Il blog di Joe7

  1. LE SIGLE ITALIANE DI GOLDRAKE - 2

    By joe 7 il 27 Oct. 2021
     
    2 Comments   488 Views
    .
    GOLDRAKE SIGLE ITALIANE - 2
    Prima parte dell'articolo: qui.

    Grazie all'enorme successo della prima trasmissione di Goldrake, detta comunemente "prima serie" (composta dagli episodi 1-25), per la seconda e terza serie (episodi 26-74) si decise di creare una nuova sigla di coda al posto di "Shooting Star". Fu chiamata col nome del robot, "Goldrake" ed era cantata principalmente da Alberto "Michel" Tadini. Si pensò che Luigi Albertelli, oltre ad aver scritto il testo, urlò anche i nomi delle armi. Ma lo stesso Albertelli rivelò che a invocare le famose armi di Goldrake nella sigla fu Giampiero Scussel della Fonit Cetra, che era rimasto entusiasmato dal successo di vendita del precedente singolo "Ufo Robot". La musica e l'arrangiamento sono di Vince Tempera e Massimo Luca. La nuova sigla ha dei riferimenti più precisi sull'anime.

    IL SECONDO 45 GIRI

    45-giri-2
    IL secondo 45 giri: fronte e retro.


    Il nuovo 45 giri aveva il brano "Goldrake" sul davanti e, sul retro, la nuova canzone inedita fatta per l'occasione: "Vega". Raggiunse la settima posizione nella hit parade, vendendo 700.000 copie e più (si dice anche un milione). Fu il 37° singolo più venduto del 1979. La copertina ha sempre lo stesso Goldrake tricornuto del primo 45 giri in alto, ma con lo sfondo azzurro; compaiono anche Duke Fleed, un veghiano, lo stesso mostro del primo 45 giri, e le scritte GOLDRAKE e ACTARUS. Il retro ha solo il Goldrake tricornuto, lo sfondo azzurro e le scritte "VEGA" e "ACTARUS". Il disco è stato stampato su vinile nero per il mercato ufficiale, e su vinile blu in pochissime copie come test pressing, risultando così molto quotato dai collezionisti per la sua rarità.

    GOLDRAKE (SIGLA FINALE DEL SECONDO E TERZO CICLO DI ATLAS UFO ROBOT)

    Testo di Luigi Albertelli. Musica di Massimo Luca e Vince Tempera; arrangiamento di Vince Tempera. Gruppo musicale "Actarus": Ellade Bandini (batteria), Fabio Concato (cori), Massimo Luca (chitarre e cori), Renè Mantena (percussioni), Giampiero Scussel ("Alabarda Spaziale", "Lame Rotanti", "Pioggia di Fuoco"), Michel Tadini (voce e cori), Ares Tavolazzi (basso e cori), Vince Tempera (tastiere). Coro di Paola Orlandi. Usato coem sigla di chiusura nel film "Goldrake l'invincibile".



    SIGLA "VEGA"

    Testo di Luigi Albertelli; musica di Ellade Bandini, Massimo Luca, Vince Tempera. Gruppo musicale "Actarus": Ellade Bandini (batteria), Fabio Concato (cori), Massimo Luca (chitarre e cori), Renè Mantena (percussioni), Michel Tadini (cori), Ares Tavolazzi (basso e cori), Vince Tempera (tastiere). Coro di Paola Orlandi. Usata come canzone interna nel film Goldrake all'attacco.



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 28/10/2021, 16:20
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Forse conosci già questa versione
    www.youtube.com/watch?v=d87RK4mhiwg

    Peccato che quando arrivarono i "Robottoni" non fossi più un ragazzino e la tv non avesse più la stessa presa che aveva su di me qualche anno prima ( ho fatto un'eccezione solo per Heidi ). Ho l'impressione di aver perso una bella esperienza, nell'età 'giusta' per viverla.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galerius61 @ 27/10/2021, 18:50) 
    Forse conosci già questa versione
    www.youtube.com/watch?v=d87RK4mhiwg

    Peccato che quando arrivarono i "Robottoni" non fossi più un ragazzino e la tv non avesse più la stessa presa che aveva su di me qualche anno prima ( ho fatto un'eccezione solo per Heidi ). Ho l'impressione di aver perso una bella esperienza, nell'età 'giusta' per viverla.

    Non conoscevo questo omaggio di Goldrake di Alessio Caraturo, ti ringrazio di avermelo linkato. Mi sono informato e ho saputo che questo clip, "Goldrake", ha conquistato il disco di platino con oltre 20.000 copie vendute rimanendo per 2 mesi nella top 5 della classifica ufficiale di vendita e risultando il disco italiano più venduto del periodo di Natale 2004.

    E' un omaggio malinconico di Goldrake in mezzo ad un ambiente triste, grigio e piovoso dove Goldrake è solo un'ombra. Ma è un'ombra che dà speranza.

    Alessio è del 1972, quindi al tempo del boom di Goldrake (1978-1980) aveva dai sei ai nove anni. E' possibile quindi che l'esperienza di Goldrake lo abbia colpito profondamente e l'abbia voluta omaggiare.

    Quel periodo fu particolare e unico per tutti i ragazzi di allora: chi non lo ha vissuto è difficile che lo possa capire. Nonostante il fatto che quelli fossero i terribili "anni di piombo", per i ragazzi quelli erano anni di speranza e meraviglia. Spero che un giorno possano tornare anche per i ragazzi di oggi.

     
    Top
    .