Il blog di Joe7

  1. LE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Tags
    Coppie
    Rocky Joe
    Yoko Shiraki
    By joe 7 il 22 May 2017
     
    1 Comments   830 Views
    .
    YOKO SHIRAKI E JOE YABUKI: LA REGINA E IL DELINQUENTE (spoiler)

    Joe_e_Yoko_5

    Joe_e_Yoko_2


    ROCKY JOE: la storia del pugile dei bassifondi Joe Yabuki e la donna manager Yoko Shiraki (Alex, o Alexandra Shiraki, nella versione italiana della seconda serie): il loro rapporto è uno dei più ambigui e mai chiariti fino in fondo.

    Si sono conosciuti al riformatorio: Joe era finito lì non per azioni violente, come si potrebbe pensare, ma perchè aveva organizzato una finta raccolta di soldi per azioni caritative, un'azione molto squallida: quando ho scritto sul titolo "delinquente" non dicevo per modo di dire. Joe è un delinquente, almeno all'inizio della storia, sia chiaro, non un povero ragazzo che cerca di diventare un pugile, come spesso viene descritto.

    Yoko era tra le persone che erano state ingannate dalla "raccolta fondi per bimbi poveri" di Joe: ma era andata al riformatorio non per vederlo, ma per rallegrare i carcerati con le sue recitazioni di beneficenza, e soprattutto per rivedere Tooru Rikishi (Toro Riki nella versione italiana della prima serie e Eddie Morgan nella versione italiana della seconda serie). Rikishi è un giovane pugile professionista, finito lì per un suo errore di comportamento (traduzione: ha preso a pugni un pò troppo la gente). Tra lui e Yoko c'è una certa relazione: inoltre, Yoko e suo nonno, l'imprenditore Shiraki, puntano molto sul successo di Rikishi quando uscirà dal riformatorio.

    Solo che Rikishi si scontrerà con Joe tra i cortili del riformatorio. Joe non è all'altezza di Rikishi: ma potrà diventarlo grazie agli allenamenti di Danpei Tange (Frank Miller nella seconda serie della versione italiana), un vecchio ex pugile con una benda all'occhio che aveva raccolto Joe nei bassifondi. Joe e Rikishi promettono di incontrarsi definitivamente sul ring, quando usciranno. E alla fine avviene: Rikishi vince, con soddisfazione di Yoko che non poteva sopportare Joe. Solo che poco dopo Rikishi morirà a causa del colpo alla tempia che Joe gli ha inferto, e Yoko, sconvolta per questo, non glielo perdonerà mai.

    74-12a


    La vendetta di Yoko però ha un aspetto elaborato, con un misto di ammirazione e repulsione per Joe: anche il ragazzo, infatti finirà totalmente sconvolto per la morte di Rikishi e, anche se ritorna sul ring dopo aver vagabondato a lungo, non riuscirà più a gareggiare sul ring perchè non riesce a colpire alla testa l'avversario, ricordandosi che proprio per quello era morto Rikishi. Oltre all'allenatore di Joe, solo Yoko aveva capito il "difetto" di Joe (e questo mostra l'attenzione estrema con cui Yoko lo segue). Ma lei vuole un Joe in piena forza che possa essere abbattuto, non un Joe mezzo rovinato: quindi fa in modo che Joe affronti il potente Carlos Rivera, detto il Re senza corona (perchè nessuno osava sfidarlo). Contro di lui Joe è costretto a colpire alla testa per sopravvivere, e così ritorna nel pieno delle sue capacità. E Yoko ne è soddisfatta. Come "vendetta", vedete che è un pò strana.

    Ma non è finita. Yoko è la prima che si accorge che Joe è cambiato: è cresciuto, il suo fisico è sviluppato. E questo è quello che Joe cercava di tenere nascosto: infatti vuole rimanere nella categoria dei pesi gallo, per rispetto a Rikishi, anche se questo gli costa una grande sofferenza nell'alimentazione e nel corpo. E Yoko in qualche modo lo intuisce. Insomma, Yoko Shiraki è una donna che ha rancore per Joe, ma lo segue nello stesso tempo con cura e con una nascosta apprensione. Inoltre, Joe, anche se detesta Yoko perchè la considera una ricca viziata, sta sempre in guardia da lei perchè è l'unica davanti alla quale Joe non può nascondersi. Davanti a Yoko, Joe avverte uno strano senso di fragilità.

    10_ITA


    Inoltre, Joe, per realizzare il sogno di Rikishi al suo posto, vuole sfidare il campione del mondo, Josè Mendoza. Ma Mendoza è così terribile che ha distrutto sul ring il già pericoloso Carlos Rivera, che Joe aveva affrontato. Yoko prepara l'incontro tra Joe e Mendoza, così la sua vendetta sarà completata. Ma si accorge di una cosa inaspettata: Joe è diventato un punch drunker, cioè un pugile suonato: in sostanza, il suo fisico si sta debilitando in modo irreversibile. Se ne accorge quando camminano sulla spiaggia: le orme di Joe sono irregolari, non dritte come quelle di Yoko. E' un segno chiaro del suo stato.

    Joe_e_Yoko_8


    In sostanza, Yoko capisce che Joe non scenderà vivo dal ring. Yoko voleva la vendetta, ma non l'omicidio: cerca di parlare con Joe per dirgli del suo stato fisico e quindi annullare l'incontro. Ma Joe vuole evitare ogni contatto con lei (ricordate, non sono per nulla fidanzati: sono "rivali"): vuole solo allenarsi per battere Mendoza. E si arriva al giorno fatale. Yoko va negli spogliatoi, dove c'è la camera d'attesa di Joe: lì dovrà per forza ascoltarla. Infatti, lo trova lì, e gli dice che è diventato un punch drunker. Ma Joe le risponde che lo sapeva già. Yoko ne rimane sconvolta.
    "Ma...allora tu lo sapevi già, e nonostante questo sei venuto fin qui a..."

    Joe_e_Yoko_13


    Per fermarlo, Yoko confessa che lo ama: se n'è accorta solo adesso. Ma Joe non può tirarsi indietro: e infatti lo scontro avviene.

    Joe_e_Yoko_10


    Lo scontro è un massacro per Joe, che ormai riceve danni irreparabili: ma riesce a tenere testa a Mendoza per tutti i round, fino all'ultimo: essendo un pareggio, si farà la conta dei punti (per la cronaca, sarà Mendoza a vincere ai punti). Mentre questo avviene, Joe, seduto all'angolo poco prima di morire, si rivolge a Yoko - che era rimasta a vedere la partita soffrendo con Joe - e le dà i suoi guantoni, dicendole che vorrebbe che li tenesse lei. Queste saranno le ultime parole che dirà Joe prima di morire poco dopo, per emorragia cerebrale, proprio come Rikishi.

    Quello era l'unico modo che aveva Joe di rispondere alle parole di Yoko, quando gli aveva detto che era innamorata di lui. Chiaramente il sentimento era ricambiato, ma è stato capito troppo tardi da tutti e due, solo in quel breve momento nello spogliatoio prima di salire sul ring. E Joe ora sta morendo: non c'è più tempo per rispondere a Yoko. L'unica cosa da fare è quella, la consegna dei guantoni: un gesto che significava tutto. Perchè i suoi guantoni simboleggiavano tutta la sua vita, tutto quello che ha fatto: consegnarli a Yoko, pensare proprio a lei prima di morire ha un significato importantissimo. Non è certo un mazzo di fiori, ma ha un'importanza assai maggiore.

    Joe_e_Yoko


    E, se la scena finale di Joe sarà quella famosissima del pugile che muore con un sorriso seduto sullo sgabello del ring, la scena finale di Yoko è quella in cui tiene stretta al petto i due guantoni di Joe. E, poco dopo, appena capisce che è morto, li lascia cadere a terra sconvolta. Nel manga la scena non c'è: è possibile che sia successo fuori campo, oppure che l'abbiano inserita nell'anime per far capire agli spettatori che Joe è morto (i guantoni a terra sono molto espliciti). Ma il cuore dell'azione è la consegna dei guantoni da parte di Joe a Yoko.

    Joe_e_Yoko_guanti_1

    Joe_e_Yoko_guanti_2

    Joe_e_Yoko_guanti_4

    Joe_e_Yoko_guanti_3


    In ogni caso, Joe ha vinto, perchè ha realizzato quello che voleva. E il suo sorriso era solo quello di soddisfazione per questo o anche per il fatto di aver "risposto" a Yoko? Forse entrambe le cose, visto che in ogni caso Joe muore poco dopo averle consegnato i guantoni.

    Per Joe e Yoko non c'è mai stata comunque una vera possibilità di futuro insieme. Sarebbe stato anche ridicolo, vista la differenza praticamente agli antipodi del mondo in cui vivono: l'amore NON copre tutto, queste sono considerazioni da cioccolatino perugina e da tonnellate di storie romantiche e inverosimili. La convivenza si può fare solo tra persone che vivono lo stesso mondo. Ma almeno Joe e Yoko si sono separati sapendo quanto profondamente uno in fondo teneva all'altro (ci sono molte altre tracce nascoste di questo sentimento, ma ho dovuto essere sintetico). Se la loro storia è iniziata in una situazione di amore-odio, da estranei e da quasi-nemici, si è conclusa con un addio simile a quello tra due innamorati che si lasciano per sempre. Buon viaggio, Joe.


    QUI TUTTE LE ALTRE COPPIE DI SAN VALENTINO

    QUI TUTTI I LINK SU ROCKY JOE

    Edited by joe 7 - 8/2/2022, 17:04
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,406

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE 5 @ 27/5/2017, 19:23) 
    Questa storia che non conoscevo affatto mi è piaciuta, anche se non finisce certo bene, ed è piuttosto insolita. Di rimando e non so come, mi ha fatto ricordare dei racconti dell'Intrepido, ne avevo alcuni a 13 anni, erano dei miei parenti e li leggevo con passione, c'erano dei gialli. Non sapevo che si potesse andare in riformatorio per aver falsamente raccolto dei fondi per i poveri, qui invece succede. Il finale è davvero tragico!

    Nell'Intrepido, il protagonista (come accidenti si chiama? Non ricordo), in una puntata rivedeva una vecchia fiamma, però lei era una ladra, lui la convinceva a redimersi e scappare insieme, venendo così a meno dei suoi doveri di poliziotto e della sua storica fidanzata Doroty, poi lei finiva uccisa. Ero una ragazzina: sai chi mi ricordava la loro storia d'impulso e a pelle d'istinto? L'ep.72, Rivoluzione nello spazio. Ah, non so perchè, ma a me succedeva sempre così, d'istinto! Loro due erano Duke e Rubina, credo che il movente del ricordo fosse che lui andava da Rubina anche se tutti non volevano e nel fumetto accadeva lo stesso.



    A quei tempi non seguivo l'Intrepido, quindi non so dirti quale storia fosse. L'Intrepido, comunque, aveva molti autori validi che si erano fatti le ossa prima di passare ad altri campi come la Bonelli.

    La storia di Joe è piuttosto particolare, sono contento che ti sia piaciuta. Un giorno la analizzerò perchè contiene diversi spunti interessanti. Non è la storia di "uno che vuole diventare il più forte", ma una storia di vita. Il finale tragico di Joe è diventato uno dei classici della storia del fumetto, ha fatto epoca. Infatti, Rocky Joe finisce proprio con l'immagine di Joe che muore sul ring: non c'è nessuna continuazione, tipo le reazioni di Yoko, dell'allenatore Danpei Tange, di tutti gli altri. Joe finisce bruscamente qui. Un finale ad effetto fortissimo che ha impressionato tutti: in Italia, essendo piuttosto forte come finale, riaggiustarono l'ultima puntata per far credere che Joe avesse vinto alla fine.
     
    Top
    .