Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: ANALISI DI SUZI SUL "FIORE ROSSO"

    By joe 7 il 27 Oct. 2020
     
    4 Comments   192 Views
    .
    IL FIORE ROSSO DI FLEED ("AKA I HANA" / "FIORE ROSSO" / 赤 い 花)

    Articolo di Suzi, da Planet Dizer

    Nota di Gerdha:
    Suzi, grande fan e conoscitrice di Ufo Robot Grendizer, vive ora in Australia, ma vide l'anime nella versione araba (VA) quando originariamente venne trasmesso nei paesi del Medio Oriente a inizio anni '80. Suzi faceva parte del forum francese di DJInspace nello stesso periodo in cui lo frequentavo anch'io, e per molti anni ha partecipato anche a un forum arabo specializzato, Kaizuland. Ora Suzi ha aperto un proprio blog in arabo e inglese, Planet Dizer, in cui pubblica analisi e approfondimenti dell'anime. Sono felice di poter condividere qui, dietro sua esplicita autorizzazione anche alla traduzione in italiano, questa sua interessantissima analisi sul possibile significato del fiore rosso in ep72. Ringrazio Joe7 per la traduzione in italiano.

    Versione originale inglese: copyright © Suzi 2020, All Rights Reserved
    Versione italiana: copyright © Gerdha & Joe7 2020, All Rights Reserved


    ---------------------------------------------------------------------

    Il fiore rosso di Fleed è apparso nell'ep72, nel flashback del lago dove Duke Fleed era in gita in barca con Rubina, la figlia di Re Vega.


    È degno di nota il fatto che il doppiaggio arabo dell'ep72 di Grendizer tradusse erroneamente il termine giapponese usato per descrivere questo fiore (赤 い 花, "aka i hana" che letteralmente significa "fiore rosso") in una rosa rossa, alludendo quindi alla presenza di sentimenti d'amore da parte di Duke verso Rubina, che invece i dialoghi e l'intonazione originali del doppiatore giapponese di Duke Fleed, Kei Tomiyama, negano. Secondo i dialoghi giapponesi originali forniti da Gerdha per quella scena della barca, sembra che Duke sia stato appena salvato da una situazione imbarazzante grazie alla presenza di quel fiore rosso nel lago:

    A8 A9


    (Pianeta Fleed, 8 anni prima. Duke Fleed e Rubina sono a bordo di una piccola barca su un lago con grandi fiori rossi che crescono sulla riva)
    Rubina: Duke, sai perchè mio padre mi ha mandata al Pianeta Fleed?
    Duke Fleed: Il Grande Re Vega? Chissà?
    Rubina: Ha detto che era per farmi tua moglie.
    Duke Fleed: (stupito) Ma non è possibile!
    Rubina: (preoccupata) Non è possibile?! Allora tu non mi vuoi bene, vero, Duke?
    Duke Fleed: (imbarazzato) Non volevo mica dire questo, Rubina...!
    Rubina: Allora, che cosa pensi di me?
    Duke Fleed: (ancora più imbarazzato) C...cioè...(lascia sospesa la frase e si volta a destra. Solo dopo alcuni secondi, mentre la barca naviga a distanza, risponde) Tu sei così bella come quel fiore...

    Fu Rubina, quando incontrò Duke per la prima volta nel campo di fiori nanohana sulla Terra, che chiamò specificamente quel fiore Fleediano col nome di "fiore rosso", e alla sua morte chiese che Duke chiamasse col suo nome il primo fiore rosso che sarebbe sbocciato sul pianeta Fleed.

    A6 A7


    (Rubina si riprende e guarda Duke Fleed, il cui volto può vedere per la prima volta, essendosi tolto il casco. E’ inginocchiato accanto a lei)
    Rubina: Duke.. (le prende le mani) La base delle Forze Alleate di Vega si trova dall’altra parte della Luna…
    Duke Fleed: (un po’ sorpreso) Perché dici a me una cosa simile?
    Rubina: Perché volevo che mi credessi almeno tu...
    Duke Fleed: Sono venuto così proprio perché ti credo, lo sai, Rubina?
    Rubina: Sì.
    Duke Fleed: Tieni duro, Rubina.
    Rubina: Duke, voglio chiederti una cosa.
    Duke Fleed: Che cosa?
    Rubina: Quando tornerà il verde nel pianeta Fleed, il primo fiore rosso che sboccerà, puoi chiamarlo Rubina?
    Duke Fleed: Il fiore rosso?
    Rubina: Sì. Quello sarò io. (vede due uccelli che volano nel cielo) Ogni volta che viene la primavera, sboccerò e tornerò da te.
    (Venusia sta osservando la scena; è di fronte a Rubina ma dietro a Duke Fleed, la cui voce inizia a diventare emozionata, incrinata)
    Duke Fleed: No, non devi morire! (Venusia si volta e si appoggia sul Delfino Spaziale con un’espressione dolorosa) Torniamo insieme al pianeta Fleed! Torniamoci insieme!
    Rubina: (con una smorfia di dolore) Duke, io non morirò. Diventerò un fiore rosso, e starò per sempre accanto a te …
    Duke Fleed: Rubina!
    (Proprio in quel momento, Zuril, ferito, appare dietro a Duke Fleed, al lato opposto del Delfino Spaziale, così Venusia non può vederlo. Zuril ha in mano una pistola ed è pronto a sparare a Duke Fleed. Alcor e Maria si sono messi vicino alla Trivella Spaziale, a destra di Duke Fleed. Alcor sta osservando Maria, che ha chiuso gli occhi così da non poter notare il Ministro delle Scienze, ma all’improvviso Alcor alza la testa in tempo per osservare la scena. Alcor estrae la pistola e spara in direzione di Zuril)
    Alcor: Duke Fleed, attenzione!
    (Zuril è colpito da Alcor e cade a terra morto, proprio nel momento in cui Rubina chiude definitivamente gli occhi)

    È un fatto noto che gli autori di storie prendono ispirazione dal loro ambiente culturale, religioso e sociale per trasmettere dei messaggi, e gli autori di Goldrake non fanno eccezione. Così ho deciso di fare delle indagini e vedere se questo "fiore rosso fleediano" ha un significato ulteriore nella storia, oltre a quello, abbastanza ovvio, della bellezza. Questo fiore, come suggerito dai dialoghi, dovrebbe rappresentare la bellezza di Rubina: ma il suo significato sarebbe limitato solo a quello? O c'è dell'altro legato a Rubina? Vorrei aggiungere che una discussione simile, sulla natura di questo fiore, ha avuto luogo nel 2011 in uno dei miei articoli su Goldrake a Kaizuland (un forum arabo di cui io ero un membro attivo), tra me e un altro membro del forum, che aveva pensato che quel fiore somigliasse molto ai gigli rossi delle calle, che significano "passione intensa": quindi potrebbe indicare che Duke avesse un amore e una passione intensi verso Rubina. Ma non ne ero convinta.


    Pertanto volli provare a chiedere a Gerdha e alla sua parente giapponese a proposito di quel fiore nel 2011, e loro mi hanno gentilmente spiegato che il fiore rosso fleediano somigliava molto ai fiori bianchi primaverili che crescevano nelle paludi mentre la neve si scioglieva, chiamati Mizubasho (水 芭蕉).


    Personalmente, tuttavia, ho deciso di indagare ulteriormente sui due fiori sopra citati e di correggere le eventuali idee sbagliate che potevo avere su di loro. Ho scoperto che i gigli di calle, conosciuti come ornadakaiu (オ ラ ン ダ カ イ ウ) in Giappone, non erano nativi e non erano conosciuti in Giappone negli anni Settanta, quando fu prodotto Goldrake. Quindi è improbabile che siano stati usati come ispirazione per il fiore rosso fleediano. Il Mizubasho cresce nelle paludi e negli acquitrini che derivano dallo scioglimento delle nevi; è piuttosto popolare in Giappone, tanto che i giapponesi si riuniscono nelle zone dove fiorisce in primavera per godersi la sua bellezza, proprio come fanno coi ciliegi in fiore. È degno di nota che il Mizubasho appartiene alla stessa famiglia dei Symplocarpus che crescono in Nordamerica. Però, a differenza dei suoi cugini americani - che fioriscono con colori diversi come il bianco, il giallo e il rosso e hanno un cattivo odore - il Mizubasho è sempre bianco e non ha un cattivo odore. Guardando sia il Mizubasho che il fiore rosso fleediano, si nota una somiglianza assolutamente sorprendente, a parte il colore.


    Non sono riuscita a trovare alcun simbolismo specifico per questo fiore nella cultura giapponese, oltre alla pura bellezza. Però mi ero chiesta se il colore rosso del fiore, dato dai produttori di Goldrake, avesse un significato diverso dal somigliare semplicemente al colore dei capelli di Rubina. Ho fatto un'ulteriore ricerca sui fiori giapponesi e ho scoperto che il colore rosso nei fiori non sempre simboleggia l'amore. In effetti, esiste un interessante fiore rosso giapponese che simboleggia la separazione e la morte eterna. Questo fiore si chiama Higanbana 彼岸花 ed è noto come "Giglio ragno rosso" (Lycoris Radiata).


    L'Higanbana è stato introdotto in Giappone dalla Cina molti secoli fa. Questa pianta ha un'abitudine molto interessante: infatti, i suoi fiori e le sue foglie non coesistono mai, perchè le foglie muoiono prima che i fiori sboccino in autunno, e i fiori appassiscono completamente prima che le foglie germoglino di nuovo. La leggenda cinese originale che spiega questo fenomeno è questa: la dea Amaterasu incaricò due elfi, Manju e Saka, di vegliare su questo fiore. Manju fu incaricato di vegliare solo sul fiore e Saka solo sulle foglie. Tuttavia, un giorno si ribellarono a questo incarico e si incontrarono. Si innamorarono subito l'uno dell'altra, ma questo fece infuriare la dea. Così li maledisse spietatamente con la separazione eterna. Quando alla fine morirono e si incontrarono nell'aldilà, si promisero di incontrarsi di nuovo dopo la reincarnazione, ma non lo fecero mai. Quindi questo fiore è anche chiamato coi nomi dei due amanti separati, Manjushage, o Manjusaka: infatti è un fiore che simboleggia la morte e la separazione eterna. Spesso lo si mette intorno ai cimiteri per impedire ai piccoli animali spazzini di scavare sui corpi dei morti (è una pianta velenosa). Nella religione buddista è il fiore che guida i morti attraverso l'inferno fino alla loro reincarnazione, quindi è anche conosciuto come il "Fiore dell'inferno" (jigokubana 地獄 花) ed è venerato in una festa buddista in cui le tombe vengono pulite intorno all'Equinozio d'autunno (22 Settembre), che è il periodo in cui questo fiore sboccia. Un'altra leggenda interessante, associata a questo fiore, afferma che gli Higanbana cresceranno nell'ultimo posto in cui si è salutata una persona che morirà poco dopo.

    In molti modi, trovo che le leggende associate a questo fiore abbiano ispirato gli autori di Goldrake a rendere il suo colore rosso al fiore Fleediano che somigliava al Mizubasho. Rubina, simboleggiata da questo fiore rosso Fleediano, morì e rimase eternamente separata dall'uomo che amava. Suo padre non ha mai approvato la loro relazione e ha tentato di separarli a tutti i costi proprio come la dea nella leggenda di Manju e Saka. La sua richiesta a Duke Fleed di nominare il primo fiore rosso Fleediano dopo la sua morte è indicativa della leggenda che afferma che l'Higanbana cresce dove una persona morente dice addio. Inoltre, è lecito chiedersi se quel fiore rosso Fleediano fiorirà davvero sul pianeta Fleed. Sappiamo che il pianeta Fleed era inquinato dalle radiazioni e che si stava rigenerando al momento dell'episodio 72. Ma sappiamo anche che alcune specie possono essere eternamente perse a causa delle radiazioni e non si riprenderanno mai più. Questo fiore rosso sboccerà mai di nuovo sul pianeta Fleed? Nessuno può rispondere a questa domanda, perché la serie si è conclusa con l'arrivo dei reali Fleediani sul loro pianeta, senza continuare.

    In sintesi, penso che il fiore rosso Fleediano che simboleggiava Rubina (come suggerito dal discorso di Duke citato sopra), abbia il significato di bellezza, morte e separazione eterna, non di amore o passione. È il fiore della bellezza, ma anche della separazione eterna e della morte.

    Suzi

    QUI TUTTE LE ANALISI SU GOLDRAKE (IN ITALIANO)

    QUI TUTTE LE ANALISI SU GOLDRAKE (IN INGLESE)

    Edited by joe 7 - 9/1/2022, 22:47
      Share  
     
    .

Comments
  1. Fiore Rosso1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Se il fiore rosso di rubina oltre alla bellezza vuol significare anche morte e separazione eterna questo è in linea con il senso del personaggio.
    Da qui a ricamare o a cercare di tirare acqua nuovamente al mulino della Rubina cattiva e manipolatrice e di Actarus che non prova sentimenti per lei beh ce ne passa...
    Ma tanto lo so che il passo è breve
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fiore Rosso1 @ 27/10/2020, 20:52) 
    Se il fiore rosso di rubina oltre alla bellezza vuol significare anche morte e separazione eterna questo è in linea con il senso del personaggio.
    Da qui a ricamare o a cercare di tirare acqua nuovamente al mulino della Rubina cattiva e manipolatrice e di Actarus che non prova sentimenti per lei beh ce ne passa...
    Ma tanto lo so che il passo è breve

    Se tu non credi alla faccenda della Rubina cattiva e manipolatrice e sul fatto che i due non hanno nessun amore reciproco, anche dopo aver letto l'analisi di Gerdha, che si basa sulla versione originale giapponese e su dati di fatto che nessuno ha potuto smentire...bè, allora credo che sia meglio che tu vada a scrivere le tue osservazioni nei siti dove sostengono, senza alcuna vera prova, basandosi solo sulle loro impressioni e gusti personali, che Actarus e Rubina sono due innamorati.

    Ma non perdere tempo a scrivere qui.

    Grazie.
     
    Top
    .
  3. Lorella.
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Bellissimo articolo, grazie per averlo postato in italiano. Completa quello già interessantissimo sul significato dei fiori nanohana, la capacità di assorbire le radiazioni, il significato nascosto che Fleed sta rinascendo.
    Grazie!!!
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lorella. @ 1/11/2020, 13:06) 
    Bellissimo articolo, grazie per averlo postato in italiano. Completa quello già interessantissimo sul significato dei fiori nanohana, la capacità di assorbire le radiazioni, il significato nascosto che Fleed sta rinascendo.
    Grazie!!!

    Sono contento che ti sia piaciuto: la simbologia in Giappone, e in genere in Oriente, è molto importante, e da quelle parti anche un fiore in un anime significa qualcosa.
     
    Top
    .