Il blog di Joe7

  1. SAN VALENTINO: PEYNET

    Tags
    Coppie
    Peynet
    By joe 7 il 14 Feb. 2022
     
    3 Comments   822 Views
    .
    PEYNET

    Visto che oggi è San Valentino, parliamo di chi ne è diventato un emblema: Peynet. ^_^ Infatti, una delle coppie più famose del mondo è quella dei "Fidanzatini di Peynet", chiamati Valentino e Valentina: in francese sono detti "amoureux", amanti, più esplicito di "fidanzatini". Sono i fidanzatini standard per eccellenza: si sono abbracciati, stretti la mano, baciati in ogni angolo di mondo (in particolare sulle panchine), e diffusi su cartoline, piatti, fazzoletti, foulard, magliette, giocattoli, eccetera. Valentino è sempre vestito di nero col suo cappello, mentre Valentina ha cambiato vestito spesso, a seconda della moda. Sono sospesi nel tempo, irreali, in mezzo ad angioletti e cuoricini, sempre innamorati e sempre fermi in quel momento. Più che l'amore, i due simboleggiano il momento dell'innamoramento, che è un'altra cosa.

    Peynet-A


    L'autore, il francese Raymond Peynet, continuò a disegnarli fino all'età di 90 anni, quando si spense, nel 1999. Nato a Parigi nel 1908 da una famiglia di commercianti, frequentò l'Istituto d'Arte specializzandosi in grafica pubblicitaria e sposò Denise Damour, cioè Damore: un nome, un destino. Realizzò disegni per profumi, cioccolatini, grandi magazzini, alimenti, vestiti, eccetera. In contemporanea collaborò con un giornale inglese (The Boulvaldiere), con le edizioni Tolmer, facendo il disegnatore satirico, l' illustratore di libri. Disegnò anche le scene per il teatro.

    LA NASCITA DEI "FIDANZATINI"

    Peynet


    Un giorno, nel 1942, a Valencia (Valence), a sud della Francia, Peynet stava aspettando il treno insieme a sua moglie e sua figlia Anna. In attesa della coincidenza, fece quattro passi per la città. Ad un certo punto, da un giardino sentì una musica provenire da un chioschetto musicale: si trattava di una piccola costruzione con un tetto e delle colonnine, dove ogni tanto qualcuno suonava dei pezzi. In quel momento gli venne l'ispirazione: disegnò un violinista solitario, che rappresentava lui, e una ragazza con la coda di cavallo (che rappresentava sua moglie Denise) che era la sua unica spettatrice. Nacquero così, per puro caso, i celebri fidanzatini, che non erano nemmeno nell'idea di Peynet. Infatti, l'autore racconta: "Rappresentai nel disegno un gruppo di suonatori che, al termine di un'esecuzione, andavano via, e uno solo, davanti a una ragazza che lo ascoltava sognante, continuava imperterrito a suonare il violino, dicendo al penultimo, già dietro agli altri: "Potete andare tranquilli, finisco da solo". Il titolo del disegno era "Sinfonia incompiuta". Lo spedii a Ric e Rac, un giornale francese per gli inglesi, che si stampava a Parigi, ma l’impaginatore, traendo lo spunto dalla ragazza che ascoltava la musica, mise un altro titolo, "Les amoureux de Peynet" "Gli amanti di Peynet". E mi dissero che bisognava continuare. Ecco come nacquero il poeta e la fidanzata". E quel chioschetto è diventato così famoso che, quando nel 1982 il comune lo volle abbattere, si sollevarono talmente tante proteste che non solo non fu abbattuto, ma divenne persino un monumento nazionale.

    Peynet-chiosco-ok
    Il famoso chioschetto di Valence e il primo disegno di Peynet.


    E' da notare che gli abitanti di Valence si chiamano Valentinois in francese. Il periodo storico in cui si trovava Peynet in quel momento era drammatico, perchè la Francia non solo era sotto la dominazione nazista, ma Valence faceva parte del Governo collaborazionista di Vichy, che partecipava alle attività naziste, pur essendo francese. Forse Peynet immaginò i fidanzatini come persone "pulite" che stavano sopra questo mare di iniquità. “Io so che la vita reale tante volte è triste" disse Peynet "ma di sognare tutti abbiamo sempre bisogno. La poesia non è guerra, morte, malattia, essa vive tra i fiori, gli uccelli, la natura. Altri hanno scelto di darsi alla politica, io ho scelto di disegnare l’amore, la gentilezza, la tenerezza.”

    Peynet1
    Peynet e un suo quadro.


    Peynet è stato anche il primo vincitore del Premio Internazionale dell'Umorismo di Bordighera (diventando anche cittadino onorario della città), nel lontano 1952. E, dal 1953 in poi, partecipò a tutte le edizioni del Salone Internazionale dell’Umorismo in qualità di Presidente della giuria. Questa iniziativa nacque dopo la fine della seconda guerra mondiale per iniziativa di Cesare Perfetto (1919 - 2005), una personalità di spicco della vita culturale della Liguria. Perfetto voleva contrapporre una manifestazione di contenuto culturale ai molti eventi di carattere mondano nati in quel periodo. Fu un giornalista di professione, romano di nascita ma bordigotto di adozione: A quel tempo era presidente del Circolo della Stampa ed era molto attivo nel settore del turismo e delle manifestazioni culturali. Era anche l'agente di Peynet, realizzando poi anche un film sui fidanzatini: ne parliamo tra poco.

    e841db3976c6d94c7e4aa64070c47559


    LE BAMBOLE DEI "FIDANZATINI"

    Negli anni Cinquanta, prima ancora che si inventasse la Barbie, Peynet aveva preso accordi con una ditta di bambole torinese chiamata Lenci, realizzando così una (brutta) coppia di bamboline dei fidanzatini in lattice morbido, disponibili in diverse versioni e alte 21 centimetri (la Barbie è più alta: 29 cm e qualche millimetro). Il lattice è una specie di gomma, che nel tempo tende a deteriorarsi: quindi adesso queste bamboline sono quasi scomparse. Le (orrende) bamboline si chiavano "Les Peynet de Peynet" (che fantasia) e potevano essere avvocati, medici, giornalisti; oppure delle coppie famose della storia, tipo Antonio e Cleopatra, o Napoleone e Giuseppina. Peynet disegnava personalmente gli abiti e si faceva sempre portare i campioni di stoffa con cui sarebbero stato realizzati, per adattare il suo stile alla morbidezza e alla fantasia dei tessuti. Ebbero un grande successo in Francia e vendettero 10 milioni di esemplari: in Italia però non sono mai arrivate (eppure erano state prodotte da una ditta italiana!).

    Peynet-H
    "E' stato Peynet a disegnarmi" dice la scritta in francese sulla scatola di queste rarissime bamboline degli Innamorati.


    Peynet-I
    Antonio e Cleopatra. che fanno i fidanzatini, o è il contrario?


    IL FILM DEI "FIDANZATINI"

    Peynet-film


    Per quanto sia incredibile, sui fidanzatini di Peynet hanno fatto anche un film a cartoni animati. Fu realizzato dai francesi nel lontano 1974, col titolo italiano Il giro del mondo degli innamorati di Peynet, per il quale il disegnatore realizzò tutti gli storyboard. Il film ebbe persino le musiche di Ennio Morricone. Il regista era il solito Cesare Perfetto: fu lui a portare i "fidanzatini" di Peynet in Italia e a chiamarli Valentino e Valentina (in realtà, non hanno un nome proprio). E' da notare che Cesare Perfetto realizzò solo questo film: non ne fece altri. Il film dura 90 minuti ed esalta l'amore con spreco di nuvolette rosa, con in più uno sbeffeggiamento di colonnelli greci per fare della critica politica. I fidanzatini sono presentati in tanti modi, tipo la Venere di Botticelli col Davide di Michelangelo. E' un film piuttosto zuccheroso e, pare, di cattivo gusto (io non l'ho visto, comunque il Morandini gli dà una sola stella, mica tanto).

    Peynet-E


    Questo è anche un filmato di You Tube dedicato ai "fidanzatini": fino a quando non lo elimineranno, potete guardarlo qui.



    BIBLIOGRAFIA
    https://tonykospan21.wordpress.com/tag/raymond-peynet/

    QUI TUTTE LE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 19:49
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    I due personaggi vennero anche utilizzati in alcune storie di Cattivik:
    La prima s'intitolava "Gli innamoratini" e venne realizzata da Massimo Bonfatti nel febbraio 1991, a cui seguì "la luna di melassa", in cui i due erano sposini in luna di miele, per poi concludere con una storia in cui i due erano diventati genitori.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Il cartone - in Italiano - lo si può anche vedere su Youtube.
    Ha il problema comune a molti cartoni animati francesi fino a tempi recenti ; vale a dire che l'animazione è un po' legnosa, poco sciolta.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 14/2/2022, 20:23)
    I due personaggi vennero anche utilizzati in alcune storie di Cattivik:
    La prima s'intitolava "Gli innamoratini" e venne realizzata da Massimo Bonfatti nel febbraio 1991, a cui seguì "la luna di melassa", in cui i due erano sposini in luna di miele, per poi concludere con una storia in cui i due erano diventati genitori.

    E' vero, avevo letto qualcosa del genere tempo fa. ^_^

    CITAZIONE (Galerius61 @ 14/2/2022, 20:33) 
    Il cartone - in Italiano - lo si può anche vedere su Youtube. Ha il problema comune a molti cartoni animati francesi fino a tempi recenti ; vale a dire che l'animazione è un po' legnosa, poco sciolta.

    Si vede che a quei tempi non potevano fare di meglio come animazione. Anche il primo cartone animato di Asterix, "Asterix il Gallico", non era un granchè in quanto ad animazione, anche se poi si sono riscattati (secondo me) con "Asterix e Cleopatra".
     
    Top
    .