Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE - ANALISI DI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 9

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 4 June 2014
     
    3 Comments   3,280 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 9
    (note, immagini e aggiunte in blu di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA LA COMBATTENTE (EPISODI 40-45)

    EPISODIO 40: “IL MARE E’ IN FIAMME”

    Alla fine, Venusia ha realizzato il suo obiettivo: lei è un membro del Team Goldrake. Non appena entra a far parte della squadra, però, un grosso problema strategico si pone per i terrestri: Zuril scopre il punto debole di Goldrake (che utilizza una quantità doppia di energia quando lotta sotto il mare) e, senza una vera e propria contromossa, Duke Fleed sarebbe di sicuro sconfitto molto presto. Così, Procton crea il Delfino Spaziale. E decide di nominare come suo specifico pilota Venusia.1

    A1 A2 A3

    A4 A5 A6


    Questa è una trama sorprendente. E anche in realtà una grande matrioska. Ammettetelo. Il Delfino Spaziale è adesso - e sarà sempre - il SOLO veicolo che sarà ASSOLUTAMENTE NECESSARIO a Goldrake per avere successo nei combattimenti ^_^. Il Goldrake 2 è un buon veicolo di certo, ma Goldrake potrebbe volare senza problemi anche da solo: la questione dei 7 secondi non è un grosso problema quanto l’uso di una quantità doppia di energia. Anche la Trivella Spaziale sarà una buona idea, ma Goldrake non ha alcun problema a forare il terreno (in nessun episodio ci viene mostrato un problema su questo tema). Invece, l’unico veicolo fondamentale per Goldrake è il Delfino Spaziale. Senza di esso, non c'è modo che Duke Fleed possa sopravvivere alle prossime battaglie.
    Ma perché nominare proprio Venusia come pilota? E’ una strana scelta, dal punto di vista narrativo. Se Ufo Robot Goldrake fosse davvero il "terzo capitolo della saga di Mazinga", la scelta logica per gli sceneggiatori sarebbe quella di selezionare Alcor come il conducente di un tale dispositivo strategico. Inoltre, Alcor è Koji Kabuto, ha un’esperienza molto più grande come combattente, mentre Venusia, dopo tutto, ha volato fino a quel momento solo un paio di volte da sola contro il nemico. Così, a prima vista, la scelta di Procton potrebbe sembrare una sciocchezza totale, e ci si potrebbe aspettare che Actarus esprima ad alta voce il suo dissenso. Invece, nulla di simile accade. Come spiegarlo? Bene, ancora una volta dobbiamo aprire la matrioska per capire cosa succede nella storia. Venusia è la scelta migliore perché ha una maggior capacità di Alcor come guida di un tale veicolo complicato: il Delfino Spaziale ha una struttura particolare e un modo diverso di agganciarsi con Goldrake, che richiede una capacità tecnica superiore a quella necessaria per il Goldrake 2.

    A1


    In effetti, Venusia non ha avuto grosse difficoltà nell’episodio 38 per l'agganciamento anche senza un test precedente (si veda la differenza con Alcor e il suo addestramento nell’episodio 36), mentre invece ha bisogno di una formazione specifica per fare la stessa operazione col Delfino Spaziale nell’episodio 41. Ma questo non basta. Lei è fisicamente più forte di Alcor, e può sostenere meglio una lotta sotto il mare, in cui comunque il Delfino Spaziale potrebbe subire pressioni elevate e avrebbe bisogno di più forza durante le manovre. Ma queste sono solo le considerazioni di Procton. Actarus ha un’altra cosa da aggiungere alla lista, e si chiama "fiducia". Senza il Delfino Spaziale, Actarus è destinato ad una sconfitta sicura: quindi, in fondo, sta affidando la sua vita al pilota del Delfino Spaziale. Sì, lui si è già "allenato" con Alcor alla guida del Goldrake 2 mentre è connesso a Goldrake, ma, in questo caso, le conseguenze non sono così importanti come una lotta sotto il mare, in cui è sicuramente più debole del nemico. Quindi, ha bisogno come pilota del Delfino Spaziale qualcuno di cui fidarsi completamente, qualcuno con una personalità così razionale e forte da permettergli di affidare completamente la sua vita senza pensarci due volte in situazioni così critiche come la lotta sotto il mare. Ecco perché Actarus concorda sulla scelta di Venusia come pilota del Delfino Spaziale: Alcor è troppo impulsivo, mentre Venusia ha già dimostrato più di una volta di essere in grado di mantenere un approccio razionale e distaccato davanti alle difficoltà, anche in situazioni difficili2
    Tra l'altro, questa è la prova più chiara del fatto che non ci sia mai stato un problema di misoginia da parte di Actarus quando ha cercato di tenere lontano Venusia dal gruppo: lui invece ha un profondo rispetto per lei, una profonda conoscenza della sua personalità, la più alta considerazione per lei come persona, e il livello di fiducia che è descritto qui nell’anime mi fa pensare ancora una volta ad un rapporto che è qualcosa di più di una "profonda amicizia". Beh, come un dato di fatto, mi sembra che dopo tutto non è Venusia ad essere una "colla" per Actarus (mi riferisco qui a discussioni sul forum francese), ma il contrario invece... (^_^).
    Purtroppo, qualcosa sta succedendo nel frattempo dietro le quinte che cambierà la storia di Ufo Robot Goldrake per sempre. E Venusia sta per scoprire ben presto che il suo peggior nemico non si chiama Re Vega.

    VENUSIA: IL PROBLEMA DEL PUBBLICO GIAPPONESE

    27 Giugno 1976: l’episodio 39 è in onda in Giappone.
    Go Nagai e Toshio Katsuta stanno sviluppando Ufo Robot Goldrake seguendo coerentemente la propria visione di ciò che questo anime avrebbe dovuto essere. Sì, sono pagati dalla Toei per sviluppare il “terzo capitolo di Mazinga”, ma il loro scopo è chiaramente diverso, considerando come la storia si è sviluppata sin dall’episodio 1. In particolare, stanno sviluppando continuamente questo personaggio rivoluzionario di nome Venusia con una tal passione da oscurare alla fine anche Actarus, senza parlare di Alcor. E questo è il loro grande errore.

    A3


    Lo share dell’anime è in calo dall’episodio 25 (quello di Naida, che coincidenza, vero?). Ma, in ogni caso i valori di rating non sono un disastro e probabilmente Katsuta pensa che potrebbe ancora gestire la situazione. Quello che lui e Nagai purtroppo hanno totalmente sottovalutato è la reazione del pubblico maschile giapponese per il cambio di ruolo di Venusia.

    A4 A5


    Devo fare un’importante premessa: in Giappone, gli anime robotici sono sempre stati (e sono tuttora!) considerati "cose da ragazzi", nel senso che alle ragazze non era mai stato permesso dalle famiglie di vederli. Quando avevo chiesto alla mia parente quali anime robotici guardava nella sua infanzia, mi guardò stupita e rispose "zero". Mi ha poi spiegato che, da un punto di vista sociale e culturale, ad una ragazza giapponese non è permesso guardare un anime robotico. Il confine tra "Shojo" (per ragazze) e "Shonen" (per ragazzi) non è applicato solo ai manga, ma anche agli anime. Così, il pubblico giapponese di Ufo Robot Goldrake era composto esclusivamente da ragazzi, educati secondo le norme sociali giapponesi esistenti all'inizio degli anni '70. E, mentre nel mondo occidentale, nel frattempo, le donne lottavano per i loro diritti e avevano raggiunto alcune conquiste sociali molto importanti, in Giappone qualcosa di simile doveva ancora accadere in quel momento.
    Quello che sto per descrivere qui di seguito non è un’ipotesi personale, ma ciò che Toshio Katsuta e Go Nagai confessarono nell’intervista inclusa nel Roman Album. Dopo gli episodi 37-38-39, Katsuta ricevette centinaia di lettere di telespettatori che si lamentavano per la trama di questa ragazza di campagna che diventa una combattente, per di più con un ruolo addirittura pari al loro amato eroe Alcor/Koji Kabuto. Il pubblico aveva già avuto abbastanza difficoltà fino a quel momento nel tollerare che il personaggio principale del cartone animato fosse quell’alieno dagli occhi azzurri chiamato Actarus, ma Venusia che diventava pilota del Delfino Spaziale era davvero troppo. I ragazzi volevano assolutamente che tornasse alla fattoria e che rimanesse lì in silenzio a lavorare il fieno, senza disturbare i due eroi con il suo strano atteggiamento. Le lettere erano davvero dure: come potevano gli autori pensare a quella ragazza come ad una combattente? Le ragazze di campagna devono rimanere quello che sono, è impossibile pensare ad una donna come un combattente serio, non possono sfuggire al loro ruolo sociale.
    Katsuta scherza nell'intervista dicendo che temeva anche per la sua stessa vita. Katsuta e Nagai hanno cercato di "resistere" alle proteste del pubblico per un paio di episodi, ma di fronte alla terribile rivolta contro Venusia che andava avanti, alla fine (credo dopo il disastro dell’episodio 42, che aveva avuto il tasso più basso di audience dell’intera trasmissione) decisero di introdurre un nuovo personaggio femminile nell’anime, la cui presentazione avrebbe potuto essere più accettabile per i ragazzi giapponesi.

    A1


    Questo è il contenuto delle interviste nel Roman Album e vi posso dire che, se questo è ciò che è esplicitamente scritto, vuol dire che la situazione dietro le quinte doveva essere ancora più critica, perché i giapponesi (e soprattutto i dirigenti) non amano parlare dei loro fallimenti in pubblico e cercano sempre di diminuire l’estensione di possibili problemi. Il fatto che Katsuta e Nagai abbiano ammesso di avere avuto una massiccia reazione negativa verso il cambiamento di ruolo di Venusia e di essere stati costretti a cambiare la prospettiva della trama dell’anime, significa per me che doveva essere successo qualcosa di estremamente grave dietro le quinte.
    In realtà, ora credo che sia stata considerata, e probabilmente supportata dalla Toei, la possibilità di introdurre Sayaka Yumi come il nuovo personaggio femminile da inserire nell’anime.

    A2


    Se lo scopo dell'operazione era quello di far risorgere Alcor/Koji Kabuto come protagonista, Sayaka avrebbe dovuto essere una scelta logica. Invece - questa è la mia opinione personale - Katsuta e Nagai volevano salvare l'anime, ma mantenendo la loro amata Venusia nel suo nuovo ruolo. Per soddisfare il pubblico, avrebbero potuto ucciderla in una battaglia, o trovare una scusa per farla tornare alla sua vita precedente presso la fattoria. Invece, Venusia è rimasta viva e fu conservato anche il suo ruolo di pilota del Delfino Spaziale. Questo significa, per me, che a Nagai e Katsuta era piaciuto molto il personaggio e volevano trovare un modo per salvare la loro creatura a tutti i costi. Naturalmente, sono stati costretti a deviare le luci del palcoscenico da Venusia, ma senza cambiare la vera natura della storia. Grazie alla fantasia di Shingo Araki, Maria Grazia Fleed farà evitare il rischio di trasformare per davvero Ufo Robot Goldrake in un sequel di Mazinga e permetterà di continuare in qualche modo a sviluppare l'anime nella direzione originale.

    A3


    E, per di più, permetterà anche di sviluppare in silenzio lo scenario di "due coppie". Alcuni buchi della trama saranno il prezzo da pagare per l'operazione, ma dopo tutto, questo può essere considerato come il male minore. Richiederà un po’ di tempo, ma alla fine la storia di Duke Fleed raggiungerà in ogni caso la sua fine come originariamente concepito.

    VENUSIA: ASPETTANDO L’ARRIVO DI MARIA GRACE FLEED (EPISODI 46-48)

    EPISODIO 46: “UNO SQUALO DALLO SPAZIO”

    L'introduzione di un nuovo personaggio in una storia non è un compito facile, soprattutto se:
    - non è stato originariamente previsto;
    - c'è poco tempo a disposizione;
    - ed è destinato a diventare la stella dello spettacolo.

    A4


    Ma, date le circostanze, Katsuta e Nagai hanno fatto del loro meglio per raggiungere l'obiettivo senza danneggiare gli altri personaggi. Dopo tutto, molte cose possono accadere in 5-6 episodi.
    Per esempio, nell’episodio 46 si mantiene ancora l'attenzione su Venusia: è lei la stella della puntata (anche se è possibile dividere il premio con Rigel e Alcor: Actarus è un personaggio secondario). Ma l’episodio 46 è una matrioska interessante per quello che riguarda le relazioni nel Team Goldrake. La scena del soggiorno presso il Centro Ricerche è molto interessante. Si notano, sin dall'inizio dell’anime, alcuni segni che indicano la simpatia di Alcor per Venusia, a partire dalla festa al ranch nell’episodio 3, per esempio3.
    Comunque, qui Alcor sembra mostrare un interesse più profondo del solito. Quando Actarus declina l'invito al parco acquatico, Alcor comincia ad insistere con Venusia perchè accetti di andare lì da sola con lui.

    A1 A2


    Ricordo le mie risatine sulla scena quando l’avevo vista la prima volta: così Alcor ha una cotta per Venusia...ehi, che cosa dirà Actarus al riguardo? Beh, lui non dice nulla perché in realtà è sicuro dell'amore di Venusia per lui, così sa che non ha motivo di preoccuparsi. Infatti, lei rifiuta più di una volta l'offerta, fino all'intervento di Procton4.
    Actarus sarebbe d'accordo con l’idea di Venusia di rimanere a casa con lui, ma Procton suggerisce invece che un giorno di riposo sarebbe bello anche per lei.

    A6 A7


    Interessante rete di relazioni: Venusia dice al gruppo in modo molto chiaro che ama Actarus, lui accetta la dichiarazione senza alcun problema, Alcor è contrariato. Bè, dovrebbe conoscere bene la situazione, ma la sua reazione dimostra che ancora una volta il suo atteggiamento irrazionale ha preso il sopravvento. Beh, quando ci si innamora lui / lei ha bisogno di solito di un po’ di tempo per razionalizzare, giusto? :rolleyes:

    EPISODIO 47 : “L’INSIDIA SOTTO IL LAGO”

    Beh, in effetti Alcor avrà bisogno di un ulteriore episodio di razionalizzazione. So che molti fan odiano l’episodio 47 (mi riferisco a discussioni sul forum francese), ma per me è molto bello e fondamentale per la preparazione dell’arrivo di Maria Grazia Fleed. Qui, Actarus e Venusia sono abbastanza chiaramente mostrati come una coppia: gli sguardi che si scambiano l'un l'altro durante la guida in moto verso il lago, per esempio. Tra l’altro, si noti la confidenza che c’è tra Actarus e Venusia: lui le sorride, e lei, appoggiata sopra la schiena, fa l’occhiolino. ^_^ (nota di Joe7)

    A8 A9 A10


    Oppure, lei che ascolta felice la chitarra di Actarus, cosa che fa impazzire Alcor, il fatto che Alcor decida così in fretta di “abbandonare la lotta” sono per me "sottili" indicazioni che la storia d'amore tra Actarus e Venusia è in corso.

    A1 A2 A3


    E mi piace sottolineare il piccolo omaggio che gli Autori le danno, sapendo cosa accadrà tra poco nella storia: quando Venusia è svenuta a bordo del Delfino Spaziale e Alcor cerca di svegliarla, lui pensa:
    Alcor: "Io adoro le ragazze come lei".

    A4 A5


    Considerando quanto sia lontano come carattere il personaggio di Venusia rispetto a quello di Sayaka, mi piace credere che questa sia una sottile traccia che conferma che davvero non ci sarebbe stato nessuno spazio in Goldrake per Miss Yumi.

    A6


    Shingo Araki avrà per sempre la mia gratitudine per la sua geniale idea di creare il personaggio della sorella di Duke Fleed...

    ------------------------------------------------------
    1 (nota di Joe7) Actarus è visibilmente soddisfatto del fatto di Venusia che guida il Delfino Spaziale. Un altro elemento che fa capire quanto Actarus abbia stima di Venusia.

    ------------------------------------------------------
    2 (nota di Joe7) Un esempio di questo lo si è visto anche nell’ep40: in un certo momento della storia, mentre Goldrake porta via la tanica esplosiva del superuranio, Actarus dice che teme che verranno i Veghiani. Alcor non commenta (sembra quasi non capire perché dovrebbero venire), mentre Venusia invece capisce subito cosa vuol dire Actarus:
    Venusia: Certo, sono interessati all’uranio e vorranno prenderlo!

    A2



    ------------------------------------------------------
    3 (nota di Joe7) Infatti, in una scena di quell’episodio, Alcor si fa avanti per chiedere a Venusia di ballare con lui, ma Rigel, con tatto e delicatezza, gli fa capire che è meglio che lasci perdere…

    A5 A6


    Oppure nell’episodio 35 (“Il terremoto misterioso”), dove fa una battuta irriverente a Venusia che era venuta a portare il latte, imbarazzandola.

    A7 A8 A9



    ------------------------------------------------------
    4 (nota di Joe7) Notate poi che Alcor appoggia incautamente la mano sulla spalla (nuda) di Venusia mentre le parla per convincerla. La ragazza sposta subito la spalla, facendo cadere la mano di Alcor (messaggio muto per dire: “Stà al tuo posto!”) e dice: “Se non viene Actarus, io non vengo”. Chiaro e netto: Actarus non replica e questo significa che lui approva in silenzio. Non fa nessuna obiezione al riguardo, infatti.

    A3 A4 A5



    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 14:05
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,396

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 9/10/2014, 16:47) 
    Ep.47: L'insidia sotto il lago. Se ci credi l'ho vista solo quest'anno, perchè ogni volta che andava in onda o arrivavo a casa tardi, o la perdevo; ogni volta arrivavo al finale quando Alcor e Venusia fanno il girotondo. Mi sono detta: avevo perso proprio una bella puntata!
    Riguardo all'avversione dei ragazzi giapponesi al personaggio Venusia sono rimasta meravigliata, ma intanto ho imparato cose nuove.
    Certo che l'autore è stato moderno e azzardato a presentare Venusia in questo modo, considerando la mentalità "classista", poi ha dovuto fare retromarcia.
    A me piace conoscere i fatti come sono realmente; poi uno può rimanere deluso, meravigliato, sorpreso, ma intanto si imparano cose nuove.
    Io ho imparato tanto dai romanzi di Isabel Allende; mi piacciono e dicono le cose come sono anche se ci sono tanti drammi, ma è giusto conoscerli.



    Isabel Allende è una brava scrittrice, l'ho letta anch'io. Per quanto riguarda il problema di Venusia per i giapponesi, credo che Go Nagai l'avesse preventivato (a farla comportare in quel modo doveva aspettarselo: la società giapponese ha delle regole piuttosto rigide, a quei tempi alle ragazze non era permesso nemmeno guardare le serie robotiche). Solo che le reazioni furono più violente di quello che si era aspettato, e allora ha preferito continuare la storia di Actarus e Venusia in modo più nascosto, ma sempre presente per chi segue la serie con attenzione. La puntata 47 in genere è la più odiata dai fan giapponesi perchè mette alla berlina Koji Kabuto, che infatti lì non ci fa una gran figura. In ogni caso è una bella puntata.
    Grazie per i commenti.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,396

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 10/10/2014, 09:29) 
    Aggiungo anche che se i giapponesi volevano tenere nascosta agli spettatori la relazione tra Actarus e Venusia, ci sono riusciti. Per tutta la prima serie e parte della seconda credevo fosse un sentimento reciproco, poi via via, solo unilaterale e guarda caso coincide proprio dal momento in cui Venusia comincia a combattere.
    Leggendo l'analisi ho capito come realmente stanno le cose, mi fa piacere sia così, ma non posso fare a meno di pensare: "Però, che strani questi giapponesi!"



    Senza contare che non c'entra nemmeno il maschilismo, perchè gli autori, per rimediare alle proteste, avevano introdotto il personaggio di Maria Grazia Fleed, che era diventata quasi il "sostituto" di Venusia: da allora, Venusia prenderà sempre meno spazio. Eppure, l'introduzione di Maria non produsse nessuna delle violente proteste per l'inserimento di Venusia nel gruppo, come avrebbe dovuto essere nel caso di maschilismo. Anzi, Maria ebbe un successo strepitoso, e ancora oggi si trovano facilmente dei disegni su di lei nelle fanfiction e fan art giapponesi. Di conseguenza, credo che il rifiuto di Venusia sia accaduto per motivi di "ruolo": Venusia non era accettata nel gruppo dagli spettatori non in quanto donna, ma in quanto "comune ragazza di campagna". Il concetto dei "ruoli" in Giappone è molto più rigido del nostro, e non si accettano facilmente delle persone che agiscono "fuori dal loro ruolo". Sono mentalità diverse dalla nostra.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,396

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 10/10/2014, 17:57) 
    Che il problema non era il maschilismo l'avevo capito e volevo dirlo, infatti so che Maria è piaciuta fin da subito, infatti lei è di nobili origini, non di campagna.
    Quello che mi fa più sorridere è che sembra volessero le "storie su misura", oppure che non si esca mai dai loro schemi. Per quanto mi riguarda, se una storia mi piace la guardo, se no lascio stare, ma approvo anche le novità - ma parlo da occidentale - e qui non conta.

    Secondo te, adesso i giapponesi sono un po' meno rigidi? Forse sì, ma la base resta, penso.

    Domanda da persona inesperta: leggo spesso nel forum che oltre ai dialoghi originali, l'analisi è stata fatta anche su documenti. Sono documenti giapponesi che spiegano nel dettaglio? (Roman Album).
    Ripeto: non so niente e mi scuso.




    Di cosa ti devi scusare? Non c'è nulla di male nel fare delle domande.

    Riguardo alla "rigidità" giapponese, si tratta di attitudini millenarie, non possono cambiare all'improvviso. Io credo che in futuro accadrà, ma di certo non subito. La modernizzazione degli ultimi cinquanta-sessant'anni ha modificato radicalmente la società giapponese, ma certe cose sono molto profonde e non possono essere cambiate all'improvviso: infatti, queste rimangono anche sotto una tecnologia e una economia che sono tra i più moderni possibili al mondo. Non sono queste le cose che possono cambiare i cuori degli uomini.

    Certo, l'analisi è stata fatta anche sul Roman album di Goldrake e sulla Mazinger Bible, che sono documenti originali giapponesi e assai affidabili perchè realizzati dagli stessi autori e collaboratori delle serie nagaiane.
     
    Top
    .