Il blog di Joe7

  1. CAPITAN AMERICA PRIMA DI GETTER ROBOT

    Tags
    Mazinga Z: strani antenati
    By joe 7 il 1 Sep. 2023
     
    2 Comments   80 Views
    .
    CAPITAN AMERICA PRIMA DI GETTER ROBOT

    cap-corno-05


    Abbiamo già parlato una volta dei casi di scene di Zio Paperone prima di Mazinga Z, e anche di Zagor prima di Mazinga Z. Ma ci sono altri casi, forse ancora più eclatanti. Per esempio, ci sono degli esempi di idee di Go Nagai e di altri mangaka già utilizzate prima di lui nel mondo della Marvel e nelle idee di Jack Kirby.

    Partiamo col Getter Robot, che fu trasmesso per la prima volta in Giappone nel 1972. Si tratta, come tutti sanno, di tre astronavi che si combinano formando un robot gigante, o meglio tre tipi di robot giganti, a seconda delle loro combinazioni: il Getter 1, il Getter 2 e il Getter 3. Ebbene, a livello di base, una cosa del genere c'era già stata nelle storie di Capitan America di Stan Lee e Jack Kirby degli anni '60, circa sei-sette anni prima di Getter Robot. A quei tempi, Capitan America divideva le sue avventure con Iron Man nella rivista-contenitore Tales of Suspense. Ebbene, nei numeri 72,73 e 74 di Tales of Suspense del 1965-66, Capitan America deve affrontare i Dormienti (Sleepers) del Teschio Rosso: ed è difficile non pensare al Getter Robot.

    In quella storia il Teschio Rosso era (ufficialmente) già morto nel 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ma Capitan America, una notte, ha come una visione: vede il Teschio che gli dice che, dopo vent'anni dalla caduta del Reich (siamo nel 1965), esso risorgerà. Il Progetto Der Tag ("Il Giorno"), che era attivo già durante la guerra, ora è in azione: i tre Dormienti si sveglieranno e ridurranno la Terra in rovina, provocando terrore nelle genti e permettendo di nuovo il dominio della Razza Maggiore Hitleriana. La minaccia "Der Tag" somiglia molto a un'invasione di Vega o del Dottor Hell o dei Mikenes.

    Kirby-previews-Dormiente-Der-Tag


    Ed ecco il Primo Dormiente, fatto svegliare da un agente segreto nazista: è talmente grande che lo stesso nazista deve scappare via spaventato, mentre il gigante d'acciaio distrugge il villaggio europeo dove era stato nascosto, avanzando verso il Secondo Dormiente. Der Tag è stato attivato, e Capitan America fa del suo meglio contro il mostro, ma non riesce a fermarlo.

    D1


    Poi viene svegliato il Secondo Dormiente, simile a una manta, che però, a differenza del Primo Dormiente, può volare. E qui i paragoni con Go Nagai sono molteplici: anche Mazinga Z non può volare e deve agganciarsi all'Aliante Slittante per farlo. Goldrake può volare senza lo Spacer, ma si può anche agganciare al Goldrake 2, al Delfino Spaziale e alla Trivella Spaziale per poter volare come un aereo. Senza contare il fatto che nelle tre conformazioni Getter, uno solo vola (il Getter 1), mentre gli altri due no.

    Kirby-previews-Dormiente-3


    Come si vede, il Secondo Dormiente attrae il Primo, connettendosi in una unità. Capitan America è salito sul mostro nazista, ma anche qui non riesce a fermare la sua potenza: e i due Dormienti si dirigono verso il Terzo e ultimo Dormiente.

    Kirby-previews-Dormiente-4


    Sembra che sia stato lo stesso Teschio Rosso a costruire i Dormienti, mostrando di essere un genio al livello del Dottor Hell. E la prima combinazione di Dormienti vola, abbattendo tutto ciò che vede...

    Kirby-previews-Dormiente-5


    Il Terzo Dormiente è una testa gigante del Teschio Rosso, con un disco sulla fronte che avrebbe dovuto contenere una svastica, che però, non so per quale motivo, è stata poi cancellata. In questo modo, il mostro, che è diventato completo, può agire con intelligenza e il pericolo diventa ancora maggiore.

    Kirby-previews-Dormiente-6


    La saga dei Dormienti è stata poi pubblicata in Italia per la prima volta su Capitan America Corno numero 5. Da notare la svastica sulla fronte del Terzo Dormiente sulla copertina.

    cap-corno-05


    Come si vede, l'idea dei Dormienti anticipa diverse storie di Nagai, compresa quella dell'esercito sotterraneo di Himika o di Mikene. I Dormienti torneranno ancora su Capitan America: il Quarto Dormiente, un mostro inarrestabile, e il Quinto Dormiente, simile in tutto e per tutto ad un robot gigante.

    C1



    CAPITAN AMERICA PRIMA DI CONAN

    L'anime di Conan il ragazzo del futuro è stato realizzato nel 1978: sono da ricordare i robot di Indastria, che sono senza testa e possono essere manovrati da un guidatore seduto sopra, come si può vedere qui.


    Ebbene, anche questa idea è stata anticipata dieci anni fa da Jack Kirby su Tales of Suspense 86 del 1967 (vent'anni prima!), in cui Cap deve affrontare un mostro meccanico guidato da un pilota al posto della testa. Proprio come i robot di Indastria.

    Kirby-previews-Conan-robot



    JACK KIRBY PRIMA DI MAZINGA Z!

    Ma questo è ancora niente. Mazinga Z è stato creato nel 1972, ed è considerato innovativo perchè stavolta il pilota si metteva alla guida del robot gigante sulla sua testa. Ebbene, Jack Kirby l'aveva già immaginato tredici anni prima. Infatti, il personaggio The Fly (che non era della Marvel, ma della Archie Comics), nel n. 2 del 1959, combatte contro un folletto che guida un robot di grandezza umana, ma di conseguenza gigante rispetto al pilota. E lo guida proprio in testa!

    The-Fly-Kirby-1959



    QUI TUTTI I LINK AGLI ARTICOLI "PRIMA DI MAZINGA Z"
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    innanzitutto, bentornato.
    Non avevo fatto il collegamento Dormienti-Getter Robot, ma capita che autori diversi abbiano le stesse idee.
    Solo che Nagai e gli autori Marvel le hanno trattate diversamente.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 2/9/2023, 09:54) 
    innanzitutto, bentornato.

    Grazie: ho approfittato delle ferie per fare un pò di articoli, questo è il primo. ^_^

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 2/9/2023, 09:54) 
    Non avevo fatto il collegamento Dormienti-Getter Robot, ma capita che autori diversi abbiano le stesse idee. Solo che Nagai e gli autori Marvel le hanno trattate diversamente.

    Il collegamento mi è venuto in mente quasi per caso. In Capitan America, il robot faceva la parte del cattivo, quindi non poteva avere un bell'aspetto; inoltre, il protagonista è un supereroe, non una persona che guida dei robot giganti. Invece il Getter Robot aveva tutta un'altra impostazione, come dici giustamente: è il protagonista, ha dei colori quindi più sgargianti e positivi (rosso, blu, giallo, invece del marrone e viola scuro dei robot del Teschio), ha un aspetto più eroico e meno tozzo.

    Tante volte le idee possono essere simili, l'importante è come vengono sviluppate.
     
    Top
    .