Il blog di Joe7

  1. GEPPO, IL DIAVOLO BUONO - DOSSIER (2)

    Tags
    Geppo
    By joe 7 il 3 May 2022
     
    8 Comments   575 Views
    .
    L'AVVENTURA EDITORIALE DI GEPPO
    (La prima parte del dossier si trova qui)

    Dopo essere stato pubblicato come comprimario su Trottolino (solo la prima storia), poi su Volpetto a partire dalla seconda storia, Geppo ebbe un successo sempre più crescente, fino a che l'editore Bianconi si decise a pubblicare nel 1961 una testata tutta dedicata al diavolo buono, con le storie di Motta, Sangalli e Dossi. Ecco qua, dall'inizio, tutta la storia editoriale di Geppo. Almeno credo. =_=

    GEPPO PRIMA E SECONDA SERIE

    Mensile pubblicato dalla Bianconi dal 1961 al 1994. La prima serie è del periodo 1961-1974 ed è composta da 162 numeri, senza una numerazione progressiva. La seconda serie, con numerazione progressiva, è più lunga: 237 numeri e dura dal 1975 al 1994. A volte le due serie sono presentate come una serie unica di 399 numeri.

    GEPPO
    Nell'ordine: una copertina di Geppo prima serie e di Geppo seconda serie.



    GEPPO GIOCHI

    Si tratta di una testata creata da Alberico Motta con disegni suoi e di Luigi Sangalli: pubblicata nella collana Fantasie allegre, sono usciti 4 numeri che contenevano enigmistica per bambini. E' materiale piuttosto raro.

    Geppo-giochi


    -
    FESTIVAL DI GEPPO

    Sempre della Bianconi, è una testata contenitore del 1962, con storie inedite. In tutto si sono fatti 9 numeri.

    Festival-di-Geppo



    SUPER GEPPO

    Prima della Bianconi, poi della Metro (sempre dello stesso editore), è una collana di ristampe che ha avuto molto successo e una lunga durata. Infatti è stato pubblicato dal 1965 al 1999 (più di trent'anni!). In tutto sono 156 numeri, divisi in due serie.

    GEPPO
    Versione vecchia e versione recente



    SPECIALE GEPPO

    Bianconi, periodo 1975-1983, aperiodico, 13 numeri.

    Speciale-Geppo



    GEPPO GIGANTE

    Bianconi, anno 1978-79, Collana Fantasie Allegre n. 3 e 7.

    Geppo-Gigante



    GEPPO STORY

    Edizioni Metro: si trattava di ristampe. Anno 1984-86, 12 numeri in tutto.

    Geppo-Story



    GRAN GEPPO

    Edizioni Metro, anno 1982-1990, sempre ristampe: 62 numeri.

    Gran-Geppo



    GEPPO PIU'

    Edizioni Metro, anno 1990-91. Conteneva inediti e ristampe. 4 numeri.

    Geppo-pi-1
    "Geppo più" aveva le copertine PIU' orride. =_= E CHE CAVOLO C'ENTRANO I PUFFI???



    GEPPO SERIE ORO

    Edizioni Metro, 1991, 6 numeri.

    Geppo-serie-oro



    FESTIVAL

    Edizioni Metro, serie contenitore, 14 numeri.

    Festival-Geppo-N6-Anno-1992-Ed-Metro



    NUOVO GEPPO

    Edizioni Metro, 18 numeri

    Nuovo-Geppo



    GEPPO E NONNA ABELARDA

    Classico dei Fumetti di Repubblica serie Oro, n. 62, Novembre 2005, 276 pagine. Tutte le storie ospitate sul volume, sia di Geppo che di Nonna Abelarda, sono state realizzate da Giovan Battista Carpi. L'albo ospita alcune delle primissime avventure dei due personaggi: presenta la seconda avventura di Geppo, "Vita nuova... all'inferno!" (non la prima perché era di Chierchini). Di Nonna Abelarda è proposta tra le altre la storia "Arriva Soldino" in cui Nonna Abelarda incontra per la prima volta Soldino, il giovanissimo reggente del reame di Bancarotta, futuro compagno di innumerevoli avventure. Ci sono anche articoli redazionali.

    Geppo-e-Nonna-Abelarda



    GEPPO COLLANA COMICS E CARTOONS N. 4

    Comics & Cartoons era una collana delle Edizioni If, dedicata ai grandi autori dell’umorismo, italiani e internazionali. Scegliendo tra i personaggi più amati, ha pubblicato antologie di fumetti con articoli redazionali. Questo numero ha 192 pagine, cm 16 x 21, bianco e nero, brossura. Le storie pubblicate sono: Venezia affonda!; Un matrimonio impossibile (quello tra Geppo e Fiammetta, ndr); L’urlo dei dannati; L’ispirazione poetica; Il figlio di Satana; Gelato al carciofo; Amici per la fiamma; Le bugie di Geppo. Viene pubblicata anche la prima storia di Geppo, intitolata "Geppo il buon diavolo".

    Una-vita-d-inferno



    INFERNO 2000

    Volumetto amatoriale curato e realizzato da Andrea Leggeri (collaboratore della Coniglio Editore). E' una storia “speciale” di Geppo, suddivisa in 5 capitoli, in cui il protagonista accompagna Dante attraverso i gironi infernali, tra dannati e creature mostruose, impegnato nel redigere una moderna versione della Divina Commedia. Pubblicata originariamente nel 1984 in un albo speciale della testata dedicata al diavolo buono, inframmezzata per esigenze di foliazione da due episodi slegati dal filo narrativo principale, la storia fu poi raccolta in volume nella versione integrale concepita dall’autore Sandro Dossi, ripulita dagli interventi grafici e testuali che subì nelle parziali riedizioni successive alla prima pubblicazione. L’edizione, stampata in tiratura limitata per appassionati e collezionisti, è arricchita da una copertina inedita (realizzata all’epoca da Dossi per un ulteriore speciale mai pubblicato), un’intervista all’autore, interventi storico-critici, e da una ulteriore storia del 1979, “Un viaggio insolito”, che anticipava temi e personaggi di Inferno 2000. Il volume uscì in occasione della fiera Lucca Comics & Games del 2011.

    Inferno-2000



    L'AMICO GEPPO

    E-book su Amazon

    IL BUON DIAVOLO GEPPO

    Edizioni RW Lineachiara, uscito nel 2013, formato 17x24, 192 pagine. Contiene storie di Carpi, Chierchini, Sangalli, Dossi, Gatto, Motta. Era il primo numero di una collana Lineachiara della RW dedicata al fumetto comico italiano: sembra che abbiano fatto però solo due numeri, e tutti e due dedicati a Geppo.

    Il-buon-diavolo-Geppo



    BIBLIOGRAFIA
    Salvatore Giordano, "Da Braccio di Ferro a Provolino", Edizioni Sensoinverso-Italia nascosta

    Edited by joe 7 - 27/12/2023, 15:31
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Avevo e ho ancora un bel po' di questa roba.
    Geppo é stato un grande personaggio del fumetto italiano e mi pare strano che nei volumi a tema non venga nemmeno citato.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 3/5/2022, 19:56) 
    Avevo e ho ancora un bel po' di questa roba.
    Geppo é stato un grande personaggio del fumetto italiano e mi pare strano che nei volumi a tema non venga nemmeno citato.

    Non è il solo ad essere dimenticato. Ci sono molti fumetti italiani, una volta famosi, che non sono più citati, o sono trascurati: Tiramolla, Cucciolo e Beppe, Pugacioff, Nonna Abelarda, Felix. Certo, si potrebbero riscoprire, ma quello che volevo dire è che non c'è più la fantasia di creare personaggi nuovi. L'Occidente sta attraversando un periodo di stanca, dove replicano all'infinito personaggi vecchi di cinquant'anni, senza mai avere la fantasia e la volontà di crearne di nuovi, che non siano politically correct (quelli io li chiamo "i fumetti morti che camminano"), ma semplicemente divertenti. Geppo era divertente, molti fumetti lo erano. Adesso non solo non fanno più nulla di nuovo, ma non fanno neanche qualcosa di divertente. Mercurio Loi, Morgan Lost eccetera erano divertenti come un becchino al quale hanno ucciso la moglie.

    Mi spiace, ma il manga tutti questi numeri (novità, umorismo, ottimismo) li ha e li straccerà sempre, fino a che non saranno capaci di creare qualcosa di nuovo. Senza scopiazzare i manga, eh, che non funziona.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Di questi tempi é impossibile per un autore occidentale creare qualcosa di nuovo, perché se esce dal tracciato del politically correct lo accuso di razzismo, sessismo, ecc.....
    Ma molti non hanno proprio LA VOGLIA di creare, come spesso hai detto tu.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 3/5/2022, 22:03) 
    Di questi tempi é impossibile per un autore occidentale creare qualcosa di nuovo, perché se esce dal tracciato del politically correct lo accuso di razzismo, sessismo, ecc.....
    Ma molti non hanno proprio LA VOGLIA di creare, come spesso hai detto tu.

    Manca la voglia di creare, infatti. Ma c'è una spiegazione - almeno parziale - a questo mistero.

    Infatti, oggi c'è un vero e proprio regime di terrore (sociale, politico, dei mass media, degli intellettuali eccetera) in cui si fanno delle storie con la pistola puntata contro: basta poco per essere etichettati come sessisti, maschilisti, seminatori di odio, razzisti, omofobi e altre idiozie simili.

    E' un clima di intimidazione e di paura che non stimola certo la fantasia, ma costringe tutti ad essere appiattiti e a creare solo quello che piace al Dio Onnipotente "Politically Correct", da adorare senza se e senza ma, senza la minima obiezione o osservazione. Non avrai altri Dei all'infuori di me.

    E producono così delle porcherie ideologiche che non piacciono a nessuno, se non ai fanatici religiosi di questo culto, pronti a urlare alla minima trasgressione. Sì, perchè ormai siamo arrivati ai livelli di fanatismo.

    Insomma, si vuole costringere gli autori (che spesso, però, partecipano a questa mentalità, non sono delle "vittime") a fare o delle schifezze immorali o delle storie insipide e superficiali (ma che, proprio per questo, non offendono nessuno: a dire delle banalità non si trasgredisce nulla). Storie che alla gente non interessa e che quindi non compera. Ma la sete di "indottrinamento" di questi controllori impazziti ormai è un delirio: andranno avanti fino a che non si romperà qualcosa in questo perverso meccanismo da Grande Fratello.

    Perchè prima o poi il meccanismo si romperà: è impossibile che duri per sempre. E' troppo anormale. Prima o poi si dovrà ritornare alla normalità e alla verità.

    Edited by joe 7 - 3/5/2022, 23:55
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    E speriamo si torni quanto prima alla verita'.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Coolguy @ 4/5/2022, 01:43) 
    E speriamo si torni quanto prima alla verita'.

    La verità rende liberi, e l'uomo è stato creato da Dio per essere libero, è fatto per la verità. Vedrai che ci torniamo per forza ad essere liberi: è nella nostra stessa natura di uomini. Il fatto di essere liberi non dipende affatto dalla volontà di altri uomini. E' chi toglie la libertà agli altri uomini che ha davvero da temere: col giudizio di Dio non si scherza.

    E si tornerà anche a fare fumetti migliori, tra l'altro. Senza il politically correct.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao, di Geppo Serie Oro uscirono 6 numeri non 2.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gaspare Pero @ 27/12/2023, 15:13) 
    Ciao, di Geppo Serie Oro uscirono 6 numeri non 2.

    Ho corretto, grazie.
     
    Top
    .