Il blog di Joe7

  1. NAIDA E RUBINA - UN'ANALISI DI GOLDRAKE DI GERDHA - 33

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Naida e Rubina
    By joe 7 il 20 June 2014
     
    4 Comments   1,113 Views
    .
    NAIDA E RUBINA: QUELLO CHE C’E’ DIETRO LA MASCHERA - ANALISI DI GERDHA - 33
    (note e immagini di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    ANALISI SU RUBINA

    INCONTRO SULLA TERRA: REAZIONI DI DUKE

    Un altro aspetto che è necessario approfondire per comprendere il senso di ep72 riguarda se Duke Fleed fosse o meno innamorato di Rubina. Si potrebbe provare a riprendere il TTOTC 1 qui, occupandosi solo delle prove visive. Che evidenza abbiamo che Actarus fosse innamorato di Rubina? Onestamente, riesco a trovare solo tre prove ambigue e una, forse, certa:

    1° e 2° PROVA AMBIGUA
    Un paio di dialoghi ambigui (Alcor e Actarus alla camera da letto)

    A1


    3° PROVA AMBIGUA
    Actarus che ricorda Rubina alla scena del lago quando è con Maria. L’espressione di Actarus è imperscrutabile: non si vedono sentimenti particolari sul suo volto.

    A2


    Actarus si ricorda di lei poco dopo aver visto sua sorella saltare sul lago mentre lui sta suonando la chitarra (e la sua memoria in effetti torna a quel giro in barca su Fleed dove lui stava facendo la stessa cosa): potrebbe essere anche una certa forma di nostalgia, quindi l’ho inserita tra le scene ambigue.

    A3 A4 A5


    1° PROVA CERTA (forse)
    La reazione disperata di Duke Fleed dopo la morte di Rubina

    A6


    Davvero poche prove, secondo me, anche se l’ultima, a prima vista, potrebbe essere considerata sufficiente. Ma abbiamo alcune indicazioni che mostrano il contrario, cioè che Actarus non è innamorato di Rubina? Bene, osservando gli aspetti visivi dell’episodio lo si potrebbe dire. Per esempio:

    1° PROVA A SFAVORE
    La prima reazione di Actarus quando incontra per la prima volta Rubina nell’episodio: quando cioè lei si presenta, lui è totalmente sorpreso (la sua espressione è chiaramente visibile anche sotto il casco).

    A7


    Non esprime sollievo o felicità per averla finalmente vista: manifesta sorpresa. Come se il pensiero che Rubina venisse proprio lì ad incontrarlo non lo avesse mai sfiorato minimamente, come se lui trovasse normale che Rubina non sarebbe mai venuta a trovarlo. Tant’è vero che all’inizio pensa ad un trucco.

    2° PROVA A SFAVORE
    Dopo poche scene, quando l’astronave di Rubina si avvicina a Goldrake e lui la vede, è sorpreso una seconda volta nel vederla piangere di gioia, come se lui non si aspettasse per nulla un simile sentimento da parte sua per lui (il suo moto di sorpresa è chiaramente mostrato).

    A8 A9 A10


    3° PROVA A SFAVORE
    Mentre Goldrake e l’astronave di Rubina volano in parallelo e lei continua a piangere di gioia, lui non condivide né una lacrima né un’espressione felice. Una reazione naturale per un uomo profondamente innamorato di una donna che non vede da otto anni?

    A11


    4° PROVA A SFAVORE
    Quando l’astronave di Rubina è più avanti all’astronave di Goldrake, l’espressione di Actarus non è per nulla commossa o felice; anzi sembrerebbe arrabbiata o esprimere odio.

    A12 A13 A14

    A15 A16


    5° PROVA A SFAVORE
    Quando lei gli corre incontro sul prato, felice, lui fa solo un paio di passi fuori da Goldrake dando la sensazione di essere un uomo condannato.

    A17 A12


    6° PROVA A SFAVORE
    Quando Rubina fa il discorso su Fleed, è piena di entusiasmo al pensiero dell’”accordo” tra loro due, diversamente da Actarus, che per la maggior parte del tempo evita di guardarla. (tra l’altro, il miglior ricordo che Rubina riesce a trovare tra lui ed Actarus è quello – imbarazzante - di averle detto anni fa che era bella come un fiore rosso. Un amore assai profondo…)

    A19 A20 A21


    7° PROVA A SFAVORE
    Una volta che Rubina conferma la sua identità, l’atteggiamento di Actarus non cambia. Non possiamo quindi supporre che i suoi precedenti comportamenti siano dovuti al fatto che non credesse che davanti a lui ci fosse il suo “amore indimenticabile”, a cinque metri da lì.

    A5


    8° PROVA A SFAVORE
    La prima reazione emotiva da Actarus arriva quando Rubina gli mostra la foto del pianeta Fleed. Anche attraverso il casco, possiamo vedere la sua sorpresa e shock.

    A23 A24


    9° PROVA A SFAVORE
    Dopo aver saputo della novità del suo pianeta, Actarus torna a guardare verso il cielo, credo verso Fleed (non vedo altri significati) e resta così senza muoversi, mentre Rubina gli parla del loro “accordo” per la fine della guerra. Actarus non smette di guardare al cielo, anche quando commenta la sua proposta. La guarda per un attimo quando lei lo abbraccia, ma poi torna a guardare in alto e vediamo scorrere una lacrima da un occhio. Non si vede, insomma, alcun sentimento di amore verso Rubina, pensa solo al pianeta Fleed.

    A19 A26


    10° PROVA A SFAVORE
    Se Actarus fosse stato davvero innamorato di Rubina, perché non era andato felice e pieno di gioia al Centro Ricerche annunciando la buona notizia, che cioè la donna che ama gli stava offrendo la pace su un piatto d’argento? Invece, guardate come si comporta.

    A27 A28


    11° PROVA A SFAVORE
    Alla scena del balcone, si vede una totale mancanza di entusiasmo da parte di Actarus dopo il reincontro della sua “innamorata”. Ha un’espressione preoccupata, triste e stressata. Guarda il cielo quando arrivano i suoi amici, e non cambia atteggiamento.

    A29 A30


    Inoltre, ritorna al Centro con gli occhi posati a terra.

    A31


    Eppure ha ricevuto un’ottima notizia: può riprendere la relazione con la donna che ama da tanto tempo, può tornare a vivere con lei come re sul suo pianeta natale. Eppure, quello che si vede qui è in totale contraddizione con questa ipotesi “amorosa”. Certo, sappiamo che Actarus è una persona riservata e non molto espansiva di solito, ma questo mi sembra davvero troppo. Qualcosa evidentemente non quadra. Sembra il comportamento di chi ha un conflitto interiore.

    12° PROVA A SFAVORE
    Lo stesso accade al Centro Ricerche, dopo la chiamata di Rubina: Actarus ha uno sguardo preoccupato, guarda a destra e a sinistra con un’espressione quasi spaventata, come quella di chi è stato scoperto in qualche modo nel fare qualcosa di proibito. Poi scappa via dalla stanza senza dire niente. Un comportamento inspiegabile da parte di chi ascolta la sua “amata”.

    A32 A33 A34

    A35 A36 A37


    13° PROVA A SFAVORE
    Alla camera da letto, Actarus appare più serio che felice.

    A1


    Sembra che all’inizio, sicuramente su suggerimento di Procton, tutti siano andati a dormire senza pensare all’appuntamento di Rubina. Quindi lei non era considerata affidabile. Actarus non appare per niente contento al pensiero di rivedere il suo “amore”. Da notare che per tutto il tempo non guarda ad Alcor quando parla. Senza contare che, quando parla di Rubina e del loro fidanzamento, ha un aspetto serio e chiude gli occhi, come se ricordasse una memoria dolorosa.

    A39 A40


    E’ un’espressione ambigua, perché la memoria dolorosa può essere dovuta all’aver abbandonato Rubina a causa della distruzione di Fleed o nel ricordare un matrimonio imposto. In ogni caso, non è felice nel ricordare la sua relazione con Rubina. Secondo quello che dice Alcor nel dialogo 6 ("Il Capo del Centro dovrebbe averti detto di non partire, vero?") dopo il messaggio di Rubina, Procton deve aver incontrato Actarus, dopo che è uscito dalla sala controllo per convincerlo a non ascoltare la richiesta di lei per un nuovo incontro, e il Team Goldrake ne è consapevole.

    A41


    Oppure, Alcor può averlo chiesto a Procton, visto che lo scienziato è l’unica persona che poteva far cambiare idea ad Actarus. Lui non appare contento del ritorno di Rubina, anzi sembra come rassegnato ad una specie di destino ineluttabile. Basta guardarlo mentre parla con Alcor nella camera da letto mentre si veste e parla di Rubina. Non lo guarda in faccia, chiude gli occhi, interrompe la frase. In ogni caso, la sua espressione non è certo allegra:

    Alcor: Che cosa era successo tra voi due?
    Actarus: (voltando la schiena ad Alcor e mantenendo un’espressione seria) Se non fosse scoppiata la guerra col Pianeta Vega, ora io e Rubina saremmo…(lascia sospesa la frase e chiude gli occhi)

    A39 A43


    L'espressione visiva di Actarus durante il suo dialogo con Alcor, quando dice che lui si sarebbe ... sposato con Rubina, molto probabilmente è coerente con la prova a sfavore: lo dice chiudendo gli occhi, come rammentando un ricordo doloroso per lui. Oppure, il ricordo doloroso è perché non ha potuto sposarsi? Non quadra con il comportamento di Actarus sul prato con Rubina, quando la incontra la prima volta sulla Terra.

    14° PROVA A SFAVORE
    Comunque, Actarus non mostra una lacrima durante l’agonia di Rubina: invece, è molto calmo e sembra controllarsi perfettamente.

    A44 A45 A46


    Come in altre circostanze simili: per esempio, il suicidio di Kein nell’episodio 68 (un ragazzo che lui avrebbe dovuto conoscere come amico d’infanzia di sua sorella) e Marcus nell’episodio 71.

    A47 a48 A49


    Potrei dire che essere vicini alla donna amata che sta per morire sarebbe un po’ peggio, no? Bè, non è l’impressione che ricevo osservando questa scena, qualunque sia il dialogo che dicono. Certamente potrebbe essere classificata come un’altra situazione ambigua, ma, in ogni caso, non vedo evidenze particolari su un forte attaccamento di Actarus a Rubina.

    15° PROVA A SFAVORE
    La scena finale dell’episodio 72 è un’altra sorpresa: Actarus guarda l’alba senza una singola lacrima, e la scena avviene pochi attimi dopo il suo grido disperato mentre il sole stava per spuntare durante l’agonia di Rubina.

    A50


    La sua espressione è forte e fiera. Sarò stupida, ma non capisco come questo sia possibile, se la sua disperazione fosse dovuta alla morte della donna che amava. Devo pensare che la sua disperazione fosse causata da qualcosa di diverso, perché questa scena finale possa avere significato.

    16° PROVA A SFAVORE
    Ammetto di non essere onesta a saltare all’episodio 73, ma vorrei sottolineare un’altra situazione: mentre il satellite di Procton vola verso la Luna e Actarus ricorda che Rubina gli aveva detto la posizione, non mostra segni di commozione: è serio, ma non triste o disperato, nel pensare a lei.

    A51 A52

    A53 A54


    Questo lo trovo strano e sarei generosa a definirlo come “ambiguo” osservando che non era Araki a disegnare e quindi il disegno non era certo accurato, cosa di cui dubito.

    17° PROVA A SFAVORE
    Per evidenziare la differenza, vorrei mostrare in breve certi aspetti visivi sull’episodio 25. Actarus corre verso Naida con un gran sorriso sul suo volto quando si incontrano; esprime gioia, tristezza, rabbia durante i loro incontri e non ha paura di presentarla ai suoi amici.

    A55 A56 A57


    L’episodio 25 è l’unico in cui vediamo Actarus come un uomo passionale (per esempio: lui e Naida si rotolano sull’erba, si baciano, Actarus le accarezza il volto con un fiore e tengono insieme le mani mentre corrono al lago). I suoi occhi brillano sempre quando lui e Naida sono insieme.

    A58 A59 A60


    Ciò che vedo nell’episodio 25, insomma, non è amicizia, ma amore. Un amore magari adolescenziale, ma amore comunque. L’episodio 25 è stato realizzato da Shingo Araki, lo stesso dell’episodio 72, quindi le differenze visive non sono casuali perché fatte da altre mani. E lo sceneggiatore in entrambi i casi è Mitsuru Mashima, quindi credo che i diversi atteggiamenti di Actarus in questi due episodi abbiano l’intenzione di dirci qualcosa.

    Riassumendo, la relazione Actarus-Rubina ha 1 fattore visivo a favore dell’ipotesi amorosa, 17 a sfavore e 3 ambigui. Anche ammettendo i 3 fattori ambigui come prove positive, restano sempre inferiori complessivamente rispetto a quelle negative. E la storia avrebbe senso solo se Actarus non amasse Rubina.

    A61


    Se fosse il contrario, tutto l’anime sarebbe basato secondo me su un enorme buco di sceneggiatura, e dubito che sia così. Infatti, l’ipotesi di un Duke Fleed innamorato di Rubina mostrerebbe un problema narrativo tale da annullare il significato dell’anime e la presentazione del carattere di Actarus. Infatti, a solo due episodi dalla fine della storia veniamo a sapere che Actarus non solo era il Principe di Fleed, ma era anche destinato a diventare nientemeno che il re di Vega. Pensateci un secondo. Rubina era l’erede al trono dopo suo padre (Re Vega stesso lo confermerà indirettamente nell’episodio 73),

    A62


    quindi suo marito diventerà, di conseguenza, il futuro Re di Vega. Quindi, per 71 episodi, abbiamo visto Actarus combattere contro il suo potenziale suocero, uccidendo, tra l’altro, la popolazione di Rubina, la donna che lui – teoricamente – amava profondamente e senza interruzione per 8 anni e con cui lui aveva intenzione di regnare, senza alcun particolare scrupolo di coscienza (insomma, lui ne ha di diversi, ma non questo).

    A63 A64 A65


    Ha senso, secondo voi, considerando com’è stato il personaggio finora? Abbiamo tra le mani un anime molto accurato dal punto di vista psicologico: com’è possibile che salti fuori all’improvviso una simile contraddizione dopo ben 71 episodi coerenti? E’ vero che Actarus è sempre stato presentato come un uomo pacifico che non vuole uccidere nessuno e cerca di evitare la morte del nemico se possibile, ma proprio questa caratteristica della sua personalità mi fa escludere la possibilità che fosse innamorato di Rubina, o altrimenti qui saremmo di fronte ad un enorme buco narrativo. Ci deve essere quindi dell’altro come causa della reazione disperata di Duke Fleed, ma non può essere “la perdita della donna che amava”.
    ___________________________
    1 TTOTC: Total Trial Of The Century, “il processo del secolo”. Era una procedura di analisi dell’anime di Goldrake basata esclusivamente sull’aspetto visivo, che era usata da Gerdha e dagli utenti del precedente forum francese.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I POST SULL'ANALISI NAIDA - RUBINA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 13:54
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Concordo sull’effetto visivo , che colsi anche da ragazzina.
    Tuttavia, per non incorrere nella distorsione legata all’ etnocentrismo, prima di formulare analisi è necessario acquisire letteratura sull’espressione delle emozioni nelle culture diverse dalle nostre.
    Nella fattispecie nella cultura asiatica in cui
    differenze socio-culturali sono state provate da tempo , da molti studi in campo psico-sociale
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Claudia65 @ 11/9/2022, 11:20) 
    Concordo sull’effetto visivo , che colsi anche da ragazzina.
    Tuttavia, per non incorrere nella distorsione legata all’ etnocentrismo, prima di formulare analisi è necessario acquisire letteratura sull’espressione delle emozioni nelle culture diverse dalle nostre.
    Nella fattispecie nella cultura asiatica in cui
    differenze socio-culturali sono state provate da tempo , da molti studi in campo psico-sociale

    Le differenze socio culturali sono state prese in considerazione: ricorda che l'analisi di Gerdha si basa anche sulle osservazioni della sua parente acquisita giapponese.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Anch'io ho sempre colto quasi una dissonanza nel comportamento di Actarus verso Rubina. So che Araki è sempre accurato e in genere anche la sceneggiatura lo è; ma qui è come se avessero 'esagerato' la reazione di Actarus quando lei è morta. Io infatti tanto amore non ne ho visto da parte di lui; forse perchè lei si è resa partecipe o complice della distruzione di Fleed e lui ha in seguito provato per lei rabbia e diffidenza, oppure perchè era un matrimonio imposto...
    Per la prova numero 15, io penso che dopo il disperato pianto di Actarus, che può essere stato anche più lungo di quanto hanno mostrato (e che hanno accorciato per stare nei tempi), alla fine lui si riprende ed appare determinato a finire Vega, responsabile di tutto quanto avvenuto.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 14/9/2022, 15:34) 
    Anch'io ho sempre colto quasi una dissonanza nel comportamento di Actarus verso Rubina. So che Araki è sempre accurato e in genere anche la sceneggiatura lo è; ma qui è come se avessero 'esagerato' la reazione di Actarus quando lei è morta. Io infatti tanto amore non ne ho visto da parte di lui; forse perchè lei si è resa partecipe o complice della distruzione di Fleed e lui ha in seguito provato per lei rabbia e diffidenza, oppure perchè era un matrimonio imposto...
    Per la prova numero 15, io penso che dopo il disperato pianto di Actarus, che può essere stato anche più lungo di quanto hanno mostrato (e che hanno accorciato per stare nei tempi), alla fine lui si riprende ed appare determinato a finire Vega, responsabile di tutto quanto avvenuto.

    La sceneggiatura di questo episodio è molto accurata in ogni dettaglio e in ogni battuta: come hai potuto vedere, ogni frase e ogni scena qui ha parecchi significati che vanno analizzati uno per uno.

    Non credo che il silenzio finale di Actarus a cui fai riferimento (la prova numero 15) sia dovuto al fatto che lui si sia determinato a finire Vega, perchè questo sentimento non è nelle sue corde. Piuttosto, credo che sia consapevole del fatto che, con la morte della figlia, Re Vega attaccherà con tutte le forze per vendicarsi: quindi ha capito che è arrivato allo scontro finale. E nell'episodio successivo attaccherà la Base Lunare da solo con Goldrake, all'insaputa di tutti, non tanto per vendicarsi, quanto per sacrificarsi e salvare la Terra, che non vuole a tutti i costi che diventi una seconda Fleed. Il punto è - come ha spiegato acutamente Gerdha - che Actarus non sa che l'Impero di Vega è agli sgoccioli: pensa di dover affrontare ancora chissà quanti mostri, mentre invece adesso hanno solo il Gura Gura, che in pratica è il "robot personale" di Lady Gandal, e le astronavi personali di Gandal e di Re Vega.
     
    Top
    .