Il blog di Joe7

  1. COPPIE: DOTTOR STRANGE E CLEA

    Tags
    Coppie
    Dr Strange
    By joe 7 il 4 May 2022
     
    0 Comments   126 Views
    .
    IL DOTTOR STRANGE E CLEA: TRA IL MAGO E LA MAGA VINCE SEMPRE LA MAGA...

    Dr-Strange-e-Cleaok


    Il Dottor Strange, creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963, è il Mago Supremo della Marvel. Anche perchè, a conti fatti, è l'unico: tutti gli altri (Fratello Voodoo, Sciamano degli Alpha Flight, Agatha Harkness dei Fantastici Quattro, la Scarlet dei Vendicatori e qualcun altro di cui non mi ricordo neanche), sono tutti maghi da mezza tacca, potenti fin che si vuole, ma che non hanno mai avuto una propria testata nè una gran popolarità. Volete mettere il mago per eccellenza? Nel suo Sanctum Sanctorum, cioè la sua casa? Visibile in una comunissima via di Greenwich Village, al 177A di Bleecker Street, se qualcuno vuole andarci1. Ma attenzione: è visibile solo per chi deve andarlo a trovare. Roba tosta, altrochè. ^_^

    "Curioso, conosco questa via da una vita, ma è la prima volta che vedo questa casa."
    "Perchè fino ad adesso non avevi bisogno di incontrare il suo proprietario."


    Ma il Doc, per quanto potente, avrebbe però bisogno di una compagnia femminile. Possibilmente una maga, che lo capirebbe meglio. Ma mica si trova su Cuori Solitari. Un bel giorno, però, in una storia del 1964, dopo un anno di solitudine, mentre stava andando in una dimensione ad affrontare Dormammu, uno dei suoi principali cattivi, incontra una ragazza di quella dimensione che lo avvisa del pericolo che sta affrontando. Sta parlando di Dormammu o di lei? Ma andiamo più in dettaglio, visto che è il loro primo incontro: vediamo passo per passo come è avvenuto. Per prima cosa, siamo nella dimensione di Dormammu, ma questo l'avrete già capito. Laggiù un Dottor Strange alle prime armi, con un mantello blu abbastanza deprimente, si prepara ad affrontare per la prima volta questo "Dormammu", che vuole invadere la Terra, tanto per cambiare, ma in passato fu respinto dall'Antico secoli fa. E l'Antico era il maestro del Dottor Strange. Dormammu alla fine aveva chiesto la rivincita, e, siccome l'Antico aveva già i suoi acciacchi (perchè va bene essere antichi, ma lui non era più un giovanotto), gli manda allora il suo allievo. E, dietro un (?) muro, Clea, una ragazza di quella dimensione, lo osserva interessata (notate bene: io la chiamo "Clea" perchè so come si chiama, ma il suo nome lì non viene rivelato, neanche ai lettori). Ha dei capelli bianchi, o meglio "color argento" (dicono), ricci come, beh, dei capelli di un'altra dimensione, e ha anche le misure al posto giusto. Senza contare le scarpe coi tacchi del numero 7 che si fondono con le calze e il vestito. Insomma, un bel vedere senza dubbio, proprio roba di un'altra dimensione. Per prima cosa, Clea lo voleva spiare perchè voleva vedere "l'umano che aveva osato sfidare Dormammu" come le aveva raccontato suo padre, che qui non si vede (ma papà ti manda sola?). Si vede che questo Dormammu non era simpatico neanche a lei. Però la ragazza ha qualche dubbio sul fatto che quello lì sia quell'"Antico" di cui le ha parlato il babbo...perchè di certo vecchio non è. E, per dirla tutta, è anche un bell'uomo coi baffetti da sparviero, cosa che non guasta. Ma "giovane"...lei dice che è giovane. Insomma, il Dottor Strange non è giovanissimo. Ha i capelli bianchi alle tempie e i suoi baffetti fanno pensare ad un'età adulta, non certo da ragazzo. Ma si vede che a lei piacciono gli uomini maturi.

    SC1


    Clea vede il Dottor Strange che abbatte un pò di mostri: nonostante questo, lei pensa che è inutile combattere (grazie per la fiducia eh!) e gli chiede, col pensiero, di tornare indietro. E lo chiama "nobile umano", orpo. Lo ha appena intravisto e già si preoccupa per lui e lo elogia. Se non è amore a prima vista questo. Strange va avanti a pestare i mostri, ma si accorge che in qualche modo qualcuno lo sta contattando dicendogli di tornare indietro. Si vede che da quelle parti tutti sono un pò telepati, siamo proprio in un'altra dimensione...comunque lui è impegnato e non ha tempo da perdere, c'è un altro mostrillo da picchiare.

    SC2


    Ala fine, Dormammu lo invita a venire da lui, perchè è un tipo educato e vuole conoscere bene le persone prima di ammazzarle. Allora stavolta Clea si fa vedere, e gli dice di non andare perchè Dormammu vuole ucciderlo.
    "Grazie, ma l'avevo già capito, me l'aveva appena detto lui stesso poco fa. E poi, signorina, io non la conosco, lei chi è?"
    Ma Clea non gli dice il suo nome, e insiste dicendo che Dormammu è molto, molto potente. Ma scusa, da che parte stai? Ti vuoi liberare di Dormammu o no? Comunque, Strange allora che risponderà?

    SC3


    E che domande, va avanti. Anzi, lo fa senza indugio. Perchè, quando una bella ragazza ti dice di non andare, tu DEVI assolutamente andare, se no ci fai la figura del vigliacco. Alle donne non piacciono i fifoni, anche quando chiedono a loro di fare i fifoni. Contraddizioni femminili.
    "Guarda che in tutto l'Universo non c'è nessuno come Dormammu!"
    "Ragion di più per andare! Ho dato la mia vita per combattere contro il male e poi non posso fare una figuraccia davanti a una bella ragazza che mi osserva, che figura ci faccio?"
    E parte, mentre lei si chiede perchè lo ha avvisato. Eh, fatti qualche domanda e pensaci su.

    SC4


    Più avanti (DUE ANNI dopo! Nel 1966!), dopo aver sistemato le cose con Dormammu, Clea finalmente dice il suo nome al Dottor Strange (e anche ai lettori: a quei tempi era solo "la ragazza dai capelli d'argento prigioniera di Dormammu", un nome un pò troppo lungo) ed è l'inizio di una bella amicizia. Che poi è l'inizio anche di qualcosa di più serio (se poi volete sapere qualcosa di più su Dormammu, bè, googlatelo!). Il significato del suo nome? "Clea" effettivamente è un nome che sembra di un'altra dimensione: complimenti davvero per la scelta. Stan Lee e Steve Ditko devono essersi spremute parecchio le meningi in quei due anni per trovare un nome adatto alla ragazza sconosciuta dai capelli d'argento. Comunque, "Clea" sta per "Cleopatra": viene dal greco "kleos", che significa fama, gloria. Un nome che è tutto un programma. Tornando al momento della rivelazione del nome, è passato un pò di tempo e la ragazza ha cambiato il suo look dal rosso a un più sobrio viola, che sarà il suo colore dominante, mentre Strange ha cambiato il suo ridicolo mantello blu che aveva con la sua famosa Cappa della Levitazione, decisamente più "in" come accessorio (anche se farà impazzire i produttori dei film su di lui, nel vano tentativo di trovare un mantello simile per l'attore, che non lo faccia apparire ridicolo. Ma questa è un'altra storia). Tornando ancora alla scena, Strange chiede alla ragazza il suo nome e perchè lei lo abbia aiutato. "Il nome te lo dico" risponde lei "ma il resto può aspettare". Traduzione: arrivaci da solo se sei davvero un mago supremo, tonto. =_=

    Dr-Strange-e-Clea-5
    Ella rivela il suo nome! :lol:


    In breve, Clea si trasferisce sulla Terra per diventare l'allieva del Dottor Strange. E da allora vivono insieme un mucchio di avventure contro: entità soprannaturali, fantasmi, mostri vari, invasioni della Terra da parte di cattivi ultradimensionali, vampiri, satanisti, pazzi scatenati e altre piacevolezze. Il disegnatore più adatto a realizzare le (belle) fattezze di Clea è stato senza dubbio Gene Colan, che le ha tolto i suoi (assurdi) tacchi alti numero 7, dandole invece delle "scarpe" che si fondono con le sue calze (tanto siamo in un ambiente magico, quindi anche i vestiti lo sono). Per non parlare delle sue indimenticabili spalliere - o quello che sono - coi suoi caratteristici spuntoni che sporgono fuori dalle spalle e che rendono la sua figura ancora più aggraziata. Tanto che, quando gli altri disegnatori le toglieranno i suoi spuntoni, non sarà più lei, ma solo una tizia anonima dai capelli bianchi. =_=

    CLEA


    Più avanti, gli autori inventeranno per Clea un'ascendenza illustre: lei sarebbe nientepopodimeno che la figlia di Umar, che è la sorella di Dormammu (quindi è sua NIPOTE!), nata da un rapporto segreto di Umar con tal Orini (il famoso "babbo", ricordate?), che sarebbe nientemeno che il leader del clan dei Mhuruuk (non chiedetemi come si pronuncia, vi prego) e addirittura EREDE AL TRONO DELLA DIMENSIONE DI DORMAMMU, ma mandato via a calci dal suddetto Dormammu. In sostanza, Clea sarebbe quindi la regina del reame di Dormammu. A parte queste fregnacce...(ma per favore, ogni volta che si introduce qualcuno è sempre alla fine parente, fratello, figlio di uno importante. Mai che sia una tizia normale e basta. Tipo la Leila di Guerre Stellari che viene pestata da Darth Vader all'inizio del film e poi fanno sapere che è LA FIGLIA di Darth Vader. Ma mi faccia il piacere. =_= =_= ) Dicevo, a parte queste fregnacce, la coppia Strange-Clea è una delle migliori dell'Universo Marvel. Si sono anche sposati ("Clea Strange" suona strano, ma oh, siamo nella storia del Dottor Strange...) e vivono insieme da anni: ogni tanto succedono cose varie, tipo lei che va a fare la reggente nella dimensione del Cosomannu, o che il Dottor Strange è morto o altre frattaglie simili, ma la loro resta sempre una coppia molto affiatata.

    tumblr-n3z9zin-BVJ1qgjh4yo1-500


    Il Dottor Strange è pragmatico, riflessivo, dalle profondissime meditazioni su situazioni abissali e terribili e Clea è la scheggia impazzita che lo fa tornare coi piedi per terra e vivere in un modo il più possibile normale. Clea lo può capire meglio di chiunque altro: è una maga anche lei, perbacco, e chi meglio di una maga può capire un mago? OK, ci riesce anche la moglie orrenda del Mago Wiz, che non è una maga, ma al Doc è andata decisamente meglio.

    Mago-Wiz


    Certo, lei è di un'altra dimensione, piena di strade strampalate che vanno chissà dove e penzolano nel vuoto e sono appese a chissà cosa, e quindi ha dovuto adattarsi un pò su questo mondo, dove per esempio c'è una strana cosa detta "gravità". Ma, come tutte le donne, ha imparato in fretta come vanno le cose e ha saputo gestire bene tutte le faccende "terrene". Tipo, mettiamo, invitare (o farsi invitare) il mago a una cena al ristorante. Con un completo "terrestre" da far girare le teste degli uomini intorno ed essere osservata con disappunto dalle eleganti signore vicino. Perchè, inutile girarci intorno, la fidanzata/moglie di Strange è di una bellezza sfolgorante. Proprio roba di un'altra dimensione. Nella "Comics Buyer's Guide" (il periodico in lingua inglese più longevo sull'industria dei fumetti americana) Clea è stata classificata 28° tra le donne più sexy dei fumetti (a chi interessa, la prima è stata la rossa Red Sonja). Diciamo che è un buon piazzamento, anche se si tratta di giudizi arbitrari.

    Dr-Strange-e-Clea-4
    Le belle donne si fanno sempre aspettare: Clea ha capito proprio tutto su come vanno le cose.


    Certo, ci sono situazioni particolari. Tipo il Dottor Strange che si commuove a vedere le telenovelas e Clea che non ci capisce dentro niente: lei è di un'altra dimensione, eh, ricordiamocelo. Non può capire le disgrazie di Pamela contro quel mascalzone di Rodrigo o un tizio col mitra mandato nella giungla a petto nudo e con una benda rossa in testa. Si, l'ultimo esempio non è proprio una telenovela, ma per Clea è più o meno la stessa cosa.

    Un-film


    Oppure quando devono fare delle compere per prendere degli importanti strumenti magici, che però sono proprio costosi e non è che il Doc navighi nell'oro. E, mentre lui osserva perplesso un importante amuleto che gli potrebbe servire, ma che ha un prezzo abbastanza consistente, c'è Clea che ha notato subito un graziosissimo globo ultimo modello che non può assolutamente mancare, e poi quello vecchio stava cominciando a perdere colpi. Certo, è un pò costoso, ma secondo voi alla fine cosa comprerà Strange? E c'è bisogno di chiederlo? Come ho detto, tra il mago e la maga vince sempre la maga. E questa non è nemmeno roba di un'altra dimensione.

    Spesa


    Clea ha partecipato a parecchie storie del mago, e, anche durante le sue assenze, Strange ha sempre pensato a lei, e lei ovviamente a lui. In sostanza, sono una coppia magica coi fiocchi, che ha anche avuto un mucchio di immagini manga dovuti al successo del personaggio di Strange nei film. Mica male per una coppia nata quasi per caso. ^_^

    Bacio


    --------------------------------------------------------
    1 Sì, somiglia all'indirizzo di Sherlock Holmes a Londra, l'appartamento al 221B di Baker Street. E la via dove si trova la casa di Strange, Bleecker Street, esiste davvero: è una via di New York, nel sobborgo di Greenwich Village, famosa per i suoi night club e per il suo periodo in cui vissero degli artisti bohemiens. Il numero 177 di Bleeker Street esiste davvero (è un negozio), ma il numero 177A non esiste...eh eh eh... :D :D

    BIBLIOGRAFIA:
    https://doctorstrangeclea.tumblr.com/

    QUI I LINK DI TUTTE LE COPPIE

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 19:49
      Share  
     
    .