Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 28

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 19 June 2014
     
    0 Comments   306 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 28
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    RUBINA SU RUBI E DUKE SULLA TERRA

    Accertare la reale personalità di Rubina è un altro punto critico per la corretta interpretazione di ep72. L’episodio dice chiaramente che Rubina si trovava sul pianeta Rubi, e non vi è dubbio che si tratti proprio del pianeta di Mineo di ep9.

    A1


    Quindi, Rubi era stato effettivamente sottomesso senza essere stato distrutto da Vega in ep9, dopo il fallimento della missione di Mineo: Gandal aveva mantenuto la sua promessa. Doveva trattarsi di una situazione politica molto delicata, eppure Re Vega decide di mandare sua figlia a governarlo. E perché mai sceglie proprio lei? Lo spiega lui stesso a Zuril a inizio ep72: Rubina godeva della sua massima fiducia; difatti lui è certo che lei avrebbe stroncato la rivolta.

    A2


    Ora, molte cose si possono dire di Re Vega, tranne che sia uno stupido. Se ha spedito Rubina a governare Rubi e la ritiene capace di stroncare una rivolta nel sangue, ci sarà stato un buon motivo. E difatti, il dialogo di ep72 VO 1 tra padre e figlia non smentisce nulla su questa interpretazione: Rubina non perora affatto la causa del pianeta Rubi, fa solo considerazioni di convenienza politica per il regno di Vega sulla concessione dell’indipendenza. Evidentemente, suo padre la conosce bene.

    A3


    Ma anche Duke Fleed conosce bene Rubina. Se Rubina non fosse stata mai coinvolta nella distruzione del Pianeta Fleed, se fosse stata in buona fede, se avesse condiviso con Duke Fleed i suoi sentimenti di pace, se lei fosse stata semplicemente forzata da suo padre ad aderire ad una politica che lei non condivideva, se semplicemente lei si fosse innamorata di lui e lui lo sapesse di certo e ricambiasse i suoi sentimenti...perché allora Actarus non ha mai pensato di contattarla in qualche modo e di chiederle aiuto durante la guerra tra la Terra e Vega?

    A4


    Avrebbe avuto un potente alleato del rango più alto dell’Impero di Vega. Poteva non sapere dove fosse lei, ma avrebbe potuto benissimo provare a cercarla. Vediamo qui Actarus soffrire e combattere per 71 episodi a causa della guerra e del fatto che lui sia il solo che può guidare Goldrake e così cercare di evitare che la Terra possa finire come Fleed, mentre invece avrebbe potuto, semplicemente e felicemente, chiedere aiuto alla figlia di Vega, per risolvere il problema.

    Se questo fosse vero, tutto il precedente contesto dell’anime sarebbe falso. Certo, potrebbe anche essere così, ma, dopo aver analizzato tutta la coerenza interna presente in Goldrake, sarebbe difficile accettare questa conclusione, se non come ultima risposta possibile.

    Inoltre: Duke Fleed era stato un fuggitivo per 4 anni prima di arrivare sulla Terra: perché nel frattempo non aveva sposato Rubina, se la amava così tanto, ricambiato, e la principessa era in disaccordo con le politiche del padre? Mancanza di informazione, mancanza di tempo? Suvvia, lei era l’erede del trono di Vega, la futura regina del più grande impero dell’universo. Se Duke Fleed avesse voluto, avrebbe trovato un modo per rintracciarla. Sarebbe anche stato un modo per avere una vendetta “pacifica” contro Re Vega.

    Ancora: se davvero Rubina avesse potuto essere una buona alleata, Actarus almeno avrebbe dovuto parlare di questo fortunato vantaggio a qualcuno durante i 71 episodi. Eppure, non fa nulla di simile. Non solo: Procton, Maria e Venusia sanno chiaramente dell’esistenza di Rubina, ma nessuno di loro suggerisce ad Actarus di cercarla per chiedere il suo aiuto.

    In ogni caso, lui non crede a Rubina come una sua possibile alleata, altrimenti Venusia e Maria si sarebbero comportate diversamente alla scena della balconata nell’episodio 72 (Venusia è triste e Maria è preoccupata).

    A5


    Da questo fatto, dobbiamo supporre le seguenti ipotesi che possono spiegare questa mancanza:
    1) Actarus soffriva di amnesia e non si ricordava della dolce Rubina pacifista fino all’episodio 72 (come no!)
    2) Actarus aveva già parlato agli amici “fuori schermo” del potenziale aiuto che poteva fornire Rubina, ma a nessuno era importato delle possibili conseguenze di questo fatto (come no!)
    3) Actarus non riteneva plausibile per qualche serio motivo ottenere alcun supporto da Rubina, e lei rappresentava un particolare del suo passato e del suo ruolo su Fleed che aveva cercato disperatamente di dimenticare (assai più probabile).

    A6


    Il fatto che Duke mai abbia parlato di lei, né l’abbia mai cercata o cercato il suo aiuto...mi fa credere che gli autori avessero sviluppato una trama che possiede un senso solo se Duke non avrebbe mai creduto che Rubina l’avrebbe aiutato. Il fatto che Duke diffidi di Rubina mostra che non le può credere, cosa che lui ripete diverse volte nell’episodio. Ma se questo è vero, è necessario chiederci: perché?

    ------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:52
      Share  
     
    .