Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 32

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 20 June 2014
     
    0 Comments   302 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 32
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    INCONTRO SULLA TERRA: SENTIMENTI

    Identificare correttamente i sentimenti che agitano i cuori di Duke Fleed e Rubina in ep72 è fondamentale per capire cosa accade nell’episodio e la personalità dei personaggi. Normalmente, si pensa che Rubina sia innamorata di Duke Fleed, e in nome di questo sentimento agisca in ep72.

    image


    Eppure, guardando i dettagli visivi e ascoltando i dialoghi di VO 1, qualcosa non quadra con questa teoria. Quando Rubina e Duke si rincontrano sulla Terra per la prima volta dopo otto anni, lei non ha mai più sentito parlare di lui se non fino a poco tempo prima: probabilmente non ha potuto avere molti dettagli quando su Ruby viene a sapere la notizia sul fatto che era ancora vivo. Si suppone che lei lo ami e lo stia rivedendo per la prima volta dopo 8 anni: e cosa succede? Rubina non gli chiede nulla su di lui, nemmeno un educato “come stai?”. Niente. Non una parola su Duke Fleed come persona.

    image


    Da notare che Rubina non dice a Duke Fleed “ti amo”, neanche quando muore…e nemmeno Duke.

    image


    Si potrebbe obiettare che nella serie né Actarus né Venusia lo dicono: ma, in un contesto così drammatico come quello di Duke e Rubina, il tempo per parlare è poco, quindi si dovrebbero dire subito le cose più importanti. Bè, dire almeno “Ti amo” non dovrebbe essere il particolare più importante della loro relazione? Diversamente dall’ep25, dove Naida dichiara i suoi sentimenti su Duke Fleed, nell’ep72 Rubina non dice una parola su questo.

    image image


    Inoltre, Rubina, quando incontra Duke, non è in uno stato alterato in cui è preda dei ricordi: è razionale e attenta a scegliere il momento giusto per mostrargli la foto di Fleed.

    image


    Certo, Rubina lascia Rubi dopo un impulso irrazionale: per il resto, si comporta come una persona navigata ed esperta. Con Zuril, con Re Vega, con Duke Fleed, lei non è irrazionale: capisce la sua posizione di principessa decaduta ed agisce tenendo conto di questo.

    image image image


    Questa non è irrazionalità. Se Rubina avesse chiesto a Duke Fleed di sposarla, per esempio, allora sarebbe stata davvero un tipo irrazionale. Ma non è così: lei non propone il matrimonio, tace sulla sua condizione legale…inoltre non dice subito a Duke del pianeta Fleed.

    image


    Aspetta che sia lui a parlarne, e poi glielo dice. Comportamento irrazionale? Sembra piuttosto studiato: Rubina sembra testare Duke Fleed per capire come relazionarsi meglio.

    image


    Osservate il suo comportamento: lei corre verso di lui in maniera estatica, Duke no.

    image image image


    (mentre nell’incontro tra Duke e Naida correva anche lui),

    image


    poi lui la ferma e lei cambia completamente il suo sguardo e comportamento.

    image image image

    imageimage


    Notate comunque che lei non e’ preoccupata in alcun modo per lui. Non mostra alcun segno di essere interessata a lui, al suo stato fisico, o mentale. Non e’ triste per la sua reazione, ma è delusa perché lui la ferma. E’ sorpresa che lui faccia osservazioni sul Pianeta Fleed (!!!).

    image


    Agisce in modo seducente con lui.

    image image image


    Insomma, in nessun momento Rubina mostra alcun interesse a Duke Fleed come persona. Una donna che non mostra nemmeno di voler vedere il volto del suo “amato”, sempre coperto da un casco.

    image image image


    Si potrebbe obiettare: “Ma, se a Rubina non importa nulla di Duke Fleed, perché gli fa quell’ultimo discorso sui fiori? Non vuole essere dimenticata da lui, dopotutto”.

    image


    Ma la risposta è semplice: lei vuole essere ricordata. Che connessione ci sarebbe tra il voler essere ricordato e provare un sentimento di “amore”? Piuttosto, sembra che qui Rubina voglia la conferma che Duke deve ricordarsi di lei nonostante tutto, non il contrario.

    image image


    Quel fiore rosso, difatti, ricorda la situazione imbarazzante creatasi tra di loro durante il viaggio in barca, dove aveva compreso che lui non era affatto innamorato di lei, quindi non può essere questo il motivo principale per la sua richiesta. Non è proprio il massimo come ricordo amoroso...

    image


    Il motivo deve quindi essere un altro. Ovvero, Rubina vuole ricordare a Duke di essere stata lei a permettergli la vittoria su Vega. Lui potrà tornare un giorno su Fleed solo perché lei gli ha comunicato la posizione della Base Lunare. E naturalmente Duke le promette che avrebbe chiamato “Rubina” il fiore rosso, mentre lei muore (come faceva a dirle di no in quella situazione?).

    image



    --------------------------------------------------
    1 VO: Versione Originale giapponese.


    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:54
      Share  
     
    .