Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 7 - MISSIONE DA VEGA (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 5 Mar. 2021
     
    8 Comments   512 Views
    .
    EP7: "MISSIONE DA VEGA" - ANALISI
    "Anche se finisce la mia vita" (titolo originale giapponese)
    (Qui l'inizio; qui il post precedente)

    L'ODIO DI HYDARGOS E GORMAN, E L'ALTRUISMO DI ALCOR E ACTARUS

    VTS-02-1-09017


    In questo episodio, Hydargos è il personaggio principale: è l'unica storia della serie incentrata su di lui. Possiamo così vedere la sua psicologia: è praticamente un arrivista. E' interessato, più che a distruggere Duke Fleed, a conservare il proprio posto e il proprio potere, ed è disposto ad ogni cosa pur di mantenerli: l'omicidio di Gorman, di Duke Fleed, di chiunque. Se necessario, arriverebbe anche ad ammazzare il suo superiore Gandal. La conservazione delle poltrone non riguarda solo i politici. La stessa cosa poi accadrà con Dantus, l'avversario di Gandal e Zuril (ep53). Il mondo militare di Vega è pieno di paure, sospetti, tirannidi, umiliazioni, prepotenze.

    VTS_02_1_30056


    Gorman maltratta Hydargos, umiliandolo in ogni modo: non solo esercita la sua autorità, ma la trasforma in prepotenza e in totale mancanza di rispetto. Hydargos, a sua volta, maltratta un suo soldato urlandogli di versargli da bere. I soldati, a loro volta, disprezzano Kein perchè non è un veghiano (ep68), e così via. Questi rapporti pieni di odio non permettono una vita serena, al contrario di quella che c'è nel ranch, dove Actarus può contare non solo su Alcor, ma anche su Procton, Rigel, Venusia, coi quali ha un rapporto sereno e non ammantato di odio e rancore. Il contrasto tra la vita infernale dei veghiani e quella tranquilla del ranch qui è stridente.

    VTS_02_1_42702


    Alcor è disposto anche a perdere la sua vita pur di aiutare Actarus e il suo pianeta: Hydargos, al contrario, è disposto ad ammazzare pur di sopravvivere, anche se questo va a danno del suo stesso pianeta e della sua gente. Da una parte c'è l'altruismo fino al sacrificio, dall'altra parte c'è l'egoismo fino all'estremo.

    ACTARUS E VENUSIA

    VTS-02-1-16804 VTS-02-1-16924


    C'è un dialogo tra Actarus e Venusia piuttosto breve, ma significativo: lei rimprovera ancora Rigel di essere sempre lì sulla torretta tutto il giorno. Actarus, però, le dice di lasciarlo fare. E' curioso il fatto che lui si intrometta in un rapporto di famiglia; ed è curioso anche il fatto che Venusia lo ascolti e non rimproveri più il padre. Questo mostra un rapporto di profonda fiducia di Venusia verso Actarus, e di grande confidenza di Actarus verso di lei, visto che lui si permette di fare delle osservazioni sul comportamento della ragazza verso suo padre. Il rapporto tra Actarus e Venusia si sta solidificando, mostrando di essere già profondo da tempo. Successivamente, viene la nota stonata: dopo l'arrivo dell'UFO, Actarus se ne va senza dire nulla. E questo non fa piacere a Venusia: la faccenda si ripeterà e alla fine esploderà nell'ep23.

    VTS-02-1-18412 VTS-02-1-18474 VTS-02-1-18762


    LA TRASFORMAZIONE DI ACTARUS IN DUKE FLEED

    In questo episodio, Actarus non va nell'hangar per trasformarsi, ma lo fa poco lontano dalla fattoria, tuffandosi poi nel lago, che evidentemente ha un passaggio sotterraneo verso l'hangar di Goldrake. Questo è un passo indietro rispetto agli episodi precedenti: si torna alle scene di trasformazione dell'ep1 e 2. Non si sa il perchè di questa scelta.

    StEWLUA ms0GwnC

    LA GUARDIA REALE

    Il concetto della "Guardia Reale di Vega che è più forte di Goldrake" dà un tono drammatico alla narrazione, ma mostra alcuni difetti logici di trama. Per prima cosa, il Giru Giru non era un membro della Guardia Reale. Nel primo flashback su di lui che attacca Fleed (ep2), non c'era la stella della Guardia Reale: è stata aggiunta, alterando la narrazione.

    VTS-03-1-24053 VTS-02-1-17706
    Il Giru Giru del flashback dell'ep2 e del flashback di questo episodio, ritoccato col simbolo della Guarda Reale aggiunto al mostro.


    Inoltre, se il Giru Giru era davvero un membro della Guardia Reale, come mai Goldrake l'aveva abbattuto in cinque minuti nel primo episodio? Vuol dire che non era così forte e che Goldrake può battere senza problemi uno della Guardia Reale.

    jpg


    Ma non solo, c'è una contraddizione di fondo: se questi "robot della Guardia Reale" fossero davvero così forti, più di Goldrake, allora che bisogno avrebbe avuto Re Vega di prendersi Goldrake, un robot quindi più debole, attaccando e distruggendo un intero pianeta per questo? Non ha senso. Goldrake dovrebbe essere più forte anche di un membro della Guardia Reale, se no non si capirebbe l'accanimento di Re Vega nel catturarlo, nè l'incapacità di tutti i robot di Vega di prevalere su di lui. E' fatto di Gren, un materiale che è più resistente di quello dei mostri di Vega. Quindi non ha molto senso pensare che ci sia un avversario che possa essere più forte di lui, se questi è composto di materiale meno resistente (il King Goli dell'ep 52-53, che ha strappato un braccio a Goldrake, è un caso a parte, essendo stato costruito da Dantus dopo innumerevoli tentativi: nè prima nè dopo alcun robot di Vega danneggerà mai fisicamente Goldrake, e questo di per sè è molto significativo). In teoria, il robot di Gorman avrebbe dovuto essere, al massimo, quasi alla pari con Goldrake. Ma non uguale o superiore: se no, la logica di fondo della storia ne uscirebbe danneggiata. E' un errore di sceneggiatura, che gli autori hanno ammesso per rendere più drammatico lo scontro.

    VTS_02_1_23957 VTS_02_1_25448



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:13
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Questo episodio é uno dei miei preferiti e sfrutta bene le differenza fra gli eroici umani e i cattivi invasori.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 5/3/2021, 18:11) 
    Questo episodio é uno dei miei preferiti e sfrutta bene le differenza fra gli eroici umani e i cattivi invasori.

    Me lo ricordo anch'io, quando lo vidi la prima volta.

    La venuta di Gorman nel 7° episodio mi era sempre sembrata un pò frettolosa: ci sarebbero voluti un pò più di fallimenti di Hydargos per far venire il capitano di Vega e giustificare il fallimento di Hydargos.

    E, curiosamente, nella prima trasmissione in Italia, questa puntata fu spostata (c'era una partita di calcio), quindi Gorman apparve una settimana dopo: quindi dopo una bella collezione di fallimenti di Hydargos. Così la sua comparsa era sembrata meglio giustificata, invece della versione originale giapponese, dove Gorman compare troppo presto, almeno per me. ^_^
     
    Top
    .
  3. Ufoid 08
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    C'è anche da considerare che i veghiani nascono in quell'ambiente e sono educati a quel regime arrivista e tirannico. Per un comandante veghiano essere "licenziato" equivale ad essere giustiziato, niente di strano che difenda la propria vita ad ogni costo.
    Diversa è la condizione di chi vive in pace e se sbaglia il peggio che può capitargli è una strigliata da parte di un parente affettuoso (genitore o figlio nel caso di Venusia).
    Pensare che Actarus sia la metafora del bene e i veghiani lo siano del male per me è troppo semplicistico e personaggi come Naida o Kein servono proprio a dimostrarlo allo spettatore
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ufoid 08 @ 5/3/2021, 19:38) 
    C'è anche da considerare che i veghiani nascono in quell'ambiente e sono educati a quel regime arrivista e tirannico. Per un comandante veghiano essere "licenziato" equivale ad essere giustiziato, niente di strano che difenda la propria vita ad ogni costo.
    Diversa è la condizione di chi vive in pace e se sbaglia il peggio che può capitargli è una strigliata da parte di un parente affettuoso (genitore o figlio nel caso di Venusia).
    Pensare che Actarus sia la metafora del bene e i veghiani lo siano del male per me è troppo semplicistico e personaggi come Naida o Kein servono proprio a dimostrarlo allo spettatore

    Hydargos non ha mai parlato di essere ammazzato per il fallimento: altrimenti sarebbe già stato giustiziato. Quindi, per un comandante veghiano, essere degradato non significa essere ammazzato, semplicemente significa perdere la propria autorità.

    Inoltre, anche se così fosse, e non ci sono prove al riguardo, gli atti di Hydargos resterebbero comunque riprovevoli: un omicidio resta un omicidio. Come lo sono gli atti di Gorman, che usa la sua autorità in modo arrogante, trasformandola in autoritarismo, che è la degradazione dell'autorità.

    Inoltre, anche chi vive in pace può comportarsi male. L'uomo non è il prodotto dell'ambiente: fa delle scelte libere con tutta la sua responsabilità. L'ambiente può influenzare, ma solo fino ad un certo punto: la libertà di scelta dell'uomo, come pure la sua responsabilità, rimane, in ogni situazione.

    Actarus è la metafora del bene, perchè combatte contro il male. I veghiani sono la metafora del male, perchè fanno il male, aggredendo. Non è una semplificazione, è un fatto.

    Poi ci sono le storie individuali di Naida e Kein, che però non mettono in discussione nè la bontà di Actarus nè la malvagità dei veghiani.
     
    Top
    .
  5. Lorella
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    C'è un dialogo tra Actarus e Venusia piuttosto breve, ma significativo: lei rimprovera ancora Rigel di essere sempre lì sulla torretta tutto il giorno. Actarus, però, le dice di lasciarlo fare. E' curioso il fatto che lui si intrometta in un rapporto di famiglia; ed è curioso anche il fatto che Venusia lo ascolti e non rimproveri più il padre. Questo mostra un rapporto di profonda fiducia di Venusia verso Actarus, e di grande confidenza di Actarus verso di lei, visto che lui si permette di fare delle osservazioni sul comportamento della ragazza verso suo padre. Il rapporto tra Actarus e Venusia si sta solidificando, mostrando di essere già profondo da tempo. Successivamente, viene la nota stonata: dopo l'arrivo dell'UFO, Actarus se ne va senza dire nulla. E questo non fa piacere a Venusia: la faccenda si ripeterà e alla fine esploderà nell'ep23.


    E' vero e l'ho notato anch'io. Un dialogo significativo e che secondo me si differenzia dalle altre serie robotiche.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lorella @ 8/3/2021, 13:45) 
    E' vero e l'ho notato anch'io. Un dialogo significativo e che secondo me si differenzia dalle altre serie robotiche.

    Infatti, in Goldrake ci sono cose che non ho visto in nessuna serie robotica e anche in nessun altro tipo di anime. E' davvero diverso dagli altri.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Anch'io trovo Goldrake una serie unica. Ben fatta da ogni punto di vista. Questo episodio è poi uno dei miei preferiti; è ricco di pathos e bello in ogni dettaglio.
    Però secondo me c'è un errore: il Prof. Procton sa della potenza della guardia di Vega; infatti dice <dicono che i membri della guardia del corpo di Vega sono terribilmente forti...> ma come fa a saperlo lui? E chi glielo dice? L'unico che poteva saperlo è Actarus
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 4/1/2022, 18:14) 
    Anch'io trovo Goldrake una serie unica. Ben fatta da ogni punto di vista. Questo episodio è poi uno dei miei preferiti; è ricco di pathos e bello in ogni dettaglio.
    Però secondo me c'è un errore: il Prof. Procton sa della potenza della guardia di Vega; infatti dice <dicono che i membri della guardia del corpo di Vega sono terribilmente forti...> ma come fa a saperlo lui? E chi glielo dice? L'unico che poteva saperlo è Actarus

    Infatti deve essere stato proprio Actarus a dirglielo.
     
    Top
    .