Il blog di Joe7

  1. LUPIN: SPADA ZANTETSU, INFUOCATI! COMMENTO

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 16 April 2024
     
    2 Comments   37 Views
    .
    1994 - SPADA ZANTETSU, INFUOCATI! - COMMENTO
    Qui la trama

    png


    Spada Zantetsu è una storia divertente e piena di colpi di scena, dove, in particolare, veniamo a conoscenza di una ragazza che Goemon conosceva in passato: la ninja Kikyo.

    Nuova-immagine-69


    Come si vede dagli orecchini che porta, simili a shuriken, il suo nome significa campanula cinese viola: stilizzata, sembra appunto uno shuriken. In Giappone, la campanula "kikyo" significa amore costante, fedeltà, obbedienza. Come si può vedere, questo sottolinea la doppiezza della ragazza ninja: tradisce portando addosso un fiore che significa fedeltà.

    KIKYO
    Campanula cinese, o "Kikyo"


    Può essere strano che un samurai conosca una ninja: infatti non c'è del buon sangue tra le due specializzazioni. Il samurai combatte secondo un suo codice d'onore, che un ninja non ha: oltre ad agire di nascosto, l'inganno è una sua caratteristica. Come si vede nella storia, poi, Kikyo inganna Goemon e lo colpisce a tradimento, mentre Gensai "muore" più volte: è tipico dei ninja usare dei kagemusha, guerrieri ombra. Quindi, tutte le volte che Gensai era stato "ammazzato", questi non era il vero Gensai, ma un ninja travestito da lui. Solo nello scontro finale, Lupin alla fine uccide il vero Gensai: e, guarda caso, lo fa con un inganno. Il nome Gensai contiene il termine "gen", cioè "misterioso, occulto". Infatti, lo spettatore non capisce perchè non muore mai. Gensai è del clan Hattori, il nome di un samurai; Goemon appartiene invece ad un non ben definito "Clan dai Cento paesi". Gensai dice che il clan di Goemon e il suo hanno la stessa origine. Ma non si sa null'altro al riguardo.

    Nuova-immagine-19
    Gensai l'immortale. Più o meno.


    Il motivo dell'amicizia tra il samurai Goemon e la ninja Kikyo lo si può vedere, probabilmente, dalla storia dell'originale Goemon, che è stata presentata proprio all'inizio del film, nella rappresentazione kabuki per i 400 anni dalla sua morte.

    Nuova-immagine
    L'originale Goemon rappresentato al teatro Kabuki.


    Il vero nome dell'antenato di Goemon era Kuranoshin Sanada. Nacque nel 1558 nella provincia di Iga, che oggi non esiste più: si trattava di una regione montagnosa vicino a Kyoto, quasi in mezzo al Giappone, ed era nota per essere stata la regione che ha dato origine ai ninja. Il padre di Sanada fu ucciso dagli uomini di Toyotomi Hideyoshi, importante signore feudale (daimyo), nel 1573, quando il futuro Goemon aveva 15 anni. Allora Sanada divenne un bandito ninja col nome di Goemon Ishikawa. Da qui il curioso legame tra il samurai dell'anime e i due ninja Kikyo e Gensai, visto che l'antenato di Goemon era un ninja. L'originale Goemon formò e guidò una banda di ladri dedita al saccheggio di ricchi e potenti signori feudali e mercanti, condividendo i bottini coi contadini oppressi dalle tasse: in pratica, fu un Robin Hood giapponese. Goemon non si accontentò di questo: tramava la vendetta contro Toyotomi per la morte del padre. Entrò furtivamente nel suo castello per uccidere il daimyo nel sonno. Ma Toyotomi possedeva un bruciatore di incenso magico che suonava all’entrata di un estraneo: Goemon fu scoperto e catturato. Fu giustiziato insieme alla sua famiglia, davanti al tempio buddista di Kyoto, mediante immersione in olio bollente: si salvò solo il figlio piccolo, tenuto sollevato sopra la testa da Goemon stesso. La sua esecuzione avvenne nel 1594, appunto 400 anni prima del 1994, l'anno di uscita del film Spada Zantetsu.1

    goemon
    E' da ricordare che il personaggio di Oden, il signore di Wano in One Piece, fece praticamente la stessa fine, salvando però nello stesso modo i suoi samurai e, indirettamente, suo figlio.


    Per la prima volta, il personaggio della "lupin girl" non compare, sostituita dalla ragazza ninja di Goemon: questo dà più spazio a Fujiko e al suo rapporto con Lupin, come vedremo. Il doppiatore storico giapponese di Lupin, Yasuo Yamada, morirà l'anno dopo questo film, quindi è stato il suo ultimo lavoro. E' da notare che Lupin qui si traveste da vampiro: ma per la verità i suoi abiti sono quelli di Lupin I, suo nonno. In questo film, sono presenti entrambi gli antenati di Goemon e Lupin, anche se in modo diverso.

    Nuova-immagine-47
    Manca solo il monocolo.


    Jigen qui si traveste da lupo mannaro, una cosa che diventerà una sua caratteristica: spesso infatti userà questo travestimento. Notiamo qui anche il suo amore per le parole crociate, che compila ben due volte in questo film.

    Nuova-immagine-4
    La parola "sakuga" tra le indicazioni delle parole crociate significa una clip di animazione breve e molto ben curata. Tipo l'inseguimento di Lupin in macchina nel Castello di Cagliostro, per esempio.


    Lupin cerca di afferrare il suo pupazzetto in mezzo agli altri, che rappresentano i membri della sua banda, Zenigata compreso. E sarà proprio lui a cercare di catturarlo usando una presa gigante.

    Nuova-immagine-2


    Ovviamente, il personaggio di Chin Chin Chu è stato preso da Jabba the Hutt, il cattivo del Ritorno dello Jedi, il terzo film della trilogia di Guerre Stellari. O Star Wars, se preferite.

    Immagine
    "Sì, si tratta di mio cugino!"


    Come Jabba, anche Chin è libidinoso e con un pessimo gusto: Goemon guarda con ribrezzo il suo letto arancione col cuscino col suo nome scritto sopra. Manco fosse un puttino.

    Nuova-immagine-62
    "Ha messo il suo nome perchè ha paura di sbagliare letto?"



    FUJIKO FASHION

    La nostra Fujiko compare per la prima volta col travestimento di Calamity Jane. Con tanto di Colt 45 vera. Notate il travestimento da lupo mannaro di Jigen. Anche se somiglia di più a Pippo.

    Nuova-immagine-38


    Per la maggior parte del film ha un look più casual (niente tute da motorizza, stavolta): mini pantaloni blu aderenti, un'ampia giacca bianca e un body fucsia: praticamente una tuta da palestra. Con Chin è senza giacca.

    Nuova-immagine-74


    Il vestito finale di Fujiko ha un'origine inquietante: era stata catturata da Gensai mentre era sotto la doccia, quindi non aveva addosso niente, se non il telo della doccia. Quindi, chi le avrà messo il vestito nuovo? In ogni caso, è un vestito seducente, con una collana con un cuore rosso come pendaglio, un vestito blu scuro aderente con gonnellino e spaccatura col gioiello in mezzo al petto, i tacchi a spillo rossi. Con in più delle maniche leggere viola aggiunte al resto. Poi Chin la lascia in mezzo al gas ad ammazzare Lupin o a farsi ammazzare da lui. Non è chiaro quindi perchè le abbia fatto fare quel cambio di vestiti.

    Nuova-immagine-100



    LA TENEREZZA DI FUJIKO?

    Essendo assente la Lupin girl, Fujiko qui mostra un'insolita tenerezza e attenzione verso Lupin: oltre ad essere davvero preoccupata per il suo tentativo di recuperare il dragone nel fondo del mare, gli prepara il caffè, cosa rara. Inoltre, dice a Lupin che lo ama, nascosto con la parola "anche". Ma non è tutto.

    Nuova-immagine-2


    Mentre Fujiko attacca Lupin, condizionata dal gas, lui, per calmarla, le dà un bacio: e anche questo è un avvenimento raro. I baci tra loro due spesso avvengono in circostanze particolari, in cui Fujiko è fuori di sè: avviene lo stesso per esempio in Nostradamus.

    Nuova-immagine-40-1


    Nel bungee jumping, Fujiko è riconoscente verso Lupin e lo abbraccia: anzi, l'ultima sua scena nel film mostra una Fujiko che abbraccia sorridente Lupin, anche se con un sorriso nascosto, con un leggero rossore sulle guance. Un buon saluto d'addio per Yamada, il doppiatore storico di Lupin, nel suo ultimo lavoro.

    Nuova-immagine-76



    MODEL SHEET

    Spada-Zantetsu



    ------------------------
    1 www.takaaikidobu.com/post/ishikawa-goemon

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Ho visto questo film e l'ho ben presente, ma non é fra i miei preferiti dii Lupin.
    Interessante il personaggio di Kykio.

    PS: bentornato a postare.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,375

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 16/4/2024, 18:54) 
    Ho visto questo film e l'ho ben presente, ma non é fra i miei preferiti dii Lupin.
    Interessante il personaggio di Kykio.

    PS: bentornato a postare.

    Grazie.

    Anche per me questo film di Lupin è decente, divertente, ma ho visto di meglio. Non è un capolavoro, ma si può guardare.
     
    Top
    .