Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 26

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 19 June 2014
     
    2 Comments   371 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 26
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    PASSATO: L’INVASIONE DI FLEED

    E’ interessante notare che, nel dialogo 5, Duke Fleed parla della morte dei suoi genitori a Rubina, che collega il suo ruolo di Principessa di Vega sull’evento: ma non si chiama fuori dalla responsabilità per quello che è successo. Chiede perdono per se stessa, non per suo padre. Rileggiamo:

    Duke Fleed: (guardando finalmente Rubina) Però mio padre e mia madre vennero uccisi dalle Forze Alleate del Pianeta Vega!
    Rubina abbassa gli occhi e si volta.
    Rubina: Se mi dici questo, non so più cosa rispondere. Non posso fare altro che chiederti scusa...

    A1


    Rubina risponde a Duke Fleed presupponendo una sua propria responsabilità nell’attacco a Fleed. D’altra parte, Duke Fleed rimprovera il fatto direttamente a lei e non lo riporta al tradimento di suo padre Re Vega riguardo all’alleanza tra Fleed e Vega. Da questo scambio di battute, si potrebbe dire che Rubina stessa ha avuto un ruolo nell’attacco al Pianeta Fleed e Duke Fleed la considera, almeno parzialmente, responsabile di quegli eventi.

    A2


    Difatti, quando Duke accusa le Forze Alleate di Vega del massacro su Fleed, Rubina chiede perdono: ma non si tira fuori da quel contesto.

    A3 A4


    Secondo me, Duke Fleed pensa di non avere nessun motivo per credere a Rubina. Penso che lui sapesse qualcosa su ciò che era accaduto dietro le quinte dell’attacco al Pianeta Fleed, qualcosa che accusava Rubina. Infatti, al loro incontro sulla Terra lui parla con rabbia (la VO 1 non lascia dubbi) verso Rubina circa l’invasione del suo pianeta natale...e lei non rigetta le sue parole, lei chiede perdono per se stessa. E’ curioso il fatto che Rubina chieda a Duke di perdonare solo lei e non suo padre per la distruzione di Fleed, come se lei avesse avuto un ruolo importante in questo fatto. E cosa mai avrebbe fatto? Secondo me, bisogna mettere insieme diversi pezzi del puzzle in VO per trovare una risposta...

    -----------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:51
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 13/10/2014, 12:24) 
    CRONOLOGIA DI FLEED: letto e stampato - ottimo lavoro.
    Riguardo all'età anagrafica di Maria, faccio una precisazione: il dott. Procton dichiara la sua età, 16 anni, ed esattamente nell'episodio in cui si decide di farla partecipare alla guerra.
    Mi riferisco al doppiaggio storico, quindi se tu dici 14 anni, avrai certamente fatto ulteriori ricerche.

    Citazione di Gerdha negli ultimi capitoli dell'analisi su Rubina:
    "Ammetto di non essere onesta a saltare l'ep.73.....". Per caso si riferisce quando Actarus ringrazia mentalmente Rubina per la sua importante rivelazione?
    Ho sempre pensato così, magari è qualcos'altro.



    Adesso che sto seguendo con attenzione tutta la serie, posso dire che anche Mizar è uno dei pochi personaggi della serie con un'"età certa": infatti, nell'ep26 Venusia dice a Mizar che lui ha quasi otto anni.

    Per quanto riguarda l'età di Maria, nell'originale Procton dice effettivamente 14 anni, ma resta sempre un'età troppo "giovane": è da notare che Maria guida una moto che in Giappone può essere guidata solo dai 16 anni in poi. Quindi, a stretto rigore, lei non potrebbe guidarla, almeno perchè rischia di prendere una multa. E questo gli autori dovevano saperlo bene, essendo giapponesi anche loro: è probabile che abbiano fatto così per evidenziare le "capacità aliene" di Maria, come pure quella della preveggenza. Tuttavia, queste caratteristiche aliene non compariranno più (Maria avrà doti di preveggenza solo nell'ep50), come se gli autori si fossero pentiti dell'idea e avessero deciso di fare finta che queste capacità di Maria non ci fossero mai state (stesso discorso per i "capelli verdi" di Actarus e certi suoi poteri, che poi scompariranno nel corso della storia). Quindi, Maria ufficialmente è una quattordicenne, ma in pratica è una diciottenne, anche a vedere il suo fisico. La versione italiana ha cercato di sistemare la cosa dandole un'età più accettabile, come appunto 16 anni. E' chiaro comunque che l'età dei personaggi di Goldrake rimane sempre nel vago: gli autori hanno sempre voluto omettere questa caratteristica. Le uniche eccezioni per ora sono quelle di Maria (che presenta comunque delle difficoltà) e Mizar. Devo ancora finire di seguire tutta la serie per essere sicuro di questa affermazione.

    Riguardo alla frase di Gerdha, non l'hai riportata bene: Gerdha dice: "Ammetto di non essere onesta a saltare all’episodio 73", non "a saltare l'episodio 73". Gerdha qui ha citato la scena dell'episodio 73, non l'ha saltata. Infatti, voleva fare un elenco delle caratteristiche visive dell'incontro tra Rubina e Duke nell'ep72, e ha voluto aggiungere come ultima cosa la scena dell'ep73, anche se non è ovviamente presente nell'ep72. Ha fatto così per avere una visione il più possibile completa delle impressioni visive - e solo visive - degli incontri, anche mentali, tra Rubina e Duke.

    Ciao e grazie per il commento.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 14/10/2014, 13:19) 
    Sempre a proposito dell'età, mi ricordo che nella trilogia su Venusia, Rigel le fa notare:
    "Non sei ancora maggiorenne!" e Gerdha spiega che nel 1975 in Giappone la maggiore età si raggiungeva a 21 anni, quindi ci sta che in quell'episodio Venusia avesse 19-20 anni.

    Quindi anche Alcor che nell'ep.3 beve una bibita analcolica - non da maggiorenne - può darsi che avesse anche 20 anni, questo per spiegare anche tutti i suoi studi, esperienze ecc...



    Credo che Alcor/Koji, in Ufo Robot Grendizer, sia stato solo un "paravento", necessario per introdurre Actarus e la serie relativa attraverso un personaggio già conosciuto come Koji Kabuto: infatti Go Nagai non voleva Koji nella serie e fu poi costretto ad inserirlo (in Daisenso, il film pilota di Grendizer, non compare un personaggio equivalente a Koji Kabuto). Quindi non penso sia importante conoscere l'età effettiva di Koji Kabuto e cercare di collegarlo alla serie di Mazinga: si tratta di due serie (quella dei Mazinga e quella di Goldrake) apparentemente collegate, ma per la verità non hanno nulla da spartire.

    Nell'ep38, Rigel dice a Venusia che non è ancora maggiorenne, ma in pratica è già vicina all'età adulta come tu dici: all'inizio della serie era stata presentata come più giovane (infatti saliva sul bus della scuola), ma poi, quando gli autori decisero di sviluppare il suo rapporto con Actarus, fu "invecchiata" o meglio, resa più matura: non ci saranno più altri riferimenti alla scuola (l'unica eccezione sarà la scena degli esercizi ginnici di ep39, anche se è difficile vederla come una "scena scolastica": comunque non è un caso, secondo me, che, a partire dall'ep 39, in cui Venusia entra definitivamente nel team Goldrake, non si sentirà più parlare della sua scuola).

    Alcor nell'ep3 beve una bevanda analcolica perchè è ancora minorenne, anche se è vicino alla soglia dell'età adulta, e perchè in questo modo si sottolinea la differenza di età tra lui ed Actarus (infatti, nella stessa scena, Actarus beve una bevanda alcolica).
     
    Top
    .