Il blog di Joe7

  1. CANDY E TERENCE: PERCHE' FINISCE COSI'? (1)

    Tags
    Candy Candy
    Coppie
    By joe 7 il 20 Oct. 2015
     
    6 Comments   1,344 Views
    .
    PERCHE' CANDY E TERENCE SI LASCIANO? (prima parte)

    image


    Gli appassionati della serie di Candy Candy, almeno a stragrande maggioranza, non ha mai digerito la separazione di Terence e Candy a causa di Susanna, e il fatto che Candy alla fine sembra che stia con Albert, che ha diversi anni più di lei (tanto che c'è chi lo ha chiamato pedofilo).

    LA STORIA

    Per chi non lo sa, o non ricorda: Terence e Candy avevano seguito diverse strade (lui trova un lavoro come attore scespiriano, lei come infermiera) e non erano più riusciti a contattarsi, fino a che, dopo diversi tentativi, riescono a rincontrarsi. Ma c'è un problema: Susanna Marlow, un'attrice innamorata di Terence, gli salva la vita durante una prova sul palco, finendo però schiacciata sotto il lucernaio che era caduto, perdendo così una gamba. Quando anche Candy lo viene a sapere, e scopre che Susanna tenta anche di suicidarsi, sceglie di farsi da parte perchè Susanna e Terence possano stare insieme. Il dolore tra i due è lacerante, ma si lasciano definitivamente e non si rincontreranno mai più. Susanna, tra l'altro, per questo motivo è il personaggio più odiato da molti appassionati della serie, ancora più della malvagia Iriza Legan, nemica naturale di Candy.

    suzanna2



    "GIRI"

    Ma perchè la storia è stata sviluppata in questo modo, lasciando delusi gli appassionati? Quali possono essere le spiegazioni? Bisogna ricordarsi che stiamo seguendo un anime giapponese, quindi segue il punto di vista giapponese, che è diverso dal nostro.
    Innanzitutto: in Oriente quello che è tenuto in massimo rispetto è il concetto di Giri, un termine che significa onore e dovere. Chi rispetta questo Giri è un vero uomo (o una vera donna). Il punto è che spesso, per seguire questo Giri, devi sopprimere i tuoi sentimenti personali, che non contano: tutto deve essere sacrificato sull'altare del Giri. L'amore è accettato in Oriente, ma è subordinato al Giri.
    Non bisogna confondere il "Giri" col "comportarsi bene": anche uno Yakuza, per esempio, o un killer professionista come Golgo 13, è un vero uomo se rispetta il suo "Giri", cioè ammazzare i nemici o persino i suoi familiari se glielo ordina il suo Don. La morale è relativa, qui conta solo il Giri: l'onore e il dovere.

    bc1060f253abf0b6b8d5145ffe1a8cf41315754903_large


    In Occidente, e soprattutto quello cristiano, il vero uomo (o la vera donna) è chi ama e si comporta onestamente secondo una morale. L'onore è rispettato, ma è subordinato al precetto fondamentale di amare il prossimo: se devi perdere l'onore pur di aiutare qualcuno, è giusto perderlo perchè la vita vale di più.

    san_martino


    In Oriente non è così, l'amore è subordinato all'onore. Al centro di tutto, quindi, in Occidente, c'è l'uomo da rispettare (logica conseguenza del concetto di amore al primo posto). Al centro di tutto, invece, in Oriente, c'è l'onore, il Giri da rispettare, al quale l'uomo è subordinato.
    Tutto questo discorso solo per spiegare che una Candy orientale (come in effetti è la nostra eroina, nonostante l'apparente ambientazione occidentale) sente il dovere di rispettare il "Giri", l'onore, anche se con immensa sofferenza personale: cioè lasciare Terence a Susanna. E lo stesso discorso per Terence. Una Candy occidentale - meglio, cristiana - invece, che tiene al primo posto l'amore e la persona, cercherebbe di stare con Terence e di aiutare Susanna, perchè sa che l'amore non può essere imposto.

    S_e_C_1



    DEBITO

    Inoltre, vorrei approfondire un altro aspetto della mentalità orientale, che può spiegare il comportamento di Terence e Candy. E' il concetto di Debito, cioè cio che è dovuto.
    Bisogna sapere che in Oriente esiste il concetto di amore, pur con le sfumature che ho descritto prima, ma non esiste, o non si comprende, il concetto di amore gratuito. Cioè un amore che si dona e non chiede niente in cambio, vuole solo il tuo bene. Nell'ambiente orientale, dove prevale il concetto di Giri, tutto è dovuto: se una persona ti fa un favore, tu DEVI ricambiarlo allo stesso modo.
    Una persona ti ha fatto un piccolo favore? Devi dargli una piccola ricompensa, non tanto per generosità (ci sarà anche questa), ma soprattutto perchè tu DEVI dargliela.
    Una persona ti ha fatto un grande favore? DEVI dargli una grande ricompensa.
    Susanna ti ha salvato la vita perdendo una gamba? Tu DEVI ricambiarla stando con lei vita natural durante, perchè lei ti ha fatto un GRANDE favore. E i tuoi sentimenti non contano.

    T_e_S_2


    I primi missionari cristiani, quando erano andati per la prima volta in Giappone e incontravano delle persone molto povere, le aiutavano dando loro da mangiare, da bere, qualcosa di cui coprirsi. Ma questi poveri accettavano con fastidio e imbarazzo queste attenzioni: non avendo il concetto di amore gratuito, pensavano di dover ricambiare i missionari dando loro dei doni equivalenti, cosa impossibile per le loro condizioni. Dopo, i missionari hanno cercato di spiegare loro il concetto di amore gratuito, ma questa è un'altra storia.
    Per noi occidentali il concetto di amore gratuito è comprensibile perchè si conosce il sacrificio del Figlio di Dio sulla croce per tutti noi. Sappiamo che sono vissute delle persone come San Francesco che hanno vissuto praticando solo questo. Ma in Giappone non esiste questo concetto. I buddisti e gli shintoisti non hanno il concetto di amore gratuito. Anche per loro il Giri è fondamentale, pur con tante variazioni.

    rosario010 san_francesco6


    Tutto questo discorso per spiegare il vincolo dell'obbligo che Candy e Terence provavano verso Susanna: un modo di pensare inconcepibile per un occidentale, estraneo al concetto di Giri e Debito come Doveri Assoluti.

    La seconda parte qui
    .


    QUI TUTTE LE ALTRE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 19:56
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    Questo concetto del "debito", e del Giri sono spiegati benissimo in questo articolo.
    Adesso faccio però una considerazione sui sentimenti, i quali sono impossibili da imporre, sia per noi occidentali, che per gli orientali.


    I sentimenti infatti non si possono imporre, ma l'aspetto interiore non è considerato nella cultura giapponese. E' uno dei tanti motivi della sofferenza dei giapponesi, che devono comunque sottostare a queste imposizioni. E questo tante volte porta al suicidio per disperazione. Per darti un'idea della gravità del fenomeno, il suicidio è uno dei maggiori problemi del Giappone, tanto che hanno messo delle barriere antisuicidio sulla metropolitana a Tokyo, come dice un editoriale di Repubblica (clicca qui). Chiaramente, le cause del suicidio sono dovute anche alla mancanza della fede cristiana, come spiega l'articolo del Foglio (clicca qui), ma anche le imposizioni del Giri facilitano, purtroppo, questo triste fenomeno.

    D'accordo la questione che Terence ha un "debito" con Susanna, perchè lei gli ha salvato la vita, però, anche se basato su un concetto di onore orientale, di dare e avere, nel fare questo RICATTO, perchè di ricatto si tratta, lei essendo innamorata di lui, come fa poi a legarlo sentimentalmente, se lui non lo è nei suoi confronti?

    In effetti è un ricatto: ma non un ricatto fatto da una persona ad un'altra persona, ma un ricatto "sociale", in cui le leggi della società e del Giri impongono ad entrambi, Susanna e Terence, questo comportamento. Susanna sa che Terence non la ama, ma per la legge del Giri lei ha un certo "diritto" su di lui. E per lei va bene, anche perchè non può accadere diversamente. La scelta personale qui semplicemente non esiste. Non c'è la libertà di scelta in questo contesto: il Giri non la contempla. Hai presente i "dottori della legge che legano fardelli insoppportabili sugli uomini"? Questa imposizione sociale è uno dei tanti esempi.
    Guarda poi che queste leggi i giapponesi nel loro intimo non le accettano: lo si vede dalla sofferenza dei personaggi mostrata nel manga e nell'anime. Per non dire poi che anche diversi lettori giapponesi non erano d'accordo col finale di Candy e Terence. Con questa situazione, la Mizuki tocca un nervo scoperto della società giapponese e lo mette a nudo.


    Lo legherà fisicamente per i motivi sopra descritti, ma il cuore, si può imporre? Per me no, anzi lui, nella forzatura, si sentirà ancora più legato a Candy, secondo me, sempre che, per assurdo, in seguito lui non rivaluti le qualità e affinità di Susanna, ma ne dubito.

    Infatti, la Mizuki non fa più approfondire il rapporto tra Terence e Susanna: non ne parla più. Come per dire che non c'è, e non ci sarà, più nulla da aggiungere nel loro falso e triste rapporto.

    Al di là delle condizioni sociali e culturali, io penso che il cuore parli in un modo unico per tutte le razze del mondo, e non serve a niente sopprimere i veri sentimenti usando la ragione, il dovere, l'onore e altro, anzi è peggio.
    :sick:

    Certo, il cuore dell'uomo parla in modo unico per tutti, e solo Cristo può rispondere pienamente all'uomo: solo Lui sa cosa c'è nell'uomo e solo in Lui si può essere pienamente uomini (come diceva Papa Giovanni Paolo II: "Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo, solo Lui sa cosa c'è nell'uomo! Solo Lui lo sa!"). Ma fuori da Lui l'uomo è prigioniero di mille lacci che si impone lui da solo. Il Giri è uno di quelli.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    Ti ho risposto col nuovo post messo oggi...la risposta era troppo lunga da mettere qui.
     
    Top
    .
  3. Reyka
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ho letto con piacere e interesse questo articolo dettagliato e molto ricco di particolari culturali nipponici.

    Nel mio piccolo, tempo fa avevo scritto una piccola storia. Non c'entra con questi contenuti, ma fa parte di questo anime.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reyka @ 19/5/2021, 13:38) 
    Ho letto con piacere e interesse questo articolo dettagliato e molto ricco di particolari culturali nipponici.

    Nel mio piccolo, tempo fa avevo scritto una piccola storia. Non c'entra con questi contenuti, ma fa parte di questo anime.

    Ti ringrazio dei complimenti, sono contento che l'articolo ti sia piaciuto. Purtroppo non posto lavori di altre persone sul blog: è una mia impostazione personale che ho deciso di fare da un pò di tempo a questa parte.
     
    Top
    .
  5. Reyka
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (joe 7 @ 19/5/2021, 13:54) 
    Purtroppo non posto lavori di altre persone sul blog: è una mia impostazione personale che ho deciso di fare da un pò di tempo a questa parte.

    Noooo, non intendevo questo, assolutamente! Desideravo solo fartela conoscere, anche perchè non ho mai avuto il coraggio di mettere in rete i miei lavori.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reyka @ 19/5/2021, 14:18) 
    Noooo, non intendevo questo, assolutamente! Desideravo solo fartela conoscere, anche perchè non ho mai avuto il coraggio di mettere in rete i miei lavori.

    Ah, ho capito: comunque l'ho letta, hai fatto un buon lavoro sul personaggio di Annie. ^_^
     
    Top
    .