Il blog di Joe7

  1. IL CONIGLIO IN GOLDRAKE - ANALISI DI SUZI

    By joe 7 il 29 June 2021
     
    7 Comments   354 Views
    .
    LA SIMBOLOGIA DI GOLDRAKE: IL CONIGLIO
    Traduzione dell'articolo di Suzi, amica di Gerdha e anche una delle più grandi esperte di Grendizer al mondo. Potete leggere l'articolo originale in inglese sul suo sito, Grendizer Land.

    c1


    In diverse culture, i conigli simboleggiano la fertilità e la fecondità. Invece, nella cultura giapponese questi simboli non ci sono: il significato simbolico del coniglio è più complicato e più profondo. Per prima cosa, il giapponese non fa distinzione tra coniglio e lepre: infatti, sono chiamati entrambi "usagi" 兎 (うさぎ), anche se sono soprattutto le lepri ad essere più diffuse nell'arcipelago giapponese (principalmente le isole di Honshu e Hokkaido). Inoltre, le lepri sono venerate nel folklore giapponese. Fisicamente, le lepri giapponesi sono più piccole delle nostre lepri: quindi assomigliano un pò ai conigli (che sono di norma più piccoli delle lepri). I conigli europei furono introdotti in Giappone solo nel XX secolo, nell'isoletta di Okunoshima, che divenne una località turistica, conosciuta anche col nome di Isola dei conigli ("Usagi-Jima" o "Usagi-Shima").

    L'ALTRUISMO DEL CONIGLIO (O LEPRE)

    Le lepri (conigli) giapponesi sono spesso citate nei racconti popolari: in particolare, una diffusa leggenda buddista racconta che, un tempo, una scimmia, una volpe, una lontra e una lepre decisero di fare delle opere di beneficenza per gli umani nella notte della luna piena. Tutti raccolsero cibo, ciascuno a suo piacimento. Quando incontrarono un povero mendicante, la scimmia, la lontra e la volpe gli diedero il loro cibo. Ma la lepre non poté dargli l'erba che raccolse, perché non era commestibile dagli umani. Allora la lepre, per sfamare il mendicante, si gettò sul fuoco per arrostirsi, così che lui potesse mangiarla. Improvvisamente, il povero si trasformò in Sakra, una divinità buddista, e salvò la lepre. Come ricompensa per il suo altruismo, Sakra la portò a vivere per l'eternità sulla luna, in modo che gli umani potessero sempre testimoniare il suo altruismo e carità. Nella cultura giapponese e coreana, si pensa che questa lepre sulla luna martelli il riso dolce, per preparare dei mochi (dolcetti tipici delle celebrazioni di Capodanno).

    IL CONIGLIO (LEPRE) SIMBOLO DI PRIMAVERA

    In passato, il Giappone seguiva il calendario lunare cinese, quindi il Capodanno veniva celebrato nelle prime due settimane di Febbraio. Queste celebrazioni erano tradizionalmente viste come la fine dell'inverno e l'inizio della primavera: da qui l'associazione delle lepri/conigli con la primavera, nei tempi antichi del Giappone. Nel 1873, il Giappone adottò il calendario gregoriano occidentale: le celebrazioni di Capodanno, quindi, furono spostate al 1° Gennaio, nel cuore dell'inverno. In questo periodo, i giapponesi realizzano spesso sculture di neve di lepri/conigli (yuki usagi, 雪うさぎ) e con esse decorano le loro case. In Goldrake abbiamo visto un riferimento alla preparazione del mochi, battendo il riso in modo tradizionale, nell'ep13, in preparazione delle celebrazioni di Capodanno nell'ep14.

    C2



    IL CONIGLIO (LEPRE) SIMBOLO DI INTELLIGENZA, DEVOZIONE, LONGEVITA'

    Le lepri/conigli nella cultura giapponese simboleggiano anche l'intelligenza (la lepre infatti ha pensato a come aiutare il mendicante), la devozione (la lepre aiutava il mendicante secondo un precetto buddista), la carità (la lepre si getta nel fuoco per il mendicante) e la longevità (la lepre viene salvata dal fuoco dalla divinità). Inoltre, poiché la lepre si muove solo in avanti, è anche vista come un simbolo di avanzamento e buona fortuna.

    IL CONIGLIO (LEPRE) DIFENSORE DEI CONTADINI

    In molte zone rurali del Giappone, la lepre/coniglio è vista anche come il difensore dei contadini, a causa di un'altra fiaba popolare giapponese: un giorno, un contadino catturò un tanuki (creatura mitologica simile al tasso) e lo portò a casa da sua moglie per prepararlo per la cena, poi tornò a lavorare nei campi. Il tanuki pianse così forte che la moglie si sentì dispiaciuta per lui e lo liberò. Lui, invece di ringraziarla, la uccise e assunse il suo aspetto. Poi la fece a pezzi, cuocendola al fuoco, e la diede in cena all'inconsapevole contadino. Dopo che il disgraziato mangiò l'orrendo pasto, il tanuki tornò al suo vero aspetto e rivelò al contadino cosa aveva appena mangiato: poi scappò via. Una lepre passò di là e vide il povero contadino singhiozzare e piangere la morte della moglie. Dopo che la lepre apprese la storia, giurò di vendicare il contadino uccidendo il tanuki. Rintracciò il tanuki e lo ingannò più volte; alla fine lo fece annegare.

    I CONIGLI (LEPRI) IN GOLDRAKE: EP25

    Le culture occidentali condividono il simbolismo giapponese dei conigli/lepri alla primavera, abbondanza, prosperità e buona fortuna, ma aggiungono il simbolismo di fertilità e fecondità, che il Giappone, ripetiamo, non ha riguardo a questi animali. Pertanto, è importante che, quando analizziamo il simbolismo dei conigli/lepri in Goldrake, lo facciamo partendo da una prospettiva giapponese e non da quella occidentale. In Goldrake, le lepri che si vedono possono essere animali selvatici o animali domestici del ranch Betulla Bianca: in quest'ultimo caso, i protagonisti hanno salvato queste lepri rischiando la vita, e questo non è sorprendente, dato lo status delle lepri nel folklore giapponese. Il primo episodio in cui ricordo di aver visto una lepre è stato l'ep25, quando Actarus e Naida andavano a cavallo verso il lago.

    C3


    Un sito francese, in cui mi sono imbattuta tempo fa, aveva spiegato che la lepre simboleggiava il desiderio di Actarus e Naida di avere un figlio. Come motivazione per questa interpretazione, hanno citato le azioni romantiche che i due hanno fatto sull'erba.

    C4


    Secondo me, questa analisi non potrebbe essere più lontana dalla realtà, visto che le lepri/conigli, in Giappone, non simboleggiano nè la fertilità nè i bambini. Questa analisi era basata su una prospettiva occidentale, non giapponese. Se la lepre rappresentasse davvero la fertilità e i bambini, allora avremmo dovuto vederne almeno una nell'ep16, che ruota attorno a Hayashi e Stella, una coppia di fidanzati innamorati e desiderosi di sposarsi non appena la guerra fosse finita: ma non si vede nessuna lepre/coniglio qui. Secondo me, la lepre nell'ep25 potrebbe aver rappresentato la primavera (dato che gli eventi dell'episodio si sono svolti in primavera) e, forse, la fortuna di Actarus, che è stato salvato dal pugnale di Naida, in riva al lago. Inoltre, data la storia della lepre e del tanuki, potrebbe aver simboleggiato il giuramento di Duke Fleed, alla morte di Naida, di combattere Vega e le sue truppe in modo che la tragedia del pianeta Fleed non si ripeta.

    I CONIGLI (LEPRI) IN PERICOLO NELLA SERIE DI GOLDRAKE

    Nell'ep26 abbiamo visto un'altra lepre, da allevamento stavolta, salvata da Venusia durante l'attacco alla fattoria.

    C5


    Il suddetto sito francese affermava che questa lepre simboleggiava il bambino che Venusia desiderava avere da Duke Fleed: da qui le coccole di Venusia quando lei ha preso in braccio l'animale. Ha anche affermato che il fatto di essere stata poi ferita dopo quest'azione ha come significato il fatto che Venusia doveva abbandonare questo suo desiderio, perchè impossibile da raggiungere. Anche in questo caso, a mio parere, questa analisi si basa su concetti della cultura occidentale e non giapponese. Come spiegato sopra, le lepri sono molto venerate dagli allevatori in Giappone; inoltre, chiunque abbia degli animali domestici sa benissimo che diventano in pratica dei membri della famiglia. Quindi non è sorprendente il fatto che Venusia avesse rischiato la vita solo per una lepre. Anche il fatto di coccolarla dopo averla raccolta è comprensibile: infatti, gli animali spaventati sono come i bambini quando si spaventano. Il loro primo bisogno, quindi, una volta salvati, è quello di essere rassicurati e confortati, ed è esattamente quello che ha fatto Venusia, senza preoccuparsi del pericolo intorno a lei. L'azione disinteressata di Venusia nei confronti della lepre mi ricorda la storia della lepre che si è sacrificata per nutrire il povero ed è stata poi ricompensata vivendo per l'eternità sulla luna. Venusia, nell'episodio successivo, in effetti, è stata salvata dalla morte imminente grazie al sangue di Actarus. In altre parole, è stata ricompensata per il suo altruismo e atto di beneficenza, e le è stata data una nuova vita, proprio come per la lepre. Questa trasfusione fu un evento significativo voluto dagli autori, con lo scopo di mettere in luce il profondo amore che Actarus nutriva per lei. Vale la pena ribadire che questa trasfusione di sangue non è stata responsabile della trasformazione di Venusia in una combattente: era semplicemente un'indicazione del profondo legame d'amore che legava i due protagonisti. Tuttavia, anche qui era molto evidente il simbolismo del progresso e dell'avanzamento, tipico della lepre. Da questo episodio in poi, infatti, abbiamo visto la relazione di Venusia con Actarus svilupparsi ulteriormente, così come il suo ruolo nella storia di Goldrake. Infatti, lei acquista importanza, gradatamente e costantemente, episodio dopo episodio, fino a diventare un membro fondamentale della squadra di Goldrake, cioè l'abile pilota del Delfino Spaziale. Col suo Delfino Spaziale, insieme a suo padre e suo fratello nell'ep61, riesce a salvare le lepri - con successo, questa volta - quando la fattoria è stata attaccata di nuovo dalle truppe di Vega. In questo episodio, mentre Rigel è impegnato a liberare i grossi animali dalle stalle, Mizar stava salvando proprio le lepri dalle loro gabbie. Quando Rigel se ne accorge, va ad aiutarlo a portare in salvo le lepri, solo per trovarsi di fronte, però, ad un attacco di mini UFO.

    C6


    Non appena Venusia ha visto le lepri, atterra col suo Delfino Spaziale per prenderle e portarle in un luogo sicuro.

    C7


    Prima di questo, Rigel è stato attaccato dalla spia veghiana e cade da una scogliera, finendo in una valle dove passa lì un'intera notte, gravemente ferito, fino a quando non viene trovato da Alcor e Maria. Già solo la caduta sarebbe bastata per ucciderlo; ma è sopravvissuto miracolosamente. Quindi, forse, le lepri qui simboleggiano la sua longevità. Inoltre, non dimentichiamo che, all'inizio dell'episodio, Rigel è rimasto sveglio tutta la notte a curare le ferite del suo fedele cavallo, che poi lo ha identificato di fronte all'impostore che aveva preso il suo posto. Le lepri qui potrebbero anche simboleggiare il suo atto di carità verso il cavallo, e la sua ricompensa con la longevità per questo suo atto onorevole. È stato ammirevole da parte della famiglia Makiba cercare di salvare anche il più piccolo dei loro animali da fattoria, non importa quanto pericolosa fosse la situazione. Questo riflette il loro forte amore per gli animali e la cura per la loro sicurezza. Data la grande venerazione delle lepri da parte degli agricoltori, influenzata dal racconto popolare della lepre e del tanuki, salvare le lepri durante gli attacchi è stato evidenziato in scene specifiche di Goldrake, a differenza di altri animali.

    I CONIGLI (LEPRI) NELLA SERIE DI GOLDRAKE: SHIRA (KIRIKA)

    Pochi episodi dopo, vediamo di nuovo le lepri/conigli, selvatiche stavolta, precisamente nell'ep63. Qui compaiono due volte: la prima nel villaggio che Shira aveva congelato e la seconda alla fine dell'episodio, mentre osservano la tomba di Shira. La prima apparizione mostra una mamma lepre che coccola il suo piccolo, mentre l'astronave di Shira si avvicina al villaggio, durante la nevicata.

    C8


    In quella scena si vedono anche: uno scoiattolo su un albero, una statuetta Jizo (che raffigura un monaco buddista) e delle case con comignoli fumanti, che suggeriscono che il villaggio congelato da Shira era abitato e non deserto.

    C9


    Mentre abbiamo visto lo scoiattolo, l'albero, la statua Jizo e le case congelate, non abbiamo visto le lepri congelate, anche se il loro congelamento era chiaro. Penso che non abbiano mostrato le lepri congelate per lo status sacro che queste hanno nel folklore giapponese.

    C10


    Qui le lepri possono simboleggiare la devozione di Shira al suo progetto di ricerca. Tuttavia, la rappresentazione specifica della madre lepre e del suo cucciolo ha lo scopo di suscitare la nostra compassione per gli abitanti di quel villaggio per il crimine efferato che Shira ha commesso contro di loro. Nella seconda apparizione delle lepri, queste fissano dalla valle la tomba di Shira sulla scogliera sopra di loro.

    C11


    È degno di nota il fatto che l'immagine qui è di due lepri adulte e non della madre e del suo piccolo, perché, molto probabilmente, perirono nell'attacco di congelamento. Le lepri qui possono indicare il perdono sia della specie animale che dell'umanità per il crimine che Shira ha commesso contro il villaggio, poiché tutti hanno capito che lei era una vittima tanto quanto loro. Possono anche simboleggiare la buona sorte che Shira ha augurato a Maria e a Duke Fleed prima di morire.

    C12


    La canzone alla fine dell'episodio di Shira ("Yuyake no sora", "Cielo al tramonto"), cantata da Mitsuko Horie, coi testi e le immagini, è molto toccante, soprattutto perché commenta lo sguardo fisso delle lepri dal basso e il fiore selvatico che è emerso dalla neve.



    In sintesi, credo che la presenza delle lepri in tutto l'anime rifletta la loro riverenza nel folklore giapponese (soprattutto quello contadino) e che le diverse situazioni in cui sono apparse abbiano dei significati simbolici comprensibili nella cultura giapponese.

    RIFERIMENTI:

    Leggende e simboli del coniglio nel folklore giapponese
    Coniglio (Usagi)
    Simbolismo animale nella cultura giapponese

    LE ALTRE ANALISI DI SUZI: I FIORI DI GOLDRAKE

    IL FIORE ROSSO DI FLEED
    PRIMULA SIEBOLDII (PRIMULA SILVESTRE, O FIORE DI CILIEGIO)
    NANOHANA
    IL GIGLIO
    LA BETULLA BIANCA
    IL NARCISO

    QUI TUTTI I LINK ITALIANI DI GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 29/6/2021, 19:12
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Conoscevo la leggenda della lepre sulla luna e sapevo che e aveva ispirato anche la creazione di Sailor Moon.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 30/6/2021, 18:31) 
    Conoscevo la leggenda della lepre sulla luna e sapevo che e aveva ispirato anche la creazione di Sailor Moon.

    E' vero, è una leggenda spesso citata nei manga e anime. Avevo letto una volta che dicevano così perchè la Luna, quando è piena, nelle sue linee interne, raffigurerebbe un coniglio (o lepre che sia). Io ho provato a vedere se era vero, ma non ho mai notato nessun coniglio raffigurato sulla Luna... :ph34r:
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 30/6/2021, 18:31) 
    Conoscevo la leggenda della lepre sulla luna e sapevo che e aveva ispirato anche la creazione di Sailor Moon.

    C'è anche una canzone di Branduardi...solo che in quella versione sono gli amici della lepre ( una volpe e una scimmia ) a ucciderla, il che è ancora più triste.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galerius61 @ 1/7/2021, 13:09) 
    C'è anche una canzone di Branduardi...solo che in quella versione sono gli amici della lepre ( una volpe e una scimmia ) a ucciderla, il che è ancora più triste.

    Si vede che agli amici della lepre non era piaciuto il fatto che a lei sia andata bene e l'hanno aspettata al varco...
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe 7 @ 1/7/2021, 14:03) 
    CITAZIONE (Galerius61 @ 1/7/2021, 13:09) 
    C'è anche una canzone di Branduardi...solo che in quella versione sono gli amici della lepre ( una volpe e una scimmia ) a ucciderla, il che è ancora più triste.

    Si vede che agli amici della lepre non era piaciuto il fatto che a lei sia andata bene e l'hanno aspettata al varco...

    https://testicanzoni.rockol.it/testi/angel...la-luna-1259153
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous

    Adesso ho capito, anche se il testo è strano, non si capisce bene se i due hanno ammazzato la lepre.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe 7 @ 3/7/2021, 13:46) 

    Adesso ho capito, anche se il testo è strano, non si capisce bene se i due hanno ammazzato la lepre.

    C'è una certa reticenza - penso voluta - da parte di Branduardi ( o della moglie, non so chi abbia scritto i versi ), ma credo di sì, che la lepre sia stata servita come cibo al vecchio viandante da quelli che considerava amici e nei quali aveva piena fiducia.
     
    Top
    .