Il blog di Joe7

  1. LUCCA 2015: CARRELLATA

    By joe 7 il 24 Oct. 2015
     
    1 Comments   124 Views
    .
    LUCCA 2015: CARRELLATA

    SAM_4238

    SAM_4305


    Ciao a tutti!
    In questo post ne approfitto per salutarvi: la settimana prossima io parto per Lucca alla fiera del fumetto e tornerò solo la settimana successiva. Ringrazio Luce5, che mi ha scritto così spesso sul blog, e tutti gli altri che ci hanno dato un'occhiata: insieme a questo blog sto preparando anche un forum, o meglio una specie di "bacheca", dove postare il materiale qui annesso. Poi ne riparliamo.

    Riguardo alla Lucca di quest'anno, ci sono diverse aspettative. Come già citato in precedenza, i pezzi forti sono i nuovi fumetti inediti di Asterix e di Corto Maltese: ma c'è molto altro. Posto qui la "carrellata delle attese di Lucca": dopo aver letto e visto tutto (se ci riesco), scriverò qui le mie impressioni.

    --------------------------------------------------------------------

    ASTERIX E IL PAPIRO DI CESARE
    Edizioni Panini

    ASTERIX_E_IL_PAPIRO_DI_CESARE


    Creato da Goscinny e Uderzo nel 1959, Asterix è diventato un classico conosciuto in tutto il mondo. Dopo la morte dello sceneggiatore Goscinny nel 1977, il disegnatore Uderzo contiunò la serie sceneggiando anche le storie fino al 2009. Successivamente, nel 2013 uscì il primo Asterix con un nuovo sceneggiatore (Jean-Yves Ferri) e un nuovo disegnatore (Didier Conrad), "Asterix e i Pitti".

    FIBD_2015_Jean_Yves_Ferri Didier_Conrad_sortie_d_Ast_rix_chez_les_Pictes Asterix_e_i_Pitti
    Ferri (sceneggiatore) e Conrad (disegnatore), da Wikipedia. Asterix e i Pitti, il loro primo lavoro su Asterix.


    Il successo della storia li portò a fare una nuova storia di Asterix, appunto "Asterix e il papiro di Cesare". Ferri e Conrad compariranno a Lucca per presentare la storia. Sulla storia silenzio assoluto: si sa solo che ci sarà come personaggio Tullius Detritus, già comparso nella bellissima storia di “Asterix e la zizzania” di Goscinny e Uderzo.

    Nuova_immagine_22



    --------------------------------------------------------------------

    CORTO MALTESE: SOTTO IL SOLE DI MEZZANOTTE
    Edizioni Rizzoli-Lizard

    Corto


    “Corto Maltese – Sotto il sole di mezzanotte” di Juan Diaz Canales (lo sceneggiatore di Blacksad) e Ruben Pellejero (disegnatore francese) sarà un volume delle dimensioni di 21x28 cm (per capirci, praticamente il formato di Asterix) con 96 pagine (quindi sarà una storia abbastanza lunga) e a colori (e qui nicchio, perché per me Corto Maltese deve essere in bianco e nero!).
    Comunque, è la prima avventura del marinaio vagabondo dopo la morte del suo creatore Hugo Pratt. Corto Maltese parte per il Grande Nord di Jack London, cercandone le tracce dello scrittore scomparso. Gli autori saranno presenti a Lucca.

    --------------------------------------------------------------------

    TOPOLINO E IL RAMPIRO DI TRANSVITANIA

    3127cover Nuova_immagine_23


    Tra le novità interessanti di Topolino che saranno presentate a Lucca, ci sarà la storia di Casty e Faccini sul Topolino 3127 di Mercoledì: “Topolino e il rampiro di Transvitania”. La copertina di Casty è bellissima, a me fa venire in mente un pò Totoro. ^_^

    --------------------------------------------------------------------

    JEFF HAWKE – UN CAPOLAVORO DI FANTASCIENZA
    Edizioni 001

    Nuova_immagine_16


    Jeff Hawke di Sidney Jordan (disegnatore) e William Patterson (sceneggiatore) è considerato da molti il miglior fumetto di fantascienza in assoluto. Da qui si presero spunti per i film tipo Guerre Stellari o Odissea nello Spazio. Alieni, misteri, paradossi temporali, situazioni sorprendenti ancor oggi: tutto questo e di più. La 001 Edizioni pubblicherà 4 volumi semestrali, enormi con formato album (24x30), ciascuno con 532 pagine, in bianco e nero, con tutte le strisce di Jeff Hawke in ordine cronologico. Ogni volume sarà accompagnato da un ricco apparato critico.

    --------------------------------------------------------------------

    POWER MAN E PUGNO D’ACCIAIO
    Edizioni Panini

    Power_Man_and_Iron_Fist


    Power Man (Luke Cage), l’eroe a pagamento è stato uno dei miei personaggi preferiti. Non mi ha mai convinto, però, il suo fare coppia con Pugno d’Acciaio (Danny Rand K'Ai, l’Iron Fist del titolo), ma si tratta comunque di un gruppo di storie mai pubblicato in Italia. Si tratta di un malloppone di quasi 500 pagine, formato 18,3x27,7 (formato album più o meno) con tutte le storie del duo. Se a qualcuno interessa e ha 49 euro, è suo!

    --------------------------------------------------------------------

    IL MAGO DI OZ
    Edizioni Comicout

    Nuova_immagine_18


    Pubblicato nel lontano 1980-81 sul Corriere dei piccoli (fu una grande rivista in quegli anni, merita che gli faccia un giorno un articolo!) e poi raccolto in un volume ormai esaurito, la Comicout fa uscire una splendida versione del Mago di Oz, a fumetti ad opera di Anna Brandoli e Renato Queirolo.

    --------------------------------------------------------------------

    DVD: QUANDO C'ERA MARNIE

    Marnie


    L'ultimo lavoro della Ghibli (quella della "Città incantata", per capirci): sono curioso di guardarlo in DVD, visto che non ho potuto farlo al cinema! Poi dirò le mie impressioni.

    --------------------------------------------------------------------

    DVD: CORAZZATA SPAZIALE YAMATO

    Yamato Yamato_1


    La Yamato Video propone il Box con tutti i film della Corazzata Spaziale Yamato: si tratta di 5 DVD, un film per DVD. I film sono:
    - Corazzata Spaziale Yamato
    - Addio Yamato
    - Yamato il nuovo viaggio
    - Yamato per sempre
    - Yamato l’ultima battaglia
    La corazzata spaziale Yamato (da noi anche Star Blazers) è una serie di Matsumoto, l'autore di Capitan Harlock: non è famosa come la serie del pirata dello spazio, ma lo stile di Matsumoto e la sua malinconia rimane inalterata in questa storia. L'equipaggio della Yamato è alla ricerca di una speranza di sopravvivenza per la Terra nello spazio infinito...

    --------------------------------------------------------------------

    DVD BALDIOS

    Baldios_2 Baldios_3


    La Yamato Video propone anche il DVD BOX di Baldios con 7 DVD: 6 riguardano la serie e il settimo DVD contiene il film conclusivo.
    Baldios è una serie robotica strana: il robot è praticamente insignificante e gli scontri sono poco seguiti, in confronto al rapporto di amore-odio tra Marin, il protagonista terrestre e pilota del Baldios, e l'aliena Afrodia, seguace del Supremo Gattler, capo del popolo del pianeta S-I, che vuole invadere la Terra. La loro relazione è il vero fulcro della storia, che conserverà un aspetto drammatico per tutti i protagonisti, sia i principali che i secondari.

    --------------------------------------------------------------------

    FILM: SNOOPY E FRIENDS

    Film_Peanuts


    Peanuts (letteralmente "noccioline", nel senso di "piccolezze", "cose da poco"), il capolavoro a strisce quotidiane di Charles Schulz, sul quale lavorò ininterrottamente per tutta la vita per cinquant'anni, ha avuto diverse trasposizioni animate, ma questa è la prima volta che fanno un film per il cinema in 3D. A Lucca ci sarà in anteprima, col titolo "Snoopy e Friends" (uscirà il 5 Novembre nelle sale). Inoltre, sempre a Lucca, ci sarà una mostra sulla storia della striscia e sulla sua trasposizione in film.

    --------------------------------------------------------------------

    FILM: GUNDAM - LE ORIGINI

    Gundam_Origini_1


    Gundam non è il mio genere di anime robotico, ma non posso certo negare l'ottima qualità di molte storie, soprattutto quelle della prima serie, che fu un diverso modo di raccontare le storie con mecha robotici. Non mi convince il termine "innovativo" che dicono sempre di Gundam, confrontandolo con quello stile Mazinga e compagnia: credo che sia stato semplicemente un modo diverso di raccontare le storie di robot giganti, con forse meno spettacolarità e più quotidianità, in un arazzo di comprimari mossi da passioni e incertezze, meschinità ed eroismi, trionfi e tragedie.

    --------------------------------------------------------------------

    "GUNDAM ORIGINI": IL NUOVO MANGA DI YAZUHIKO

    Gundam_Origini


    Dopo quasi vent'anni dalla trasmissione della prima e più famosa serie di Gundam del 1979 (quella con Char Aznable e Amuro Rey) Yoshikazu Yazuhiko riscrisse e approfondì la storia nel manga "Gundam origini", che ebbe un tal successo da farci su una nuova serie animata, appunto Mobile Suit Gundam - The Origin I. Basata sul lavoro di Yazuhiko, praticamente è un remake della serie del 1979, fedele alla storia ma con molti approfondimenti, soprattutto su Char Aznable, che è il vero protagonista di base della nuova serie (mentre nella prima serie del 1979 il protagonista era Amuro, il pilota del Gundam: ma già allora Char era un comprimario fondamentale).

    GUNDAM: LA STORIA IN BREVE

    La storia di base è la stessa del primo Gundam: siamo nel futuro, ma non sappiamo di che anno, perchè la numerazione normale "prima di Cristo" - "dopo Cristo" è stata cancellata a favore di un'altra numerazione (e questa è una costante, sia nelle storie di fantascienza che nelle rivoluzioni, come quella francese o quella russa: mi ha sempre inquietato questo fatto).
    In ogni caso, la numerazione degli anni parte dalla prima migrazione nello spazio e viene definita "Secolo Universale" o "Universal Century". Inoltre, non è indicata con numeri normali, tipo 1, 2, 3, ma con numeri a quattro cifre, come se dovessero arrivare alla fine a 9.999 (altra stranezza). Comunque, la storia di Gundam inizia nell' "Universal Century" 0068.
    Gundam è una storia di guerra: l'uomo , oltre alla Terra, abita anche in astronavi gigantesche, dette Side o Colonie, in cui l'ambientazione interna è simile a quella terrestre. La Terra e queste colonie formano così la Federazione. Ma una di queste colonie, detta Side 3, o Principato di Zeon, dichiara guerra alle altre colonie e ottiene vittorie schiaccianti grazie alle loro nuove armi: dei robot giganti detti Mobil Suit, che a Zeon sono chiamati Zaku. In particolare, lo Zaku di colore rosso, detto "Cometa rossa", guidato dal maggiore Char Aznable di Zeon, fa strage di nemici ed è il più temuto. La Federazione, per fronteggiare Zeon, conta su un nuovo Mobil Suit appena costruito, che viene montato in fretta e furia su un'astronave, detta Base Bianca, e sulla quale Amuro Rey si trova quasi per caso, e guiderà quasi per caso la nuova arma, chiamata da tutti "Il mobil suit bianco" o "Gundam". Il resto è storia.
    Ma Yazuhiko approfondisce questa serie nel suo manga, raccontando le vicende che hanno portato Char Aznable a combattere a fianco di Zeon e a complottare i suoi piani misteriosi...

    Gundam_Nexo_INTERNA


    L'anime "Mobile Suit Gundam - The Origin I" (il primo episodio) fu proiettato nei cinema italiani il 23 e 24 giugno 2015: a Lucca lo ripropongono, con altri approfondimenti.

    --------------------------------------------------------------------

    MOSTRA EVANGELION

    Evangelion


    Si festeggiano i vent'anni di Evangelion, e a Lucca si presenterà una mostra su questo particolare anime.
    Evangelion è un anime robotico di difficile comprensione, in cui, più che allo scontro (stavolta contro misteriosi "angeli", in linea col titolo della serie), Hideaki Anno, l'autore, parla di due argomenti chiave:
    - il desiderio dell'uomo di salvarsi da solo con le sue forze. E questo sarebbe piuttosto un anti-vangelo, visto che il cristiano sa che il Vangelo è la notizia di una salvezza che viene da Dio nell'incarnazione di Gesù Cristo: non è possibile per l'uomo salvarsi da solo. Infatti, il disastro finale di Evangelion (e credo di non spoilerare, visto che è una serie già vista vent'anni fa) conferma quanto detto.
    - il senso di solitudine e di inadeguatezza dell'uomo d'oggi. Il protagonista, Shinji Ikari, è carico di un tal cumulo di insicurezze, apatia e accidia che lo rendono incapace di intervenire veramente nella vita.
    Evangelion è anche un film disturbante, perchè scava nella psiche umana e nel simbolismo esoterico, rendendo difficile la visione e raggiungendo livelli di complessità certe volte comprensibili solo all'autore. Senza contare diverse scene scioccanti che non lo rendono certo un anime per bambini. Gli ottimi disegni di Yoshiyuki Sadamoto riescono a rendere gradevole, almeno alla vista, un anime assai chiuso e complesso.

    --------------------------------------------------------------------

    MOSTRA STURMTRUPPEN

    sturm_1


    La mostra delle Sturmtruppen è stata fatta a Lucca per commemorare la scomparsa improvvisa dell'autore, Bonvi, avvenuta vent'anni fa il 10 Dicembre 1995. La mostra rientra in un progetto più ampio e articolato di riscoperta di Bonvi e delle sue opere che coinvolge la Mondadori, che a Lucca presenterà la nuova collana dedicata alle Sturmtruppen.
    I soldati delle Sturmtruppen sono una sferzante ironia non tanto in riferimento all'esercito tedesco, ma sull'ottusità di chi vive in un contesto - qualunque contesto, sia civile che di guerra - senza aver nessun criterio di discernimento se non quello di obbedire agli "ordini" (che nel mondo d'oggi rappresentano i luoghi comuni e il "fare quello che fanno tutti"). Senza contare la carica simbolica di un contesto in cui tutti combattono e agiscono senza sapere il perchè: l'assurdità è sottolineata da Bonvi attraverso personaggi quali l'"eroico portaordini", il "terribilen parà", o situazioni come i topi militari da trincea, o l'intervento di furbastri come il "fiero alleaten Galeazzo Musolesi".

    (continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SU LUCCA

    Edited by joe 7 - 18/11/2018, 16:53
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 25/10/2015, 10:13) 
    Bene Joe!
    Vedo che quest'anno la fiera di Lucca promette molto bene: ti auguro una buona permanenza e una settimana proficua sotto tutti gli aspetti.
    In seguito, io e gli altri lettori saremo ben felici di leggere tutti i tuoi articoli in proposito.

    Ciao, buon viaggio e tante belle cose.



    Grazie, spero di trovare delle cose interessanti...quando torno ne riparleremo, per ora devo sospendere per un pò, tornerò a postare il 2 o il 3 Novembre, e lì faremo il punto della situazione.

    Auguro una buona settimana a te e a tutti i lettori. E anche agli altri che non lo sono, così mettiamo dentro tutti. ^_^
     
    Top
    .