.


    La quadrupla in cui si vede l'oro precipitare dalla diga crollata è una delle scene più memorabili di Barks, con una vignetta di attesa, in cui i Bassotti contemplano il tramonto e il momento in cui la diga sta per cedere: la scena successiva dei dollari che crollano con la diga è quasi rumorosa, persino, in un contesto solo visivo come è quello del fumetto. Qui il genio di Barks è evidente.

    jpg
    Una splendida scena "sonora".


    Successivamente, compariranno altre due ottime storie "di prova" di Zio Paperone: Zio Paperone e la Stella del Polo e Zio Paperone e la cassa di rafano. E la rivista Four Color Comics diventerà "Uncle Scrooge", "Zio Paperone", una testata tutta sua, che inizierà la numerazione non col numero 1, ma col numero 4, facendo capire che il numero 1 è proprio "La disfida dei dollari" pubblicata tre numeri prima su Four Color Comics 386, che diventa così, anche se non ufficialmente, Uncle Scrooge n. 1.

    jpg
    La scena più emblematica della storia.


    COPERTINA DELLA PRIMA EDIZIONE ORIGINALE
    Four Color Comics 386 / Uncle Scrooge n. 1, Marzo 1952

    Z1


    COPERTINA DELLA PRIMA EDIZIONE ITALIANA
    Albi d'oro 317, Giugno 1952

    Z2



    PRECEDENTI STORIE DI ZIO PAPERONE ANALIZZATE:
    PRESENTAZIONE
    ZIO PAPERONE E LA STELLA DEL POLO
    ZIO PAPERONE E LA CASSA DI RAFANO
    ZIO PAPERONE E LA SCAVATRICE A VAPORE
    ZIO PAPERONE E IL VENTINO FATALE

    QUI GLI ALTRI LINK A CARL BARKS E AI LAVORI DISNEY

    Edited by joe 7 - 2/12/2021, 17:07
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Adoro tutte le storie raccolte in Vita e Dollari...
    Questa della Disfida forse non è quella che preferisco in termini assoluti ( la precedono la Dollarallergia, e prima ancora le Sette Città ), ma è importante per tutti i motivi che hai ricordato nella tua disamina. Alcune vignette sono capolavori, sia per le scene presentate sia per l'espressività dei personaggi ( sto pensando ad esempio allo sguardo triste del nipotino che guarda Paperone sul 'viale del tramonto' della vignetta con cui hai aperto ).
    E soprattutto è la storia che meglio delinea il Paperone che più ci piace.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ho letto la storia e mi ha fatto innamorare di Carl Barks.
    Qui si vede la psicologia di Paperone, che non é un "semplice avaro" come tutti credono.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galerius61 @ 23/11/2021, 21:35)
    Adoro tutte le storie raccolte in Vita e Dollari...
    Questa della Disfida forse non è quella che preferisco in termini assoluti ( la precedono la Dollarallergia, e prima ancora le Sette Città ), ma è importante per tutti i motivi che hai ricordato nella tua disamina. Alcune vignette sono capolavori, sia per le scene presentate sia per l'espressività dei personaggi ( sto pensando ad esempio allo sguardo triste del nipotino che guarda Paperone sul 'viale del tramonto' della vignetta con cui hai aperto ).
    E soprattutto è la storia che meglio delinea il Paperone che più ci piace.

    "Vita e dollari di Paperon Dè Paperoni" è stata un'edizione capolavoro: ha raccolto il meglio di Paperone e di Barks in un libretto in bianco e nero che era una meraviglia. Per questo prendo spesso le immagini da quell'edizione, che trovo insuperabile. :lol:

    Barks


    Prima o poi analizzerò anche la Dollarallergia e le Sette città di Cibola, che sono due capolavori. ^_^ Questa della Disfida è la storia definitiva di Paperone, perchè delinea per la prima volta le sue caratteristiche in modo completo, rendendolo un personaggio sfaccettato e pieno di contraddizioni. La Disfida fornisce le basi per tutte le future storie, anche quelle di adesso, su Paperone. Quindi è proprio un episodio fondamentale.

    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 23/11/2021, 21:39) 
    Ho letto la storia e mi ha fatto innamorare di Carl Barks. Qui si vede la psicologia di Paperone, che non é un "semplice avaro" come tutti credono.

    Una psicologia che non sempre è stata rispettata. In passato, spesso gli sceneggiatori italiani lo descrivevano come un avaro e furbastro e basta. Adesso mi pare di no: però è più anonimo, meno attaccato al denaro e meno coinvolto emotivamente. Ha un fiuto per gli affari ed è sensibile alle istanze ecologiste. Insomma, è meno "personaggio" di prima: non ha carattere.
     
    Top
    .