Il blog di Joe7

  1. DAISENSO (3)

    Tags
    Daisenso
    Goldrake
    By joe 7 il 9 Oct. 2015
     
    0 Comments   386 Views
    .
    UCHU ENBAN DAISENSO, IL PROTOTIPO DI GOLDRAKE (terza parte)
    (Dati bibliografici: Alessandro Montosi, "Ufo Robot Goldrake", ed. Coniglio; Alessandro Montosi, "Goldrake", collana "I love anime", ed. Jacobelli; sito nagaifans Mangazine 23)
    La prima parte si trova qui; la seconda qui; il seguito qui.

    PROTAGONISTI SECONDARI

    GENZO UMON, IL "PADRE" DI DUKE
    Genzo Umon,è l’equivalente del professor Procton/Umon di Goldrake. Il primo Umon è fisicamente diverso: più ingrassato e con un’aria simile a quella del professor Saotome della squadra Getter. In Goldrake, Komatsubara, il disegnatore ufficiale, gli farà un restyling completo, lasciandogli in pratica solo i baffi. A parte l’aspetto fisico, però, l’affetto paterno di Umon per il figlio Duke è rimasto inalterato nella serie di Goldrake.

    da_inserire_15b da_inserire_16



    DANBEI MAKINO

    da_inserire_17 da_inserire_18


    Danbei, il padre di Hikaru e Goro e proprietario della fattoria vicina all'istututo scientifico, non somiglia per nulla, dal punto di vista fisico, al Danbei/Rigel di Goldrake: più alto e magro, con un paio di baffetti e una macchina fotografica, sembra quasi un giornalista in cerca di scoop. Come Rigel, però, anche lui è un grande appassionato di UFO, tanto da creare grandi cerchi nella terra per comunicare con loro (già allora si parlava di cerchi di grano?). Nella serie successiva di Goldrake si scelse al suo posto un personaggio secondario della serie di Go Nagai "Abashiri Ikka" (la famiglia Abashiri). E' un fumetto grottesco di Go Nagai dove compare Abashiri Daemon, il prototipo di Rigel.

    da_inserire_19


    La scelta si rivelò azzeccata, essendo il piccolo e buffo Danbei Makiba/Rigel una miniera di spunti per le gag, tanto da non rimpiangere l’assenza di Boss.

    da_inserire_20


    Inoltre, il cognome della famiglia sarà sostituito in Goldrake: da "Makino" diventerà "Makiba".

    GORO MAKINO
    Goro Makino non è molto diverso, invece, dal Goro Makiba/Mizar di Goldrake:

    da_inserire_25 da_inserire_26


    anche qui è un ragazzino, con una capigliatura però meno folta e un cappello di paglia che porta sempre in testa. In entrambe le versioni, Mizar è uno dei pochi bambini normali degli anime: semplice, non petulante e senza il bisogno di essere messo in salvo in continuazione.

    RE YABARN
    Yabarn, qui, ha un aspetto da uomo barbuto, simile a quello del volto “umano” incastonato nel Generale Nero:

    da_inserire_27 da_inserire_28


    Nel lungometraggio di Daisenso, Re Yabarn non comparirà mai personalmente, ma solo nei ricordi tormentati di Duke, quasi come un fantasma. Successivamente, in Goldrake, assumerà l’aspetto più mostruoso e inquietante di Re Vega. Da notare l’emblema del teschio, che in Yabarn è sulla fronte, mentre Re Vega lo avrà sul petto. Anche in Goldrake, Re Vega sarà come un "fantasma maligno" per Actarus: solo verso la fine della serie Re Vega scenderà personalmente in campo. Ma anche in Goldrake, Actarus e Re Vega non si incontreranno mai personalmente tra loro. Yabarn e Duke, e le loro versioni definitive, Re Vega e Actarus, sono destinati a non incontrarsi mai. Inoltre, Yabarn è uno dei pochi personaggi che avrà il nome cambiato nella serie di Goldrake.

    da_inserire_29



    SOLDATI DI BLACKY
    Tutti simili tra loro come prodotti in serie, cambieranno fisionomia in Goldrake, doventando Soldati di Vega, restando però tutti simili tra loro e mantenendo inalterate le loro armi, i fucili spararaggi. I colori resteranno praticamente gli stessi.

    da_inserire_33 da_inserire_34



    MECHA DESIGN

    DISCO SPAZIALE GATTIGER

    da_inserire_35


    "Gattiger" in giapponese significa “unione” (come il "Getter" di Getter Robot); la sua pronuncia è "Gattaiga", e il termine "unione" è riferito al fatto che è unito con un robot, il Roboizer. Chiaramente, il Gattiger è il prototipo dell'astronave Spacer (o Atlas per chi ama le traduzioni maccheroniche-italiane di un tempo) di Goldrake:

    da_inserire_36


    Gattiger non ha le lame rotanti ai due lati come lo Spacer, ma diventa una lama rotante esso stesso. Inoltre, lancia una “pioggia di fuoco”, meno spettacolare però di quella dello Spacer. I colori sono assai stridenti: giallo, blu e bianco, con un reattore rosso posteriore e un cono rosso anteriore, che si riveleranno essere, rispettivamente, le gambe e le braccia del Roboizer, il robot all’interno. Era una vera novità a quei tempi il fatto che ci fosse un robot all’interno di un disco: sembra che l’idea però sia partita dalla Toei e non da Nagai.

    ROBOIZER

    da_inserire_37 da_inserire_38 da_inserire_39


    Roboizer è il robot all'interno di Gattiger ed è il prototipo di Goldrake, anche se del robot-samurai ricorda ben poco. In pratica, è la forma ingrandita di Duke Fleed nella sua tuta spaziale. Il robot non è molto affascinante: venne creato da Dan Kobayashi, un disegnatore più “tecnico”. Da notare che il Duke Fleed di Daisenso , oltre a pilotare il robot all'interno coi comandi, può anche guidarlo all’esterno con uno scettro in mano: quasi un richiamo ad Astroganga, al quale il Roboizer somiglia abbastanza come struttura.

    da_inserire_40



    ASTRONAVE MADRE DI BLACKY (QUEEN-BAN)

    da_inserire_41


    Simile ad una medusa, somiglia molto all'Astronave Madre di Hydargos: a parte il colore, le manca solo la sezione inferiore, simile alla superiore.

    da_inserire_42



    ASTRONAVE DI TELONNA (TELON-BAN)

    da_inserire_50a


    Nella serie di Goldrake, è stata modificata in un'astronave rosa per Rubina, la "Cosmic panther".

    da_inserire_50



    GLI UFOROBOT DI BLACKY

    da_inserire_43 da_inserire_44 da_inserire_45 da_inserire_46


    In Daisenso, gli Uforobot agli ordini di Blacky si trasformano in mostri o carri armati. Qui c’è in embrione il concetto del "Mostro di Vega" che esce fuori da un UFO: in Daisenso, però, i mostri che si formano sono tutti uguali, praticamente dei draghi verdi, invece dell’enorme varietà dei mostri di Goldrake.

    MAGIC PANTHER

    da_inserire_47 da_inserire_48 da_inserire_49


    E' la pantera robot di Telonna, che sarà distrutta da Duke Fleed. In Goldrake non comparirà accanto a Rubina: però l'astronave della figlia di Vega avrà quasi il suo stesso nome: "Pantera Cosmica", in originale "Cosmic Panther".

    da_inserire_50



    LOCALITA'

    CENTRO DI RICERCHE SPAZIALI

    da_inserire_51


    Ha una struttura semplice, ma ha già le caratteristiche base dell'Istituto definitivo: l'antenna parabolica puntata nello spazio e la decorazione "a scacchi" dell'Osservatorio di Goldrake. Da notare che somiglia quasi all'Istituto Antiatomico di Jeeg in quanto a struttura.

    da_inserire_52



    FATTORIA MAKINO (sullo sfondo dei personaggi)

    da_inserire_53 da_inserire_54


    Praticamente è la stessa di Goldrake.


    Il seguito qui

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 1/9/2018, 15:45
      Share  
     
    .