Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: I FILM IN ITALIA (2)

    Tags
    Goldrake in Italia
    By joe 7 il 22 July 2017
     
    1 Comments   1,115 Views
    .
    GOLDRAKE L'INVINCIBILE

    Goldrake_invincibilemini



    TUTTI I FILM SU GOLDRAKE

    I tre film di montaggio di Goldrake sono, in ordine cronologico:
    1) La più grande avventura di Atlas Ufo Robot - Goldrake all'attacco (1978)
    2) Goldrake l'invincibile (1979)
    3) Goldrake addio! (1980)
    Oltre a questi, bisognerebbe aggiungere anche:
    Mazinga contro Goldrake / Mazinga contro gli UFO Robot (1978). Qui Goldrake, ovviamente, combatte contro il Grande Mazinga.
    Gli UFO Robot contro gli invasori spaziali (1979). Qui Goldrake è solo una comparsa nella battaglia di tutti i robot nagaiani contro il Dragosauro.
    Però non si tratta di film di montaggio presi dalla serie, bensì di storie originali realizzate per il cinema.

    DAIMOS IL FIGLIO DI GOLDRAKE

    A dirla tutta, c'è anche la perla italiana del film di montaggio: Daimos, il figlio di Goldrake (1980), in cui il robot originale Daimos è stato presentato come "figlio di Goldrake" (NON di Duke, proprio DEL ROBOT! Mi chiedo come sia stato possibile...allora la mamma chi è, Venus Alfa?). Quindi per convenienza, nel titolo hanno trasformato Goldrake in un padre! Auguri, papà! Ovviamente, Goldrake nel film non compare nemmeno di striscio, ma il protagonista Kazuya è presentato come figlio di Actarus e, presumo, di Venusia: evidentemente non potevano intitolarlo "Kazuya, il figlio di Actarus" che come titolo suonava male. In ogni caso, nel film tutti lo chiamano "Kazuya Actarus", "Kazuya Actarus". Il figlio quindi ha come cognome il nome del padre? Usanze aliene?

    Daimos_il_figlio_di_Goldrake


    In ogni caso, qui su Imago Recensio
    c'è il commento, insieme ad alcune spassose sequenze del film. Nel parla anche FilmTV.

    PRESENTAZIONE DEL FILM

    Come Goldrake all'attacco, che ha come filo narrativo la storia di Alcor che incontra Actarus, Goldrake l'invincibile ha come filo narrativo l'incontro tra Maria Fleed e il fratello. Infatti, la locandina ha l'immagine di Maria, a parte. Anche nella locandina di Goldrake all'attacco si vede la figura di Alcor: curiosamente, Venusia non compare mai nelle locandine italiane, e non è mai stato fatto un film di montaggio sulla "trilogia di Venusia". Ed è un vero peccato, vista la drammaticità e la profondità del rapporto tra Venusia e Actarus. In questo film hanno inserito i frammenti degli episodi:

    - ep48 ("La montagna scomparsa") il comandante Edoro e l'intervento della Trivella Spaziale
    - ep49 ("Il mostro ribelle"), compare Maria
    - ep50 ("Eliminate Alcor!") Maria che entra nel gruppo e le tre gemelle
    - ep51 ("Il pianeta contaminato") Re Vega manda un satellite intriso di Vegatron contro la Terra.
    - ep52 ("La fuga") la distruzione del pianeta Vega e Dantus manda il King Goli

    L'ordine cronologico degli episodi è stato rispettato in parte; inoltre, l'ep50 non fu trasmesso nel gennaio 1979, durante la trasmissione della seconda serie di Goldrake in TV, ma solo nelle repliche successive: quindi, è probabile che gli italiani videro per la prima volta questo episodio nel film. Il film è stato presentato dalla EOLE Financiere e Minerva Trading, distribuzione della Italian Pictures.

    Paso alla trama, con vari sottocapitoli che riassumono la situazione scena per scena.

    "QUI CROLLA TUTTO!"
    "SI', MAESTA'!"

    image


    Compare Re Vega, e un soldato gli dice che c'è stata un'esplosione su Z4, la miniera di vegatron: è la fine del pianeta Vega (ep52). Re Vega si rivolge a Dantus (qui chiamato Dantos, che è l'originale giapponese), che è il suo consigliere scientifico, ma non c'è nulla da fare e il satellite attorno a Vega esplode. Il pianeta è condannato e decidono di andare sulla Base Lunare per conquistare la Terra (ma nel film non ci vanno). Intanto, Gandal e Zuril decidono di mandare un mostro per sconfiggere Goldrake e così evitare la vergogna di essere comandati da Dantus. Anche Dantus manda un mostro sulla Terra sotto forma di UFO: è il King Goli, ma questa linea narrativa sarà abortita. Infatti, per tutto il film, il mostro di Dantus non si vedrà mai. Addio King Goli. Cattivi.

    "COMANDANTE EDORO, PROVOCHI DEI TERREMOTI IN SILENZIO E SENZA SCOSSE!"
    "SUPREMO GANDAL, MI PRENDE PER SCEMO?"

    image


    Gandal, nel frattempo, manda il comandante Edoro (ep48) a costruire delle basi di nascosto per attaccare Goldrake, almeno secondo il film. E questo è davvero uno spasso: nella VO (versione originale) Edoro era stato mandato a far sprofondare il Centro Spaziale provocando apposta dei terremoti. Invece, nel film, col loro doppiaggio, lo mandano a costruire delle basi di nascosto: quindi, in tutto il film, Edoro si comporterà da perfetto imbecille, perchè, invece di fare basi segrete, si divertirà a fare dei terremoti senza motivo. Avvengono quindi delle scosse di terremoto insieme ad effetti strani e paranormali, che Actarus considera dovuti a raggi protonici (?). Si vedono Actarus e Venusia coi nuovi vestiti, insieme ad Alcor: quindi Venusia fa già parte del gruppo (infatti la trilogia venusiana è stata saltata, come ho detto). Alcor parte con la Trivella e Venusia col Delfino. Venusia esamina l'area terremotata per vedere se ci sono tracce di Vegatron o altro. Alcor si informa presso le persone che hanno assistito al terremoto e hanno visto cose strane, come la jeep che va da sola a motore spento (i raggi protonici fanno il poltergeist?). Il terremoto si ripete e Venusia nota tracce di Vegatron (ma non erano raggi protonici??). Alcor riparte con la Trivella e dice che "metà della montagna è scomparsa". Alcò, ma ci vedi bene? La montagna (che è un vulcano, tra parentesi) si è solo scissa in due parti, ben visibili. Dove sarebbe la "metà montagna scomparsa", scusa? Venusia infatti dice che "metà della montagna sprofonda nel sottosuolo": quindi, lei la metà montagna la vede! Alcò, prenditi un paio di occhiali. Alcor lancia un paio di missili dalla Trivella e compare il mostro Vega di Edoro (ottimo, tu sì che sai nasconderti bene. Promemoria: quando devi fare una base segreta, non divertirti a fare terremoti, che, forse non lo sai, ma sono cose che si notano). Edoro dice "Sei riuscito a scoprirmi, ma peggio per te" Ma come si faceva piuttosto a NON scoprirti???

    ALCOR, PER COLPA TUA SIAMO NELLA MELMA FINO AL COLLO!!!

    image


    Venusia dice "Actarus, abbiamo bisogno di te" e lui parte con Goldrake. Intanto, la Trivella e il Delfino cannoneggiano il mostro con missili spaziali, trivelle protoniche, lance galattiche, spade diaboliche, chiavi inglesi, libri pesanti e ogni altro oggetto contundente: Edoro, spaventato, scappa via col mostro. Meno male che avevano bisogno di Goldrake. Comunque Goldrake si aggancia alla Trivella e insegue sottoterra il mostro. Actarus dice ad Alcor di stare attento, e lui dice orgoglioso: "non preoccuparti, niente può fermare la Trivella Spaziale!". Subito dopo sprofondano nella melma corrosiva. Forse era meglio se Alcor stava zitto: ecco spiegato perchè non gli hanno più dato la trivella da guidare. Spunta fuori il mostro che li riempie di raggi distruttori e anche di melma, già che c'è. Venusia lancia una catena dal Delfino Spaziale che tira fuori Goldrake e la Trivella. Gandal insulta Edoro dicendo che è un incapace, perchè ora scopriranno che lui stava costruendo delle basi sotterranee (sempre secondo il film). Ma nessuno vi ha insegnato che le basi segrete si fanno silenziosamente e di nascosto, invece di far tremare di scosse un intero paese? Comunque, Gandal dice ad Edoro che bisogna far sprofondare la base di Goldrake (quindi qui si ritorna alla traduzione originale). Rigel e Mizar si spaventano per il terremoto e scappano. Venusia scopre l'andamento dell'attività di Edoro e informa Procton e gli altri, che così capiscono le intenzioni dei Veghiani di farli sprofondare. La Trivella e il Delfino partono.

    IL ROBOT MELMOSO E IL ROBOT RINSCEMITO

    image image


    Cambio di scena: sulla base Skarmoon avviene un'esplosione e Gandal e Zuril chiedono cosa sia successo e i soldati dicono che si tratta di bombe Vegatron che sono esplose inavvertitamente. Gandal, secondo il film, dovrebbe essere ancora a bordo della sua Nave Madre, visto che era stato visto lì l'ultima volta: ma la scena è di un altro episodio, il 49. Un mostro di Vega impazzisce per l'esplosione e si dirige verso la Terra. Procton lo individua e dice ad Actarus di partire (e Edoro? Boh). Rigel e Mizar portano fuori i cavalli per via dei terremoti (ep48). Poi la base individua i minidischi di Vega (ep 49) e Goldrake attacca i minidischi. Intanto, la Trivella e il Delfino danno la caccia al mostro di Edoro (ep48), poi il mostro dà la caccia a loro perchè sa volare e Venusia dice "Actarus vieni ad aiutarci", ma lui è occupato a distruggere i minidischi dell'ep49. Problemi cronologici. Allora i due piloti si arrangiano: Alcor dice a Venusia di tagliare le antenne mostro con la lama ciclonica, e lei agisce, ma la lama va da tutta un'altra parte, non colpisce niente, Venusia viene colpita in pieno da raggi e melma, ammarando in acqua. Alcor attacca, ma non ottiene niente. Che figura. Goldrake interviene e distrugge il mostro, tagliandogli le antenne. Ora passano al mostro pazzo dell'ep49: Procton infatti gli dice che "è ricomparso il mostro di prima".

    ARRIVA MARIA FLEED, CHE NON SI RICORDA BENE LE BATTUTE

    image


    Mentre il mostro distrugge tutto, compare Maria in moto, bagnando il naso agli altri amici motociclisti: le dicono che è imbattibile e non ce la fanno più (e poi non si faranno mai più vedere, chissà perchè). Il mostro vola sopra di loro e abbatte la villa del nonno di Maria. Il nonno esce di casa, si becca una bastonata in testa da un ramo volante e cade, poi vede Goldrake. Arriva Maria. Il nonno le dice solo: "Goldrake!" e Maria gli risponde: "Chi è Goldrake? E che c'entra la stella Fleed?" Non correre troppo in fretta, Maria, tuo nonno non ti ha ancora detto niente di Fleed, leggi bene il copione! Il nonno le dice che non è suo nonno e che Maria non è di questo pianeta: il suo ciondolo mostra che lei è una principessa originaria di Fleed. Poi le racconta l'invasione di Vega e la morte del fratello (secondo lui). Intanto Actarus affronta il mostro e dice che "i raggi protonici" riacutizzano la sua vecchia ferita. Nel film sono fissati con la parola "protonico": si tratta invece del solito Vegatron.

    SALTABECCANDO DA UN'ASTRONAVE SPAZIALE ALL'ALTRA

    image


    Dalla base, Alcor parte col Goldrake 2 e Venusia parte col Delfino Spaziale. Ora, pochi momenti fa, secondo il film, Alcor era già sulla Trivella e Venusia guidava già il Delfino Spaziale. Forzando le cose, si potrebbe pensare che Alcor, per qualche motivo, durante la battaglia, sia tornato alla base per prendere il Goldrake 2 (e perchè mai?). Ma credere che Venusia sia tornata col Delfino per poi subito ripartire col Delfino non ha senso! Torniamo al nonno di Maria, che le dice che Goldrake è caduto nelle mani di Vega (e sta attaccando anche un mostro di Vega, quindi non so come questa idea gli sia venuta in testa, ma va bè). Quindi lei deve andare a riprenderglielo. Lo troverà grazie al ciondolo che brilla nelle vicinanze di Goldrake. Dopodichè, muore e Maria lo seppellisce. Poi parte per riprendere Goldrake. Intanto Actarus e gli altri attaccano il mostro, e Actarus pensa che sia necessaria la Trivella Spaziale, quindi Alcor torna di nuovo alla base per guidare di nuovo la Trivella! Di conseguenza, secondo il film, ha guidato il Goldrake 2 per niente e sarebbe stato meglio se fosse rimasto sulla Trivella dove era prima!!! Tagliano le scene proprio con l'accetta! Comunque, distruggono il mostro e, alla sera, alla base incontrano Maria, che prima li attacca, poi riconosce Actarus. Alcor le dice che "è troppo carina per fare la cattiva": davvero un complimento da fumetto...Comunque, la scena VERA del flashback di Maria sarebbe stata troppo imbarazzante da mettere in un film: Duke Fleed che abbandona la sorella non è il massimo come ricordo, e sarebbe inspiegabile. Per questo, nel film hanno fatto vedere il flashback con solo un paio di fermo immagini, per non suscitare troppe domande. Tanto per dire quanto era delicato l'argomento, e significativo il fatto che gli autori avessero messo proprio quel ricordo scomodo tra i mille possibili! Ne avevamo già parlato nell'analisi di Gerdha su Naida e Rubina, alla quale vi rimando.

    "QUELLA SMORFIOSA DI VENUSIA"

    image


    Si passa alla gara di moto tra Maria e Alcor dell'ep50, e alla discussione di Procton e Actarus sull'entrata di Maria nel gruppo.Il film le alza l'età di due anni in più della VO: 16 anni anzichè 14, un'età un pò più accettabile. Abbiamo già parlato dell'assurdità dei 14 anni di Maria nella VO. Maria fa le prove con la Trivella, e subito dopo si passa a Gandal e Zuril che sono preoccupati dell'utilizzo dei tre veicoli che aiutano Goldrake (scusate, e Dantus? E la fine del pianeta Vega? Qualcuno se li ricorda? Erano all'inizio del film...). Comunque, Zuril suggerisce di eliminare i piloti, e Gandal dice che è un'idea fantastica (a me sembra la scoperta dell'acqua calda,ma va bè). Poi entra in scena la Lady Gandal seconda versione che che chiede chi può essere eliminato per primo, Alcor o "quella smorfiosa di Venusia" Cos'è, Lady Gandal è gelosa di Actarus????? Ovviamente, è la versione del film. Zuril punta su Alcor e Lady Gandal manda le tre gemelle aliene. Tra l'altro, anche in questo film i mostri li chiamano "dischi da combattimento", che non fa un grand'effetto come nome...

    BUBU'-SETTETE, LO SCHERZONE VEGHIANO

    image image


    Intanto, Alcor si allena a cavallo per la gara equestre, e Maria fa lo stesso. Sceglie come cavallo Araba, che è il miglior cavallo della scuderia di Rigel (?). Alcor e Maria si allenano e poi mangiano nello chalet di Rigel insieme agli altri: c'è la scena di Maria che anticipa i desideri di Actarus e Alcor sulle loro scelte di cibo, mostrando le sue capacità di precognizione. Compaiono le gemelle per uccidere Alcor e, già che ci siamo, anche Actarus, che dorme nella stessa stanza. Ora, scusate, ma Actarus è MOLTO PIU' IMPORTANTE di Alcor: invece, per tutto l'episodio, le gemelle sono incentrate solo su Alcor, manco fosse lui il pilota di Goldrake! Il fanatismo per Koji Kabuto/Alcor da parte dei giapponesi porta a realizzare storie assurde come questa. Sin da quand'ero piccolo, mi chiedevo perchè erano così fissati su Alcor, i veghiani e le gemelle, mentre potevano ammazzare benissimo Actarus, o almeno provarci! Comunque, grazie ad un trucco i due sopravvivono e attaccano le tre. Alcor dice una frase intelligentissima: "Chissà perchè queste streghe volevano ucciderci!". Prova a pensarci su, Alcor, forse ci arrivi. Comunque, i due ringraziano Maria per la sua preveggenza. Il giorno dopo, sono tutti alla gara di cavalli, senza sapere che le gemelle avevano messo una bomba nella sella di Alcor. Rigel chiede ad Actarus se è vero che ieri "hanno fatto un brutto scherzo ad Alcor". Proprio vero, uno scherzone, lo volevano crivellare di proiettili come un gruviera, tipico umorismo veghiano. Tra l'altro, lo scherzone l'hanno fatto anche ad Actarus, ma Rigel parla solo di Alcor. Grazie del pensiero, Rigè, pensa Actarus, secondo me. Venusia dice che non vede facce strane. Bè, poco dietro la fila di persone attorno al recinto, sotto un albero, ben visibili, ci sono le gemelle aliene, dalla pelle bianca e dai capelli dai colori improbabili viola e verdemare. Come travestimento hanno solo un paio di occhiali colorati a punta stile "maestra cattiva". Venusia, perchè non vai dall'oculista? Sono visibili come un elefante in piazza!

    "ANCORA SPAZIALE, VIA ALL'ATTACCOOOOO!!"
    "AAAH! L'ANCORA DELLA MIA NAVE, BRUTTI LADRI!"

    image


    Grazie a Maria, l'attentato fallisce, anche se Alcor rimane ferito, e Maria insegue a cavallo le "streghe di Vega" come lei le chiama. Streghe con una pessima mira, perchè le sparano più volte con le pistole laser, ma non la sfiorano neanche. E sì che non solo Maria è vicina, ma sta correndo proprio verso di loro! Le fa cadere dal precipizio ed esplodono. Lady Gandal manda il "disco mostro da combattimento": in nessun film li chiamano coi loro nomi veri tipo Bue Bue o Zas Zas: sempre e solo un anonimo "disco mostro" o simile. Chissà perchè, boh. Alcor è a letto con la caratteristica fascia in testa ed è mezzo svenuto. Actarus, con grande acutezza, dice che "sembrano proprio decisi ad eliminarti". Ma và? Senza contare che le gemelle ieri avevano crivellato di colpi non solo il letto di Alcor, ma anche il suo! Come fa ad essere tanto sicuro che non abbiano infilato anche a lui da qualche parte una bella bombetta??? Il mostro arriva e Goldrake esce per l'uscita numero 4, fatta di rado (credo sia stata l'unica volta), tantopiù che in Giappone "quattro" equivale a "shi", cioè "morte", quindi è un numero sfortunato: l'uscita infatti è in mezzo a un fiume di lava! Alcor chiede a Venusia di usare il Goldrake 2 al suo posto, ma Maria è più veloce e arriva per prima. Goldrake è in difficoltà contro il mostro e, quando arriva il Goldrake 2, Actarus dice "Venusia!" e Maria risponde che "Non c'è solo Venusia!": qui il film è fedele all'originale. Ed è anche un altro momento che conferma ancora il legame Actarus-Venusia. La scena in cui Goldrake spacca in due la gamba del robot colpendolo con una normale ancora da nave è incredibile: ma le ancore da quelle parti sono super enormi e super resistenti??? Comunque il mostro è sconfitto e Maria dice soddisfatta che è all'altezza degli altri. Actarus è d'accordo, ma le dice anche che è un pò presuntuosa. Qui il doppiaggio è esatto.

    "QUI RICROLLA TUTTO!"
    "SI', MAESTA'!" (BIS)

    image


    Poi si vedono delle esplosioni nello spazio e Dantus dice che un altro pianeta della galassia è stato distrutto da una catastrofe nucleare, bisogna andare via, è la fine del pianeta Vega. Ma scusa, Dantus, il pianeta Vega non era già stato distrutto all'inizio del film? Cos'è, La fine del pianeta Vega 2 - La vendetta? Dantus ha aggiunto che "l'eccessiva contaminazione dei dischi protonici ha provocato tutto questo.". Ora, va bene che per qualche motivo sconosciuto più volte in questo film vogliono sostituire al Vegatron questi cosi protonici, ma che razza di dischi sono che a costruirli fai spaccare un mondo intero???? Non si tratta quindi dell'inquinamento, che dovrebbe essere la causa della fine del pianeta Vega secondo la VO, ma è stata tutta colpa della CATTIVA MANUTENZIONE DEI DISCHI VOLANTI??? Fucilate tutti gli ingegneri e i meccanici! Maledetti untori!

    ARRIVA IL PIANETA STELLA ASTEROIDE SATELLITE SPUGNA INSOMMA, ARRIVA IL COSO!

    image


    Re Vega dice a Dantus di mandare il satellite contaminato (che nella VO è così, mentre nel film continuano a chiamarlo PIANETA!) contro la Terra. Infatti, le radiazioni Vegatron distruggeranno i terrestri a contatto con l'atmosfera. Potrebbero anche distruggere la Terra e quindi non si avrebbe più nessun posto dove andare, ma questo insignificante dettaglio non viene in mente a nessuno. Intanto, Actarus e tutti quelli della fattoria mangiano a tavola all'aperto, in una specie di picnic. Bevono tutti il latte: ora, va bene che in fattoria c'è latte in abbondanza, ma sono altre le bevande che di solito si bevono a tavola: acqua, vino, coca cola, fanta, spremuta d'arancia, cedrata, aperitivi, anche il Sanbitter o il Crodino. Invece tutti bevono latte, manco fossero dei neonati! All'improvviso si alza un forte vento dovuto all'arrivo del pianeta satellite (come faccia a far sollevare il vento mentre è ancora nello spazio è davvero un mistero). Ci sono tifoni, trombe marine, venti pazzeschi che sollevano le macchine: al Centro dicono che c'è una emanazione magnetica che viene dallo spazio che provoca tutto questo. Allo schermo vedono il satellite, che sembra una specie di meteorite: ma tutti lo chiamano stella, chissà perchè. Actarus sospetta che venga da Vega. Actarus dice che è un pianeta morto, sarà stato contaminato (e DECIDETEVI! Cosa cavolo è? Un pianeta, una stella, un meteorite, un satellite, il fantasma formaggino? Meno male che siamo al Centro di Ricerche SPAZIALI!). Procton dice che non ha massa: è una specie di spugna intrisa di radioattività Vegatron. OK, adesso è una spugna.

    "PALO DELLA LUCE COSMICO!"
    "FILI ELETTRICI GALATTICI!"
    "BRUTTI VANDALI, RISPETTATE LA PROPRIETA' PUBBLICA!"

    image


    Bisogna distruggerla coi missili spaziali, e Goldrake controllerà che non intervengano i veghiani. Gandal interviene con la sua Nave madre mandando il Comandante Garen sul "disco di combattimento" (sigh). Intervengono Maria, Alcor e Venusia a bordo dei rispettivi mezzi. Mentre Goldrake combatte a terra contro il mostro (chiamando "pioggia di fuoco" i disintegratori paralleli, ma va bè), è uno spasso vedere il mostro che picchia Goldrake con un palo della luce elettrica! Un palo spaventosamente enorme, visto che Goldrake è alto trenta metri e i pali delle linee elettriche saranno alti al massimo dieci. Il mostro imprigiona Goldrake, ma lui afferra un cavo dell'alta tensione e lo usa per fulminarlo (un cavo ENORME, viste le proporzioni: sarà una specie di tubo da tre o quattro metri di diametro. Ma che razza di linee elettriche fanno in Giappone???).

    MARIA DISUBBIDISCE E USA ANCHE LE BOMBE ATOMICHE! A LETTO SENZA CENA STASERA!

    image


    Maria ci aggiunge una BOMBA NUCLEARE contro il mostro, lanciata dalla Trivella Spaziale! Stà un pò calma, ragazza. Inoltre Maria sta commettendo il Peccato Imperdonabile per i giapponesi: agisce di sua iniziativa, una cosa inconcepibile! Infatti, viene punita: non riesce a colpire il mostro coi Missili Perforanti e viene fulminata da due o tre corde elettriche. Bene, così impara. Ricordaren: in gruppen crederen, obbediren, combatteren! Ach!

    sturm-1_mini


    Mentre Maria viene fulminata, nessuno interviene, nessuno pensa semplicemente di tagliare quei cancheri di cavi: se non si sbrigano, la poveretta diventa una patata fritta. Anche al Centro dicono che sarebbe anche ora di mandarli, questi missili qua. Procton replica che Goldrake deve proteggere i missili durante la traiettoria, se no saranno intercettati. Intanto, Gandal, con la sua Nave Madre, è davanti all'asteroide contaminato, accompagnandolo, e Zuril dal video lo contatta dicendo che deve togliersi di lì perchè è pericoloso (traduzione: vuoi farti impattare anche tu dall'asteroide, idiota?). Ma Gandal gli risponde che non vuole perdersi lo spettacolo. Bè, divertiti. Dopo una tipica risata malvagia (i malvagi ridono sempre), Gandal si allontana, forse perchè ha capito il consiglio di Zuril ma non vuole farlo vedere. Actarus si riprende e per salvare Maria non usa l'alabarda spaziale o altro: usa ancora un enorme, mostruoso, gigantesco filo della luce per arrotolarlo alla gamba del mostro e farlo cadere. Alla fine, stende il mostro con un buon vecchio colpo di alabarda spaziale condito con la lama ciclonica di Venusia: l'amore trionfa sempre!

    FINALINO MORALISTICO

    image


    Actarus dice di lanciare i missili, ma ormai è troppo tardi: l'unica possibilità è che Goldrake li trasporti lui. Va bene, dice Actarus, e il Centro manda un solo missile, bello, grosso, ok, ma uno solo. Ma qui sanno distinguere il singolare dal plurale? Comunque, Goldrake porta il missile contro il meteorite nello spazio, facendolo esplodere, e l'impatto manda il robot in mare. Re Vega dice al dinamico duo Gandal-Zuril: "siete degli incapaci", come da copione. Venusia recupera Goldrake col Delfino Spaziale. Maria dice ad Actarus che "è imbattibile" (da qui il titolo del film, presumo), e lui risponde che "lo sono solo grazie alla collaborazione di tutti (capito, Maria?)". Lei risponde "Sì, ho capito, Actarus" e si allontanano nel tramonto. Fine del film. P.S.: Ma, scusate, e il KING-GOLI? Dantus l'aveva mandato all'inizio del film sotto forma di Ufo, che fine ha fatto??? Che fregatura!!!

    (Il film successivo qui)


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 16/10/2021, 12:23
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    ALTRI FILM REALIZZATI: io ce li ho in un DVD a parte che comprende anche il film pilota: La grande battaglia dei dischi volanti, UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga, Il Grande Mazinga contro Getter Robot G – violento scontro nei cieli, UFO Robot Goldrake, il Grande Mazinga e Getta Robot G contro il dragosauro.
    “Daimos il figlio di Goldrake” lo davano nelle sale e io non ho mai potuto vederlo.


    Conosco i film che hai citato:
    - "La grande battaglia dei dischi volanti" è il nostro "Uchu Enban Daisenso" col prototipo di Duke Fleed;
    - "UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga" ovviamente è nel film "Mazinga contro Goldrake", che poi commenterò;
    - "Il Grande Mazinga contro Getter Robot G - violento scontro nei cieli" è il primo dei tre film di "UFO Robot contro gli invasori spaziali": lo commenterò, visto che nel secondo film compare anche Goldrake nella battaglia contro il Dragosauro;
    - "UFO Robot Goldrake, il Grande Mazinga e Getta Robot G contro il dragosauro", come ho detto, è nel film "UFO Robot contro gli invasori spaziali", poi ne parleremo.
    "Daimos il figlio di Goldrake" non l'ho mai visto, anche se conosco la serie di Daimos. E' forse l'unica serie robotica incentrata su un rapporto d'amore stile Giulietta e Romeo, e sarà per questo che hanno eletto Daimos come "figlio di Goldrake". Comunque, dal punto di vista dell'aspetto, il robot Daimos era veramente una ciofeca (praticamente un frigorifero bianco con braccia e gambe e orridi accostamenti cromatici): Goldrake è molto più bello!


    Torno al film di montaggio: molti punti da te segnalati sono anche in DS. Alcor che dice a Maria che “è troppo carina per fare la cattiva” c'è! :rolleyes:

    NON E' POSSIBILE! shock1-onion-head-emoticon Allora dovrò informarmi sulla versione giapponese: cosa le avrà mai detto davvero Alcor?!

    Lady Gandal dice anche in DS che Venusia è una “smorfiosa” in questo modo: i veghiani osservano i tre veicoli ausiliari dicendo che sono molto utili a Goldrake e parlano dei piloti.
    Lady Gandal: “per piloti intendete Alcor e quella smorfiosa di Venusia?”
    Poi gli altri dicono che è opportuno eliminare Alcor, così per logica conseguenza, va dedotto che Goldrake sarà in difficoltà!


    Anche qui mi piacerebbe sapere cosa ha detto davvero Lady Gandal nella versione giapponese...perchè, se fosse uguale, sarebbe una battuta stranissima....come fa lei a sapere di Venusia tanto da chiamarla "smorfiosa"???confused-onion-head-emoticon

    Anche in DS Rigel dice: “è vero che hanno fatto un brutto scherzo ad Alcor? Ne sai qualcosa?”
    Actarus: “Sì, gli avevo sconsigliato di partecipare alla gara, ma non ha voluto ascoltarmi”.
    Venusia dice che non vede facce strane anche in DS: “Io non noto facce strane, solo gente della fattorie vicine, e tu?” Rivolta ad Actarus e lui tace, quindi acconsente. In DS Maria le chiama “streghe di Vega” e dice loro di fermarsi!


    In questo film sono stati più fedeli del previsto alla versione del doppiaggio storico del 1978 (DS), anche se gli svarioni ci sono.

    L'uscita n.4 è stata usata ancora, ma pochissima, cioè non è l'unica puntata: a me sembra il calderone infernale dantesco.

    A quanto ne so, l'uscita n. 4 è stata usata tre volte: negli episodi 35, 40 e 50. L'uscita più usata è la numero 7, dove Goldrake è uscito ben 15 volte. Le uscite n. 1, 3, 6 e 8 non sono mai state usate. (Fonte: Encirobot)

    Il finalino moralistico è anche in DS!!! Per molte puntate, a Maria vengono appioppati molti discorsetti moralistici, quindi per rifarsi, litiga sempre con Alcor! Quando volavano in esplorazione: “mi trattate tutti come una bambina, uffa!!!”

    Visto che Maria è stata inserita "per forza" nella storia di Goldrake, forse è per questo che le hanno dato la parte ingrata del "personaggio che fa quello che un bravo e fedele suddito del Giappone non deve mai fare e per questo è giustamente punito". lol1-onion-head-emoticon

    Grazie del commento! ^_^
     
    Top
    .