Il blog di Joe7

  1. LUPIN: MONEY WARS - COMMENTO

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 12 Sep. 2023
     
    0 Comments   45 Views
    .
    2000 - MONEY WARS - COMMENTO
    La trama si trova qui.


    Il regista, Hideki Tonokatsu, disse: “Per dirla semplicemente, questa è una storia in cui si perde con un dollaro e si vince con un dollaro." Money Wars stato l'ultimo special tv di Lupin realizzato in animazione tradizionale con le cel e girato in pellicola. A quei tempi, gli Stati Uniti erano in piena espansione economica, però con una bolla speculativa nel campo dell'informatica1, che provocò un crollo economico. E' l'ultimo lavoro del Lupin del XX secolo, trasmesso nel 2000, poco prima dell'attentato delle Torri Gemelle del 2001, che qui, curiosamente, compaiono spesso.

    Nuova-immagine-21


    Si tratta di una storia insolita per Lupin: oltre al disegno particolare per opera del character designer Ryo Tanaka, stavolta il ladro si occupa di un colpo economico stile "Stangata". L'avversario, Cynthia, non coinvolge molto, perchè non mostra particolari sentimenti ed è piuttosto anonima (come il killer). Goemon che distribuisce opuscoli pseudoreligiosi è uno spasso: è da notare che la sedicente sacerdotessa, che ha preso le "offerte" di Goemon ed è scappata via, ha gli occhi verdi come Cynthia.

    Nuova-immagine-85


    La ragazza cantante, Sandy, è praticamente assente dalla storia: senza che noi possiamo sapere qualcosa su di lei come persona, abbiamo Lupin che le gira attorno e le regala alla fine la spilla. Non è stata una grande idea. Queste sono delle trovate che fanno sentire lo spettatore come un estraneo, come uno che non "partecipa" al racconto. Forse hanno fatto così per dare più spazio a Cynthia, la "cattiva": ma il risultato è comunque scoordinato.

    Nuova-immagine-52


    Fujiko è meno furba del solito, anche se conserva sempre la sua caratteristica principale: quella di essere avida e nello stesso tempi incapace di tenere i soldi "guadagnati". Jigen mostra di essere molto dipendente dalla sua pistola Magnum, mentre invece nelle altre storie è comunque un esperto in ogni tipo di arma da fuoco. La faccenda della finta morte di Lupin, un classico visto che questo personaggio muore due volte su tre, sa un pò di "allungabrodo" che non coinvolge nessuno, visto che i soli a credere alla morte di Lupin sono i coprotagonisti. Ma nessuno spettatore che conosca il personaggio ci è cascato. Anche per questo chi guarda la storia è meno coinvolto. I disegni, inoltre, spesso sono scuri, e non permettono di seguire bene la storia. La spietatezza con cui Lupin tratta alla fine Cynthia è fuori dalle corde del tipico ladro gentiluomo che noi conosciamo. Inoltre, per tutto il tempo non sappiamo bene quali siano i veri interessi di Lupin. Il senso di estraneità per chi guarda la storia è molto forte. E' una storia che si osserva, ma che non ti rende partecipe, nè vuole che tu lo sia. "Sei un uomo di ghiaccio, Lupin" dice Cynthia: si potrebbe dire lo stesso di questo film.

    CURIOSITA'

    CAMBIO DI MACCHINA

    Al posto della Fiat 500, Lupin qui usa una macchina giapponese abbastanza simile: la Subaru 360. Era la tipica kei-car (veicolo leggero) degli anni '50-60. Piccola, agile, veloce come la 500, capace di passare per il parco in un inseguimento della polizia e anche di permettere a Lupin di baciare una ragazza davanti al suo fidanzato! :lol:

    L1



    IL FURBASTRO

    Mentre la polizia mette delle barriere per impedire che Lupin scappi dall'asta, tra i passanti si vede un furbastro che approfitta del caos per andare addosso a una ragazza.

    L1



    LUPIN IL FOLLE

    Tutte le persone dell'asta con la maschera di Lupin addosso rappresentano i vari Lupin delle varie serie e film: per non parlare del Lupin donna della seconda serie e il Lupin coi baffoni della prima serie. C'è persino, in fondo, un Lupin-Mamoo della Pietra della saggezza.

    Immagine



    JIGEN L'IMPASSIBILE

    Il banale Navikov, nell'inseguire in macchina Lupin, spara miliardi di pallottole che, tra l'altro, trapassano un intero bar, dove si trova Jigen. Il pistolero continua a bere con calma il whisky, poi si alza e va via dopo aver pagato la consumazione. Senza neanche avere un graffio. Non ho ancora capito se fa così perchè è impassibile o perchè lui è in realtà Gastone il fortunato. :huh:

    Nuova-immagine-27



    IL TESORO

    Questa è la "spilla portafortuna" che Lupin e Cynthia stanno cercando. Dall'aspetto sembra un uccello come la Fenice. Non si capisce se è una spilla o una spilletta, visto che sta comodamente sul fondo di un bicchiere. O il bicchiere era grande come un secchio o la spilla doveva essere di due-tre centimetri massimo. Eppure a vederla sul davanzale di Sandy sembra essere più grande...boh. :huh:

    L1



    CHIESE

    Quello che si vede sullo sfondo non è un'altare, ma una bara. Quindi sarebbe una chiesa senza altare, con solo una statua della Madonna e qualche candela? Allora non è una chiesa, ma solo una semplice stanza con qualche elemento sacro e dei banchi. Ma che senso ha portare lì un morto, con tanto di prete? :huh:

    Nuova-immagine-14



    LA FIRMA DI ZENIGATA

    Per chi vuole sapere come si scrive il nome di Zenigata in giapponese.

    Nuova-immagine-35



    LA TARGA

    La targa dell'auto di Cynthia contiene la scritta TMS, cioè Tokyo Movie Shinsha, la casa editrice degli anime di Lupin III. Proprio l'anno di uscita del film, il 2000, la TMS cambierà nome in TMS Entertainment. I numeri sotto sono tutti dei richiami al 3, il numero di Lupin: 3 aste, o tre 1, per ogni gruppo di numeri; il numero 3; il numero 9, tre volte tre.

    Nuova-immagine-10



    CHI LI HA VISTI?

    Zenigata ha un'intera collezione di foto di Lupin e compagni in pose leggermente diverse. E' un ispettore o un fan di Lupin? Inoltre, tutti sembrano in posa, pronti per essere fotografati. Si sono fatti fotografare da Zenigata in diverse occasioni? :huh:

    L1



    L'INTERPOL HA SEDE IN FRANCIA

    Anche se non si vede bene, si capisce, dalla scritta in basso, che la sede dell'Interpol (detta anche ICPO: International Criminal Police Organization) è in Francia. Infatti, anche nella realtà, la sede centrale dell'Interpol è a Lione, appunto in Francia. Proprio il paese del nonno di Lupin...si vede che era destino. ^_^

    Nuova-immagine-78



    UN ASSEGNO TUTTO SCRITTO A MANO

    L'assegno che Cynthia dà a Lupin travestito da studioso di anelli è TUTTO SCRITTO A MANO, anche le intestazioni e le scritte prestampate! L'ha scritto tutto lei? :huh:

    Nuova-immagine-9



    FUJIKO FASHION

    Per concludere, vediamo le numerose vesti di Fujiko, il personaggio con più variazioni sul tema: essendo donna, è giusto che abbia cura del suo aspetto! ^_^ Cominciamo con un completo tailleur violetto con camicia sotto color bianco candido, con cui va a Hollywood. E' anche il vestito con cui lei compare sulla locandina del film. Molto carino, Fujiko, ma non va assolutamente bene. Tu stai andando alla mecca del cinema, Hollywood, con un vestito VIOLA. Che nessun attore indossa mai perchè per loro porta sfortuna. Infatti il viola è il colore della Quaresima, il periodo di penitenza per la Chiesa: fino all'800 circa, nel periodo di quaresima erano proibiti gli spettacoli teatrali. Di conseguenza, gli attori dovevano tirare la cinghia. Da qui l'avversione degli attori per il colore viola, o violetto, che, nel corso del tempo, è diventata una vera e propria mania superstiziosa. Quindi, Fujiko, tra tutti i colori disponibili, proprio quello dovevi scegliere? :huh: Comunque, sono le stesse vesti che lei indosserà quando avrà fregato i 100 miliardi a Cynthia (e a Lupin).

    L1


    Al funerale di Lupin, Fujiko porta un paio di pantaloncini short gialli e una camicetta blu con le spalline. Molto sexy, Fujiko, ma ti sembrano adatti per un FUNERALE? :o:

    L1


    Tra l'altro, sono gli stessi vestiti che lei indossa quando è in borghese durante il trucco stile "stangata" che stanno facendo ai danni di Cynthia.

    Nuova-immagine-70


    Fujiko guerriera Rambo, con tanto di tuta color kaki e capelli raccolti a coda di cavallo. Porta un bel fucile di quelli lunghi e tosti. Insolito per lei, che preferisce le pistole nascoste e legate alla giarrettiera. Si vede che qui è particolarmente arrabbiata (ha riempito di buchi un killer senza alcun problema, per dire).

    L1


    Spesso Fujiko ama andare in spiaggia con un (ridotto) bikini rosso, chissà perchè.

    Nuova-immagine-108


    L'elegante donna d'affari Fujiko, vestita con un tailleur blu, un paio di occhiali di quelli spigolosi e calze di nylon.

    L1


    Infine, abbiamo un leggero completo estivo color violetto, tanto per concludere.

    Nuova-immagine-59



    ----------------------
    1 Una bolla speculativa è caratterizzata da un aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi di uno o più beni, dovuto ad una crescita della domanda repentina e limitata nel tempo. Alla fase di nascita e di crescita della bolla, segue poi la fase di scoppio, che tende a ripristinare i valori originali del bene in questione.

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN
      Share  
     
    .