Il blog di Joe7

  1. COPPIE: CONAN E BELIT

    Tags
    Belit
    Conan
    Coppie
    By joe 7 il 1 Mar. 2022
     
    0 Comments   178 Views
    .
    COPPIE: CONAN IL BARBARO E BELIT, LA REGINA DELLA COSTA NERA

    CONAN-BELIT


    E' forse la coppia più selvaggia che ci sia. Barbaro lui, piratessa lei, passano il tempo facendo abbordaggi in continuazione e affrontando mostri vari, maghi, demoni, oggetti maledetti e tutta la chincaglieria tipica della sword and sorcery. Senza contare che è una coppia durata poco, con la morte di lei: un perfetto "finale selvaggio" e una tipica relazione "breve ma intensa". Conan e Belit sono persone, diciamo, elementari: vivono, amano, uccidono, come in genere fanno tutti i protagonisti delle storie di Robert Howard. In ogni caso, sono una coppia perfetta, visto che ciascuno è la versione maschile/femminile dell'altro/a. Quindi possiamo senza dubbio metterli nell'elenco delle coppie. ^_^

    IL ROMANZO DI CONAN E BELIT

    Belit compare nel racconto di Robert Howard "La regina della costa nera" (1934). In questa storia, Conan diventa un famigerato pirata che saccheggia i villaggi costieri di Kush, insieme alla piratessa Belit. E' una storia dai toni cupi, epici e, in un certo senso, romantici: è anche un classico della saga di Conan e uno dei suoi racconti più famosi. La storia, in sintesi, è la seguente.

    In un porto di Argos, Conan, in fuga dalla legge corrotta della città, salta a bordo di una barca a vela, obbligando il capitano, Tito, a partire subito. Quella è una barca di commercianti e Conan si offre di fare loro da guardia del corpo per farsi pagare il viaggio. Ma, giorni dopo, vengono attaccati dalla Tigre1, la nave dei pirati Kushiti di colore, guidati dal capitano Belit, l'unica bianca della nave, di origine Shemita, conosciuta da tutti come la Regina della Costa Nera. Il capitano Tito e l'equipaggio vengono massacrati, mentre Conan, l'unico sopravvissuto, fa una strage, cercando di vendicare i suoi compagni. Ormai circondato dai Kushiti sullo scafo della Tigre, su cui era salito durante l'arrembaggio, attende di essere ammazzato a sua volta, trafitto dalle loro lance e con la spada in pugno. Ma Belit, impressionata dal coraggio e dalla ferocia del Cimmero, ordina di non ucciderlo. Si avvicina a Conan e gli chiede di salpare con lei, diventando il suo compagno, comandando i pirati Kushiti con lei e facendo di lei "la sua regina". Conan, impressionato dall'avvenenza selvaggia di Belit, accetta l'offerta e insieme diventano una banda di pirati che terrorizza tutta la Costa Nera, soprattutto le navi di Stygia, famosa per le loro arti di magia nera, contro le quali Belit e Conan hanno sempre mostrato una forte avversità. Nei porti si sparse la voce che la diavolessa di mare, Belit, aveva trovato un nuovo compagno, dai muscoli di ferro e con la ferocia di un leone, da cui nacque il soprannome tipico di Conan da quelle parti: "Amra", cioè "Leone". Un giorno, risalendo il fiume Zarkheba, Belit e Conan trovano delle antiche rovine contenenti un tesoro perduto. Ma è custodito da una mostruosità alata e da iene furtive che un tempo erano uomini. Durante l'impresa, Belit e Conan parlano dei loro dei, e Belit promette che nemmeno la morte potrebbe tenerla lontana da Conan. Nel recupero del tesoro, Belit viene presto affascinata da una collana maledetta che le fa prendere decisioni sbagliate che portano alla rovina dell'equipaggio. Inoltre, la stessa Belit viene catturata e impiccata dal mostro alato. Conan, solo e furioso, affronta il mostro: ma sta per essere ucciso da lui, quando lo spirito di Belit interviene, salvando l'amato. Conan uccide il mostro e si rende conto di essere l'unico sopravvissuto della ciurma della Tigre. Il Cimmero fa un funerale vichingo per Belit, bruciando la Tigre in mare, col corpo inerte di lei nella nave, insieme ai tesori per cui ha perso la vita.

    page-31
    L'ultimo saluto a Belit.



    LA BELIT DEL FUMETTO: PARLA ROY THOMAS, LO SCENEGGIATORE

    BRW
    Belit e Raquel Welch, il suo modello


    ROY THOMAS: Per rappresentare Belit, la piratessa shemita e il primo grande amore di Conan, proposi al disegnatore John Buscema come modello Raquel Welch e le Charlie's Angels. Ma il problema era Belit stesa: da come è raccontata nel romanzo breve di Howard, si capisce che si tratta di un personaggio comunque odioso, per quanto sia l'amore di Conan. E', dopotutto, una saccheggiatrice e piratessa. Per quanto riguarda l'amore, è possibile che ciò sia dovuto semplicemente al fatto che Belit abbia incontrato l'uomo più forte che abbia mai visto. Senza contare il piccolo dettaglio che lei aveva appena ammazzato i compagni di Conan, anche se lui li conosceva da poco. Inoltre, appare piuttosto misantropa, visto che passa la vita praticamente su una nave da cui saccheggiare e basta. Inoltre, su di lei non sappiamo praticamente niente: la storia inizia con l'incontro tra Conan e Belit e, dopo brevi passaggi, va subito al finale. E Belit sacrifica i suoi stessi uomini nella ricerca del tesoro: nella versione a fumetti, per alleggerire un pò la sua responsabilità, avevo dato tutta la colpa alla collana maledetta che lei aveva preso. Insomma, non era una persona molto simpatica, non aveva nessuna storia, non aveva nessun passato...e ho dovuto fare qualcosa come 50 episodi su di lei e Conan, inventando tutto di sana pianta! Un altro problema era nel fatto che l'originale Belit era nuda dalla vita in su, cosa non certo ammissibile in un fumetto per ragazzi. Quindi io e Big John trovammo la soluzione, rendendola una versione femminile di Conan, coi vestiti di pelle come i suoi, che ovviamente le coprivano i seni.

    BELIT-PRIMA-V
    La prima versione di Belit, disegnata da John Buscema (i capelli erano neri, comunque). Ma non era abbastanza convincente: era piuttosto anonima, non era abbastanza "selvaggia". E poi le gambe così coperte impedivano i movimenti. Sembrava una normale piratessa.


    BELIT-DEF
    La versione definitiva di Belit: sembra che sia andata dallo stesso sarto di Conan. Ha lo stesso tipo di pelli e di cintura: la compagna perfetta del cimmero. Questo vestito è stato usato spesso anche da altri autori.


    Conan_e_Belit_OK
    Un'altra versione dell'addio di Conan a Belit.



    ----------------------------
    1 Per essere precisi, la nave si chiama "Tigress", cioè femmina tigre.

    QUI TUTTI I LINK SULLE COPPIE

    QUI TUTTI I LINK SU CONAN

    Edited by joe 7 - 31/3/2022, 16:49
      Share  
     
    .