Il blog di Joe7

  1. MAZINGA Z: GLI EPISODI

    By joe 7 il 3 Sep. 2015
     
    4 Comments   518 Views
    .
    MAZINGA Z: COMMENTI ALLA STORIA E AGLI EPISODI

    Nuova_immagine


    Mi scuso con tutti per la LUNGA assenza, dovuta a situazioni indipendenti dalla mia volontà. Nel frattempo ho riorganizzato il blog e ho rimesso a posto le immagini che erano state cancellate (se ci sono problemi avvertitemi). Pian piano riprenderò gli argomenti qui iniziati.
    Intanto, ne approfitto per commentare l’uscita attuale dell’anime di Mazinga Z, oggi (Settembre 2015) arrivato al decimo DVD. Ho seguito tutte le uscite precedenti, e questo mi ha aiutato a capire una personaggio che avevo purtroppo potuto vedere di rado in TV (lo conosco soprattutto attraverso il manga: Ota, Nagai, vari). Da quello che ho visto, devo cambiare qualche opinione che avevo sulla serie. Ecco qua le principali.

    SAYAKA YUMI NON SEMBRA AFFATTO UNA TIZIA INSOPPORTABILE. MA KOJI SI'

    Nuova_immagine_1


    Infatti, Sayaka non si comporta mai in modo prepotente, a differenza di Koji, e spesso è di aiuto per Koji in diverse circostanze. In diverse occasioni, Koji la tratta proprio male. Per esempio, in un episodio, Koji era d’accordo con Sayaka per uscire in spiaggia insieme, ma, all’ultimissimo momento, lui se ne va col Pilder alla Base Antiatomica per dire ai professori di darci un’occhiata. E i professori sono sorpresi dell’arrivo di Koji, che neanche lo aspettavano, mentre il Pilder, tra l’altro, era in ottime condizioni. Koji, se non ti piace Sayaka, va bene, ma non è necessario però farle un bidone per questo. Sono comportamenti da pezzente.

    KOJI E' VERAMENTE ESAGERATO NEL FARE L'EROE

    Nuova_immagine_2


    Koji Kabuto non ha nessuna capacità e va a guidare Mazinga Z sin dal primo episodio rischiando di ammazzare Shiro e di fare una strage perché NON LO SA GUIDARE. Non te l’ha mai detto nessuno che solo un idiota guida una macchina senza averlo mai fatto prima?
    Ma questo è il meno: Koji sembra essere il fratocugino di Superman. Arrivano a casa sua dieci-venti Maschere di ferro con tanto di spade? Lui, alè, le stende tutte a colpi di judo e karatè. Ma chi è, Bruce Lee? Nessuno ha mai spiegato come fa ad avere simili capacità senza mai avere avuto nessun allenamento, come invece ha fatto Tetsuya. Che Koji sia un cyborg come Hiroshi (Jeeg Robot, per chi non lo sa)? Oppure: lo chiamano con la radiotrasmittente, Koji sente attraverso l’orologio-radio mentre è a lezione, dice al professore che deve andare e salta dalla finestra per far prima. Non solo, fa anche una capriola a mezz’aria, sale sulla moto e parte. Koji Kabuto o’fenomeno.

    SHIRO E' VERAMENTE UN IDIOTA

    Nuova_immagine_8

    Nuova_immagine_9

    Nuova_immagine_10


    In una puntata (ep14), in cui un mostro del Dottor Inferno se ne sta rilassato sul prato perché non vuole combattere (non guardate me, sono stranezze della storia, ce ne sono a dozzine), a Shiro, il fratello di Koji, viene in mente l’idea di SALIRGLI SOPRA SUONANDO I BONGHI!!!!! E alla fine quello si arrabbia e, se non ammazza Mazinga, è solo perché il robot è il protagonista. Certo, anche Boss, Nuke e Mucha hanno partecipato al capolavoro di idiozia, ma l’idea è partita dal piccolo mentecatto.

    In ogni caso, visto che non posso risalire a commentare tutte le puntate precedenti, passo a queste sul decimo DVD. Visto lo spazio dei commenti da fare, qui commento il primo episodio, i prossimi li faccio successivamente.

    EPISODIO 37: "SABOTAGGIO”
    “Messaggero dall’oscurità: colpo mortale allo Scrander” (titolo originale giapponese)

    Il titolo originale giapponese di solito è più lungo e più drammatico di quello italiano. Una Maschera di Ferro arriva al centro sotto le sembianze del professor Smith per piazzare una bomba sul Jet Scrander, l’aliante di Mazinga che gli permette di volare. Ashura, nel frattempo, manda il mostro Rokron Q9 per attaccare il centro. Il mostro cattura Boss: allora Nuke e Mucha, i compagni di Boss, vanno ad avvertire Koji, che, però, non crede a loro e si mette a ridere pensando ad uno scherzo.

    Nuova_immagine


    Quando si va da Koji a dire che c’è un mostro (se non lo dice Yumi) lui non ci crede MAI e ride pensando a uno scherzo. Mister simpatia. Che poi, coi mostri del Dottor Inferno che affronta in ogni storia, come fa a non pensare che possa essere vero? Il capolavoro avviene quando, mentre Nuke e Mucha insistono nel dire che è vero, Koji viene avvisato via radio dal Centro per dire che c’è davvero un mostro. Allora, Koji dice a Nuke e Mucha: “Se c’era un mostro, perché non me l’avete detto subito? Idioti!” Testa di ghisa, te lo stavano ripetendo da mezz’ora. Mentre Koji va sul Pilder, il falso Smith mette la bomba sul Jet Scrander. Intanto, il mostro cattura anche Sayaka e dice a Koji che, se vuole salvarli, deve andare a Tenchigahara. Intanto, le guardie dello Scrander, anche se perdono la vita, riescono a smascherare il falso Smith. Mazinga Z, nel frattempo, combatte contro il Rokron Q9, che tiene gli ostaggi sulla testa (o meglio, teste, ne ha sei). Siccome diventa invisibile, a Koji viene in mente un’idea eccezionale: attacca il mostro invisibile coi raggi. Ovviamente, fa centro: il mostro meccanico si dimena dal dolore (?) e lascia cadere Sayaka e Boss DA VENTI METRI D’ALTEZZA.

    Nuova_immagine_3


    E si spatafasciano per terra: se non sono morti, è solo perché siamo in un cartone animato. Bella mossa, Koji. Senza contare che poi lui si mette a combattere contro il mostro, che vola e gli lancia contro dei missili dall’alto. Possibile che a Koji non venga in mente di mettere al sicuro Boss e Sayaka prima? Ma scusa, Koji, te ne frega qualcosa di loro? Nel frattempo, il professor Yumi va nell’hangar e capisce che il falso Smith ha manomesso lo Scrander. Cerca di scappare, ma “Smith” lo colpisce in pieno col raggio. Dopo si scopre che era stato solo ferito al braccio. Ma se era stato centrato in pieno! Certo, appare colpito al braccio nella prima immagine, ma sembra un po’ forzato colpire solo il braccio in quella posizione.

    Nuova_immagine_4 Nuova_immagine_5


    Yumi poi dice: “Se vuoi uccidermi, spara! Io non morirò! E se dovessi morire, non permetterò che il tuo piano abbia successo!” Scusi, professore, ma come fa a fare qualcosa dopo che è morto? Ha dei poteri soprannaturali? Inoltre, Yumi si avvicina alla Maschera di Ferro, che gli punta l’arma e gli dice: “Fermati! Fermati, Yumi!” Ma sparagli, no? Cavolo, è il capo del Centro di ricerche! E invece la Maschera di ferro non spara, e si fa sparare dalle guardie. Barone Ashura, ma dove te li sei presi questi tizi? Comunque, Yumi avvisa Koji che il Jet Scrander ha una bomba, e Koji lo fa rientrare. Yumi e i suoi la disattivano: era una bomba protonica, “10.000 volte più potente di una bomba H”, dice Yumi. Cavolo. Considerando che una bomba H può distruggere una città come New York, credo che una bomba protonica, più che distruggere Mazinga Z, devasterebbe tutto il Giappone intero: diecimila bombe H sono davvero tante. Senza contare che in Goldrake, Naida usa proprio una “bomba protonica”, come dice Actarus, per sabotare Goldrake. Ma non si trattava di una bomba vera. Vedere qui. Con la riparazione dello Scrander, per Mazinga Z è semplice abbattere il mostro. Boss e Sayaka esultano per la vittoria di Mazinga Z, indifferenti alla loro caduta da venti metri. O forse erano trenta, ma che importa, stanno tutti bene.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU MAZINGA Z

    Edited by joe 7 - 16/10/2020, 18:29
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    A me Mazinga Z piace molto proprio per queste sue ingenuità, tipiche dei cartoni di quel periodo.
    Del resto, anche le prime storie di Zagor (come I MERCANTI DI SCHIAVI) erano piene di situazioni come quelle da te descritte in questo post.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 15/1/2022, 12:37) 
    A me Mazinga Z piace molto proprio per queste sue ingenuità, tipiche dei cartoni di quel periodo.
    Del resto, anche le prime storie di Zagor (come I MERCANTI DI SCHIAVI) erano piene di situazioni come quelle da te descritte in questo post.

    Non so spiegarti bene il perchè, ma Mazinga Z non è mai stato tra i miei preferiti. Tra i due Mazinga ho sempre preferito il Grande Mazinga, e quello del manga di Ota, non quello dell'anime (anche se mi piaceva pure lui). Forse perchè in Mazinga Z i personaggi di Koji e Sayaka non mi ispiravano simpatia, e il Dottor Inferno, il Barone Ashura e il Conte Blocken non li ho mai trovati molto carismatici. Ma è questione di gusti.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Sì, effettivamente i personaggi di Mazinga Z non erano ben caratterizzati e avevano solo dei ruoli (l'eroe, la spalla, il buffone, lo scienziato pazzo, lo sgherro fedele, ecc).
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 15/1/2022, 14:13) 
    Sì, effettivamente i personaggi di Mazinga Z non erano ben caratterizzati e avevano solo dei ruoli (l'eroe, la spalla, il buffone, lo scienziato pazzo, lo sgherro fedele, ecc).

    Mazinga Z era stato un primo tentativo di raccontare questo tipo di storie. Come idea di base era stata geniale, ma, come tutte le altre cose, doveva svilupparsi per bene. Mazinga Z è stato un concentrato ribollente di trovate innovative e fondamentali che hanno rivoluzionato un pò tutta la narrativa successiva, non solo quella robotica e, credo, non solo quella orientale. L'ho sempre paragonata, come idea esplosiva, a Walt Disney nel campo dell'animazione e alla coppia Lee-Kirby nel campo dei supereroi. Ma si basava più sulle idee e meno sulle persone, che avevano solo una caratterizzazione di base, ed è meglio così. Un simile concentrato di trovate geniali l'una dopo l'altra sarebbe stata appesantita se ci fossero stati subito dei personaggi più complessi come Tetsuya o Actarus. E infatti sono venuti dopo, quando il meccanismo narrativo era stato messo bene a punto. ;)
     
    Top
    .