Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 5

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 15 June 2014
     
    0 Comments   703 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 5
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU NAIDA

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 25

    DIALOGO 2: il primo incontro tra Duke e Naida sulla Terra.

    Actarus fissa da lontano la figura femminile che si staglia in controluce all’orizzonte. La luce dell’alba lentamente inizia ad illuminarla e a renderne visibili i lineamenti. Non appena la luce del sole illumina il viso della ragazza, il volto di Actarus prende un moto di sorpresa.

    Actarus: Naida! Naida, tu sei Naida, vero? Sono io, Duke Fleed!

    A1 A2 A3


    Naida: Duke…?

    A4


    Actarus: Sì, sono Duke Fleed, che viveva sul pianeta Fleed!

    A5


    Naida: Tu sei Duke..?

    A6


    Actarus: Sì, sono Duke, mi riconosci?

    A7


    Naida associa nella sua mente l’immagine di Actarus con quella di Duke Fleed, riconoscendo finalmente il principe del suo pianeta natale. Gli occhi le si riempiono di lacrime.

    A8 A9


    Naida: Duke..!

    A10 A11


    Actarus: Naida!

    A12


    I due giovani corrono uno verso l’altro, chiamandosi ripetutamente per nome e si sciolgono poi in un lungo abbraccio, cadendo infine in ginocchio nella neve ancora abbracciati.

    A13 A14 A15


    Naida: Duke…
    Actarus: Naida…
    Naida: Duke…

    A16 A17


    Naida: Non pensavo più di poterti rivedere!
    Actarus: Anch’io. Grazie che sei sopravvissuta, Naida. Ero convinto che tu fossi morta quando la capitale del Pianeta Fleed aveva subito un attacco totale. Meno male.

    A18


    PRIMI COMMENTI

    Essendo entrambi alieni, Naida e Duke Fleed non usano alcun suffisso tipico della lingua giapponese nel dialogo tra persone (-san, -chan) per i loro nomi quando parlano tra loro. Inoltre, per tutta la durata dell’episodio, Naida e Duke Fleed parlano tra di loro usando un linguaggio informale. Secondo le regole sociali giapponesi, questo significa un livello di confidenza molto grande ed intimo tra due persone, soprattutto tra un uomo e una donna.
    Inoltre, Naida confronta Duke con la sua versione di pilota di Goldrake per riconoscerlo quando lo incontra, e questo potrebbe suscitare delle perplessità: sarebbe come dire che Naida non aveva mai visto Actarus senza casco. Ma non è così: intanto, sulla terra Actarus porta vestiti da contadino, che i fleediani non conoscono, inoltre ha un taglio di capelli un po’ diverso. Quindi, è normale che Naida non lo riconosca subito: inoltre, il confronto con la versione “costume da battaglia” è necessario per i telespettatori, che non conoscono l’Actarus vestito in modo fleediano.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:28
      Share  
     
    .