Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA APPROFONDIMENTO: I FIORI NANOHANA

     
    17 Comments   790 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - (approfondimento - 2)
    (note e immagini di Joe7; L'intera analisi di Naida e Rubina si può seguire sul blog a partire da qui. Il precedente approfondimento si trova qui)

    Copyright © 2014 Gerdha & Joe7, All Rights Reserved

    Articolo di Gerdha, che si basa sui suoi post nel forum francese originariamente gestito da DJinspace (ora scomparso), nonché sulle sue analisi. Note, immagini e aggiunte di Joe7. Mi assumo ogni responsabilità davanti agli altri autori e sono disposto a modificare l’articolo a loro richiesta.

    HIROSHIMA E NAGASAKI IN GOLDRAKE: IL SIGNIFICATO DEI FIORI NANOHANA E LA BARCA DI BAMBU’

    Nell’episodio 72 c’è una scena in cui Duke e Rubina si incontrano in un prato pieno di fiori gialli. Questa scena ha dei significati simbolici molto profondi.

    png png


    Questi fiori, infatti, sono fiori di colza o ravizzone (Brassica napus), in giapponese “nanohana” (菜の花), una parola che significa “inizio della primavera” (la primavera in Giappone dura nel nostro calendario dal 5 Febbraio al 6 Maggio).

    Perché hanno una loro importanza? Il fatto è che i fiori di nanohana (e anche quelli di girasole – “himawari” – tra l’altro) assorbono molto le radiazioni. Ed è interessante notare che, nonostante il fatto che assorbi le radiazioni, i semi del fiore di nanohana non ne sono contaminati. Tant’è vero che questi fiori sono stati usati per contribuire a disinquinare il suolo radioattivo, e sono stati piantati anche nella prefettura di Fukushima, nelle zone più colpite dal terremoto che ha colpito la centrale atomica l'11 Marzo 2011.

    Penso che sia questo il motivo per cui l’incontro tra Duke Fleed e Rubina si svolge in un prato di nanohana: infatti, si parla del pianeta Fleed che torna alla vita dopo la distruzione ad opera del Vegatron. E’ uno dei tanti esempi di significati nascosti e di simbologia che si trovano nell’anime.

    Ogni anno, a Maggio, a Yokohama c’è il Nanohana Matsuri, la festa di questi fiori. Il particolare del festival di Yokohama mi conferma che ep72 non può essere ambientato nel 13 Febbraio 1977 (la data di uscita dell’episodio in Giappone), ma settimane dopo. I Nanohana fioriscono nel modo descritto dall’anime subito dopo la piena fioritura dei ciliegi, che nella zona di Tokyo normalmente accade a fine Marzo. Quindi ep72 è probabilmente ambientato a metà Aprile.

    Un altro richiamo a Hiroshima e Nagasaki nella serie è nella scena della barca di bambù che Venusia mette in acqua nell’ep72 (la scena è stata descritta nell'analisi su Actarus e Venusia qui).

    png png

    png png


    Infatti è un riferimento ad un tipico gesto tradizionale giapponese per ricordare i morti (equivalente alla tradizione occidentale di portare crisantemi sulle tombe). Maria e Actarus in quella scena parlavano di Fleed, per cui la spiegazione al gesto di Venusia è, a mio parere, che lei voglia fare un omaggio alla popolazione morta del pianeta natale del suo uomo. Chiude gli occhi in una preghiera silenziosa per tutti gli innocenti uccisi lì da Vega, e Actarus fa lo stesso, perché lui conosce il significato di ciò che ha fatto Venusia.

    Infatti, è tradizione buddhista in Giappone che – normalmente a inizio Agosto - le famiglie giapponesi portino barche di bambù al fiume, ponendovi sopra una candela accesa e le lascino poi scorrere nella corrente fino al mare, a ricordo dei propri morti; dall’ultimo dopoguerra il rituale ha assunto anche una speciale valenza di ricordo delle vittime degli attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki.

    In vari episodi di Ufo Robot Grendizer vi sono espliciti riferimenti al fatto che sia Procton sia la famiglia Makiba (quella di Venusia) sono molto legati alle tradizioni culturali giapponesi, quindi si può tranquillamente assumere che essi abbiano regolarmente compiuto questo gesto tradizionale, anche se l’evento non è mostrato in alcun episodio. E’ legittimo quindi supporre che Actarus, all’epoca di ep72, fosse al corrente di questa ricorrenza ed è perciò normale che egli comprenda il significato del gesto di Venusia. Si prega anche di notare la particolare fisionomia della barca di bambù costruita da Venusia, che ricorda esattamente una candela trasportata dalla barca stessa, confermando il riferimento nella scena al gesto tradizionale e al suo contesto interpretativo.

    --------------------------------------------------------

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA-RUBINA E ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/2/2022, 23:21
      Share  
     
    .
Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Il nome del fiore Nanohana 菜の花 non significa "inizio della primavera" ma, letteralmente, "fiore della verdura". Questo perché la pianta viene usata come verdura commestibile, ed è molto buona.
    "Inizio della primavera" in giapponese si dice in tutt'altro modo. Ad es: harusaki, shoshun, soushun, ecc, non "nanohana".

    In generale, i fiori di Nanohana sono in piena fioritura da febbraio a maggio, a seconda della zona. In alcuni luoghi sono in fiore già a dicembre dell'anno precedente.
    Qui c'è un sito che raccoglie i periodi di "migoro" 見頃, cioè il momento migliore per andare a vedere questi fiori (poiché sono in piena fioritura) in varie località del Giappone.
    https://travel.rakuten.co.jp/mytrip/trend/nanohana

    Come si vede, ad es. a Tahara (prefettura di Aichi), il periodo va dalla seconda decade di febbraio alla terza di marzo.
    A Minamiizu (prefettura di Shizuoka, dove c'è il monte Fuji), il periodo va da tutto gennaio ad aprile.
    A Yokosuka (prefettura di kanagawa), da dicembre ad aprile.
    E nel centro di Tokyo, nel parco Hamarikyu Honshi Teien, il periodo va dalla terza decade di febbraio ad aprile.

    Il Nanohana Matsuri (Festival dei nanohana) di cui si parla nell'analisi non si svolge nella città di Yokohama (vicino Tokyo, quella con il famoso porto), ma in un paesino di 4000 anime che si chiama Yokohama-machi nella prefettura di Aomori, nel profondo nord del Giappone, tutta un'altra zona del paese. Dunque è naturale che qui i nanohana fioriscano molto più tardi. https://en.wikipedia.org/wiki/Yokohama,_Aomori
    https://en.japantravel.com/aomori/yokohama...l/13130 

    Ma esistono altri Nanohana Matsuri in Giappone. Nella prefettura della città di Yokohama (non il paesino), ossia nella prefettura di Kanagawa, nel parco Nagai Umi no Te della città di Yokosuka, si tiene un Nanohana Matsuri che nel 2019 è iniziato il giorno 13 Dicembre! https://report.iko-yo.net/articles/13776

    Di conseguenza, "Il particolare del festival di Yokohama mi conferma che ep72 non può essere ambientato nel 13 Febbraio 1977 (la data di uscita dell’episodio in Giappone), ma settimane dopo. " è un errore fattuale, probilmente dovuto alla confusione tra la città di Yokohama e il paesino di Yokohama.

    L'episodio 72 (e anche i due successivi) sono stati trasmessi nel mese di febbraio, quando in molte zone del Giappone, anche quelle vicine all'area dove si svolge la storia di Goldrake, i nanohana sono già abbondantemente in fiore. E ciò non è un caso, poiché gli episodi sono ambientati proprio in quei giorni, non nei mesi successivi.

    In questa analisi di Gerdha ci sono molti errori fattuali, andrebbe riscritta.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Rimanderò le osservazioni a Gerdha, poi ti farò sapere; grazie per le precisazioni.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Mentre aspetto il commento di Gerdha, posto qui qualche osservazione in risposta a quelle fatte da Mercuri Ozu:

    Il nome del fiore Nanohana 菜の花 non significa "inizio della primavera" ma, letteralmente, "fiore della verdura". Questo perché la pianta viene usata come verdura commestibile, ed è molto buona. "Inizio della primavera" in giapponese si dice in tutt'altro modo. Ad es: harusaki, shoshun, soushun, ecc, non "nanohana".

    "Nanohana" significa infatti "fiore di colza o di brassica", e la colza e la brassica sono dei vegetali commestibili. L'interpretazione di Gerdha non indica la traduzione letterale, ma il senso del fiore, che effettivamente fiorisce a inizio primavera. Bisognerà specificarlo meglio, se no possono accadere dei fraintendimenti.

    In generale, i fiori di Nanohana sono in piena fioritura da febbraio a maggio, a seconda della zona. In alcuni luoghi sono in fiore già a dicembre dell'anno precedente.

    La primavera in Giappone dura nel nostro calendario dal 5 Febbraio al 6 Maggio, come ha specificato Gerdha nell'articolo. E in effetti la tua osservazione lo conferma, visto che dici che la Nanohana fiorisce da Febbraio a Maggio. I casi di Dicembre sono invece delle particolarità, non la regola: infatti l'episodio di Rubina non è certo ambientato a Dicembre.

    Qui c'è un sito che raccoglie i periodi di "migoro" 見頃, cioè il momento migliore per andare a vedere questi fiori (poiché sono in piena fioritura) in varie località del Giappone.
    https://travel.rakuten.co.jp/mytrip/trend/nanohana
    Come si vede, ad es. a Tahara (prefettura di Aichi), il periodo va dalla seconda decade di febbraio alla terza di marzo. A Minamiizu (prefettura di Shizuoka, dove c'è il monte Fuji), il periodo va da tutto gennaio ad aprile. A Yokosuka (prefettura di kanagawa), da dicembre ad aprile. E nel centro di Tokyo, nel parco Hamarikyu Honshi Teien, il periodo va dalla terza decade di febbraio ad aprile.


    E questo conferma il periodo primaverile giapponese (Febbraio-Maggio). Gerdha inoltre fa riferimento soprattutto nella zona di Tokyo, dove avviene l'incontro tra Duke e Rubina: infatti Gerdha dice che i Nanohana fioriscono nel modo descritto dall’anime subito dopo la piena fioritura dei ciliegi, che nella zona di Tokyo normalmente accade a fine Marzo.

    Il Nanohana Matsuri (Festival dei nanohana) di cui si parla nell'analisi non si svolge nella città di Yokohama (vicino Tokyo, quella con il famoso porto), ma in un paesino di 4000 anime che si chiama Yokohama-machi nella prefettura di Aomori, nel profondo nord del Giappone, tutta un'altra zona del paese. Dunque è naturale che qui i nanohana fioriscano molto più tardi. https://en.wikipedia.org/wiki/Yokohama,_Aomori
    https://en.japantravel.com/aomori/yokohama...l/13130 

    E' vero, ci siamo confusi con Yokohama città, vicino a Tokyo (praticamente al centro del Giappone), mentre il paese omonimo di Yokohama è a nord del Giappone. In ogni caso, qui Gerdha fa riferimento alla fioritura dei Nanohana nell'area di Tokyo, a fine Marzo: per questo lei dice che l'ep72 non può essere ambientato nel 13 Febbraio 1977 (la data di uscita dell’episodio in Giappone), ma settimane dopo, appunto a fine Marzo. I Nanohana fioriscono nel modo descritto dall’anime subito dopo la piena fioritura dei ciliegi, che nella zona di Tokyo normalmente accade a fine Marzo. Quindi ep72 è probabilmente ambientato a metà Aprile. Il Nanohana Matsuri del paese di Yokohama (non la città) avviene nella terza settimana di Maggio: ma Gerdha non indica questo periodo come riferimento. Infatti parla di metà Aprile.

    Ma esistono altri Nanohana Matsuri in Giappone. Nella prefettura della città di Yokohama (non il paesino), ossia nella prefettura di Kanagawa, nel parco Nagai Umi no Te della città di Yokosuka, si tiene un Nanohana Matsuri che nel 2019 è iniziato il giorno 13 Dicembre! https://report.iko-yo.net/articles/13776

    Qui parliamo della fioritura del Nanohana, non delle feste ad esse connesse, anche se Gerdha le ha citate nell'articolo. Il fatto che in un posto si festeggi il Nanohana Matsuri a Dicembre per un fiore che, per sua natura, fiorisce a Febbraio-Maggio, come dici anche tu, non significa automaticamente che la Nanohana fiorisca sempre a Dicembre! Senza contare che l'episodio di Rubina non è certo ambientato a Dicembre.

    Di conseguenza, "Il particolare del festival di Yokohama mi conferma che ep72 non può essere ambientato nel 13 Febbraio 1977 (la data di uscita dell’episodio in Giappone), ma settimane dopo. " è un errore fattuale, probilmente dovuto alla confusione tra la città di Yokohama e il paesino di Yokohama. L'episodio 72 (e anche i due successivi) sono stati trasmessi nel mese di febbraio, quando in molte zone del Giappone, anche quelle vicine all'area dove si svolge la storia di Goldrake, i nanohana sono già abbondantemente in fiore. E ciò non è un caso, poiché gli episodi sono ambientati proprio in quei giorni, non nei mesi successivi.

    Cito dall'articolo di Gerdha: "I Nanohana fioriscono nel modo descritto dall’anime subito dopo la piena fioritura dei ciliegi, che nella zona di Tokyo normalmente accade a fine Marzo. Quindi ep72 è probabilmente ambientato a metà Aprile." "Nel modo descritto dall'anime", cioè in piena fioritura, coi petali che volano nell'aria. Ci sono sempre momenti diversi di fioritura. Hai citato "molte zone del Giappone", ma quella che a noi interessa è la zona attorno a Tokyo, non le altre da te citate. A Febbraio, attorno a Tokyo, i Nanohana ci sono, ma a Febbraio non sono ancora in piena fioritura, perchè fioriscono solo dopo la piena fioritura dei ciliegi, come dice Gerdha.

    Quello che conta, comunque è il significato simbolico del Nanohana come pianta che assorbe le radiazioni, in riferimento alla bomba Vegatron che ha distrutto Fleed con le sue radiazioni e che Rubina dice essere ritornato in vita.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Grazie della risposta, attendo il commento di Gerdha.

    "Quello che conta, comunque è il significato simbolico del Nanohana come pianta che assorbe le radiazioni, in riferimento alla bomba Vegatron che ha distrutto Fleed con le sue radiazioni e che Rubina dice essere ritornato in vita."

    Questo aspetto è infatti molto interessante, sarebbe bello poterlo accertare.
    In Giappone l'idea di nanohana come pianta che "ripulisce" dal nucleare è dovuta soprattutto all'uscita del manga "Nanohana" di Moto Hagio, del 2011, incentrato proprio sulla vicenda di Fukushima.
    https://en.wikipedia.org/wiki/Nanohana_(manga)
    Nel manga si fa accenno al fatto che la pianta è stata usata anche intorno a Chernobyl, a seguito del famoso incidente del 1986. Ma non si dice quando sia stata usata.

    In Giappone, prima dell'incidente di Fukushima, questa tecnologia di bonifica è mai stata usata?
    Da quando è noto agli scienziati che la pianta ha questa caratteristica?
    E nel 1976, quando gli animatori della Toei scrivevano il finale di Goldrake, loro potevano esserne a conoscenza?
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 4/12/2021, 12:16) 
    E nel 1976, quando gli animatori della Toei scrivevano il finale di Goldrake, loro potevano esserne a conoscenza?

    La bomba atomica che ha colpito Hiroshima e Nagasaki è del 1945. Nel 1976 erano passati più di trent'anni da allora e la zona del bombardamento è stata esaminata più volte, in tutti gli aspetti. E dopo trent'anni avevano scoperto che Hiroshima e Nagasaki erano ancora abitabili, come lo sarà Fleed alla fine dell'anime. Tra le altre cose, attorno alle zone del bombardamento avranno notato le caratteristiche della Nanohana, un fiore piuttosto comune. E da questi dati hanno usato questi fiori a Fukushima (2011) e a Chernobyl (1986).

    In Goldrake il problema del bombardamento atomico è stato molto sentito, visto quello che è successo a Fleed, e quindi gli autori dell'anime non potevano non aver studiato il fenomeno nelle sue caratteristiche, Nanohana compresa.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Ciao Mercuri Ozu.
    Grazie per il tuo interesse per l'analisi che io e Joe7 scrivemmo nel 2014.

    Fu in primavera del 2014 che trovai alcune informazioni sul web riguardo alla capacità dei fiori nanohana di assorbire le radiazioni.
    In questo articolo https://cnic.jp/english/?p=2558 è specificato che esisteva già da tempo letteratura sperimentale sul tema quando fu iniziato il progetto di de-contaminazione tramite nanohana nell'area di Chernobyl nel 1990. Non sono specificate queste fonti nell'articolo, ma credo sia ragionevole pensare che il comportamento dei fiori nanohana fosse stato notato in Giappone da tempo, e che quindi nel 1977 potesse essere conosciuto da sceneggiatori giapponesi.
    D'altra parte, un intero anime come Daltanious (datato 1979) è basato sul concetto della clonazione umana, quando - ufficialmente - il primo essere vivente a essere clonato è stata la pecora Dolly nel 1996; evidentemente non è inusuale per gli sceneggiatori di anime interessarsi di letteratura scientifica e sperimentale!

    Ritengo quindi che l'ambientazione al prato di nanohana di varie scene cruciali in ep72 sia altamente simbolico.

    Riguardo all'ambientazione di ep72, le feste dedicate ai nanohana sono varie in Giappone; di certo la locazione di quella della città di Yokohama che abbiamo indicato è incorretta.
    Ma io confermo la mia idea che ep72 sia ambientato a fine Aprile, il che è sempre coerente con il periodo della fioritura dei nanohana nell'area di Sutama. Ep71 ed ep72 sono ambientati negli stessi luoghi, sono stati trasmessi a una settimana di distanza, ma ep71 è ambientato in pieno inverno (la neve è ovunque) mentre ep72 è chiaramente ambientato in piena primanvera (prati in fiore, non c'è un goccio di neve da nessuna parte). E' impossibile che i due episodi siano ambientati a soli 7 giorni di distanza.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ho chiesto a un amico ricercatore del campo e mi ha detto che prima del 1993 non c'è nulla sull’ uptake di radioattività del suolo da parte della colza. I dati del 93 riguardano i fiori di rapa usati a Chernobyl nel 1987.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8469962/

    Per conto mio poi ho trovato questa tesi italiana proprio sull'argomento del 2013
    http://tesi.cab.unipd.it/45092/1/Zattere_Matteo.pdf
    A pag. 25 si dice
    "Da studi recenti, è emerso che il colza può essere utilizzato con successo per interventi
    di fitostabilizzazione in planta grazie alla sua capacità di accumulare metalli nelle radici
    fittonanti. "
    Si parla di studi recenti...

    Edited by Mercuri Ozu - 4/12/2021, 15:00
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 4/12/2021, 14:45) 
    Ho chiesto a un amico ricercatore del campo e mi ha detto che prima del 1993 non c'è nulla sull’ uptake di radioattività del suolo da parte della colza. I dati del 93 riguardano i fiori di rapa usati a Chernobyl nel 1987.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8469962/

    E' normale che non ci siano dati REALI sui benefici dei nanohana in aree contaminate da radioattività prima del 1993, perchè il progetto-Chernobyl (primo del suo genere) iniziò nel 1990.
    Ma il progetto Chernobyl iniziò proprio perchè (è scritto nell'articolo che ho citato) era stato IPOTIZZATO in studi scientifici giapponesi precedenti evidentemente ritenuti fondati che i nanohana avessero questa proprietà.
    Non è che il team di rierca giapponese è andato a Chernobyl nel 1990 una mattina per caso con un sacchetto di nanohana perchè non avevano altro da fare...

    Edited by joe 7 - 4/12/2021, 15:28
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 4/12/2021, 14:45) 
    Ho chiesto a un amico ricercatore del campo e mi ha detto che prima del 1993 non c'è nulla sull’ uptake di radioattività del suolo da parte della colza. I dati del 93 riguardano i fiori di rapa usati a Chernobyl nel 1987.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8469962/

    Per conto mio poi ho trovato questa tesi italiana proprio sull'argomento del 2013
    http://tesi.cab.unipd.it/45092/1/Zattere_Matteo.pdf
    A pag. 25 si dice
    "Da studi recenti, è emerso che il colza può essere utilizzato con successo per interventi
    di fitostabilizzazione in planta grazie alla sua capacità di accumulare metalli nelle radici
    fittonanti. "
    Si parla di studi recenti...

    Concordo con quanto detto da Gerdha. Questi "studi recenti" che hai citato si devono basare per forza su fatti precedenti già notati prima, sin dal lontano 1945. Altrimenti, su che base questi studiosi avrebbero potuto dedurre la resistenza della Nanohana? Solo sul fatto che siano sopravvissute e siano fiorite nei dintorno di Nagasaki e Hiroshima, diventando così un fiore simbolo di speranza. Il fatto che non si sapesse allora della Nanohana come "capace di assorbire le radiazioni" prima del 1993 non conta molto, visto che già dal 1945 la Nanohana era stata vista spuntare nei luoghi di radioattività come Hiroshima e Nagasaki. Non ho documentazioni al riguardo, ma è assurdo pensare che nel 1993 si siano messi a studiare proprio la Nanohana senza nessun motivo e senza nemmeno vedere se è davvero sopravvissuta nelle due città bombardate nel 1945: doveva essere un fatto già noto ben prima del 1993 (altrimenti, perchè studiarlo?), praticamente sin dai primi anni dopo i bombardamenti, quando la Nanohana aveva ripreso a fiorire. Quindi gli autori dell'anime di Goldrake del 1971 dovevano sapere dell'evento della Nanohana sopravvissuta. E il fatto che poi, anni dopo, si sia scoperto che assorbivano le radiazioni ha solo dimostrato che gli autori avevano la vista lunga e un buon intuito.
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gerdha @ 4/12/2021, 15:07) 
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 4/12/2021, 14:45) 
    Ho chiesto a un amico ricercatore del campo e mi ha detto che prima del 1993 non c'è nulla sull’ uptake di radioattività del suolo da parte della colza. I dati del 93 riguardano i fiori di rapa usati a Chernobyl nel 1987.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8469962/

    E' normale che non ci siano dati REALI sui benefici dei nanohana in aree contaminate da radioattività prima del 1993, perchè il progetto-Chernobyl (primo del suo genere) iniziò nel 1990.
    Ma il progetto Chernobyl iniziò proprio perchè (è scritto nell'articolo che ho citato) era stato IPOTIZZATO in studi scientifici giapponesi precedenti evidentemente ritenuti fondati che i nanohana avessero questa proprietà.
    Non è che il team di rierca giapponese è andato a Chernobyl nel 1990 una mattina per caso con un sacchetto di nanohana perchè non avevano altro da fare...

    Ciao Gerdha, grazie delle risposte e piacere di conoscerti :)

    Allora, ho letto il l'articolo del link che mi hai fornito e mi pare che dica cose diverse.

    Il progetto Chernobyl è iniziato nel 1990 ma allora non si occupava di piantare i nanohana ma di aiutare la popolazione fornendo farmaci ed equipaggiamento medico:
    " The Association To Help Chernobyl, Chubu-District, Japan has been helping victims of the Chernobyl accident in the Ukraine since 1990. The fact that the accident occurred before the disintegration of the Soviet Union contributed to the overwhelming lack of supplies immediately after the accident. Our activities included provision of medicine and medical equipment to the disaster area, and medical support to the liquidators and other victims."

    L'impiego di piante per decontaminare il suolo nell'ambito del progetto risale al 2007, oltre vent'anni dopo l'incidente, a seguito di un'analisi preliminare del 2006.

    " Twenty years after the accident, in the weakly acidic podzolic soil of Narodychi, cesium 137 (Cs-137) has penetrated about 20 cm, while strontium 90 (Sr-90) has penetrated to a depth of about 40 cm below the surface of the soil. We are using the absorbent power of plants to remove these radionuclides. "

    "Left for over twenty years Narodychi was overgrown with weeds. We began preparing the soil in the spring of 2007. In April we planted two hectares of rapeseed (Brassica napus)."

    "Rapeseed had never been grown in this soil. The people believed that growing rapeseed would damage the soil. In the spring of 2006, when we went to carry out a preliminary survey."

    La stessa cosa si dice in questo articolo dell'Asahi Shinbun
    www.asahi.com/special/10005/TKY201104230092.html

    Le ricerche di cui si parla non sono ricerche precedenti al 1990 ma precedenti al 2006, quando il progetto dell'uso di piante per la decontaminazione è cominciato. Non c'è nessuna informazione sulla possibilità di usare i nanohana per quello scopo risalente agli anni 70.

    In defintiva, parliamo di un singolo progetto, fatto all'estero da giapponesi, iniziato 30 anni dopo la trasmissione dell puntata di Goldrake.

    Che nella serie di Goldrake ci possano essere riferimenti al nucleare di Hiroshima e Nagasaki mi sembra una cosa assolutamente plausibile (Vegatron ecc), e anzi mi sembrerebbe strano se non ci fossero, vista l'importanza che questo tema ha avuto e ha tutt'ora nella storia culturale del paese dal dopoguerra. Però non mi sembra proprio possibile che i nanohana dell'ep.72 c'entrino qualcosa.
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 5/12/2021, 10:50) 
    Che nella serie di Goldrake ci possano essere riferimenti al nucleare di Hiroshima e Nagasaki mi sembra una cosa assolutamente plausibile (Vegatron ecc), e anzi mi sembrerebbe strano se non ci fossero, vista l'importanza che questo tema ha avuto e ha tutt'ora nella storia culturale del paese dal dopoguerra. Però non mi sembra proprio possibile che i nanohana dell'ep.72 c'entrino qualcosa.

    Ti stai basando troppo sui documenti e link, che fornisci a tonnellate, e poco sulla logica degli eventi.

    Sembra quasi che tu voglia dire che è impossibile a priori che sia successa una fioritura di Nanohana a Hiroshima e Nagasaki dopo i bombardamenti e accetteresti questo fatto solo quando vedrai foto, documenti e testimonianze.

    Non capisco perchè non accetti come semplicemente plausibile il fatto che della Nanohana sia spuntata attorno a Hiroshima e Nagasaki e che da allora i Giapponesi l'abbiano vista come un fiore di speranza che sopravvive ai bombardamenti atomici.

    E una cosa plausibile non può essere scartata a priori, a meno che, giocando sul tuo terreno dei documenti, tu non tiri fuori dei documenti che dimostrano in modo inoppugnabile che non è mai esistito un singolo fiore di Nanohana che sia mai stato spuntato dopo i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.

    Sei troppo rigido nelle tue documentazioni, considerandole come se fossero un Vangelo senza nemmeno riflettere un momento sulla possibilità che siano successe queste cose senza documentazioni allegate. Questo è l'errore che fanno molti storici.

    Capisco il tuo zelo, ma francamente stai esagerando.
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 5/12/2021, 10:50) 
    CITAZIONE (Gerdha @ 4/12/2021, 15:07) 
    E' normale che non ci siano dati REALI sui benefici dei nanohana in aree contaminate da radioattività prima del 1993, perchè il progetto-Chernobyl (primo del suo genere) iniziò nel 1990.
    Ma il progetto Chernobyl iniziò proprio perchè (è scritto nell'articolo che ho citato) era stato IPOTIZZATO in studi scientifici giapponesi precedenti evidentemente ritenuti fondati che i nanohana avessero questa proprietà.
    Non è che il team di rierca giapponese è andato a Chernobyl nel 1990 una mattina per caso con un sacchetto di nanohana perchè non avevano altro da fare...

    Ciao Gerdha, grazie delle risposte e piacere di conoscerti :)

    Allora, ho letto il l'articolo del link che mi hai fornito e mi pare che dica cose diverse.

    Il progetto Chernobyl è iniziato nel 1990 ma allora non si occupava di piantare i nanohana ma di aiutare la popolazione fornendo farmaci ed equipaggiamento medico:
    " The Association To Help Chernobyl, Chubu-District, Japan has been helping victims of the Chernobyl accident in the Ukraine since 1990. The fact that the accident occurred before the disintegration of the Soviet Union contributed to the overwhelming lack of supplies immediately after the accident. Our activities included provision of medicine and medical equipment to the disaster area, and medical support to the liquidators and other victims."

    L'impiego di piante per decontaminare il suolo nell'ambito del progetto risale al 2007, oltre vent'anni dopo l'incidente, a seguito di un'analisi preliminare del 2006.

    " Twenty years after the accident, in the weakly acidic podzolic soil of Narodychi, cesium 137 (Cs-137) has penetrated about 20 cm, while strontium 90 (Sr-90) has penetrated to a depth of about 40 cm below the surface of the soil. We are using the absorbent power of plants to remove these radionuclides. "

    "Left for over twenty years Narodychi was overgrown with weeds. We began preparing the soil in the spring of 2007. In April we planted two hectares of rapeseed (Brassica napus)."

    "Rapeseed had never been grown in this soil. The people believed that growing rapeseed would damage the soil. In the spring of 2006, when we went to carry out a preliminary survey."

    La stessa cosa si dice in questo articolo dell'Asahi Shinbun
    www.asahi.com/special/10005/TKY201104230092.html

    Le ricerche di cui si parla non sono ricerche precedenti al 1990 ma precedenti al 2006, quando il progetto dell'uso di piante per la decontaminazione è cominciato. Non c'è nessuna informazione sulla possibilità di usare i nanohana per quello scopo risalente agli anni 70.

    In defintiva, parliamo di un singolo progetto, fatto all'estero da giapponesi, iniziato 30 anni dopo la trasmissione dell puntata di Goldrake.

    Che nella serie di Goldrake ci possano essere riferimenti al nucleare di Hiroshima e Nagasaki mi sembra una cosa assolutamente plausibile (Vegatron ecc), e anzi mi sembrerebbe strano se non ci fossero, vista l'importanza che questo tema ha avuto e ha tutt'ora nella storia culturale del paese dal dopoguerra. Però non mi sembra proprio possibile che i nanohana dell'ep.72 c'entrino qualcosa.

    Ciao Mercuri Ozu,
    l'articolo dice qualcosa in più nella parte che hai omesso di riportare:

    "Bioremediation is a method of reducing soil contamination by using living organisms. Research on how to deal with soil contamination has been carried out since the era of atmospheric nuclear weapons tests and there is a large literature on the topic. We studied the issue for one year in search of possibilities. However, most of the literature is related to experimental cultivation by university research organizations. Experience of work with real contaminated land was virtually non-existent.
    There was no alternative for us but to approach our project in an experimental fashion."


    E' questo ciò a cui mi riferivo nella mia risposta precedente.
    I ricercatori giapponesi hanno deciso di utilizzare i nanohana in Ucraina perchè c'erano già studi di coltivazioni sperimentali da decenni.

    Resta comunque il fatto che:
    1) ep 72 ha varie scene al prato di nanohana
    2) il tema fondamentale di ep72 è il ritorno alla vita del Pianeta Fleed (vedi il titolo originale giapponese dell'episodio)
    3) i fiori di nanohana hanno riconosciute proprietà di assorbimento delle radiazioni

    Secodo me non si tratta di coincidenze.
    Ma se tu credi diversamente, nessun problema. ;)
    Ciao.
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda i fiori, discutendo in un altro forum ho scoperto che ne ha parlato anche Ochi, su Twitter, chiesto da un fan,se fosse x le radiazioni delle bombe, che sono stati messi questi fiori. In dynamic Heroes,ha spiegato che erano all'apertura e alla fine del manga, solo x regia, x riprendere il continuo dell'anime, ma lui pensa che gli autori, non pensavano affatto a questo fatto. Poi per continuare il discorso di Ozu, lui ha chiesto direttamente a chi ha fatto queste ricerche, e confermano che soltanto dal 1999 sono state fatte delle ricerche.
    clu-in.org su questo sito c'è la risposta che ha avuto. Se vi servono ulteriori informazioni, visto che parlo x lui, chiedete pure.
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Metto ciò che mi ha detto
    Attached Image
    Screenshot_20220115_212821_com.facebook.orca

     
    Top
    .