Il blog di Joe7

  1. LUPIN ZERO: IL GIOVANE LUPIN (aggiornato)

    Tags
    Lupin
    Lupin Zero
    By joe 7 il 1 Dec. 2022
     
    0 Comments   72 Views
    .
    LUPIN ZERO: IL GIOVANE LUPIN (AGGIORNATO)

    LUPIN-ZERO-LOCANDINA
    Accanto al poster di presentazione a sinistra, ora abbiamo a destra anche la locandina ufficiale della serie.


    PRESENTAZIONE

    La TMS (Tokyo Movie Shinsha) il 16 Dicembre 2022 presenterà una serie in sei episodi: LUPIN ZERO. Sarà trasmessa in streaming: si tratta di un prequel con le avventure di Lupin da ragazzo, che spiegherà come è diventato poi Lupin. Nel poster di presentazione il giovane Lupin porta una divisa scolastica blu aperta (segno di ribellione), seduto a gambe incrociate con aria beffarda. La storia richiama il manga Lupin Kozo, sempre di Monkey Punch, in cui ci sono le avventure del figlio di Lupin e Fujiko (sì, secondo Monkey Punch i due faranno un figlio! ;) ). Solo che queste avventure saranno compiute dal giovane Lupin, invece che da suo figlio. Più sotto parlerò del manga.


    STAFF

    Direttore dell'animazione: Daisuke Sakou. Ha lavorato nello stesso ruolo in Lupin III - Parte 5 (ambientata in Francia) e in Lupin III: La partita Italiana.
    Sceneggiatore: Ichiro Okouchi. E' stato lo sceneggiatore della quinta serie di Lupin, ambientata in Francia ("Ritorno alle origini - Parte 5"). Ha anche sceneggiato Code Geass e Mobile Suit Gundam-The Witch of Mercury.
    Character Designer: Asami Taguchi. E' stato character designer di "Lupin - L'avventura italiana", la quarta serie di Lupin.
    Colonna sonora: Yoshihide Otomo, Takeo Yamashita, Tavito Nanao. No, stavolta non c'è il solito Yuji Ohno. -_-

    BREVE VIDEO PROMOZIONALE



    TRAILER

    E' uscito il primo trailer: accanto al giovane Lupin si vede anche il giovane Jigen. La sigla di apertura (opening) di Takeo Yamashita è chiamata Afro Lupin’68. La sigla di chiusura (ending), di Tavito Nanao è chiamata "Colonna Sonora di Lupin III" (oppure Lupin Sansei Theme Song o Shudaika, che è "Theme Song" in giapponese).



    PERSONAGGI

    Abbiamo anche delle immagini chiave (key visual) della serie, col character design dei nuovi personaggi: a sinistra abbiamo Yoko (interpretata da Saori Hayami), una seducente ragazza che farà la conoscenza di Lupin e Jigen; poi Lupin I, il nonno di Lupin, (interpretato da Yoshito Yasuhara); poi Shinobu, una domestica della famiglia Lupin (interpretata da Toa Yukinari) e infine Lupin II (interpretato da Toshio Furukawa), che sarebbe...IL PADRE DI LUPIN III! :huh: (a me comunque sembra il padre di Jigen...)

    LUPIN-ZERO-KEY-VISUAL



    CURIOSITA': "LUPIN KOZO" IL MANGA SUL FIGLIO DI LUPIN E FUJIKO!

    D4-ZSd-8-Uw-AEBGx-X
    La copertina di "Lupin Kozo" e una scena del matrimonio tra Lupin e Fujiko nella seconda serie: ovviamente un matrimonio immaginario. O forse no, visto che poi è spuntato Lupin Junior...


    Pochi sanno che Lupin e Fujiko hanno avuto un figlio: lo si vede in questo manga, Lupin Kozo (“Lupin il monello”), uno spin-off del manga originale, realizzato da Monkey Punch tra il 1975 e il 1976. La serie, composta da 18 capitoli, fu raccolta in due volumi. Il manga non specifica bene chi siano i genitori del ragazzino protagonista: ma Monkey Punch ha specificato in diverse interviste che il ragazzo è effettivamente il figlio di Lupin e Fujiko. "I due hanno una relazione, ma non necessariamente di genere romantico" spiega Monkey Punch "In alcune storie sono amici, mentre in altre cercano di interferire l'uno con l'altra. Non sono necessariamente amanti, non sono necessariamente marito e moglie, ma sono più semplicemente due persone che si divertono come uomo e donna, anche l'uno contro l'altro, ma sempre in un modo divertente." E' un rapporto ambiguo di inseguimento e fuga: ne ho parlato una volta. Il punto è che spesso i due hanno parlato di matrimonio, anche se in modo scherzoso...

    Fujiko_e_Lupin_scena_3mini



    COMMENTO

    Personalmente, non credo sia una buona idea. Lupin è un personaggio senza passato, come pure tutti gli altri comprimari. Costruire un passato su questi personaggi significa rovinarli. Tante volte, quando si ha in mano un personaggio scritto da altri, c'è la tentazione di scavarci intorno creando un suo passato, invece di creare nuove storie, che è una cosa ben più faticosa. Invece, creare un passato per personaggi già realizzati è un divertissement da fanfiction che non costa molta fatica e rende facile la realizzazione delle storie: da qui abbiamo il giovane Tex Willer, la gioventù di Blueberry, il Paperone di Don Rosa, i mille lavori per costruire una impegnativa, ossessiva quanto inutilissima continuity (lo stanno facendo alla Bonelli, su Topolino e su quasi ogni fumetto). In sostanza: ci darò un'occhiata a questo Lupin Zero, ma mi sembra un lavoro di persone che non sanno cosa raccontare. =_=
      Share  
     
    .