Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 35

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 20 June 2014
     
    0 Comments   316 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 35
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    RITORNO SU FLEED?

    Ancora un paio di aspetti di ep72 devono essere spiegati per comprenderne esattamente il significato. Cosa intende Rubina, quando al prato propone a Duke Fleed: “torniamo insieme al pianeta Fleed” e di “unire le nostre mani”?

    A1


    Come già accennato, non si tratta di un matrimonio, ma di un’alleanza tra persone private. Il che è corretto: Rubina non ha alcun potere di rappresentanza legale per Vega, essendo stata destituita, e Duke Fleed è un re senza trono, esule in terra straniera. Ma, stando così le cose, quale rilevanza strategica potrebbe avere la proposta di Rubina? Legalmente, nessuna. In più, se Duke Fleed accettasse di tornare su Fleed, la Terra resterebbe indifesa e Vega potrebbe conquistarla senza colpo ferire. Uno scenario inaccettabile per Duke Fleed, e non si comprende quindi perché Rubina faccia una proposta così stupida.

    E c’è un’altra domanda a cui dare ancora risposta: perché Duke Fleed si reca al secondo appuntamento? Visto l’esito del primo incontro, la probabilità che si ripetesse lo stesso schema era alta. Eppure Duke Fleed ritiene di dovere assolutamente andare. Perché?

    A2


    L’obiettivo di Rubina in ep72 è uno solo: recuperare i suoi poteri di principessa di Vega. E le sue proposte sono coerenti con il suo obiettivo. Rubina non specifica a Duke Fleed “quando” tornare su Fleed. In ep72, il pianeta Fleed si trova solo all’inizio del suo rebirth: in quel momento era ancora inospitale. I dialoghi di VO 1 sono chiari su questo.

    A3


    Quando scrissi l’analisi su Venusia, non avevo ancora avuto accesso ai dialoghi di VO, per cui consideravo la possibilità di un lungo distacco temporale tra la morte di Re Vega e la partenza di Duke Fleed solo un’ipotesi basata sui dettagli visivi, ma adesso credo fermamente di avere avuto ragione nella mia ipotesi. Potrebbero essere passati non solo mesi, ma anche anni tra la sconfitta di Vega e le ultime scene di ep74.

    A4 A5


    In ep72 Rubina prospetta a suo padre l’ipotesi di trasferirsi su Fleed, ma anche con lui non specifica una data o un piano di immediata esecuzione.

    A6


    L’espressione di Rubina “unire le nostre mani” si riferisce, secondo me, all’ipotesi che lei chiedesse asilo sulla Terra; da lì avrebbe negoziato con calma con suo padre la resa e il ritorno su Fleed una volta che il pianeta fosse tornato vivibile. Accettandola come interlocutrice, suo padre avrebbe dovuto restituirle i poteri regali.

    A7


    La pace per la Terra di cui Rubina parla in VO al prato si riferisce, a mio avviso, alla stessa situazione già vissuta su Fleed: lei che si trova sul pianeta minacciato per evitare l’attacco finale di Vega. Non c’era fretta di tornare su Fleed, perché era ancora inabitabile. E Rubina sa che non ha nulla da temere e che suo padre sarà costretto ad accettare il suo piano, perché Vega non ha più mostri da lanciare ed è all’impasse.

    A8


    Perché dico questo? Notiamo gli avvenimenti: l’ultimo vero mostro Vega-Ju che vediamo agire è quello di ep70, stracarico di Vegatron (cosa strana se si pensa alla carenza energetica sulla Base Lunare: sembra quasi essere un attacco estremo, stile tentare il tutto per tutto), ma che fallisce l’impresa senza riuscire a uccidere Duke Fleed, nonostante la gravità della sua ferita.

    A9 A10


    Il mostro di ep71 viene usato, nonostante sia danneggiato: segno che Vega aveva seri problemi di armamento. Ma nemmeno Marcus riesce nell’impresa, anzi guarisce Duke Fleed dalla ferita (ma Vega non può saperlo).

    A11


    In ep72, nessun mostro viene mandato a soccorso di Zuril, il che è strano: il Ministro usa come arma la sua stessa astronave, il che non avrebbe senso se fossero stati disponibili mostri in alternativa.

    A12


    In ep73, Gandal si lamenta per l’inazione di Re Vega, ma se ci fossero stati mostri disponibili Gandal avrebbe organizzato un attacco da sé; il mostro che usa Lady Gandal è un suo device personale e non è nemmeno granché a livello di potenza ed armamento (ancora una volta, è strano e senza molto senso in condizioni normali).

    A13


    Infine, in ep74 l’attacco finale avviene senza mostri a supporto: ci sono solo l’astronave reale e i minidischi (Re Vega stesso li identifica come tutte le forze disponibili).

    A14


    Ciò spiega anche il salto temporale tra ep71 e ep72 (ep71 è ambientato a inizio Febbraio, mentre, dati i fiori nanohana che vi sono chiaramente disegnati, ep72 deve per forza essere ambientato dopo la metà di Aprile): trascorrono mesi durante i quali non c’è nessun attacco, perché non poteva esserci. Io credo che Rubina, durante il viaggio da Rubi alla Base Lunare, venga a conoscenza della situazione (o addirittura la sia venuta a sapere su Rubi), e ritenga che sia solo una questione di tempo, prima che Duke Fleed comprenda come stanno veramente le cose e tenti un attacco diretto, distruggendo il regno di Vega: per cui pensa sia meglio trattare. Re Vega la detronizza e allora lei tenta di recuperare il suo potere alleandosi con Duke Fleed.

    A15 A16


    Dunque, solo un attacco finale con l’astronave reale e tutti i minidischi potrebbe conquistare la Terra, ma difficilmente Re Vega avrebbe il coraggio di lanciarlo, se Duke Fleed accogliesse Rubina sulla Terra. Rubina non ha niente da perdere: se il suo piano funzionasse, riconquisterebbe i suoi poteri regali; se fallisse e Re Vega attaccasse la Terra nonostante la sua presenza lì, lei potrebbe anche pensare di riuscire a salvarsi e se dovesse morire non sarebbe poi una tragedia, considerando che probabilmente considera la sua vita senza scopo, priva del suo titolo di principessa.

    A17


    Ma Duke Fleed non è a conoscenza della situazione drammatica in cui versa l’armamento di Vega, e non sapendo esattamente l’ubicazione della Base Lunare non può nemmeno tentare una sortita esplorativa (come invece farà in ep73 con il satellite di Procton).

    A18


    Al prato, Duke Fleed non comprende bene il senso delle parole di Rubina: è troppo concentrato sulla notizia relativa alla rinascita del suo pianeta. Ma poi, al balcone, si ritrova a cercare di mettere insieme i pezzi del puzzle e si rende conto che qualcosa gli sfugge: Rubina gli ha fatto una proposta con un linguaggio inconsueto e Zuril si è comportato stranamente.

    A19 A20

    A21 A24


    Ma non ha altra scelta per avere conferma di cosa sta succedendo, se non parlando a Rubina di nuovo. Per questo decide di andare al secondo incontro, nonostante non ne sia entusiasta (vedere sua espressione nella stanza da letto con Alcor): “vuole” crederle (dialogo VO), cioè sa che sarebbe capace di mentire, ma, in questo caso, ritiene, soppesando gli indizi in suo possesso, che potrebbe anche essere sincera.

    A25


    Teoricamente, anche se privata di poteri reali, Rubina potrebbe davvero voler proteggere la Terra per via dell’infatuazione che lei aveva per lui e ancora potrebbe esistere; valeva la pena fare una verifica.

    A26


    Duke Fleed ha notato certamente il particolare del comportamento di Zuril, che disubbidisce a Rubina al prato: per cui ha sicuramente dei sospetti sulla ragione, ma non può averne la certezza senza parlarne con Rubina. Ma, dopo l’incontro al prato, lui non sa né dove sia né come rintracciarla. Per cui, l’unico modo che può avere per parlarle è raggiungerla seguendo la sua nuova proposta di incontro. Per questo va al secondo appuntamento.

    ------------------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:56
      Share  
     
    .