Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 20

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 18 June 2014
     
    2 Comments   450 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 20
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    DIALOGHI ORIGINALI DELL’EPISODIO 72

    DIALOGO 3: Colloquio tra Rubina e Re Vega

    Sala del Trono alla Base Lunare. Rubina osserva con aspetto serio la mappa del Giappone sullo schermo. Re Vega è seduto sul trono.

    Rubina: (fissando la mappa mostrando la schiena a suo padre) Allora vuol dire che Duke Fleed si trova da qualche parte di questo arcipelago, vero?

    A1 A2


    Re Vega: Ma se sei così, cosa pensi di farne del Pianeta Rubi?

    A3


    (Rubina risponde continuando a mostrare la schiena a Re Vega)
    Rubina: Tutte la gente sul Pianeta Rubi desidera la pace. Anche se permettiamo loro l’indipendenza, non oserebbero attaccarci (si volta e si avvicina a Re Vega). Credo che questo valga lo stesso anche con la gente sulla Terra. Non attacchi più la Terra.

    A4 A5


    Re Vega: (contrariato) Ma che dici? A noi che abbiamo perso il pianeta Vega,non resta che la speranza della conquista della Terra.

    A6


    Rubina: No, abbiamo anche il pianeta Fleed.

    A7


    Re Vega: (sorpreso) Il Pianeta Fleed?

    A8


    Rubina: Il Pianeta Fleed si sta rigenerando. Andiamo sul Pianeta Fleed, e cominciamo la costruzione del nuovo paese. A proposito di Duke Fleed, lo vedrò io direttamente e parlerò con lui.

    A9 A10


    Re Vega: No!! Per noi non può esistere la pace se non sconfiggendo Goldrake e conquistando la Terra!
    Rubina: Signor Padre!

    A11 A12


    Re Vega: No!!

    A13


    (Rubina ha un’espressione seria e contrariata, poi se ne va in fretta dalla Sala del Trono)

    A14 A15 A16


    Re Vega: Uhmmm... Rubina! Dove vai, Rubina?

    A17 A18



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:46
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 5/10/2014, 17:25) 
    Ciao Joe. Volevo esprimere una mia personale opinione sui motivi dell'invasione sul pianeta Fleed.
    Nel leggere bene tutto il dossier, nell'ultimo capitolo è spiegato molto bene dall'analisi che il motivo principale è praticamente il triangolo Naida-Actarus-Rubina. Mi sento di aggiungere questo: la mia impressione è che Vega volesse già di suo espandersi e conoscendo l'avanzata tecnologia dei fleeediani, pensava che col matrimonio politico combinato, assicurarsi degli alleati per l'avanzare del suo dominio. Poi conoscendo meglio i sovrani di Fleed, avrà certamente capito che non erano assolutamente in accordo con le sue idee, e penso abbia trovato un pretesto per attaccarli. Secondo me se l'unico motivo era un fatto di "corna", ne avrebbe discusso coi diretti interessati, magari con parole accese, ma non aveva senso sterminare un intero pianeta e tutta la popolazione. Dico questo perchè altrimenti non mi so spiegare l'attacco e la distruzione dopo di altri pianeti negli episodi: "Un amico dallo spazio" e "Un lupo siderale" (poi la Terra). Non solo li ha attaccati, ma anche resi inabitabili, come voler distruggere tutto ciò che non fa parte della sua personalità: il gusto per le piccole cose, i fiori, gli animali. Passioni del tutto sane e legittime, ma che la sua natura volgare e violenta disprezza.
    La vera nobiltà parte innanzitutto dall'animo, in cui il moto dei sentimenti e i pensieri del cuore, sottraggono alla mediocrità.

    Credo che Re Vega volesse invadere il pianeta Fleed sin dall'inizio (come dice Actarus nell'ep2 quando racconta il suo passato ad Alcor), e il Re di Fleed, che sospettava i suoi piani, aveva proposto a Re Vega il matrimonio tra Rubina e suo figlio per assicurarsi la protezione di Fleed (infatti, Re Vega non avrebbe mai attaccato un pianeta dove c'era sua figlia, col rischio di uccidere anche lei). Infatti, Re Vega dice che è successo proprio così a Zuril nell'ep72. Ma il matrimonio era comunque una scusa per guadagnare tempo e organizzare bene l'attacco a Fleed: per questo Re Vega aveva fatto finta di accettare la proposta. Prima o poi avrebbe portato via la figlia di nascosto e avrebbe attaccato comunque. Il fatto che Rubina abbia lasciato di sua iniziativa, e di nascosto, il pianeta Fleed, per ripicca verso il comportamento di Duke ancora legato a Naida, ha facilitato il piano di Re Vega. Non è da escludere che sia stato Re Vega stesso, o uno dei suoi, a rivelare a Rubina la tresca tra Naida e Duke. Inoltre, Re Vega non aveva intenzione di distruggere il pianeta Fleed, ma di conquistarlo e assoggettarlo magari alle Forze Alleate di Vega, come era accaduto con Rubi (il pianeta di Mineo): infatti, la bomba finale al Vegatron fu mandata solo dopo la fuga di Duke, a guerra praticamente già finita (o comunque con l'Impero di Vega che aveva già vinto, avendo in mano Goldrake). E questa fu una mossa insensata, tant'è vero che Re Vega non userà più la bomba al Vegatron, avendone conosciuto lo spaventoso potenziale proprio su Fleed (tenterà di farlo solo alla fine, in una disperata mossa kamikaze contro la Terra). Il pianeta di Gauss fu devastato, ma era ancora abitabile (visto che Gauss non parla della distruzione del pianeta, ma dei fiori del pianeta), e lo stesso per il pianeta di Haruk (infatti, Haruk rimpiange le colombe, ma non il pianeta, cosa che invece avrebbe fatto, se il suo pianeta fosse stato completamente distrutto da una bomba vegatron).
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 11/10/2014, 18:10) 
    RUBINA AL SERVIZIO DI ZURIL.
    Dall'analisi ho capito bene il fatto e i motivi, volevo solo sapere da te, Joe, qual'è la favola dei frizzi e lazzi che tu citi in una spiegazione a proposito del fatto che tutti ormai sapevano il fatto e ridevano?
    Poi, nell'analisi è scritto che Zuril è donnaiolo, sai che non me ne sono mai accorta?

    Riguardo alla tua spiegazione dei fiori nonohana del loro potere di assorbire le radiazioni dico questo: tutte le volte che vedo e vedevo la puntata senza sapere questa caratteristica, li ho sempre percepiti molto suggestivi e lo sono sempre e solo in quell'episodio.



    Quella dei frizzi e lazzi è una cosa molto semplice, ti faccio un esempio per chiarire la cosa. Tu sei Rubina, la figlia dell'imperatore supremo della galassia, Re Vega. Quindi, tutti tremano e ti obbediscono perchè disobbedire a te significa disobbedire a Re Vega, e in modo grave perchè tu non sei un comandante qualunque, sei sua figlia, sua erede, colei che un giorno regnerà sull'impero: sei ben più importante di un comandante qualunque. Quindi è poco conveniente non dico disobbedirti, ma anche solo contraddirti. Tu lo sai e a questo posto di prestigio ci tieni. Tutto chiaro fin qui? Bene, adesso tuo padre ti ha destituita all'improvviso: non sei più la principessa, ma la serva del Ministro delle Scienze, una persona che, tra l'altro, tu disprezzi. E questa destituzione è pubblica, cioè lo sanno tutti (se no non si spiegherebbe il comportamento di Gandal). Di conseguenza, da temuta principessa ed erede al trono hai non solo l'umiliazione di dover obbedire ad un Ministro della Scienza, ma anche del fatto che nessuno ti teme più, perchè non hai più nessun poter nè nessuna autorità. Da persona temuta sei diventata la favola dei veghiani, che ci scherzano volentieri su (e lo dimostra il comportamento di Gandal, infatti).

    Da qui, puoi ben capire che a Rubina non importasse proprio niente il rivelare la posizione segreta dei veghiani sulla luna a Duke Fleed (che è un nemico): oltre a suo padre, lei desidera vendetta anche contro i sudditi che l'avevano derisa.

    Per quanto riguarda lo Zuril donnaiolo, lo dice chiaramente Gandal nell'episodio di Rubina, quando, dopo che Rubina si era allontanata da Zuril senza neanche guardarlo in faccia, lui ne approfitta per canzonarlo dicendo che "il gran seduttore perde colpi".

    Devo postare anche il servizio sui fiori Nanohana, la settimana prossima lo faccio (adesso no perchè sono pieno di impegni fin qui).

    Grazie del commento.
     
    Top
    .