Il blog di Joe7

  1. DAISENSO (2)

    Tags
    Daisenso
    Goldrake
    By joe 7 il 8 Oct. 2015
     
    0 Comments   441 Views
    .
    UCHU ENBAN DAISENSO, IL PROTOTIPO DI GOLDRAKE (seconda parte)
    (Dati bibliografici: Alessandro Montosi, "Ufo Robot Goldrake", ed. Coniglio; Alessandro Montosi, "Goldrake", collana "I love anime", ed. Jacobelli; sito nagaifans Mangazine 23)
    La prima parte si trova qui
    Il seguito qui.

    da_inserire_6
    (immagine di Michi, una bravissima autrice giapponese. Il suo sito è QUI)



    LO STAFF

    Ecco i dati del cortometraggio:
    Uchuu Enban Daisenso (La grande battaglia dei dischi volanti)
    © 1975 Go Nagai/Dynamic Planning Inc./Toei Doga
    Produttore esecutivo: Tomonori Imada
    Progetto: Ken Ariga, Toshio Katsuta
    Direttore delle animazioni: Arigo Serikawa, Dan Kobayashi
    Assistente alla regia: Youichi Kominato
    Direzione generale: Hiroshi Lino
    Sceneggiatura: Shozo Uehara, Fumihiro Uchikawa
    Soggetto: Go Nagai
    Idea originale: Sacuru Burn
    Operatori di telecamera: Masao Shimizu, Toshiharu Takei
    Musica: Shunsuke Kikuchi
    Registrazione: Hiromi Kanbara
    Redazione: Tamoo Iseki

    TRAMA

    Duke, il principe di Fleed, un pianeta alieno conquistato da Re Yabarn, fugge sulla Terra col suo disco volante Gattiger. Il principe, una volta arrivato sulla Terra, viene adottato dall’astronomo Genzo Umon. Il dottor Umon lo chiamerà Daisuke e il ragazzo risiederà per cinque anni nella fattoria vicina all’istituto scientifico, dove vivono anche i componenti della famiglia Makino: Danbei e i suoi figli Hikaru e Goro. Tra Daisuke e Hikaru nasce un certo affetto, ma il passato del ragazzo torna a tormentarlo: nei cieli di tutto il mondo compaiono i dischi volanti di Re Yabarn, guidati dal comandante Blacky e da Telonna, figlia di Yabarn e promessa sposa di Duke. Telonna, ancora innamorata di Duke, lo contatta telepaticamente per poterlo incontrare e lui acconsente. La ragazza vorrebbe che Duke tornasse da lei, ma ormai, dopo l’invasione di Fleed, nulla può essere come prima. Lui vorrebbe restare a vivere tranquillamente sulla Terra. Telonna, vedendo la presenza di Hikaru al ranch, si sente offesa nel suo amor proprio e minaccia la ragazza con la sua pantera robot, minacciando di ucciderla se Duke non le consegnerà Gattiger. Duke è costretto a tornare a combattere: infatti, oltre alla minaccia di Telonna, intervengono anche i dischi volanti di Blacky, che si trasformano in mostri. Durante la lotta, Duke usa anche Roboizer, il robot presente all'interno del suo disco volante. Durante lo scontro, Telonna alla fine sacrifica la sua vita per proteggere Duke dall'assalto di Blacky. Duke si vendica uccidendo Blacky e distruggendo la sua astronave madre con il disco Gattiger, trasformato in lama rotante. L’ultimo incontro tra Duke e Telonna, morente, avviene su una spiaggia, dove Duke dà l'ultimo saluto alla principessa. Alla fine, Duke se ne va, per non mettere in pericolo la Terra, salutando Hikaru e promettendo che tornerà ogni volta che la Terra sarà in pericolo.

    PROTAGONISTI PRINCIPALI

    Qui di seguito descrivo i protagonisti più importanti di Daisenso: quelli che compongono il "triangolo amoroso" (Duke Fleed, Telonna e Hikaru) e quello che rappresenta il nemico più importante (Blacky).

    DUKE FLEED/DAISUKE UMON
    Il nome Duke Fleed ha come pronuncia originale giapponese “Diuku Furido": un nome preso dal Sigfrido dell’”Anello dei Nibelunghi”, come dice Nagai in una sua intervista sul Roman Album di Goldrake.

    da_inserire_7 da_inserire_8


    Il suo volto è vagamente rassomigliante a quello di Tetsuya del Grande Mazinga o a Ryo di Getter Robot: inoltre, non ha un aspetto molto “alieno”. Come carattere, ha dei modi di comportamento piuttosto spicci e ha ben poco della melanconia di Actarus. In certi momenti, canzona Hikaru o è infuriato per via di Telonna: ha dei modi da guerriero, non da uomo di pace. Comunque, non desidera combattere ed ama la Terra, il pianeta dove vive e che l’ha ospitato, a tal punto da compiere delle scelte dolorose pur di salvarlo dagli attacchi del nemico che gli ha devastato il pianeta natale. Desidera dimenticare il suo passato alieno, pur di stare in pace sulla Terra e ha un rapporto di amicizia/amore con Hikaru. In sostanza, per quanto sia diverso psicologicamente e fisicamente, nel Duke di Daisenso c’è molto di Actarus.
    Tra l’altro, la tuta spaziale del Duke Fleed di Daisenso è molto simile a quella definitiva in Goldrake, con delle curiose differenze di colore: infatti, in Daisenso, il colore prevalente della tuta di Duke è il blu (per indicare il cielo, il luogo da cui proviene, e la sua origine aliena) mentre in Goldrake è il rosso, un colore più acceso e combattivo; il blu, invece, sarà riservato alla tuta di Alcor. Inoltre, la scelta del rosso, del giallo e del nero per la tuta definitiva di Duke Fleed permette un suo collegamento con la serie dei Mazinga.

    da_inserire_9



    LA PRINCIPESSA TELONNA

    da_inserire_10 da_inserire_11 da_inserire_12


    Telonna, che sarebbe diventata sia Naida che Rubina in Goldrake, ha i capelli biondi ed è molto truccata, mostrando un aspetto adulto. Una caratteristica del suo aspetto alieno è evidenziata dagli occhi, che sono azzurri: non solo le iridi, ma l’occhio intero. La sua veste di battaglia sarà praticamente simile a quella di Rubina.

    da_inserire_13 da_inserire_14


    Una curiosità: in Daisenso, Telonna e Duke si conoscono sin da quando sono bambini, e questo richiama Naida. Un'altra differenza sono i poteri telepatici di Telonna, che Rubina non possiede.

    da_inserire_15 da_inserire_15a



    HIKARU MAKINO

    da_inserire_21 da_inserire_22 da_inserire_23


    Hikaru Makino (circa 15 anni) è più giovane della Hikaru Makiba/Venusia (circa 20 anni) di Goldrake, con un paio di corti trecce da ragazzina, che la rendono quasi somigliante a Sandybell. Il suo vestito è abbastanza simile a quello classico di Venusia, con un cappello più piccolo e che porta di rado, al contrario dell’ampio cappello di Venusia, che la ragazza porterà sempre con sé nella prima parte della serie.

    da_inserire_24


    Da notare che, forse, uno dei successi di Daisenso è anche la differenza di stile tra i due personaggi femminili, Hikaru e Telonna. Hikaru di Daisenso, o Venusia di Goldrake, è uno dei personaggi femminili più originali e purtroppo sottovalutati del mondo degli anime: il suo rapporto con Duke e quello col padre è assai insolito per le protagoniste femminili dell’epoca (in cui non si facevano mai avanti per conquistare il loro ragazzo, prendendo loro l'iniziativa, e non criticavano gli altri). Il suo carattere semplice, coraggioso e impetuoso la rende indimenticabile.

    COMANDANTE BLACKY

    da_inserire_30 da_inserire_31


    Blacky, dalla carnagione scura, una barba nera e privo di capelli, dall’aspetto umano, è completamente diverso, dal punto di vista fisico, dal Blacky/Hydargos di UFO Robot Grendizer. L'unica curiosa somiglianza fisica tra i due è nei cerchietti sulla fronte. Il nome resterà inalterato (quasi tutti i nomi di Daisenso resteranno inalterati in UFO Robot Grendizer, con poche eccezioni). Tuttavia, in entrambe le versioni è un personaggio ossessionato dall’odio verso Duke Fleed. Però è un personaggio monocorde, che non contiene le sfaccettature psicologiche del tormentato Hydargos. Provocherà la morte di Telonna, mentre in UFO Robot Grendizer sarà Zuril e non Hydargos/Blacky a provocare la morte di Rubina.

    da_inserire_32


    Il seguito qui.


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 15:44
      Share  
     
    .