Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 29

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 19 June 2014
     
    0 Comments   273 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 29
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    RUBINA FIGLIA DI RE VEGA

    Secondo il dialogo 1, Re Vega era sicuro che sua figlia seguisse il suo stesso approccio politico a livello generale. Rileggiamo:

    Zuril: E’ accaduta un’insurrezione al Pianeta Rubi!
    Re Vega: Come, un’insurrezione? Sul pianeta Rubi c’è la principessa Rubina, mia figlia. Lei la calmerebbe sicuramente. Non c’è da preoccuparsi.

    A1


    In sostanza, secondo Re Vega (e anche Zuril, che non lo smentisce) Rubina non avrebbe avuto nessuna remora nella repressione, esattamente come il padre. E, dopotutto, se lei era sul Pianeta Rubi a livello ufficiale su incarico di suo padre, non abbiamo nessun motivo di credere altrimenti.

    A2


    Normalmente, leggo sul web che la “dolce principessa Rubina” avesse a cuore la pace, fosse in disaccordo con suo padre e, addirittura, fosse dotata di un “forte senso della giustizia”. Cosa vi fa mai pensare che Rubina possedesse queste caratteristiche? Che evidenza avete su questo? Da questi dialoghi di VO 1 (ma VI DS 2 non è in disallineamento!) si vede invece chiaramente che Re Vega si fida di lei e alla sua adesione alla sua politica.
    Inoltre, Rubina abbandona il pianeta Rubi non perché ami la pace o sia contraria all’azione politica del padre: nella VO non ci sono tracce di questo. Piuttosto, se ne va perché viene a sapere che Duke Fleed è vivo.

    A3


    Se Rubina nasconde pensieri di pace, nella VO non compare: Rubina dice solo che vorrebbe che la guerra finisse per evitare altre rivolte e trovare un nuovo pianeta per i Veghiani. Rileggiamo il dialogo tra lei e il padre:

    Rubina: Tutte la gente sul Pianeta Rubi desidera la pace. Anche se permettiamo loro l’indipendenza, non oserebbero attaccarci.

    A4


    E’ un atteggiamento pragmatico e realista, ma non desideroso di pace: non c’è il concetto di pace come principio. Senza contare – ripeto – che il padre si aspettava che Rubina agisse schiacciando la rivolta come evidentemente lei aveva già fatto in passato. Altrimenti non si spiegherebbe la sicurezza del padre, a meno che Re Vega sia un personaggio scemo, cosa che non appare per nulla.

    ---------------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.
    2 VI DS: Versione Italiana Doppiaggio Storico. E' la prima trasmissione italiana di Goldrake del 1978.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:52
      Share  
     
    .